PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mi piace..ma mi fate paura!

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

MMB
Peugeottista novello

Re: Mi piace..ma mi fate paura!

Messaggio da MMB »

Ciao! purtroppo la 308 è ancora euro 4. Il venditore ha detto che diventerà euro 5 secondo lui nel 2010. In questi casi non so mai se fidarmi. Lui ha interesse a vendere subito ovviamente. Siccome ho itenzione di fare un contratto su 3 anni la cosa mi tocca fino a un certo punto visto che per i prossimi 3 anni gli euro 4 filtro fap sicuramente non avranno rogne.

Io preferivo la 308 per le misure un pelo più contenute e per la questione sedili iper mobili.

Grazie del consiglio comunque!

P.S. anche a me il posteriore non fa impazzire... per il mio gusto un'auto i cui fanali posteriori non siano in parte sul portellone, sa già un po' di vecchio...è assolutamente un pregiudizio!!! :-w)

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Ciao e benvenuto sul forum! ... io, come vedi in firma, ho una 307, quindi non posso esserti molto d'aiuto! concordo però con chi ti dice che è più facile aprire un topic se si ha un problema, che viceversa! ... da questo ne devi dedurre che, essendo in molti gli iscritti al forum che hanno una 308, i topic che segnalano problemi in confronto sono pochini!!!! ... secondo me hai scelto un'ottimo prodotto con rapporto qualità/prezzo .... ah sì, il prezzo! per valutare l'offerta che ti hanno fatto bisognerebbe sapere che optional hai scelto!!! ;-)
Per adesso ti saluto, informaci sulle tue eventuali decisioni e/o impressioni in merito!!! :thumbright:

MMB
Peugeottista novello

Messaggio da MMB »

Ciao! la 308 del preventivo è una feline metallizzata senza altre aggiunte. Il venditore ha fatto un preventivo con e senza ritiro dell'usato ma il risultato è lo stesso. 23.000.

Si può ottenere di molto meglio? perchè effettivamente per un 1.6 110c non è propriamente economico. Gli optional sono tanti ma rispetto a altre auto più accessoriate e più grandi diciamo che si equivale ecco. Non te la tirano dietro insomma.

efi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da efi »

MMB ha scritto:Andatura da codice intendi proprio 130 o meno? io di solito con la mia attuale metto il cruise a 134 che poi reali sono 130 e fa 6,5l%km con temperatura sotto zero. 18km/l è come dire 5,9 %km. Lo 0,6 di miglioramento non è male se effettivamente mi dici che la velocità è la stessa.
Di solito metto il cruise a 130, quindi e' sicuramente un pochino meno ...
La differenza di consumo tra 130 e 140 (indicati) e' comunque veramente poca ... :)
MMB ha scritto:A proposito dei venditori è veramente una giungla. Io ho preso la mia auto 2 anni fa e ho sentito molto la differenza di trattamento da adesso rispetto ad allora. La crisi ha trasformato molti in squali che appena vedono un cliente cercano di spennarlo,comportamento tra l'altro irragionevole. Comunque i conce sembrano deserti post atomici e in tutti quelli che ho girato, nella migliore delle ipotesi c'era massimo un cliente oltre a me, ma è successo rarissimamente.
E' vero, i clienti sono pochi, e proprio per questo dovrebbero assecondare di più' i pochi che capitano ... :)
Dove l'ho presa mi hanno fatto un preventivo e quando sono tornato per l'acquisto mi hanno fatto un ulteriore sconto di 1000 Euro dopo aver riguardato l'usato e in considerazione del fatto che ero rimasto un cliente Peugeot ... :D
E' anche cosi' che si mantengono i clienti :D
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Dr.Cox
Peugeottista appassionato

Messaggio da Dr.Cox »

MMB ha scritto:Ciao! la 308 del preventivo è una feline metallizzata senza altre aggiunte. Il venditore ha fatto un preventivo con e senza ritiro dell'usato ma il risultato è lo stesso. 23.000.

Si può ottenere di molto meglio? perchè effettivamente per un 1.6 110c non è propriamente economico. Gli optional sono tanti ma rispetto a altre auto più accessoriate e più grandi diciamo che si equivale ecco. Non te la tirano dietro insomma.
Guarda... io ho preso la mia 308 Fèline circa 7 mesi fa in pronta consegna, a 20.300 €, senza permutare o rottamare nulla (e di conseguenza senza usufruire di alcun incentivo statale), e per di più finanziando 12.000 €. Di listino stava a 22.100 €.
Inoltre il concessionario mi ha installato in omaggio l'antifurto della casa aftermarket e mi ha pagato la tassa di messa su strada (circa 180 €).
L'auto non presentava magagne di sorta e non ne presenta tuttora.
Certo, la tua è una SW, però... trai da solo le tue considerazioni.
:-w)

Come ho già detto qualche post fa...ribadisco che in accellerazione il 1600 HDI se la cava egregiamente, anche se occorre riconoscere che non eccelle al confronto di altre auto dello stesso segmento.
Se chi mi sta davanti decide di premere deciso sul pedale, qualche metro nei primi 150 metri lo becco sempre.

Ma quando si affrontano le curve la musica cambia radicalmente. La tenuta di strada della 308 è SUPERLATIVA!
Spessissimo mi tocca contenermi per non salire addosso a chi mi precede.
:)

Per quanto riguarda i consumi... il tuo concessionario ti ha dato dei valori realistici.
Passati i primi 2000 km, nei quali i consumi medi saranno un pò più alti, i consumi si assesteranno su quelle medie.
;-)
Peugeot 308 Féline 5 porte, grigio alluminio, con interni Starting Mistral nero/grigio
1.600cc 16V Diesel HDi 110cv, 80kW FAP®, cambio manuale 5 marce,
+ antifurto sonoro + USB box + antennino corto + poggiapiede e pedaliera in alluminio

Nata nello stabilimento di Sochaux il 14 gennaio 2008 e ritirata il 29 maggio 2008. Eccola
Tessera PassionePeugeot n°210

Shiver

Messaggio da Shiver »

Ciao MMB,
complimenti per la scelta, la 308 è davvero un'ottima auto.
Per quanto riguarda i consumi, posso dirti che lo scorso agosto durante un viaggio a Budapest, Praga e Berlino, viaggiando con cruise a 137 km/h e da Berlino a Monaco a 170 km/h... ho percorso mediamente 21 km/l con la mia 308 HDI 110cv 2-Tronic (con cambio robotizzato a 6 marce).
L'unico inconveniente della 308 (se così si può dire) è l'eccessiva silenziosità di marcia...dopo un po' ti viene da dormire.
P.S.: sono musicista anch'io!
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

MMB
Peugeottista novello

Messaggio da MMB »

Ciao! Ma il dato sui consumi è alla pompa o del CDB? Mi sembra veramente bassissimo! In ogni caso complimenti! Anche a me piacerebbe molto il 2 tronic. Ma tu come hai fatto ad averlo sul 1.6??? Sia sul sito che il venditore dicono che è abbinabile solo al 2.0.

Comunque per la cronaca...oggi ho provato la Prius. Era ovviamente la versione attuale, non quella che uscirà, ma purtroppo in quel bagagliaio non ci starà MAI quello che ci devo mettere. Contando che la nuova l'hanno allungata di 1 cm direi che abbiamo scartato una delle concorrenti purtroppo.

Grazie mille dei tanti consigli comunque! Continuate finch'è ne avete che mi è utilissimo!

saluti!

Shiver

Messaggio da Shiver »

veramente...sulla 308, il 2-Tronic (cambio robotizzato) è disponibile solo su 1.6 HDI 110cv, e non sul 2.0.
Sul 2.0 HDI è disponibile il cambio automatico ZF a 6 rapporti di tipo tiptronic (ottimo peraltro, ma più esigente in fatto di carburante).
Il consumo da me rilevato è quello annunciato su CDB, ma prendilo per buono, visto che ho fatto il pieno poco Venezia e non ero ancora arrivato a metà serbatoio al mio arrivo a Budapest. Ho fatto il pieno successivo precauzionalmente prima di Praga. E' vero, ho girato una volta sola per città a Budapest, quando sono andato a vedere le anse del Danubio (un traffico pazzesco per attraversare Budapest, meglio girare in metropolitana o a piedi).
Però sappi che a 120 km/h il consumo istantaneo si attesta su 4,0-4,5 l/100 km. Se poi il motore è ben caldo...a 130 km/h consumi praticamente come a 120 km/h. In ogni caso non oltrepassi i 4,8 l/100 km.
A 90-95 km/h la mia 308 consuma 3 -3,3 l/100 km (in pianura senza vento).
Personalmente non trovo così interessante la Prius, visto che in alternativa all'elettrico c'è un vecchio motore a benzina.
Molto più interessante sarà poter acquistare nel 2011 o giù di lì la 308 Hibryd (elettrico e gasolio con il 1.6 HDI 110cv).
Pensa che un paio d'anni fa in una rivista francese c'era la prova comparativa tra la Prius e la 307 1.6 HDI 110cv. Beh, la 307 sbaragliava la Prius, sia come prestazioni (non c'era da dubitare), comfort, tenuta di strada, frenata... che come costo d'esercizio.
A parte il maggior costo all'acquisto della Prius, la 307 era meno costosa proprio come costo carburante al km.
Incredibile vero?
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

MMB
Peugeottista novello

Messaggio da MMB »

Mi dai un'ottima notizia e una non buona riguardo al 2 tronic. Quella buona è che è possibile averlo perchè a me piaceva molto l'idea, quella cattiva è che il venditore è un po' pirla allora. Mi ha detto che non era tra le possibilità e essendo il sito peugeot in delirio causa immagino aggiornamenti, non sapevo di chi fidarmi.

i consumi sono davvero bassi bassi! Che bello... ma in città vi salgono di molto?

Un'altra cosa che volevo chiedervi era riguardo al FAP che per molte case è un vero cruccio. So che avendolo inventato Peugeot, questo è il FAP originale, ma olevo chiedervi se avete avuto qualche problema e se i consumi fase di rigenero cambiano molto. Il venditore (che però ha perso un po' di credibilità anche per quanto riguarda il prezzo di listino che mi ha proposto ovvero 25 000 tondi), mi ha detto che il FAP Peugeot si rigenera tranquillamente anche in città e quindi non c'è pericolo di ingolfamenti e successivi problemi di olio ecc. Confermate?

Riguardo al confronto tra 307 e Prius senza volerlo screditare, ho qualche dubbio sull'obbiettività di una rivista francese, conoscendo il grado di orgoglio nazionale che hanno da quelle parti (non che qui siano obbiettivi col gruppo fiat!).

Come costi di gestione mi sembra davvero improbabile che si possa fare meglio di Toyota. Per prius il tagliando è di 97 euro e arriva max a 130 prezzo fisso di Toyota 8ottima politica quella del prezzo fisso). Voi con 308 davvero pagate meno???

Inoltre Prius (che però ripeto per me è fuori gioco) elimina una buona parte di problemi semplicemente NON avendo il cambio e avendo l'elettrico che aiuta il termico nei momenti difficili ovvero le partenze e le accelerazioni brutali. Poi avendo una guida By-wire quindi dove gli impulsi a volante e freni sono dati da un sistema elettrico e non idraulico, rende ancora più difficile la possibilità di guasti costosi (frequentando il forum anche di Prius ho sentito le testimonianze dei proprietari che hanno avuto veramente zero problemi). Sui punti invece comfort, tenuta di strada e prestazioni sono d'accordo almeno per quanto riguarda 308.

Attualmente la concorrenza rimane proprio Avensis che presumibilmente uscirà euro 5, e esteticamente mi piace di più. C'è da dire che le motorizzazioni sono tutte maggiori e presumibilmente anche il costo. Però è un'auto che mi attira moltissimo dopo averla vista. Tra un mese arriverà in concessionario da quel che mi hanno detto e allora potrò fare un vero confronto.

Nel frattempo vi stresserò continuamente facendo un sacco di domande sulla vostra bellissima auto!

A presto!

77axl77
Peugeottista appassionato

Messaggio da 77axl77 »

Hai ragione, davvero bella la Avensis station wagon, però ho paura che i costi non siano proprio gli stessi della 308SW, considera che questa l'avresti scelta 1.6 Hdi, la Toyota a meno che non cambi qualche sua politica dovrebbe partire da un 2.0 diesel (se non addirittura 2.2 come mi avevano proposto all'atto dell'acquisto di una Corolla Verso).

Saluti
308SW 1.6Hdi modello Fèline, colore grigio alluminio, optional nessuno, ha già tutto quello di cui ho bisogno.

Mark
Peugeottista curioso

Messaggio da Mark »

MMB ha scritto:Mi dai un'ottima notizia e una non buona riguardo al 2 tronic. Quella buona è che è possibile averlo perchè a me piaceva molto l'idea, quella cattiva è che il venditore è un po' pirla allora. Mi ha detto che non era tra le possibilità e essendo il sito peugeot in delirio causa immagino aggiornamenti, non sapevo di chi fidarmi.
C'ha ragione il venditore, sulla SW non esiste il cambio 2-tronic ma solo l'automatico "spaziale" sulla 2.0 di fascia alta (vai sui 27.000 a listino).
E' disponibile sul 1.6Hdi solo sulla berlina.
Lo so perchè anch'io sto valutando la 308SW come alternativa più economica alla Picasso col cambio CMP6 (che è identico al 2 tronic) e ho dovuto rinunciare all'idea del 2 tronic.

Per gli equipaggiamenti, caretteristiche, ecc vai sul sito Puegeot.it.
clicca in alto su La nostra gamma
Poi clicca su Puegeot 308
Poi clicca su Scarica la Brochure (in basso a destra)
Poi clicca su 308 (occhio che sta nascosto in basso)
a quel punto ti si apre una finestra dove puoi aprire/scaricare i due pdf della 308SW: Catalogo e Caratteristiche Tecniche.
Lì trovi tutto. 8)

Shiver

Messaggio da Shiver »

MMB ha scritto: i consumi sono davvero bassi bassi! Che bello... ma in città vi salgono di molto?
Se fai partenze tranquille, con poco gas (cambiando attorno ai 2000 giri) si mantengono a livelli più che ragionevoli
MMB ha scritto: Un'altra cosa che volevo chiedervi era riguardo al FAP che per molte case è un vero cruccio. So che avendolo inventato Peugeot, questo è il FAP originale, ma olevo chiedervi se avete avuto qualche problema e se i consumi fase di rigenero cambiano molto. Il venditore (che però ha perso un po' di credibilità anche per quanto riguarda il prezzo di listino che mi ha proposto ovvero 25 000 tondi), mi ha detto che il FAP Peugeot si rigenera tranquillamente anche in città e quindi non c'è pericolo di ingolfamenti e successivi problemi di olio ecc. Confermate?
Confermo che la rigenerazione del FAP avviene anche in ambito urbano e se viene interrotto, riprende all'accensione successiva non appena il motore raggiunge la temperatura necessaria.
Il consumo sale durante la rigenerazione, anche di 2 l/100 km, ma è per pochi minuti (di solito mi capita in autostrada e in un paio di minuti fa tutto).
In ogni caso te ne accorgi solo dall'immotivato e momentaneo aumento dei consumi sul CDB.
MMB ha scritto: Riguardo al confronto tra 307 e Prius senza volerlo screditare, ho qualche dubbio sull'obbiettività di una rivista francese, conoscendo il grado di orgoglio nazionale che hanno da quelle parti (non che qui siano obbiettivi col gruppo fiat!).
Mi dispiace, ma la rivista che ha effettuato il test è certificata ISO 9001 e non sbaglia mai! Non è certamente Quattroruote, è una rivista indipendente, tranquillo!
MMB ha scritto:Come costi di gestione mi sembra davvero improbabile che si possa fare meglio di Toyota. Per prius il tagliando è di 97 euro e arriva max a 130 prezzo fisso di Toyota 8ottima politica quella del prezzo fisso). Voi con 308 davvero pagate meno???
Anche Peugeot pratica i prezzi fissi, però ultimamente ho solo fatto il tagliando alla precedente 407 SW 2.0 HDI per la quale al primo tagliando dei 30.000 km ho speso poco meno di 200 euro
MMB ha scritto: Attualmente la concorrenza rimane proprio Avensis che presumibilmente uscirà euro 5, e esteticamente mi piace di più. C'è da dire che le motorizzazioni sono tutte maggiori e presumibilmente anche il costo. Però è un'auto che mi attira moltissimo dopo averla vista. Tra un mese arriverà in concessionario da quel che mi hanno detto e allora potrò fare un vero confronto.
L'Avensis è di una categoria superiore, quella della 407 per intenderci. Nonostante ciò è meno agile, meno confortevole, nonché meno spaziosa della 308. L'ho provata nella versione attualmente in commercio e mi è venuto il mal di pancia. Poi il rumore è davvero sgradevole.
Un'ultima cosa...sta' attento alla Troiota, di solito se hai un difetto da sistemare in garanzia...sono propensi a fartelo pagare (come i dischi ovalizzati proprio dell'Avensis, sotto il pretesto che non sai fare a frenare!).

stefanointerdonato
Peugeottista curioso

Messaggio da stefanointerdonato »

ciao mmb io ho una 308 tecno 1.6 110 cv 6m. devo dire che i consumi sono bassissimi io con la mia in riesco a fare 300 km con 20€...

mi reputo soddisfattissimo della mia piccola leonessa

saluti a tutti stefano interdonato
Stefano Interdonato la mia leonessa 308 tecno 16 hdi 110 cv 6 m colore grigio alluminio

sharky

Messaggio da sharky »

Per quanto riguarda i tagliandi vi posso dare la mia esperienza, per l'auto in firma tagliando dei 20.000km 318€...e mi sono state fatte solo le manutenzioni ordinarie...mi volevano cambiare anche le pastigle freni....!??!?!?!

Con 50L ci faccio più o meno tra i 900km e i 1100km ....
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

efi

Messaggio da efi »

con 50 Euro (47 litri circa, pieno fatto ieri) ho fatto 820 Km (media circa 40 Km/h). :)
Ma il consumo dipende molto dal piedino e dal percorso ... :D
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”