PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Volano: Problema risolto o no?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Volano: Problema risolto o no?

Volano sostituito: problema risolto.
74
29%
Volano sostituito: problema non risolto.
74
29%
Volano non sostituito: sono in attesa di un definitivo.
20
8%
Volano non sostituito: per il concessionario è normale.
19
8%
Volano non sostituito: problema mai avuto.
46
18%
Altro: specificare nel post cosa intendete per altro.
20
8%

Voti totali: 253

crireal
Peugeottista appassionato

Re: Volano: Problema risolto o no?

Messaggio da crireal »

Ho appena cambiato in blocco volano/frizione per una rottura definitiva.

Cigolava da paura ultimamente ma mi dicevano che la cosa non portava problemi di meccanica. Mi sono rivolto per necessità logistiche al meccanico di fiducia di mio fratello (non-peugeot ma che lavora, per sua grande professionalità, a stretto contatto con le assitenze ufficiali) nella sua città visto che l'auto si è "piantata" quando ero li. Di fatto ha cambiato il tutto effettuando anche una midifica che, a quanto mi dice, apporterà maggiore solidita al volano che ne porterò dirata pressochè eterna. Tuttavia comporta una maggiore rumorosità.
Tale modifica è stata effettuata su indicazione e con approvazione peugeot, prevista proprio per superare definitivamente le difficoltà per il volano.

Ha provato a spiegarmi che tipo di modifca avesse fatto ma sinceramente ci ho capito poco.
Spero che non torni a cigolare in futuro!

:)
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

Ivan79
Peugeottista novello

Messaggio da Ivan79 »

la mia 307 hdi continua a cigolare il conc. dice che è normale che faccio?

hayri133
Peugeottista veterano

Messaggio da hayri133 »

anche la mia cigola la mia concessionaria diceva che era la cinghia..... "ke ignoranti" sostituita la cinghia... smp lo stesso cigolio.... ora aspetto il volano grazie a voi il mio problema non si risolveva mai ora sì :drunken:
Peugeot 307 1.6 HDI 90cv matricola 05/06/07... e ho detto Tutto!

DAVANTI NESSUNO.....
DIETRO SOLO IL MIO FUMO....
HDI power....

giò
Peugeottista curioso

Messaggio da giò »

ciao ragazzi ormai sono passati più di 7mila km dal cambio del volano e frizione monomassa al kit 4 pz. e và tutto perfettamente ok. san ;-) ta cosa sto kit!!! montatelo.
307 2.0 hdi 110 cv del 02' super accessoriata,climatronic,cerchi 16',caricatore, 6 airbag, esp,tettuccio elettrico, interni misto pelle e stoffa ecc. ecc.ecc. ecc.

Giacomino77
Peugeottista curioso

Messaggio da Giacomino77 »

Ciao Raga, intanto devo ringraziare tutti voi perchè è stato merito di questo forum se sono riuscito a risolvere il famoso problema del volano. Mi portavo dietro questo problema da qualche tempo (la mia 307 HDI 2.0 110cv FAP ha adesso 94.000 km.), diciamo da oltre un anno. Poi il famoso cigolio è aumentato, sia all'accensione che allo spegnimento e infine quando lasciavo le marce a regimi di giri troppo bassi (prima di scalare). La frizione era durissima e se beccavo una coda erano dolori al piede !!! Dopo aver consultato vari meccanici e sopratutto questo sito mi sono convinto che la soluzione è il kit 4 pezzi della Valeo (volano monomassa + frizione). Il mio meccanico (autorizzato Peugeot) mi ha detto che ci volevano 750 euro (il kit 4 pezzi costa €400+iva a cui vanno aggiunte 6 ore di lavoro). Ho allora provato a chiamare anche l'officina del concessionario dove ho acquistato la macchina che non è altro che la sede centrale della Peugeot di Firenze. Mi hanno detto che mi avrebbero montato il famoso kit 4 pezzi (di rimettere il bimassa non ne parlano neanche più) e che avrebbero chiesto un contributo alla Peugeot visto che si trattava di un guasto ricorrente. Mi hanno anche detto che di solito la Peugeot dava € 100/200 di contributo (a qualcuno non dava addirittura niente) e che era quasi impossibile ottenere il 100% dell'intervento. Ebbene, dopo 3 ore dalla richiesta del contributo mi hanno chiamato dicendomi che la Peugeot mi aveva concesso tutto in garanzia (kit 4 pezzi + manodopera) !!! Non immaginate che sollievo è stato per me !!! Anche il concessionario è rimasto sorpreso. Dopo 2 giorni mi hanno cambiato volano e frizione e adesso è uno spettacolo. La frizione è morbida come non lo era mai stata ed il cigolio completamente sparito. Mi sembra anche che la macchina vada molto meglio in ogni senso. Insomma ragazzi, se avete questo problema e anche se la vostra leonessa non fosse di primo pelo (la mia è del 2004) sappiate che si può ottenere un contributo dalla Peugeot per il cambio del volano e della frizione e che col volano monomassa si risolve il problema alla radice !!! :thumbleft:
Peugeot 307 SW HDI 2.0 FAP (110CV)

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ottime notizie :applause: :applause:
Innanzitutto,benvenuto nel nostro forum :applause:
Grazie mille per queste dritte e,sono felicissimo che il tuo problema si sia risolto nel migliore dei modi e....soprattutto senza cacciare un euro \:D/ \:D/ \:D/
Ora grazie al tuo consiglio,anche gli altri utenti sapranno dell'esistenza di questo piccolo bonus da parte della Peugeot :applause:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Giacomino77
Peugeottista curioso

Ciao Lupus,
Grazie mille per il tuo caloroso benvenuto. Spero con tutto il cuore che anche gli altri risolvano il problema magari risparmiando un bel po' di soldi. Lungi da me dare false speranza agli amici del forum però insisto nel dire che tentare non nuoce !!! :thumbleft:

giò
Peugeottista curioso

Messaggio da giò »

scusa giacomino 77 !! ma la tua 307 è in garanzia ??
307 2.0 hdi 110 cv del 02' super accessoriata,climatronic,cerchi 16',caricatore, 6 airbag, esp,tettuccio elettrico, interni misto pelle e stoffa ecc. ecc.ecc. ecc.

Giacomino77
Peugeottista curioso

Ciao Giò, la mia 307 è del Marzo 2004 e non è in garanzia. Tuttavia ho trovato in questo forum un articolo apparso su Quattroruote nel Marzo 2007 dove si diceva che la Peugeot (riconoscendo in pratica il difetto) avrebbe esteso a 5 anni o 150.000 km la garanzia per il volano rotto delle 307 2.0 HDI prodotte fino a metà 2004. Dopo aver letto questo articolo ho quindi contattato il concessionario Peugeot che mi ha parlato del contributo. Come ripeto, non credeva neppure lui che mi passassero tutto in garanzia (kit 4 pezzi + manodopera) però era convinto che almeno 100/200 € me li avrebbero dati. Tentar non nuoce !!!

crireal

Messaggio da crireal »

Giacomino77 ha scritto:Ciao Giò, la mia 307 è del Marzo 2004 e non è in garanzia. Tuttavia ho trovato in questo forum un articolo apparso su Quattroruote nel Marzo 2007 dove si diceva che la Peugeot (riconoscendo in pratica il difetto) avrebbe esteso a 5 anni o 150.000 km la garanzia per il volano rotto delle 307 2.0 HDI prodotte fino a metà 2004. Dopo aver letto questo articolo ho quindi contattato il concessionario Peugeot che mi ha parlato del contributo. Come ripeto, non credeva neppure lui che mi passassero tutto in garanzia (kit 4 pezzi + manodopera) però era convinto che almeno 100/200 € me li avrebbero dati. Tentar non nuoce !!!
:shock: :shock: :shock: ma come???? a me il 6 dicembre la rottura del gruppo volano-frizione (che mi ha causato anche la rottura dlla scatola del cambio, senza avvisaglie se non il solito terribile cigolio) e successiva riparazione me l'han fatta pagare tutta! 1600 euri e addio tredicesima e stipendio di dicembre!!! e com mai a me non han detto nulla in conce??
ad averlo saputo prima cercavo di mitigare la scoppola!!! :hurted: [-( :? :pale: :thumbdown:
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

Giacomino77
Peugeottista curioso

Ciao Crireal. Ma la tua auto di che mese è ? Perchè nell'articolo che menziono sopra si parla delle 307 2.0 HDI prodotte fino a metà 2004....Mi avevavo detto anche a me che se non cambiavo il volano entro poco avrei rischiato di rompere la scatola del cambio ed allora da 700/800 euri si sarebbe passati ad almeno il doppio. Il conce avrebbe dovuto parlarti del contributo per il volano... :mad:

crireal

Messaggio da crireal »

la mia è del gennaio 2004!!! [-( , il 6 dicembre ero un superstrada a 60 km da casa, successe che mi si bloccò il cambio all'improvviso, non riuscivo ne a scalare nè a usare la frizione... prma uscita e macchina ferma. Visto il ponte imminente mi sono fatto venire a prendere e ho atteso il 9 per caricarla e portarla al conce piu vicino a quella zona. DI fatto tutta la vicenda è stata un po forzata dalla situazione sfortunata.
Morale: ho ripreso l'auto dopo Natale con 1680 in meno nel mio portafoglio!!

Ora che mi dici sta cosa mi si stanno intorcinando le budella dal disappunto!! :thumbdown:

307speed_taranto
Peugeottista novello

Messaggio da 307speed_taranto »

salve ragazzi,
in data 16/01/2009 a km 67287 mi hanno sostituito il volano.. non so quale abbiano messo la sigla è 0532T0 qualcuno mi sa indicare se è il kitt 4 pezzi o nuovamente il bimassa?
per giacomino77 scusa se mi faccio i fatti tuoi ma la frizione te l'hanno fatta pagare??
ti spiego il perchè.. io l'ho pagata e la mia è 07/2005 speed up (2000 hdi 136cv) dopo aver fatto il tagliando il 18/12/2008 ed essere rimasto a terra il 30/12/2008 ed il 10/01/2009 per il motorino d'avviamento che a causa del volano si era rovinato mi hanno addebitato la frizione e mi girano un po i m...ni che dopo tutte le lamentele effettuate ai numeri verdi venire a sapere che ho ragione. il problema è questo.. se il volano si rompe e mi danneggia la frizione perchè la devo pagare io se tu casa produttrice hai sbagliato a progettar il volano??
la risposta degli operatori è stata tanto a breve la dovresti far comunque..
beh ho iniziato ad urlar per telefono gli sono uscito dalla cornetta...sostenendo che una frizione può arrivare anche a 150.000 se non anche a 200.000 tutto sta a come si porta la vettura..
ancora ad oggi non mi hanno richimato..
scusate lo sfogo..
307 speed up hdi 07/2005 con:[/size] spoiler peugeot + antenna corta peugeot + 4 fendinebbia + tutte le luci xeno + pedaliera peugeot cc + pomello cambio peugeot cc + autoradio 2din "kenwood kna - 7260bt + 2 monitor 9" su poggiatesta + 5 vetri oscurati + impianto audio + 4 distanziali 20mm + cruise + molle -30 eibach + conta km e servitù blu + eliminazione FAP + egr tappata + mappa + dischi tarox sport japan + sensori parcheggio + RETROCAMERA + USB su finto tasto + tasto apricancello + illuminazione cofano motore + led sotto porte indipendenti ( no collegato a plafoniera interna) + nome su terzo stop + luce diurna in cornice fendinebbia paraurti +

frasem
Peugeottista curioso

Messaggio da frasem »

salve a tutti!la mia paugeot e del 2002 e ha 120000km mi sta iniziando a dare problemi con la frizione,stacca un po alto e il solito problema al volano!volevo sapere se rientravo in quella famosa sostituzione gratutita di cui sopra in base all articolo su quattroruote,se era possibile averne una copia,magari da sottoporre al concessionario!grazie a tutti !
Peugeto del 2003 2000 HDI 110cv 115.000km

Giacomino77
Peugeottista curioso

Ciao Ragazzi,
Per 307 Speed Taranto: la frizione non l'ho pagata perchè è compresa nel kit 4 pezzi (mi hanno passato sia il kit che la manodopera in garanzia). Però non so dirti se quel codice che hai scritto tu appartiene al bimassa oppure al monomassa.... :scratch: tuttavia il fatto che tu abbia pagato la frizione a parte mi fa pensare che non si tratti del kit 4 pezzi visto che questo comprende anche la frizione...

Per Frasem: ho paura che la tua 307, essendo del 2002 non rientri nella garanzia estesa per il volano rotto anche se, ad onor del vero, nel famoso articolo di Quattoruote si parla di garanzia estesa a 5 anni o 150.000 km in caso di volano rotto (e la tua ne ha 120.000).... Se ritrovo l'articolo te ne faccio avere una copia. Comunque, come dico sempre: tentar non nuoce !!!

Ciao a tutti.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”