PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dilemma consumi gpl computer di bordo..

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
alex4373
Peugeottista curioso

Dilemma consumi gpl computer di bordo..

Messaggio da alex4373 »

Ciao a tutti,
è da una settimana che posseggo la mia 207 energie sport eco GPL ed ho percorso 780 Km.
Devo dire che il motore comincia a svegliarsi e la ripresa che all'inizio sembrava "inesistente" ora comincia a farsi sentire...
Sono soddisfatto , e non si nota la differenza di guida tra benzina e gpl.
La domanda riguarda i consumi riportati dal computer di bordo: come vengono calcolati? cambia qualcosa quando sto viaggiando a GPL oppure il computer me li calcola come se viaggiassi a "benzina"? forse tiene conto solo dei numeri di giri del motore...
Non so, in non riesco a capirlo... spero possiate aiutarmi [-o<
Peugeot 207 1.4 8V ENERGIE SPORT ECO GPL 3p - Color Argento metallizzato - TORINO

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Re: Dilemma consumi gpl computer di bordo..

Messaggio da furfante69 »

il cdb tiene conto del fatto che controlla la quantità di combustibile che si miscela con l'aria, entra nel motore e si consuma in quel determinato momento, in base alla velocità, ai giri del motore, alla temperatura esterna e anche all'umidità presente, indipendentemente dal tipo di carburante che si usa...
in poche parole quando cammini a benza il cdb nota un tipo di consumo e quando vai a gpl un altro tipo :thumbright:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

alex4373
Peugeottista curioso

Messaggio da alex4373 »

grazie per la risposta!! Eccellente! :thumbright:
Peugeot 207 1.4 8V ENERGIE SPORT ECO GPL 3p - Color Argento metallizzato - TORINO

dallenog
Peugeottista curioso

Messaggio da dallenog »

Ciao, se posso contraddirti ti dico che il cdb calcola i consumi solamente in base a velocità e giri motore e l'autonomia che rimane controlla solamente i km percorsi in funzione dei consumi già calcolati.
te lo posso garantire perchè ho montato l'impianto della ditta in cui lavoro e non avendo montato l'emulatore benzina vedo che la lancetta della riserva cala lo stesso come l'autonomia del cdb anche se vado a gpl.tieni conto che l'effettivo consumo di gpl è il valore che ti segna e ci togli un 10%.

Niko
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko »

dallenog ha scritto:Ciao, se posso contraddirti ti dico che il cdb calcola i consumi solamente in base a velocità e giri motore e l'autonomia che rimane controlla solamente i km percorsi in funzione dei consumi già calcolati.
te lo posso garantire perchè ho montato l'impianto della ditta in cui lavoro e non avendo montato l'emulatore benzina vedo che la lancetta della riserva cala lo stesso come l'autonomia del cdb anche se vado a gpl.tieni conto che l'effettivo consumo di gpl è il valore che ti segna e ci togli un 10%.
Quoto al 100%.
Pure io ho avuto diverse peugeot a gpl e la logica nel calcolo dei consumi che vedete sul cdb non tiene nemmeno conto del carburante fisicamente nel serbatoio...o meglio fa una lettura ogni tanto. Lo dimostra il fatto che se fate un viaggio di 500km filati tutti a gpl voi vedrete la lancetta della benzina scendere...anche se ovviamente non ne state usando.
Difatti tutti gli impianti recenti montano questo emulatore benzina che appunto serve a "tenere ferma" la lancetta del carburante :razz:
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

contraddicetemi subito se sbaglio io credo, e sottolineo credo, che andando a gpl dovrebbe esserci un altro calcolatore che segna a parte i consumi; in pratica un cbd differente che segna separatamente gas e benzina. credo però che non sia così ecco perchè c'è o almeno dovrebbe esserci un manometro per il gas. aggiungo poi che, costi a parte, si spreca a pari resa molto più gpl, l'economia è nel costo del carburante.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

dallenog
Peugeottista curioso

Messaggio da dallenog »

mi dispiace ma non cè. in poche parole si ha solamente il bloccaggio della lancetta con l'emulatore benzina.
l'unica cosa e guardare quanti chilometri fai con un pieno di gpl e ogni volta azzeri il contakilometri e calcoli quanta strada puoi fare.
solo sulle auto del gruppo VW hai che la lancetta ti segna la quantità di gpl o metano che hai e sul cdb dei led che ti dicono quanta benzina ti rimane (intendo impianti montati dalla casa madre)

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

scusate non si può montare affianco, vicino, sopra o sotto vedete voi un manometrino per segnare la pressione e capire quanta autonomia abbiamo? :scratch: d'altronde sto benedetto serbatoio del gpl è per forza in pressione o almeno dovrebbe e ci sarà un tubicino che porta il tutto al motore. li non si può mettere il manometro? scusate la mia ignoranza non ho mai avuto una car a gpl ma mi pare si possa fare!
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

dallenog
Peugeottista curioso

Messaggio da dallenog »

ciao, ti rispondo io che lavoro per un azienda che progetta impianti a gpl e a metano.
il manometro viene utilizzato solamente per gli impianti a metano.
per vedere quanto gas hai ancora basta che osservi il commutatore,ossia quel quadrato di plastica con 4 o 5 led che s'illumina a seconda di quanto ne hai ancora a bordo.prossimamente faccio foto di tutto della mia macchina così ti fai un'idea.

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

ok grazie sono curioso. gente che conosco ha il "bombolone" ed ho visto su di esso un manometro a lancetta e quì in sardegna come saprai metano non cen'è! grazie aspetto! ;-)

Icon
Peugeottista curioso

Messaggio da Icon »

Boh penso che l'autore del thread si riferisse alla Eco GPL quindi con l'impianto montato di fabbrica.

L'indicatore con l'impianto montato dalla fabbrica c'è ed è composto da 4 led di fianco al volante (4 led accesi= pieno 2 led accesi a metà etc..) Però da quel poco che ne so (ho la macchina da 3 giorni) il cdb lavora solo sulla benzina e quindi i dati che comunica sono calcolati su quella, e sono sballati quando si usa il gpl perchè come è stato detto solo ogni tot va a "leggere" quanta benzina c'è nel serbatoio
Peugeot 207 Energy Sport ECO GPL 3 porte

pql89
Peugeottista novello

Messaggio da pql89 »

sisi è una cosa bruttina legge solo la benzina!! tipo autonomia restante ecc non me li sa dire se uso il gpl! ed appunto si hanno quattro led per indicarti quanto gas hai... considera che il pieno è circa 37 litri... quindi sui 370 km!
207 energie sport 1.4 gpl... senza nessuna modifica!! eheh

Torna a “207 - Generale”