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facciamo quadrato sul 1.6 thp??
- Albertinick
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 232
- Iscritto il: 22/09/2008, 16:41
- Località: None (TO)
Re: facciamo quadrato sul 1.6 thp??
Aggiungo che i motori attuali presentano sensori accelerometrici di detonazione sul basamento, che adattano i parametri di controllo del motore (anticipo, dosatura, pressione di sovralimentazione, legge di iniezione...) al verificarsi della detonazione, che varia con umidità e condizioni ambientali e soprattutto con il tipo di benzina adottata....
207 Gti grigio shark
Re: facciamo quadrato sul 1.6 thp??
Albertinick ha scritto:no, aspetta, la sovralimentazione nei motori a benzina esiste da un sacco di tempo, numerosissimi modelli la adottano... la miscela detona solamente se le condizioni di temperatura e pressione in camera sono tali da innescare la combustione anche dei gas non ancora raggiunti dal fronte di fiamma ( i cosiddetti end gas); la detonazione può verificarsi anche nei motori aspirati...pierix27 ha scritto:ma è possibile che a nessuno di voi acquirenti di THP è mai venuto il dubbio che questo motore poteva essere afflitto da problemi, prima ancora di acquistarlo?
non avevate mai sentito parlare sui giornali dei danni che provoca l'alta pressione nei motori a benzina....il carburante detona si autoaccende e fa volare via i pistoni ma il danno non si ferma solo a cio'.![]()
la saab aveva condotto degli esperimenti su questo tipo di motore per prima poi visti i problemi abbandonarono tutto il progetto.
tutto sta nel progettare adeguatamente il motore ed il suo controllo, quindi la dostaura, la pressione di sovralimentazione, la linea di scarico... sta tranquillo che in sede di progetto esistono una serie di codici di simulazione (gt power per sempio) e una sperimentazione consolidata da materiale presente in letteratura che rende i motori turbo-benzina una realtà consolidata da moltissimo tempo.
L'attiuale tendenza è proprio quella di sostituire gli aspirati con motori sovralimentati di minor cilindrata, quindi di miglior rendimento organico che si traduce in minori consumi, specialmente ai carichi parziali...
Se intendi dire che il thp sia un motore molto più sovralimentato dei normali turbo-benza, ti basti pensare che gira a 0,8 bar costante ed 1 bar in overboost di sovralimentazione, mentre motori turbo anni '80, quando andavano molto di moda, arrivavano in alcuni casi pure a 1,5-2 bar... mai sentito parlare della delta integrale? quella di serie ha in piena affidabilità dai 175 ai 215 cavalli da un 2.0, ma con poca elaborazione arriva a 350 cavalli, e insistendo arriva anche a roba come 600 cavalli...
i problemi del thp non sono assolutamente legati alla detonazione, sembrano più problemi di accessori motore come pompa dell'olio e comando di distribuzione..
quoto.. il motore gira che è un piacere.. e quello che ci sta attorno che non regge!
peugeot 207 thp 150cv
Re: facciamo quadrato sul 1.6 thp??
Confermo. Il motore, nella versiona a 175 CV, è una meraviglia. Fluido, potente, pieno, silenzioso. Viziarlo con benzina a 100 ottani, è una buona cosa (visto l'alto rapporto di compressione) funziona , comunque, anche con la benzina verde normale.
Le anomalie del 150 CV, non so spiegarmele considerando la strettissima parentela con il motore più potente.
Le anomalie del 150 CV, non so spiegarmele considerando la strettissima parentela con il motore più potente.
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,
Re: facciamo quadrato sul 1.6 thp??
se il motore girava normale bello fluido e silenzioso non avrebbe dovuto creare problemi simili, i materiali utilizzati sono uguali alla versione aspirata 1.6 vti così come alesaggio e corsa quindi se non va bene il problema è sicuramente legato all'alimentazione
che a volte supera il livello ideale per un motore a benzina turbocompresso per garantire la così tanto amata spinta a bassi giri caratteristica dei motori diesel.
quando avete letto le caratteristiche tecniche è possibile che nessuno si è fatto un dubbio di come un motore a benzina possa andare in coppia a 1300giri!!? io personalmente se avessi comprato un benzina non avrei comprato sicuramente un THP.
la mia preoccupazione è quella che non ho capito ancora come la peugeot intenderà risolvere i problemi, onestamente una persona che compra un'auto nuova e dopo 200km la manda a far benedire mi dispiace...

che a volte supera il livello ideale per un motore a benzina turbocompresso per garantire la così tanto amata spinta a bassi giri caratteristica dei motori diesel.

quando avete letto le caratteristiche tecniche è possibile che nessuno si è fatto un dubbio di come un motore a benzina possa andare in coppia a 1300giri!!? io personalmente se avessi comprato un benzina non avrei comprato sicuramente un THP.

la mia preoccupazione è quella che non ho capito ancora come la peugeot intenderà risolvere i problemi, onestamente una persona che compra un'auto nuova e dopo 200km la manda a far benedire mi dispiace...


Re: facciamo quadrato sul 1.6 thp??
Guarda che i motori a iniezione diretta, hanno TUTTI una curva di coppia simile al THP.
Questo è un fatto non un'opinione.
Non c'entra il THP.
Che nella versione a 150 CV ci siano problemi, nessuno lo nega. Ti ricordo che la mini lo usa sulla cooper s nella versione a 175 CV. Lo offre a caro prezzo anche con potenze decisamente maggiori.
Pertanto definirlo al limite, tirato, critico, è sbagliato.
Ti basti pensare che è proprio la versione meno potente ad avere maggiori problemi.
Ragionare su questi motori con schemi mentali vecchi di vent'anni, è semplicemente sbagliato.
Guarda cosa offre il mercato.
Questo è un fatto non un'opinione.
Non c'entra il THP.
Che nella versione a 150 CV ci siano problemi, nessuno lo nega. Ti ricordo che la mini lo usa sulla cooper s nella versione a 175 CV. Lo offre a caro prezzo anche con potenze decisamente maggiori.
Pertanto definirlo al limite, tirato, critico, è sbagliato.
Ti basti pensare che è proprio la versione meno potente ad avere maggiori problemi.
Ragionare su questi motori con schemi mentali vecchi di vent'anni, è semplicemente sbagliato.
Guarda cosa offre il mercato.
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,
Re: facciamo quadrato sul 1.6 thp??
ma come fai a dire che thp 150cv è uguale al 175cv..FeNi ha scritto:Guarda che i motori a iniezione diretta, hanno TUTTI una curva di coppia simile al THP.
Questo è un fatto non un'opinione.
Non c'entra il THP.
Che nella versione a 150 CV ci siano problemi, nessuno lo nega. Ti ricordo che la mini lo usa sulla cooper s nella versione a 175 CV. Lo offre a caro prezzo anche con potenze decisamente maggiori.
Pertanto definirlo al limite, tirato, critico, è sbagliato.
Ti basti pensare che è proprio la versione meno potente ad avere maggiori problemi.
Ragionare su questi motori con schemi mentali vecchi di vent'anni, è semplicemente sbagliato.
Guarda cosa offre il mercato.

comunque non erano poi tanto male le auto di una volta.

Re: facciamo quadrato sul 1.6 thp??
non ho detto che è uguale. Sono due versioni diverse dello stesso motore. Molte parti (quasi tutte... nel motore) sono in comune.
Io non sono un modernista a tutti i costi. Anzi in altri settori sono un gerontofilo
Certi motori vecchi, erano molto affascinanti.
I vecchi bialbero fiat e alfa romeo a carburatori , avevano un fascino incredibile. Il motore peugeot 1.3 a carburatori della 205 rallye, era fantastico. L'alimentazione singola di faceva davvero godere (più per il sound che per le prestazioni effettive).
l'elettronica soprattutto associata alle draconiane norme anti inquinamento (intese in un ottica votata all'economia e alla compressione dei costi), ha ucciso molti motori del recente passato. Anonimi, pigri, privi di carattere. L'iniezione diretta associata a una mirata sovralimentazione, ritengo sia il canto del cigno del motore a benzina.
Sono motori fluidi , potenti anche con cilindrate ridicole, con un'ottima curva di coppia e potenza. Sono motori quasi perfetti (ovviamente in teoria). Hanno il tiro da diesel in basso e il margine d'utilizzo in alto da motore a benzina... che si vuole di più?
Ulteriori grandi progressi saranno castrati dalla probabile futura scarsità di petrolio.
Io non sono un modernista a tutti i costi. Anzi in altri settori sono un gerontofilo
Certi motori vecchi, erano molto affascinanti.
I vecchi bialbero fiat e alfa romeo a carburatori , avevano un fascino incredibile. Il motore peugeot 1.3 a carburatori della 205 rallye, era fantastico. L'alimentazione singola di faceva davvero godere (più per il sound che per le prestazioni effettive).
l'elettronica soprattutto associata alle draconiane norme anti inquinamento (intese in un ottica votata all'economia e alla compressione dei costi), ha ucciso molti motori del recente passato. Anonimi, pigri, privi di carattere. L'iniezione diretta associata a una mirata sovralimentazione, ritengo sia il canto del cigno del motore a benzina.
Sono motori fluidi , potenti anche con cilindrate ridicole, con un'ottima curva di coppia e potenza. Sono motori quasi perfetti (ovviamente in teoria). Hanno il tiro da diesel in basso e il margine d'utilizzo in alto da motore a benzina... che si vuole di più?
Ulteriori grandi progressi saranno castrati dalla probabile futura scarsità di petrolio.
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,
Re: facciamo quadrato sul 1.6 thp??
la thp 150 viene comunque prodotta ancora per germania inghilterra francia ecc.. solo in italia non c'è più per fattori di mercato si pensa.. cmq i problemi che ha la 150, mi correggo, che aveva ( toccatina alle palle) secondo me dipendevano dal fatto che erano semplicemente le prime!... ora secondo me, risolti i problemi tutte le motorizzazioni vanno bene!.. la 150 diciamo è stato un test.. la gti non soffre degli stessi problemi perche peugeot ha imparato dagli errori fatti sui 150 cv..
(anche alcune gti hanno problemi di vuoti in accelerazione, turbine che vanno in fumo perchè si ottura uno dei tubicini di lubrificazione.. e ta tan pure le mini cooper s stesse rogne!
e girovagando sul web, ho sìletto commenti di chi per risolvere il problema dei vuoti, ha rimappato e dice che ora dopo 10000 km, l'auto è sempre andata benissimo!
(anche alcune gti hanno problemi di vuoti in accelerazione, turbine che vanno in fumo perchè si ottura uno dei tubicini di lubrificazione.. e ta tan pure le mini cooper s stesse rogne!
e girovagando sul web, ho sìletto commenti di chi per risolvere il problema dei vuoti, ha rimappato e dice che ora dopo 10000 km, l'auto è sempre andata benissimo!
peugeot 207 thp 150cv
Re: facciamo quadrato sul 1.6 thp??
i motori 150 e 175 sono, da quando sul 150 è stato cambiato l'albero a camme, identici in tutto e per tutto..pierix27 ha scritto:ma come fai a dire che thp 150cv è uguale al 175cv..FeNi ha scritto:Guarda che i motori a iniezione diretta, hanno TUTTI una curva di coppia simile al THP.
Questo è un fatto non un'opinione.
Non c'entra il THP.
Che nella versione a 150 CV ci siano problemi, nessuno lo nega. Ti ricordo che la mini lo usa sulla cooper s nella versione a 175 CV. Lo offre a caro prezzo anche con potenze decisamente maggiori.
Pertanto definirlo al limite, tirato, critico, è sbagliato.
Ti basti pensare che è proprio la versione meno potente ad avere maggiori problemi.
Ragionare su questi motori con schemi mentali vecchi di vent'anni, è semplicemente sbagliato.
Guarda cosa offre il mercato.![]()
comunque non erano poi tanto male le auto di una volta.
peugeot 207 thp 150cv
Re: facciamo quadrato sul 1.6 thp??
il carter del turbo è in materiale diverso
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,
Re: facciamo quadrato sul 1.6 thp??
infatti, gli ultimi modelli thp prodotti hanno di sicuro la stessa potenza della GTI o quasi, dopo le prove fatte da varie riviste del settore che dichiarano che il thp in sostanza a piu' di 160 cv con una leggera variazione della coppia rispetto alla gti. peccato che non vengano piu' importate nel nostro paese queste auto così raffinate e sofisticate.EROS85 ha scritto:i motori 150 e 175 sono, da quando sul 150 è stato cambiato l'albero a camme, identici in tutto e per tutto..pierix27 ha scritto:ma come fai a dire che thp 150cv è uguale al 175cv..FeNi ha scritto:Guarda che i motori a iniezione diretta, hanno TUTTI una curva di coppia simile al THP.
Questo è un fatto non un'opinione.
Non c'entra il THP.
Che nella versione a 150 CV ci siano problemi, nessuno lo nega. Ti ricordo che la mini lo usa sulla cooper s nella versione a 175 CV. Lo offre a caro prezzo anche con potenze decisamente maggiori.
Pertanto definirlo al limite, tirato, critico, è sbagliato.
Ti basti pensare che è proprio la versione meno potente ad avere maggiori problemi.
Ragionare su questi motori con schemi mentali vecchi di vent'anni, è semplicemente sbagliato.
Guarda cosa offre il mercato.![]()
comunque non erano poi tanto male le auto di una volta.

Re: facciamo quadrato sul 1.6 thp??
vengono ancora importarti i motori ma su altri modelli come la 308 o la C4 .......... comunque mi fa piacere quello che ho letto pierix ....... cioè che le riviste hanno provato gli ultimi modelli di thp e hanno visto potenze decisamente maggioripierix27 ha scritto:infatti, gli ultimi modelli thp prodotti hanno di sicuro la stessa potenza della GTI o quasi, dopo le prove fatte da varie riviste del settore che dichiarano che il thp in sostanza a piu' di 160 cv con una leggera variazione della coppia rispetto alla gti. peccato che non vengano piu' importate nel nostro paese queste auto così raffinate e sofisticate.EROS85 ha scritto:i motori 150 e 175 sono, da quando sul 150 è stato cambiato l'albero a camme, identici in tutto e per tutto..pierix27 ha scritto:ma come fai a dire che thp 150cv è uguale al 175cv..FeNi ha scritto:Guarda che i motori a iniezione diretta, hanno TUTTI una curva di coppia simile al THP.
Questo è un fatto non un'opinione.
Non c'entra il THP.
Che nella versione a 150 CV ci siano problemi, nessuno lo nega. Ti ricordo che la mini lo usa sulla cooper s nella versione a 175 CV. Lo offre a caro prezzo anche con potenze decisamente maggiori.
Pertanto definirlo al limite, tirato, critico, è sbagliato.
Ti basti pensare che è proprio la versione meno potente ad avere maggiori problemi.
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Peccato che per la CC non sia uscito il 175 cav. altrimenti era mio

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Re: facciamo quadrato sul 1.6 thp??
guarda.. dubito sui 160 cv che hanno detto le varie riviste..pierix27 ha scritto:infatti, gli ultimi modelli thp prodotti hanno di sicuro la stessa potenza della GTI o quasi, dopo le prove fatte da varie riviste del settore che dichiarano che il thp in sostanza a piu' di 160 cv con una leggera variazione della coppia rispetto alla gti. peccato che non vengano piu' importate nel nostro paese queste auto così raffinate e sofisticate.EROS85 ha scritto:i motori 150 e 175 sono, da quando sul 150 è stato cambiato l'albero a camme, identici in tutto e per tutto..pierix27 ha scritto:ma come fai a dire che thp 150cv è uguale al 175cv..FeNi ha scritto:Guarda che i motori a iniezione diretta, hanno TUTTI una curva di coppia simile al THP.
Questo è un fatto non un'opinione.
Non c'entra il THP.
Che nella versione a 150 CV ci siano problemi, nessuno lo nega. Ti ricordo che la mini lo usa sulla cooper s nella versione a 175 CV. Lo offre a caro prezzo anche con potenze decisamente maggiori.
Pertanto definirlo al limite, tirato, critico, è sbagliato.
Ti basti pensare che è proprio la versione meno potente ad avere maggiori problemi.
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comunque non erano poi tanto male le auto di una volta.
precisamente quattroruote ne rilevava 163, e se devo essere sincero cosi a tatto non mi pare che la gti vada cosi tanto di più..ma può essere solo impressione!.. tutto sta a vedere quando e in che condizioni sono state provate le auto.. solo 21gradi di diff tra estate e incverno possono portarti 6/7 cv.. però come li porti alla thp li porti anche alla gti!..

cmq c'è una diff abissale tra il caldo e il freddo!..
la differenza vera la fa l'assetto!.. altrimenti a blocco la thp non prenderebbe 8 secondi dalla sorella!
peugeot 207 thp 150cv
- Albertinick
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 22/09/2008, 16:41
- Località: None (TO)
Re: facciamo quadrato sul 1.6 thp??
Ripeto che la coppia o i materiali usati per il basamento e la testa non hanno, fino ad ora, comportato alcun problema...pierix27 ha scritto:se il motore girava normale bello fluido e silenzioso non avrebbe dovuto creare problemi simili, i materiali utilizzati sono uguali alla versione aspirata 1.6 vti così come alesaggio e corsa quindi se non va bene il problema è sicuramente legato all'alimentazione
che a volte supera il livello ideale per un motore a benzina turbocompresso per garantire la così tanto amata spinta a bassi giri caratteristica dei motori diesel.![]()
quando avete letto le caratteristiche tecniche è possibile che nessuno si è fatto un dubbio di come un motore a benzina possa andare in coppia a 1300giri!!? io personalmente se avessi comprato un benzina non avrei comprato sicuramente un THP.![]()
la mia preoccupazione è quella che non ho capito ancora come la peugeot intenderà risolvere i problemi, onestamente una persona che compra un'auto nuova e dopo 200km la manda a far benedire mi dispiace...![]()
dici anche: "se il motore girava normale bello fluido e silenzioso non avrebbe dovuto creare problemi simili, i materiali utilizzati sono uguali alla versione aspirata 1.6 vti così come alesaggio e corsa quindi se non va bene il problema è sicuramente legato all'alimentazione"... no, assolutamente, i problemi, sìno ad ora sono stati causati dalla distribuzione, dalla pompa dell'olio e dalla lubrificazione della turbina...
il turbo benzina non solo simula la tanto amata coppia del diesel, come hai detto te, ma aggiunge 2000 giri che al diesel mancano e un po' di potenza specifica che per adesso anche i diesel migliori non hanno raggiunto... e ciò ripeto che non ha comportato alcun problema, i problemi sono nati dagli accessori motore, peraltro solo sul 150 Cv per quanto riguarda la peugeot.
207 Gti grigio shark
Re: facciamo quadrato sul 1.6 thp??
si può trovare questo articolo???EROS85 ha scritto:guarda.. dubito sui 160 cv che hanno detto le varie riviste..pierix27 ha scritto:infatti, gli ultimi modelli thp prodotti hanno di sicuro la stessa potenza della GTI o quasi, dopo le prove fatte da varie riviste del settore che dichiarano che il thp in sostanza a piu' di 160 cv con una leggera variazione della coppia rispetto alla gti. peccato che non vengano piu' importate nel nostro paese queste auto così raffinate e sofisticate.EROS85 ha scritto:i motori 150 e 175 sono, da quando sul 150 è stato cambiato l'albero a camme, identici in tutto e per tutto..pierix27 ha scritto:ma come fai a dire che thp 150cv è uguale al 175cv..FeNi ha scritto:Guarda che i motori a iniezione diretta, hanno TUTTI una curva di coppia simile al THP.
Questo è un fatto non un'opinione.
Non c'entra il THP.
Che nella versione a 150 CV ci siano problemi, nessuno lo nega. Ti ricordo che la mini lo usa sulla cooper s nella versione a 175 CV. Lo offre a caro prezzo anche con potenze decisamente maggiori.
Pertanto definirlo al limite, tirato, critico, è sbagliato.
Ti basti pensare che è proprio la versione meno potente ad avere maggiori problemi.
Ragionare su questi motori con schemi mentali vecchi di vent'anni, è semplicemente sbagliato.
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comunque non erano poi tanto male le auto di una volta.
precisamente quattroruote ne rilevava 163, e se devo essere sincero cosi a tatto non mi pare che la gti vada cosi tanto di più..ma può essere solo impressione!.. tutto sta a vedere quando e in che condizioni sono state provate le auto.. solo 21gradi di diff tra estate e incverno possono portarti 6/7 cv.. però come li porti alla thp li porti anche alla gti!..![]()
cmq c'è una diff abissale tra il caldo e il freddo!..
la differenza vera la fa l'assetto!.. altrimenti a blocco la thp non prenderebbe 8 secondi dalla sorella!
Alfa GT Collezione
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