PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Stranezza cdb

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

delfinik
Peugeottista novello

Stranezza cdb

Messaggio da delfinik »

Non sono solito consultare il cdb tutti i giorni per controllare consumo e velocita' medi, ma oggi l'ho consultato sia alla partenza
mattutina che al rientro serale .....e c'e' qualcosa che non torna.
Stamani mattina indicava 7,2 lt/100km e 29 km/h l'intermedio che aggiorno ad ogni pieno e 7,0 lt/100km e 35 km/h il generale da quando ho la macchina.
Stasera dopo aver fatto i miei soliti 20/25 km giornalieri l'intermedio indicava gli stessi dati, ma il generale era passato da 7,0
a 7,2 lt/100km ( la velocita' media era invece invariata ).
Appare matematicamente impossibile una cosa del genere, anche perche' l'intermedio fa riferimento agli ultimi 600 km circa
mentre il generale e' sui 9.800 km per cui una variazione di questo tipo mi avrebbe dovuto far schizzare mostruosamente in alto il consumo rilevato dall'intermedio , che invece e' rimasto uguale.
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe o riesce a spiegare cio' che puo' essere successo ?
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

poxly
Peugeottista veterano

Re: Stranezza cdb

Messaggio da poxly »

secondo me la spiegazione più plausibile è data dal fatto che nessuno dei contatori dei consumi, su nessuna delle auto circolanti in Italia (e non solo peugeot) è da considerare affidabile.
a mio avviso devi fare il solito buon vecchio conto manuale:
fai benzina, guardi i litri, fai xxx km e quando torni a far benzina ti fai il calcolo:
Km:lt = consumo effettivo.
anche a me il computer di bordo,schiacciando con lo stesso piede da più di un anno, segna consumi che non sono poi quelli che segnalava un anno fa e che comunque non rispondono comunque alla realtà se effettuo il calcolo manualmente!
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,

delfinik
Peugeottista novello

Messaggio da delfinik »

si, sono d'accordo sul fatto che il cdb porta sempre ad un piccolo errore ,rispetto alla realta', per quanto riguarda
il consumo reale rispetto a quello da lui calcolato, ma io mi riferivo soltanto a quell'improvviso ed inspiegabile
cambiamento di dati nell'arco di pochissimi chilometri percorsi, che francamente mi sembra difficilmente spiegabile.

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Ragazzi visto che siamo in tema ne approfitto per chiedervelo: Il consumo medio segnalato dal CDB è quello che viene calcolato giornalmente oppure è quello totale fatto dall'ultimo azzeramento ?(che di solito faccio quando effettuo il pieno di gasolio)...infatti dai 15,9 km/l medi sono passato oggi ai 16,1 km/l percorrendo però 90 km di autostrada in sesta marcia.... :scratch: :scratch:
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

delfinik
Peugeottista novello

Messaggio da delfinik »

il calcolo del consumo medio segnalato dal cdb inizia dall'ultimo azzeramento

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”