Joèl.67 ha scritto:Girando un pò in internet ho letto questa notizia che vi riporto integralmente. Che la 3008 la si aspettava era noto, ma questa kicca delle motorizzazioni e cambi robotizzati la ignoravo. Però....
La 3008, in vendita da maggio, sarà proposta con un'ampia gamma di motori. Saranno disponibili unità a benzina di 1.6 litri con potenze da 120 a 150 CV e diesel di 1.6 e 2.0 litri, da 110 a 163 CV. I cambi, a seconda delle motorizzazioni, saranno manuali a cinque e sei marce oppure automatici e robotizzati a sei.
Vedremo, poichè il cambio robotizzato quello per intenderci che i cugini della Citroen, hanno montato in abbinamento al 2.0 HDI sulla C4 Gran Picasso, gli sta dando solo tanti dolori, poichè hanno problemi alla frizione che continua a "strappare".
Personalmente, sarei più favorevole a quelli manuali, dove adottando un piccolo e semplice accorgimento come fece la lancia sulla K anni fa, quando mise un pulsantino sulla plancia, con indicato "economy o power" a seconda della volontà che aveva il conducente nel privilegiare la guida accorta ai consumi piuttosto che quella sportiva.
La stessa soluzione, la si potrebbe tranquillamente adottare anche per la 3008, dove anzichè propagandare il termine di guida sportiva o economica, si potrebbe adottare tale sistema che svolga la funzione simile, solo simile, a quella di un riduttore, montato sulle vere 4x4, in virtù del fatto che la 3008, essendo una SUV, molti lo utilizzaranno per andare in montagna, dove complice la massa e una pendenza un po' accentuata, potrebbe trovarsi in difficoltà nel caso di ripartenze in salita.
Il dispositivo montato sulla K, agiva accorciando quello che tecnicamente viene definito "rapporto al ponte" ossia quell'ingranaggio che permette di accorciare leggermente tutte le marce in virtù della necessità.
Infatti sempre nel caso della K, l'economy, lasciava tutte le marce come erano, mentre la funzione Power, di fatto le accorciava tutte, permettendo così di ottenere maggior brio in accelerazione.
Come, dire: cambia il fine, ma il concetto è sempre quello.
Quel che mi fa specie è che tale sistema, non sia stato mai proposto su nessun SUV, malgrado abbiano masse non indifferenti.
Sono eccezzione le Audi e Mercedes, dove su alcune versioni montano un vero e proprio riduttore in abbinamento al cambio automatico.
