PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Batteria
- carbandrea
- Peugeottista appassionato
Batteria
Salve, ho una 407 1.8 benzina del 2005 ... qualcuno sa dirmi se il computer di bordo segnala quando la batteria inizia a scaricarsi? Grazie.
407 1.8 benzina/2005 cerchi in lega da 16" colore blu metallizzato impianto GPL
- Joèl.67
- Peugeottista fast&furious
Re: Batteria
Sull' RT3 è possibile verificare lo stato di salute della batteria, sulle versioni senza credo di no. Ma è uun mia supposizione.
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Credo sia meglio sottoporre la batteria ad una prova con il tester apposito per controllare le batterie che ormai tutte le officine hanno.carbandrea ha scritto:Salve, ho una 407 1.8 benzina del 2005 ... qualcuno sa dirmi se il computer di bordo segnala quando la batteria inizia a scaricarsi? Grazie.
Le mie le ho sempre verificate con questo sistema e ti assicuro che non sono mai riamsto a piedi.
Infatti fanno un'analisi completa dello stato di salute e se il caso il tester alla fine del test segnala se è necessario sostituirla oppure no ed in quel caso visualizza anche l'efficenza residua.
Altrimenti se non vuoi avere sbattimenti, cambiala e non ci pensi più.
Non sono al corrente se l'RT3 è in grado di visualizzare lo stato della batteria.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Il segnala che visualizza l'RT3,non è quello della batteria classica dell'auto ma,della batteria che alimenta il solo sistema RT3
Infatti,come è successo anche a me,ho staccato la batteria per ripristinare il livello dell'acqua all'interno e,quando l'ho rimontata,tutto era pèerfettamente memorizzato tranne il solo segnale orario

Infatti,come è successo anche a me,ho staccato la batteria per ripristinare il livello dell'acqua all'interno e,quando l'ho rimontata,tutto era pèerfettamente memorizzato tranne il solo segnale orario

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
l'Rt3 non segnala lo stato della batteria e nemmeno l'ometto Peugeot dal momento che la mia batteria mi ha lasciato dopo pochi mesi dal tagliando...oramai mi sono imposto: cambiare a prescindere la batteria dopo 3 anni ! Il costo non è poi così alto (almeno con il fai da te) da giustificare tirarle il collo sino a 4 (mi riferisco ad auto che vivono perennemente all'aperto e con fari perennemente accesi + clima)
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che se è facilissimo togliere i morsetti con le pratiche clip, per girare quella strana vite di plastica che tiene la batteria non c'è nulla tra gli attrezzi in dotazione e ci sono riuscito solo grazie ad una vecchia chiave che avevo a casa usata per le bombole del gas di 30 anni fa.

L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che se è facilissimo togliere i morsetti con le pratiche clip, per girare quella strana vite di plastica che tiene la batteria non c'è nulla tra gli attrezzi in dotazione e ci sono riuscito solo grazie ad una vecchia chiave che avevo a casa usata per le bombole del gas di 30 anni fa.
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
In effetti il controllo dello stato della batteria con l'apposito tester, non rientra nelle normali operazioni effettuate ciclicamente ad ogni tagliando. Indubbio il vantaggio del fai da te oltre la saggia decisione di cambiarla indipendentemente dallo stato di usura, soprattutto in considerazioni delle condizioni con le quali la batteria lavora.steverm ha scritto:l'Rt3 non segnala lo stato della batteria e nemmeno l'ometto Peugeot dal momento che la mia batteria mi ha lasciato dopo pochi mesi dal tagliando...oramai mi sono imposto: cambiare a prescindere la batteria dopo 3 anni ! Il costo non è poi così alto (almeno con il fai da te) da giustificare tirarle il collo sino a 4 (mi riferisco ad auto che vivono perennemente all'aperto e con fari perennemente accesi + clima)![]()

Tra l'altro il normale tester è alquanto inutile come misurazione (magari lo fosse, uno strumento digitale da avere fisso in auto costerebbe due soldi) in quanto anche una batteria fasulla a vuoto può segnare 12V così come una batteria buona sotto carico ne può segnare di meno a motore spento...a motore acceso poi un tester misurerebbe solo il voltaggio dell'alternatore.Gian ha scritto:In effetti il controllo dello stato della batteria con l'apposito tester, non rientra nelle normali operazioni effettuate ciclicamente ad ogni tagliando. Indubbio il vantaggio del fai da te oltre la saggia decisione di cambiarla indipendentemente dallo stato di usura, soprattutto in considerazioni delle condizioni con le quali la batteria lavora.steverm ha scritto:l'Rt3 non segnala lo stato della batteria e nemmeno l'ometto Peugeot dal momento che la mia batteria mi ha lasciato dopo pochi mesi dal tagliando...oramai mi sono imposto: cambiare a prescindere la batteria dopo 3 anni ! Il costo non è poi così alto (almeno con il fai da te) da giustificare tirarle il collo sino a 4 (mi riferisco ad auto che vivono perennemente all'aperto e con fari perennemente accesi + clima)![]()
Ci vorrebbe quello strumento galleggiante (e non elettronico) da immergere nel liquido della batteria disigillata (non ricordo come si chiama) per capire bene lo stato di carica!
Una cosa che invece non ho mai capito è perchè solo nelle vecchie Lancia esisteva l'amperometro. Lo ritengo sicuramente più utile della temperatura dell'olio e della pressione dell'olio (nella Alfa 155 avevo entrambi per non parlare dell'ex moda di mettere la pressione del turbo sui diesel, ce l'avevo anche sulla Ritmo). Nel mio vecchio Fiat 127 mi ero costruito artigianalmente un amperometro (prima analogico, poi a barra led ma ne vendevano anche di già fatti nei negozi di gadget auto...ma all'epoca ero studente) ed era utilissimo. L'avevo costruito (insieme ad un voltometro ed un contagiri digitale) all'inizio solo per "sfizio" ma poi ho scoperto che era utilissimo. Quando mettevo in moto l'auto la lancetta dell'amperometro (che aveva lo "zero" in posizione centrale") saliva di parecchio oltre lo zero per indicare che l'alternatore caricava la batteria per poi dopo qualche minuto di "botto" (era l'azione dell'"interruttore di minima") riscendere a valori prossimi allo zero (rimaneva solo una leggera corrente di carica).
Questo comportamento era utile perchè capivo quando la batteria si era ri-caricata della scarica del motorino d'avviamento; se lasciavo ad esempio le luci accese e il giorno dopo la batteria era a zero potevo capire una volta avviata "a spinta" l'auto quando avevo finito di caricare completamente la batteria e potevo spegnerla.
Viceversa se i miei gadget (stereo potentissimo da 18enne) superavano la carica dell'alternatore (magari perchè il motore era al minimo) la lancetta andava sotto lo zero e sapevo che ero in "debito" di carica...quindi sgassatina.

Quando invece la batteria incominciava a diventare vecchia (o si danneggiava un elemento o mancava il liquido) lo capivo molto prima di rimanere appiedato (e questo sarebbe la maggiore utilità oggigiorno che le batterie non danno più segni premonitori apparenti di vecchiaia ma muoiono all'improvviso) perchè l'amperometro continuava a segnare indefinitivamente una carica medio-elevata in quanto la batteria non riusciva più ad arrivare alla carica ottimale.
Perchè non rimettono l'amperometro ??? [-X
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
@@@@@@ steverm,
a quanto vedo, mastichi parecchio di elettronica elettricità
Quello strumento che dici tu si chiama densimetro e serve a provare l'eletrolita cioè la soluzione all'interno di ogni singolo elemento della batteria.
Io ne ho uno ma come giustamente hai detto tu, oggi giorno non serve a gran chè, perchè le batterie cedono per altri motivi.
I tester d'officina specifici, costano un botto anche 1500 € ma hanno il vantaggio che ti indicano lo stato delle piastre si piombo (pericolo solfatazione) i ponti che collegano tutti i singoli elementi che a seguito delle profonde e continue scariche, potrebbero cedere (interruzione di un elemento) (tipico caso quando di colpo non si accende più nemmeno la luce interna dell'abitacolo).
Frutto della mia sola esperienza pratica, adotto alcuni escamotage, finalizzati a far durare un pochino di più la batteria, o se volete a farla soffrire meno.
Uno di questi, è quello di spegnere il clima ogni volta che si arriva prima di parcheggiare.
Il motivo è molto semplice, quando andiamo per mettere in moto, il motorino d'avviamento, assorbe parecchia corrente anche più di 100 A in un attimo, se dopo pochi istanti che il motore è in moto, parte in automatico anche il clima, la batteria deve fornire altri 80 A e forse più far funzionare tutto il clima.
A dimostrazione, la protezione del clima è quasi sempre affidata ai maxi fuse che appunto arrivano ad amperaggi da 80 A
Se poi consideriamo che iniziamo tutta una serie di manovre per uscire da un parcheggio facendo lavorare l'elettroguida, se ne vanno altrettanti ampere mentre il motore continua a girare pressochè al minimo dei giri.
E qui la batteria anche se noi non ce ne accorgiamo di nulla
L'accorgimento che personalmente adotto, è quello gestire l'inserzione degli utilizzatori in modo intelligente, magari attendendo un attimo prima di iniziare le manovre in parcheggio per dare tempo alla batteria di "tirare un po' il fiato".
In effetti sulle auto senza accessori "divoratori di elettricità" tipo le auto di 25 anni fa, le batterie malgrado fossero piccole in termini di capacità, duravano molto più tempo.

a quanto vedo, mastichi parecchio di elettronica elettricità

Quello strumento che dici tu si chiama densimetro e serve a provare l'eletrolita cioè la soluzione all'interno di ogni singolo elemento della batteria.
Io ne ho uno ma come giustamente hai detto tu, oggi giorno non serve a gran chè, perchè le batterie cedono per altri motivi.
I tester d'officina specifici, costano un botto anche 1500 € ma hanno il vantaggio che ti indicano lo stato delle piastre si piombo (pericolo solfatazione) i ponti che collegano tutti i singoli elementi che a seguito delle profonde e continue scariche, potrebbero cedere (interruzione di un elemento) (tipico caso quando di colpo non si accende più nemmeno la luce interna dell'abitacolo).
Frutto della mia sola esperienza pratica, adotto alcuni escamotage, finalizzati a far durare un pochino di più la batteria, o se volete a farla soffrire meno.
Uno di questi, è quello di spegnere il clima ogni volta che si arriva prima di parcheggiare.
Il motivo è molto semplice, quando andiamo per mettere in moto, il motorino d'avviamento, assorbe parecchia corrente anche più di 100 A in un attimo, se dopo pochi istanti che il motore è in moto, parte in automatico anche il clima, la batteria deve fornire altri 80 A e forse più far funzionare tutto il clima.
A dimostrazione, la protezione del clima è quasi sempre affidata ai maxi fuse che appunto arrivano ad amperaggi da 80 A
Se poi consideriamo che iniziamo tutta una serie di manovre per uscire da un parcheggio facendo lavorare l'elettroguida, se ne vanno altrettanti ampere mentre il motore continua a girare pressochè al minimo dei giri.
E qui la batteria anche se noi non ce ne accorgiamo di nulla

L'accorgimento che personalmente adotto, è quello gestire l'inserzione degli utilizzatori in modo intelligente, magari attendendo un attimo prima di iniziare le manovre in parcheggio per dare tempo alla batteria di "tirare un po' il fiato".

In effetti sulle auto senza accessori "divoratori di elettricità" tipo le auto di 25 anni fa, le batterie malgrado fossero piccole in termini di capacità, duravano molto più tempo.

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Esistono comunque delle batterie che sono state appositamente progettate per lavorare con profonde scariche di corrente anche di 1000 A
Le montano coloro che sui fuoristrada, installano verricelli e quant'altro dove lavorano in modo continuativo con diverse centinaia di ampere di assorbimento.
Hanno solo un diffetto: Quello di costare tanto.

Le montano coloro che sui fuoristrada, installano verricelli e quant'altro dove lavorano in modo continuativo con diverse centinaia di ampere di assorbimento.
Hanno solo un diffetto: Quello di costare tanto.

- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Mi sa che devo cambiare la mia che ha 3.5 anni... nei giorni di freddo intenso non è più pronta come una volta a mettere in moto l'auto...
ho visto al carrefour la bosch (siglata s4 008) costa la bellezza di 119,00 euri... sto tirando finchè posso tanto in caso di panne sempre qualche anima pia che mi da una scarica di corrente dovrei trovarla... cavetti elettrici e cavo di traino mi accompagnano sempre...
ho visto al carrefour la bosch (siglata s4 008) costa la bellezza di 119,00 euri... sto tirando finchè posso tanto in caso di panne sempre qualche anima pia che mi da una scarica di corrente dovrei trovarla... cavetti elettrici e cavo di traino mi accompagnano sempre...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Colmanu, proprio oggi al carrefour, è iniziata la promozione delle batterie della startcoolmanu ha scritto:Mi sa che devo cambiare la mia che ha 3.5 anni... nei giorni di freddo intenso non è più pronta come una volta a mettere in moto l'auto...
Ne ho comprata una oggi da 50 Ah e l'ho pagata 38€
Ci sono sino a 80 Ah ma francamente non ho visto il prezzo.
Mi sa che rispetto alla Bosch costano la metà o quasi.

Re: Batteria ed Amarcord
Eh EhGian ha scritto:@@@@@@ steverm,
a quanto vedo, mastichi parecchio di elettronica elettricità![]()
![]()
snip
E qui la batteria anche se noi non ce ne accorgiamo di nulla![]()
![]()
snip
L'accorgimento che personalmente adotto, è quello gestire l'inserzione degli utilizzatori in modo intelligente, magari attendendo un attimo prima di iniziare le manovre in parcheggio per dare tempo alla batteria di "tirare un po' il fiato".![]()

Riguardo l'evitare di tirare il fiato alla batteria hai ragione e proprio per gestire i vari accessori senza far soffrire l'impianto elettrico bisognerebbe avere un amperometro !

Poi le auto di un tempo, hai ragione, non avevano un sacco di accessori, in primis non avevano il condizionatore/climatizzatore...al massimo avevano le candellette di preaccensione (che ci sono anche adesso ma non su tutte le auto si attivano...sulla nostra se non erro entrano in funzione quando la temperatura va molto sotto zero, su altre solo i primi minuti di funzionamento del motore, sulla VW Touran addirittura rimangono in funzione sempre e ad un mio amico è bastata che si guastasse una per avere anche in pieno Agosto una accensione faticosa) ma avevano anche (mi riferisco ai diesel) delle batterie molto più grandi. Ricordo che quando mio padre vendette la sua Alfa90 Turbodiesel montava una batteria un pò più grande di quella della casa (che belli i tempi in cui gli spazi nel cofano erano grandi e si potevano montare batterie di potenze maggiori anche di tanto!) da 90 ampere ! (quasi da camion) che io riuscii a montare nel mio Fiat 127 (toccava appena il cofano) : un giorno rimasi senza benzina, riuscii con 3 amici a bordo a percorrere 3-4Km con il il solo motorino d'avviamento sino al benzinaio (altro che ibride !) e non si bruciò nulla ! Solo dopo aver ripetuto l'impresa molte volte ogni tanto l'avviamento faceva cilecca ma mi bastò risaldare un indotto (una spira del motorino...se quest'ultimo si fermava nei pressi della spira dissaldata si creava un punto morto bypassabile scrollando a mano l'auto )

Confermo Bosch "Silver" 63Ah acquistata sotto casa (da un autoricambi che non brilla per i prezzi buoni) a fine Dicembre: 115 euro ! (le Varta le ho viste anche a 36 euro in giro).coolmanu ha scritto:Mi sa che devo cambiare la mia che ha 3.5 anni... nei giorni di freddo intenso non è più pronta come una volta a mettere in moto l'auto...
Per chi avesse bisogno delle caratteristiche tecniche sia il 1.6HDi che il 2.0 Hdi montano la stessa batteria da 12V 65 Ampere/h (sulle Bosch talvolta è riportato 63A/h ma è lo stesso) Lunghezza: 242, Larghezza:175, Altezza: 190 mm.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
...... mi sa che se andremo avanti di sto passo, e mi riferisco agli ingenti assorbimenti, tutti i costruttori, dovranno adeguarsi mettendo due batterie.
Una per l'avviamento e l'altra per i servizi di bordo.
Un po' quanto già avviene su alcuni camper.

Una per l'avviamento e l'altra per i servizi di bordo.
Un po' quanto già avviene su alcuni camper.

- carbandrea
- Peugeottista appassionato
Proprio l'altro giorno il mio elettrauto mi ha sostituito la batteria con una Bosch silver plus da 64 Amp. quando mi ha detto il costo sono rimasto sbalordito... € 84,00
Voi che ne dite, non è tanto considerando che si tratta della categoria Bosch più alta?
Voi che ne dite, non è tanto considerando che si tratta della categoria Bosch più alta?
407 1.8 benzina/2005 cerchi in lega da 16" colore blu metallizzato impianto GPL