Nel mio caso specifico avrò utilizzato le catene 2-3 volte nella mia vita di guidatore. Spesso, almeno una volta al mese, passo dal Verghereto (E45) che potrebbe riservarmi sorprese a livello di neve o ghiaccio. Con questo cosa voglio dire... FATTI, NON PUGNETTE! Scherzo... questo per dire cosa? Le possibilità di essere obbligato a montare le catene sono molto scarse (e naturalemente non le monterei mai per i cerchi in lega) e qui si inizia.
Mi hanno proposto delle gomme termiche:
Yokoama D901: 590 euro (4 pneumatici montati ed equilibrati);
Ceat Artic (Pirelli): 500 euro (4 pneumatici montati ed equilibrati);
deposito gomme stagionale gratuito, praticamente monto le gomme "normali" a marzo di ogni anno e quelle termiche ad ottobre di ogni anno. Le gomme me le tengono loro in magazzino senza che io debba tenerle in garage.
Mi hanno proposto delle gomme da neve:
Pirelli: 200 euro cad;
Michelin: 200 euro cad;
Firestone: 190 euro cad;
Mi hanno proposto degli spikes spider:
Modello Compact (kit completo con adattatore): 410 euro
Modello Sport (kit completo con adattatore): 450 euro
il tutto scontabile del 20%
Ho indivuduato, dalla mia scarsa esperienza, dei punti di forza degli spiders:
1) montaggio molto più veloce dei pneumatici (a ottobre e marzo di tratta solo di s/montare il cerchio di plastica solo su due gomme e molto velocemente) - non cambierà qualcosa a livello aerodinamico???
2) monto le "catene" solo all'occorrenza ed in maniera molto veloce e le smonto con la stessa facilità.
Mentre per i pneumatici ho individuato questi punti:
1) sicuramente hanno un'ottima aderenza all'asfalto in inverno rispetto alle attuali gomme (non aumentano anche i consumi di carburante per caso???);
2) sbattimento a montare e smontare il tutto (4 ruote) due volte l'anno;
3) costo più alto degli spiders;
4) un treno di gomme in più che fa sicuramente comodo;
5) nessuno sbattimento anche durante neve o ghiacchio perchè, per il modello di pneumatico, non si ha l'obbligo di montare le catene.
Alla luce di questi fatti, che consigli mi date??

Grazie come sempre e scusate la lunghezza del topic.
FISH