PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
308 SW 1.6HDi 110cv ciel Tecno - ARRIVATA!!!! -
Moderatore: Moderatori
308 SW 1.6HDi 110cv ciel Tecno - ARRIVATA!!!! -
Salve a tutti
sto valutando di cambiare la mia C3 (5 anni e 145.000 km)
con una station per aumentare lo spazio disponibile e la comodità di
viaggio.
sono ancora in fase di studio ma per il momento mi stanno
convincendo sempre di più la
Peugeot 308 wagon 1.6 HDi 110CV FAP SW Ciel Premium
e la
Skoda Octavia Wagon 1.9 TDI F.AP. Comfort
hanno un prezzo
piuttosto simile e simili mi sembrano anche gli allestimenti, specifico che non mi interessano interni lussuosi o optional particolari se quelli legati alla sicurezza.
mi chiedevo se potevate darmi una opinione sulle due auto con le vostre impressioni e commenti.
l'uso sarebbe per lo più extraurbano/autostradale, anche se i km anuui si abbasserebbo (ho torvaot
lavoro vicino casa fianlmente) intorno credo ai 15/18000 km.
a causa di questo stavo ance pensando se non fosse più conveniente passare al benzina
invece che al diesel, sebbene questo abbia consumi inferiori e perda meno
valore nel momento della rivendita.
quello che mi piace della skoda è l'aspetto da fascia superiore, lo spazio minimo di carico e il raporto
qulità prezzo.
per la peugeot la linea più sportiva, la versatilità dello spazio di carico, la doppia apertura del lunotto, l'alta abitabilità (da
test che letto).
devo ancora andare in concessionario (in attesa anche degli eventuali aiuti governativi) e volevo arrivarci un pò preparato.
qualche impressione o consiglio sulla leonessa che a pelle mi ispira di più?
grazie!
ANdrea
sto valutando di cambiare la mia C3 (5 anni e 145.000 km)
con una station per aumentare lo spazio disponibile e la comodità di
viaggio.
sono ancora in fase di studio ma per il momento mi stanno
convincendo sempre di più la
Peugeot 308 wagon 1.6 HDi 110CV FAP SW Ciel Premium
e la
Skoda Octavia Wagon 1.9 TDI F.AP. Comfort
hanno un prezzo
piuttosto simile e simili mi sembrano anche gli allestimenti, specifico che non mi interessano interni lussuosi o optional particolari se quelli legati alla sicurezza.
mi chiedevo se potevate darmi una opinione sulle due auto con le vostre impressioni e commenti.
l'uso sarebbe per lo più extraurbano/autostradale, anche se i km anuui si abbasserebbo (ho torvaot
lavoro vicino casa fianlmente) intorno credo ai 15/18000 km.
a causa di questo stavo ance pensando se non fosse più conveniente passare al benzina
invece che al diesel, sebbene questo abbia consumi inferiori e perda meno
valore nel momento della rivendita.
quello che mi piace della skoda è l'aspetto da fascia superiore, lo spazio minimo di carico e il raporto
qulità prezzo.
per la peugeot la linea più sportiva, la versatilità dello spazio di carico, la doppia apertura del lunotto, l'alta abitabilità (da
test che letto).
devo ancora andare in concessionario (in attesa anche degli eventuali aiuti governativi) e volevo arrivarci un pò preparato.
qualche impressione o consiglio sulla leonessa che a pelle mi ispira di più?
grazie!
ANdrea
Ultima modifica di eldur il 01/03/2009, 12:22, modificato 2 volte in totale.
futuro neo possessore di
Peugeot 308 SW 1.6 HDI FAP 110 Cv TECNO Ciel - Grigio Alluminio
con clima automatico bi-zona
Re: Peugeot 308W.1.6HDi110 ciel premium
Innanzitutto benvenuto sul forum!
Ai tempi anch'io avevo avuto il tuo stesso dubbio, riferito però alla 307 SW. L'auto che poi ho scelto è chiaro....
Ti dirò, anche a me piaceva molto la linea della Octavia, la trovo molto elegante, ma ho preferito la 307 perchè mi piaceva di più e la ritenevo altrettanto elegante. Lo stesso discorso potrei fare adesso per la 308.
Per quanto riguarda la capacità di carico la 307 (e tanto più la 308) non ha grandi differenze con la Skoda, che sembra più ampia perchè più lunga e bassa.
Come rapporto qualità prezzo, sinceramente propenderei per la 308, che ha degli standard di qualità che invidia anche la Golf (di sicuro meglio rifinita di una Skoda).
Inoltre, a favore della 308 posso dire che si tratta di un progetto molto recente, mentre la Skoda ha solo ricevuto recentemente un restyling.
Il modo migliore per decidere, comunque, è quello di provarle tutte e due e farti la tua idea (anche se ormai io non avrei scelta....
).
P.S.: ti aspettiamo tra i peugeottisti!

Ai tempi anch'io avevo avuto il tuo stesso dubbio, riferito però alla 307 SW. L'auto che poi ho scelto è chiaro....

Ti dirò, anche a me piaceva molto la linea della Octavia, la trovo molto elegante, ma ho preferito la 307 perchè mi piaceva di più e la ritenevo altrettanto elegante. Lo stesso discorso potrei fare adesso per la 308.
Per quanto riguarda la capacità di carico la 307 (e tanto più la 308) non ha grandi differenze con la Skoda, che sembra più ampia perchè più lunga e bassa.
Come rapporto qualità prezzo, sinceramente propenderei per la 308, che ha degli standard di qualità che invidia anche la Golf (di sicuro meglio rifinita di una Skoda).
Inoltre, a favore della 308 posso dire che si tratta di un progetto molto recente, mentre la Skoda ha solo ricevuto recentemente un restyling.
Il modo migliore per decidere, comunque, è quello di provarle tutte e due e farti la tua idea (anche se ormai io non avrei scelta....

P.S.: ti aspettiamo tra i peugeottisti!

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Re: Peugeot 308W.1.6HDi110 ciel premium
Quoto in pieno l'idea di bobkent, soprattutto sul fatto che la 308 è un progetto nuovo, mentre la Skoda ha dato solamente una rinfrescata al look dell'Octavia! ... ma io farei una riflessione anche sul motore, l'HDi della Peugeot, secondo me, ha delle specifiche costruttive nettamente superiori del TDI Volkswagen (o Skoda stessa cosa), sebbene parliamo di tecnologie similari!
cmq, anche io ti aspetto tra i peugeottisti!!!

cmq, anche io ti aspetto tra i peugeottisti!!!

Re: Info Peugeot 308 SW 1.6HDi 110 cv ciel premium
grazie per il benvenuto e per le prime risposte 
a giorni farò il giro dei concessionari, vorrei farlo prima dell'annuncio degli incentivi così da vedere poi cosa mi converebbe (oltre alla C3 abbiamo una vecchia Honda accort 3.0 superacessoriata per sfruttare eventuali rottamazioni).
riguardo il motore gli stessi "skodisti" hanno ammesso che la 308 batte alla grande la octavia.
un piccolo dubbio sulla 308 che ho riguarda proprio il fatto che essendo uscita da poco, possa essere "vittima" delle classiche "pecche da prima serie".
ovvero quei particolari/difettucci che qais tutte le auto hanno appena uscite.
per la mia C3 avevo rumori e fruscii che chiaramente dopo pochi mesi dal mio acquisto hanno risolto con alcuni ritocchi...
sarebbe ineressante capire se avete notato mancanze più o meno ricorrenti nelle vostre auto.
e poi sbaglio o di SW se ne parla poco e se ne vede ancora meno??!
(e cmq la peogeut consuma menoooo!!
)
ciaoooo!!
p.s: cmq consigliate il diesel nonostante i km previsti non eccessivi?

a giorni farò il giro dei concessionari, vorrei farlo prima dell'annuncio degli incentivi così da vedere poi cosa mi converebbe (oltre alla C3 abbiamo una vecchia Honda accort 3.0 superacessoriata per sfruttare eventuali rottamazioni).
riguardo il motore gli stessi "skodisti" hanno ammesso che la 308 batte alla grande la octavia.
un piccolo dubbio sulla 308 che ho riguarda proprio il fatto che essendo uscita da poco, possa essere "vittima" delle classiche "pecche da prima serie".
ovvero quei particolari/difettucci che qais tutte le auto hanno appena uscite.
per la mia C3 avevo rumori e fruscii che chiaramente dopo pochi mesi dal mio acquisto hanno risolto con alcuni ritocchi...

sarebbe ineressante capire se avete notato mancanze più o meno ricorrenti nelle vostre auto.
e poi sbaglio o di SW se ne parla poco e se ne vede ancora meno??!

(e cmq la peogeut consuma menoooo!!

ciaoooo!!
p.s: cmq consigliate il diesel nonostante i km previsti non eccessivi?
futuro neo possessore di
tra 308 e Octavia sceglierei di certo la 308, perchè la Octavia la trovo come linea un pò datata, e la 308 essendo più recente ha anche accorgimento più moderni
magari la Skoda sembra più grande e importante, ma la 308 propone motori potenti e parsimoniosi allo stesso tempo e grande vano di carico
vai sicuro sulla Peugeottina

magari la Skoda sembra più grande e importante, ma la 308 propone motori potenti e parsimoniosi allo stesso tempo e grande vano di carico

vai sicuro sulla Peugeottina

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Naturalmente!eldur ha scritto:p.s: cmq consigliate il diesel nonostante i km previsti non eccessivi?

dipende dai KM annui che pensi di fare...se ritieni di percorrere circa 1.000/1.500 km mensili, anche il buon 1.6 VTi da 120 cv può diventare una buona scelta!eldur ha scritto: p.s: cmq consigliate il diesel nonostante i km previsti non eccessivi?
influisce pure la strada che farai...visto che dici autostradale/extraurbano, il motore non risente di pesantezza del mezzo, quindi viaggi tranquillo e a bassi giri e consumi poco anche col il VTI a benzina

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
riecomi dopo il primo passagio al concessionario.
Venditore piuttosto gentile, forse il max dell'informato (lo colto in fallo sulle emissioni ma essendomi erudito qui non aveva scampo
)
innanzitutto ho scelto per il Diesel, dato che da settembre dopo aver cambiato lavoro e quindi diminuito i km ho già fatto 9000 km.
dopo la chiaccherata di rito abbiamo cominciato a fare un pò di conti.
come evidenziato su 4ruote di questo mese in effetti, i concessinari incentivano molto la vendita delle auto in pronta consegna.
Mi è stato proposto la 308 station HDI 110 ciel tecno, prezzo di listino 23.700,00 (compresa di vernice met. e immatricolazione).
dando dentro la mia C3 (gen. 04 e 140.000 km) valutata 6.200 € (valutazione più vantaggiosa di 4ruote) mi è stata offerta 15.000 E!!! se ritirata in febbraio.
circa 10,5% di sconto.
direi che non è male, considerando che non ho ancora sfacciatamente chiesto ulteriore sconto (anche se avvertito il venditore che avremmo riparlato dle prezzo in caso di acquisto...sono un pò fetente? che dite?
)
oltre a uqella propostami di coore grigio alluminio hanno anche una nera con il clima automatico bi-zona aggiungendo 400 E.
cosa ne pesnate come offerta? a me pare buona, stò pensado se vale la pena spendere i 400 in più (credo di sì) scegliendo una bella ma facilmente "sporcabile" auto nera
.
a giorni mi sguinzaglio per altri concessionari a sentire le loro offerte.
Venditore piuttosto gentile, forse il max dell'informato (lo colto in fallo sulle emissioni ma essendomi erudito qui non aveva scampo

innanzitutto ho scelto per il Diesel, dato che da settembre dopo aver cambiato lavoro e quindi diminuito i km ho già fatto 9000 km.
dopo la chiaccherata di rito abbiamo cominciato a fare un pò di conti.
come evidenziato su 4ruote di questo mese in effetti, i concessinari incentivano molto la vendita delle auto in pronta consegna.
Mi è stato proposto la 308 station HDI 110 ciel tecno, prezzo di listino 23.700,00 (compresa di vernice met. e immatricolazione).
dando dentro la mia C3 (gen. 04 e 140.000 km) valutata 6.200 € (valutazione più vantaggiosa di 4ruote) mi è stata offerta 15.000 E!!! se ritirata in febbraio.
circa 10,5% di sconto.
direi che non è male, considerando che non ho ancora sfacciatamente chiesto ulteriore sconto (anche se avvertito il venditore che avremmo riparlato dle prezzo in caso di acquisto...sono un pò fetente? che dite?

oltre a uqella propostami di coore grigio alluminio hanno anche una nera con il clima automatico bi-zona aggiungendo 400 E.
cosa ne pesnate come offerta? a me pare buona, stò pensado se vale la pena spendere i 400 in più (credo di sì) scegliendo una bella ma facilmente "sporcabile" auto nera

a giorni mi sguinzaglio per altri concessionari a sentire le loro offerte.
futuro neo possessore di
il colore direi che è determinante...se sei uno da autolavaggio ogni 10/15 gg allora anche la Nera va benissimo, ma se invece se "pigro" e non ti strappi i capelli per lavarla ogni qual volta lo sporco supera la soglia di decenza, allora il grigio alluminio tiene molto meglio lo sporco nel lungo periodo!
Clima manuale o automatico io non lo considero come elemento fondamentale nella scelta...sarà perchè in auto, o tutto caldo l'inverno, o aria gelida d'estate...niente vie di mezzo

Per ultimo, prezzo di 15.000 € mi pare ottimo

Clima manuale o automatico io non lo considero come elemento fondamentale nella scelta...sarà perchè in auto, o tutto caldo l'inverno, o aria gelida d'estate...niente vie di mezzo

Per ultimo, prezzo di 15.000 € mi pare ottimo

ieri sono andato da un secondo concessionario e ho provato la Leona!!!
impressione di guida ottima!! motore pronto, coppia sempre disponibile, leggera da guidare, ampia visibilità...in pratica mi sono trovato subito a casa!!!
la trattativa è stata da film comico...
prima mi ha seguito un ragazzo giovane di primo pelo che dopo una partenza discreta ha collezionato una serie di "inceppamenti" è stato "colto in fragrante" mentre tentava di formulare l'offerta dal titolare della conce... poraccio si è preso una serie di infamie e di lavate di capo
alla fine dopo essere rimasto quasi 2 ore e mezza sono uscito con questa offerta:
308 sw HDI 110 cv tecno - grigio shark - vetri oscurati - clima automatico - in pronta consegna
con una permuta della mia C3 diesel
e rottamazione di una vecchia auto
prezzo 14.000 €
ho un altro concessionario da visitare e poi domenica sceglierò.
ho deciso di scegliere domenica perchè spesso in occasione delle "domeniche aperte" le case offrono ulteriori sconti...speriamo sia vero
siamo sempre più vicini all'acquisto!!
impressione di guida ottima!! motore pronto, coppia sempre disponibile, leggera da guidare, ampia visibilità...in pratica mi sono trovato subito a casa!!!

la trattativa è stata da film comico...
prima mi ha seguito un ragazzo giovane di primo pelo che dopo una partenza discreta ha collezionato una serie di "inceppamenti" è stato "colto in fragrante" mentre tentava di formulare l'offerta dal titolare della conce... poraccio si è preso una serie di infamie e di lavate di capo

308 sw HDI 110 cv tecno - grigio shark - vetri oscurati - clima automatico - in pronta consegna
con una permuta della mia C3 diesel
e rottamazione di una vecchia auto
prezzo 14.000 €
ho un altro concessionario da visitare e poi domenica sceglierò.
ho deciso di scegliere domenica perchè spesso in occasione delle "domeniche aperte" le case offrono ulteriori sconti...speriamo sia vero

siamo sempre più vicini all'acquisto!!
futuro neo possessore di
- mrchat9
- Peugeottista fast&furious
Ciao...io ho appena preso da 15 giorni la 308 grigio alluminio ma in versione PREMIUM...Ti posso assicurare che il 1.6 Hdi con il cambio a 6 marce è un piacere da guidare...se fai 18000 km annui secondo me conviene il motore diesel...
Devi tener conto che la Skoda Octavia 1.9 TDI monta il motore Volkswagen di vecchia generazione (il cosìdetto iniettore-pompa):infatti la casa madre solo adesso ha iniziato a costruire i common rail in versione 2.0 TDI (con tutti gli aumenti che avrai sui consumi e l'assicurazione...).
Scegliendo invece il common rail della Peugeot ottimizzi i consumi e non sali troppo con la cilindrata considerando che il motore Peugeot è molto più silenzioso....Altra nota positiva:se passi come me dal motore 1.4 benzina (Peugeot 206 ma è uguale a quello Citroen) l'assicurazione costa appena poco di più (ho pagato 20 euro di differenza)...
Devi tener conto che la Skoda Octavia 1.9 TDI monta il motore Volkswagen di vecchia generazione (il cosìdetto iniettore-pompa):infatti la casa madre solo adesso ha iniziato a costruire i common rail in versione 2.0 TDI (con tutti gli aumenti che avrai sui consumi e l'assicurazione...).
Scegliendo invece il common rail della Peugeot ottimizzi i consumi e non sali troppo con la cilindrata considerando che il motore Peugeot è molto più silenzioso....Altra nota positiva:se passi come me dal motore 1.4 benzina (Peugeot 206 ma è uguale a quello Citroen) l'assicurazione costa appena poco di più (ho pagato 20 euro di differenza)...

308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
...Ordinata!!!
1.6 HDI 110cv Tecno color grigio alluminio!
la macchina è in pronta consegna e verso fine settimana dovrebbe essere tra le mie maniiiii!!!

1.6 HDI 110cv Tecno color grigio alluminio!
la macchina è in pronta consegna e verso fine settimana dovrebbe essere tra le mie maniiiii!!!

futuro neo possessore di
E vai, bel colpo !!
Sono contento per te.
Ciao
Sono contento per te.

Ciao
308 P5 SW Allure Pack 1.2 130 EAT8 Blu Avatar - Pack drive plus - Parabrezza riscaldato - Ruotino - SOS (La puoi vedere QUI)
ex 308 T9 SW Allure 1.6 e-HDI Bianco Madreperla - Tetto ciel - Park assist - Keyless - Antifurto - CD (La puoi vedere QUI)
ex 308 SW Ciel Fèline 1.6 HDI 110 Fap Rosso Babilonia - Pack Urban2 - RT4 - Vetri stratificati - Battitacco
ex 307 SW 1.6 16V Benzina Blu Recife - Pack tecno - Battitacco alluminio - Tappetini 3D (Le puoi vedere QUI)
In famiglia:
107 Plaisir 3p 1.0 Benzina Blu Electra - Pack Elixir - Battitacco - Airbag tendina
ex 207 Allure 5p 1.4 HDI Fap Bianco Banchisa - Bluetooth - Ruota di scorta
ex 308 T9 SW Allure 1.6 e-HDI Bianco Madreperla - Tetto ciel - Park assist - Keyless - Antifurto - CD (La puoi vedere QUI)
ex 308 SW Ciel Fèline 1.6 HDI 110 Fap Rosso Babilonia - Pack Urban2 - RT4 - Vetri stratificati - Battitacco
ex 307 SW 1.6 16V Benzina Blu Recife - Pack tecno - Battitacco alluminio - Tappetini 3D (Le puoi vedere QUI)
In famiglia:
107 Plaisir 3p 1.0 Benzina Blu Electra - Pack Elixir - Battitacco - Airbag tendina
ex 207 Allure 5p 1.4 HDI Fap Bianco Banchisa - Bluetooth - Ruota di scorta
- MrCiro
- Peugeottista curioso
Auguroni
, aspettiamo di vedere le foto!
p.s. ma è sempre una versione ciel ?

p.s. ma è sempre una versione ciel ?
308 Tecno 1.6 HDi 80 kw '2-Tronic' 5p - Colore: Nero Perla - Allarme volumetrico e perimetrale con superchiusura - Climatizzatore automatico bi zona - Pack Urban - WIP Nav - Pack Visibilità.
sì sono contento pure io (il mio portafoglio un pò meno
)
cmq sì è una versione ciel!
attendo l'accettazione del finanziamento con estensione di garanzia e viaaa!!

cmq sì è una versione ciel!
attendo l'accettazione del finanziamento con estensione di garanzia e viaaa!!
futuro neo possessore di