PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione candele 1.6 benzina del 2004

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
humphrey59
Peugeottista veterano

Sostituzione candele 1.6 benzina del 2004

Messaggio da humphrey59 »

Apro questo argomento dopo aver usato la funzione cerca senza risultato. Chi sa spiegarmi, magari con foto, come si sostituiscono le candele nel mio motore (CNFUK la variante precisa, ma il gruppo a cui appartiene è NFU)?
Io ho tolto la copertura fissata con le viti tors, ma sotto non riesco a capire come procedere (pur avendo fatto anche il meccanico in passato) perchè non riesco ad individuare ne i cavi ne le bobine che dovrebbero essere una per ogni candela.
Il tutto mi pare alquanto misterioso, ma sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua: qualcuno puo aituarmi eventualmente postando alcune foto relative allo smontaggio?

Inoltre: recentemente e solo con bassa temperatura esterna e motore freddo la mia auto parte con il minimo traballante tra 800 e 1000 giri e si stabilizza solo dopo circa 20-30 secondi: qualcuno sa dirmi se dipende probabilmente dalle candele , che hanno ormai 78 000 km?
Grazie a tutti per la collaborazione. :D
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious

Re: Sostituzione candele 1.6 benzina del 2004

Messaggio da vincenzoasl »

A parte il fatto che non esistono candele che arrivano a 78.000 km il resto è semplice: tolto il coperchio usa lo stesso cacciavite tors per svitare le viti che tengono le bobine (sonno tutte e quattro pressofuse in un solo blocco) dopo che solleverai le bobine vedrai le candele che sono bosh fr8seo
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

humphrey59
Peugeottista veterano

Re: Sostituzione candele 1.6 benzina del 2004

Messaggio da humphrey59 »

Grazie Vincenzo, ma le mie hanno proprio 78 000 km e non danno alcun segno di stanchezza, a parte quella piccola incertezza all'avviamento di cui ti ho parlato, peraltro verificatasi una sola volta. Del resto il consumo è normalissimo (segno che non ci sono mancate accensioni) e nemmeno strappi a velocita costante. Anche l'avviamento è molto pronto anche con temperatura esterna bassa. Quindi le volevo cambiare piu che altro perchè sono molto ligio alla manutenzione ed hanno gia 20k piu del prescritto, che come sai è 60 000. Inoltre sai anche che pero la durata delle candele è molto variabile e risente parecchio del tipo d'uso: il peggio è l'uso costante in ciclo urbano, il meglio un uso prevalente a velocita costante e moderata su strada libera da traffico, esattamente il mio, ed è questo che mi fa durare le candele cosi tanto, anche sulla golf che avevo prima le ho cambiate a 75 000 per puro scrupolo (anche se c'è da dire che la VW monta candele a triplo elettrodo di massa,quindi teoricamente molto piu durevoli di quelle a elettrodo singolo, come quelle Peugeot)

A proposito della marca: a me hanno proposto Ngk e Beru, hai riscontri sulla qualità rispetto a Bosch?
Le originali sono marcate Peugeot,ma anche made in Germany, per cui suppongo siano prodotte da Bosch come dici tu.

Quanto allo smontaggio, cosi ad occhio non mi sembra di aver capito molto, ma devo dire che il tentativo l'ho fatto parecchi mesi fa: in ogni caso procedo e ti faccio sapere.
Terrei comunque al tuo parere sulle candele NGK e Beru (tutte e due normali,non al platino)
Ti ringrazio e ti saluto. :D
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”