PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore dal motore se accendo il clima

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Michele1986
Peugeottista fast&furious

Rumore dal motore se accendo il clima

Messaggio da Michele1986 »

Salve a tutti Peugeottisti, vorrei porvi il mio quesito, mi scuso fin d'ora con gli amministratori del forum se potrei aver aperto un argomento già trattato, ma utilizzando la funzione cerca non ho trovato nulla che somigliasse a ciò che sto per chiedere.
Oggi ho provato ad accendere il clima, ovviamente a motore acceso e caldo, e dopo 1-2 secondi che ho premuto il tastino del clima, ho sentito provenire un tlac dal vano motore; ho riprovato, e la cosa si è ripetuta.
Siccome ho ritirato l'auto da poco, una 207 1.4 HDI Energie, vi chiedo, è normale il lieve tlac proveniente dal vano motore appena accendo il climatizzatore?
E' un rumorino dovuto all'accensione o attivazione del congegno per la climatizzazione?
Rispondetemi in tanti, ciao a tutti! :binky: :binky:
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Rumore dal motore se accendo il clima

Messaggio da bobkent »

Sì, dovrebbe essere il rumore che fa il compressore del clima quando si accende. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

bobkent ha scritto:Sì, dovrebbe essere il rumore che fa il compressore del clima quando si accende. ;-)
Esatto, è il compressore del refrigerante che va in pressione, sicuramente noterai anche una leggerissima variazione di sonorità del motore con un'impercettibile calo del minimo, il compressore "ruba" energia al motore e quest'ultimo và in leggera sofferenza.
Negli anni passati le auto con climatizzatore soffrivano molto di più la presenza di questo accessorio, in marcia su strade di montagna a volte era necessario spegnere il clima per qualche minuto per far riposare il motore, oggi la tecnologia e l'elettronica hanno quasi fatto sparire il problema e le nostre Peugeot sono eccezionali da questo punto di vista.
La mia albina "raffredda" egregiamente dopo sette anni senza che abbia mai messo mano all'impianto dell'aria condizionata.
Preoccupati solo ed esclusivamente quando non noterai alcun cambiamento premendo quel bellissimo tastino. ;-)

Michele1986

Grazie Auro, sei sempre molto chiaro, sembri un enciclopedia, grazie!!! :thumbright: :thumbright:

Tidus

Messaggio da Tidus »

direi che si può chiudere...:D
Peugeot 207 Feline 1.6 HDI 110cv 5p Grigio Alluminio Metalizzato
Interni Full Pelle, Audio JBL, Batttitacchi posteriori Cromati,Cerki in Lega Da 17", Fari allo Xeno, Posizioni; Plafoniera; luci targa; luce bagagliaio a Led, Scritte Feline laterali e posteriore, Logo Leone RCup, Coprivalvole logo Peugeot
Ordinata: 03/06/2008 Prodotta: 25/07/2008 Ritirata: 10/09/2008

Foto & Modifiche QUI
VENDO Autoradio Audiomedia AMV 377VD 7" QUI

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

Auro ha scritto:
bobkent ha scritto:Sì, dovrebbe essere il rumore che fa il compressore del clima quando si accende. ;-)
Esatto, è il compressore del refrigerante che va in pressione, sicuramente noterai anche una leggerissima variazione di sonorità del motore con un'impercettibile calo del minimo, il compressore "ruba" energia al motore e quest'ultimo và in leggera sofferenza.
Negli anni passati le auto con climatizzatore soffrivano molto di più la presenza di questo accessorio, in marcia su strade di montagna a volte era necessario spegnere il clima per qualche minuto per far riposare il motore, oggi la tecnologia e l'elettronica hanno quasi fatto sparire il problema e le nostre Peugeot sono eccezionali da questo punto di vista.
La mia albina "raffredda" egregiamente dopo sette anni senza che abbia mai messo mano all'impianto dell'aria condizionata.
Preoccupati solo ed esclusivamente quando non noterai alcun cambiamento premendo quel bellissimo tastino. ;-)
Quoto Mr. Auro ;-) ;-) ;-)
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

ragazzi io invece ho un problema, :mad:
quando accendo il clima, non sento il tlac :mad: e provo ad aspettare anche 5minuti da quando ho premuto il tasto ma non si innesca il clima, mentre altre volte si innesca subito..
lo portata in concess, ho fatto la ricarica di gas ma non e cambiato niente e loro mi avevano detto che era tutto ok...

Avete idee?? :cry:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

hai notato a quanti gradi ( esterni ) hai fatto questa prova ????
Spesso succede che, se la temperatura esterna è prossima agli 0°C, il compressore del clima non si avvia :neutral:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

kri-11 ha scritto:ragazzi io invece ho un problema, :mad:
quando accendo il clima, non sento il tlac :mad: e provo ad aspettare anche 5minuti da quando ho premuto il tasto ma non si innesca il clima, mentre altre volte si innesca subito..
lo portata in concess, ho fatto la ricarica di gas ma non e cambiato niente e loro mi avevano detto che era tutto ok...

Avete idee?? :cry:
Potrebbe essere qualcosa di elettrico, il tac che si sente farebbe pensare all'innesco di un relè, dovresti farla vedere nel momento in cui il clima non parte, magari in conc gli è partito regolarmente e non si son resi conto del vero problema, anche perchè quando la carica del gas scende eccessivamente il compressore non parte più, loro hanno fatto la ricarica, il compressore gli è partito e pensavano di aver risolto.

Michele1986

Peugeottisti voglio chiedervi: quanto costa indicativamente eseguire la ricarica del gas del clima per la nostra amatissima Leona?
Grazie e ciao a tutti :binky: :binky:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

io ho pagato 74€ di ricarica :shock:

cmq la temperatura generalmente varia dai -7 ai +10° sia a motore caldo che freddo, con aria calda o fredda, ma non si accende un bel niente, il piu delle volte, mentre altre volte si accende al primo colpo...mah :?
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”