Grazie Vincenzo, ma le mie hanno proprio 78 000 km e non danno alcun segno di stanchezza, a parte quella piccola incertezza all'avviamento di cui ti ho parlato, peraltro verificatasi una sola volta. Del resto il consumo è normalissimo (segno che non ci sono mancate accensioni) e nemmeno strappi a velocita costante. Anche l'avviamento è molto pronto anche con temperatura esterna bassa. Quindi le volevo cambiare piu che altro perchè sono molto ligio alla manutenzione ed hanno gia 20k piu del prescritto, che come sai è 60 000. Inoltre sai anche che pero la durata delle candele è molto variabile e risente parecchio del tipo d'uso: il peggio è l'uso costante in ciclo urbano, il meglio un uso prevalente a velocita costante e moderata su strada libera da traffico, esattamente il mio, ed è questo che mi fa durare le candele cosi tanto, anche sulla golf che avevo prima le ho cambiate a 75 000 per puro scrupolo (anche se c'è da dire che la VW monta candele a triplo elettrodo di massa,quindi teoricamente molto piu durevoli di quelle a elettrodo singolo, come quelle Peugeot)
A proposito della marca: a me hanno proposto Ngk e Beru, hai riscontri sulla qualità rispetto a Bosch?
Le originali sono marcate Peugeot,ma anche made in Germany, per cui suppongo siano prodotte da Bosch come dici tu.
Quanto allo smontaggio, cosi ad occhio non mi sembra di aver capito molto, ma devo dire che il tentativo l'ho fatto parecchi mesi fa: in ogni caso procedo e ti faccio sapere.
Terrei comunque al tuo parere sulle candele NGK e Beru (tutte e due normali,non al platino)
Ti ringrazio e ti saluto.