PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[207 GTI] comportamento con e senza esp

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
gian59
Peugeottista curioso

[207 GTI] comportamento con e senza esp

Messaggio da gian59 »

Ciao a tutti, dopo un paio di giorni che sono iscritto esco dalla sezione attesa & presentazioni, e comincio con la prima delle 300.000 domande che avrei in serbo, da rivolgere ai possessori di 207 gti (e non).
La prima che mi viene in mente, come da titolo, riguarda il comportamento della vettura in questione con e senza i diabolici amenicoli di cui sopra, che ancora un pochino perplesso mi lasciano. Preciso che la mia ultima auto decente è una 156 2000 con kit sport, sicuramemte sprovvista di aiuti elettronici, fatta eccezione per l'ABS che (pure quello !) tuttora non riesco a digerire pienamente nella guida sportiva.
Allora come si comporta la vostra/nostra macchinetta, nella guida sportiva in mezzo alle curve strette medie larghe lente veloci etc etc etc (asciutto bagnato ...) ? Che sensazioni danno gli aiuti elettronici (esp) ? Come vi trovate con e senza ?

Sono molto ansioso di sapere e provare, visto che non posso provare chiedo lumi qua nel forum.
Vi ringrazio in ogni caso, anche solo per il fatto di essere in compagnia. Ciao :roll:
ImmagineImmagine
Peugeot 207 Gti Nera (the black lioness)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: [207 GTI] comportamento con e senza esp

Messaggio da lukebs »

edit by lukebs:

Mex spostato nella sezione adeguata, questa ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Bardonx
Peugeottista novello

Messaggio da Bardonx »

Sinceramente mi da l'effetto di poter spingere pur rimanendo in sicurezza. Anche se certi sfizi non te li puoi permettere, un tornante in leva con l'esp attaccato puoi scordartelo #-o Se sei un corsaiolo puro, ti sentirai limitato nella percorrenza delle curve a medio-corto raggio e se hai il manico per farlo, la frenata di sinistro è molto compromessa, quasi del tutto impossibile, o meglio, non ottieni i risultati sperati. Ma poi, cosa ti interessa :D ? nella GTi puoi staccarlo quando vuoi... Ultima cosa, con ESP inserito, il divertimento sulla neve, rasenta lo 0 assoluto...

EDIT: Per fare "i versi" ti conviene trovarti qualcosa di vecchio tipo Uno Turbo o cose simili... Se proprio proprio vuoi un'auto nuova senza accrocchi elettronici, c'è sempre al Viper (e li pregherai per avere almeno il controllo sulla trazione :lol: :salute: )...

Mi raccomando, la guida sportiva-estrema va fatta in condizioni di sicurezza, quindi in circuiti o strade private/chiuse al traffico. :thumbright: :salute:
Peugeot 207 XS 1.6 16V HDi 66 kW FAP® 3p Grigio Thorium. Tessera N° 258

igel87
Peugeottista veterano

Messaggio da igel87 »

sul 207 con l'esp non ci si diverti x niente, è troppo ingombrante a mio parere ed è utile solo sul bagnato. E' da una settimana che ce l'ho disattivato per via di un guasto, sto "testando l'auto" e devo dire che si sente la differenza; hai una maggiore guidabilità anche se le gomme slittano di continuo, soprattutto in questi giorni di pioggia la guida risulta un pò impegnativa.!
207 1.6hdi feline 110cv --> 130cv, 5porte, nera, vetri posteriori oscurati, calotte specchietti gti, leva freno a mano in alluminio, filtro a pannello bmc, spoiler, fari post angel eyes, cerchi 17 oz ultraleggera, gomme yokohama s drive/w drive, ribassata di 35 mm, fari allo xeno, profili paraurti ant e post in tinta carrozzeria

gian59
Peugeottista curioso

Messaggio da gian59 »

lukebs ha scritto:edit by lukebs:

Mex spostato nella sezione adeguata, questa ;-)
Sorry :(
ImmagineImmagine

gian59
Peugeottista curioso

Messaggio da gian59 »

Ok mi confermate la mia precedente sensazione che tolti i "viaggi" e le gite "familiari" l'ESP resterà quasi sempre spento.
Vi ringrazio per le info, siete stati esaurienti.

Riguardo alla guida sportiva e dove guidare in maniera sportiva "solo piste e strade private" .... si tutto giusto ... ma .... insomma ... chi di noi 2 ha 18 anni e chi 49 ? :D :D :D :D :D

Basta avere la testa sul collo .... questo basta, e mi fa piacere che anche tu ce l'abbia.
ImmagineImmagine

igel87
Peugeottista veterano

Messaggio da igel87 »

Beato te che puoi "spegnerlo"!!!
207 1.6hdi feline 110cv --> 130cv, 5porte, nera, vetri posteriori oscurati, calotte specchietti gti, leva freno a mano in alluminio, filtro a pannello bmc, spoiler, fari post angel eyes, cerchi 17 oz ultraleggera, gomme yokohama s drive/w drive, ribassata di 35 mm, fari allo xeno, profili paraurti ant e post in tinta carrozzeria

gian59
Peugeottista curioso

Messaggio da gian59 »

igel87 ha scritto:Beato te che puoi "spegnerlo"!!!
Se la tenevano altrimenti :razz:
Sulla mia vecchia alfa piu di una volta ho tolto i fusibile dell'abs (per andare sulla neve).
ImmagineImmagine

Bardonx
Peugeottista novello

Messaggio da Bardonx »

Ti ringrazio per "la testa sulle spalle" :thumbright: più che altro sono gli eurini della macchina che tutte le volte che spingo mi compaiono davanti agli occhi :pale: Comunque, ora non so cosa ti ha spinto a prendere una 207 e mi fa piacere che l'hai fatto, un amico in più nel forum è sempre bene accetto :drunken: , ma se fossi in te, avrei optato per un'auto più "libera" e performante se ti piace la guida "aggressiva" vedi... impreza? lancer evo? ovviamente il prezzo da nuove è un po' proibitivo ma credo che se ti accontenti della versione vecchia potresti trovare qualcosa di interessante.

Il mio consiglio è sempre la Viper :razz: tanta potenza, 0 controlli elettronici :pale: :salute:
Peugeot 207 XS 1.6 16V HDi 66 kW FAP® 3p Grigio Thorium. Tessera N° 258

gian59
Peugeottista curioso

Messaggio da gian59 »

La mia scelta è stata dettata da piu fattori:
la mia ultima auto, come ho accennato, è stata un'alfa 156 2000 TS, comprata nel 98 quando viaggiavo parecchio per lavoro e, visto che mi piaceva, l'ho trovata il giusto compromesso per le mie esigenze familiari, di lavoro e al tempo stesso una macchina con un bell'assetto (kit sport) e abbastanza cv (155) che mi ha dato discrete soddisfazioni, anche se non adatta al misto che piace a me.
Oggi, dopo 170.000 km si è definitivamente fusa e dovendola cambiare, restando su auto adatte alla mia età, ma con un minimo di brio, avrei dovuto spendere almeno 35.000€ .... che non ho, e non ho voglia di spendere.
Visto che i miei figli sono grandicelli (la tua eta), non ho bisogno di molto spazio per loro, ho pensato che una macchina abbastanza piccina ma briosa come la 207gti fosse la scelta giusta, non troppi soldi e abbastanza cavalli. Senza dimenticare il fattore sentimentale del mio vecchio amore, la Peugeot 205 GTI che ha accompagnato i migliori anni della mia vita (dai 25 ai 31, dalle troppe fidanzate :shock: alla nascita del mio primo figlio :) ).
Visto che in questi pochi anni non credo di essere cambiato in peggio (nella guida almeno), anzi sono migliorato, visto che mi sono pure buttato sulle moto (da pochissimi anni) con relativo successo (con quella ci vado davvero in pista, ma con la moto è una scelta quasi obbligata), ho pensato di necessitare di un auto non troppo grande con abbastanza cavalli, che mi facesse divertire su percorsi misto stretti, quelli che preferisco.

Piu o meno ti ho sciorinato un breve riassunto delle mie riflessioni.
ImmagineImmagine

francis
Peugeottista veterano

Messaggio da francis »

con l esp è come guidare lungo i binari.. solo disattivandolo si riesce a divertirsi un po'.
ad ogni modo dal punto di vista della sicurezza è ottimo ma meno male che la disattivazione può essere gestita in autonomia
208 1.6 e-HDi Allure 115cv
ECCOLA!

Precedente:
207 GTi - 175 cv
Per vederla cliccate QUI !!!

Mav
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Mav »

Benvenuto.Io la trovo una grande macchina che da un senso di sicurezza,sia con l'ESP inserito che disinserito.Ho avuto modo di provarla in diverse situazioni e con differenti condizioni climatiche,come ho detto sopra,è eccezionale.Certamente,con l'ESP inserito,sei un po più imbrigliato,ma comunque ti puoi togliere delle belle soddisfazioni,basta solo capirne il funzionamento e sfruttarlo a proprio vantaggio.Invece,quando si disinserisce,è chiaro che il divertimento aumenta,così anche l'impegno alla guida.In questo caso si ha tutto a disposizione e sta al pilota gestire il tutto.
Ho avuto diverse auto (Alfa 155 TS,Bravo Jtd,Leon 150 TDI Top Sport)tutte modificate nel motore,assetto e freni,ma per quel che mi riguarda,nessuna era all'altezza di questa,nonostante essa sia originale!

Maggio5188
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Maggio5188 »

ma scusate se mi intrometto ma ho una domanda....ma con la Gti l'Esp si può spegnare del tutto??? :neutral: ...io con la mia lo spengo si...ma fino ai 50km/h...poi si riattiva in automatico... :thumbdown:
Peugeot 207xs 1.4hdi 70cv Nero Ossidiana Numero Tessera: 00217 ---FOTO E INFO SU MODIFICHE QUI ---

gian59
Peugeottista curioso

Messaggio da gian59 »

Mav ha scritto:......Ho avuto diverse auto (Alfa 155 TS,Bravo Jtd,Leon 150 TDI Top Sport)tutte modificate nel motore,assetto e freni,ma per quel che mi riguarda,nessuna era all'altezza di questa,nonostante essa sia originale!
Wow questa è una bella info .... mi farà di sicuro piacere fra qualche mese riagganciare il tuo post e confermarlo.

Si da quello che dicono tutti e da quanto ho letto l'esp è completamente disinseribile.

Stando cosi le cose comunque non si puo certo denigrare la sua presenza, se vuoi stare tranquillo lo tieni inserito, se vuoi andare un po' forte lo togli.
Quello che mi incuriosiva era capire come si comportava la macchina portata al limite con l'esp, insomma binari si ma fino ad un certo punto ... alla fine l'inerzia e la forza centrifuga non possono non prevalere ....
ImmagineImmagine

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

Maggio5188 ha scritto:ma scusate se mi intrometto ma ho una domanda....ma con la Gti l'Esp si può spegnare del tutto??? :neutral: ...io con la mia lo spengo si...ma fino ai 50km/h...poi si riattiva in automatico... :thumbdown:
erapropio ciò che mi stavo chiedendo io. apparte questo se posso dire la mia direi questo, oggi le vetture è vero sono controllate elettronicamente, ci si è dimenticati propio del freno tradizionale meglio ancora quando non aveva il servo freno e giù di pestoni per le frenate da fare. tutte queste cose ti facevano sentire un pilota anche quando avevi una panda 750 e facevi le curve a 3 o anche tue ruote :D come me. il fatto non vogliatemene se la penso così e che le auto di oggi sono ben più pesanti e certe frenate con freni tradizionali sarebbero un inchiodata sicura e strisciata lunghissima, anti pattinamento poi non ne parliamo ormai le gomme gli asfalti etc fanno si che basta un niente un normale hdi come il mio un pò pompato ed ecco che se la strada e viscida sgomma anche in 3a marcia. l'asr sarebbe stato utile. figuriamoci sulla gti. per quel che riguarda l'esp che dire: mi pare inutile discuterne neanche ieri le macchine "sport" erano al limite di raschiare per terra rigide come tavole, molte avevano di serie la barra stabilizzatrice superiore ed il telaio diverso dalle versioni normali. oggi per questioni economiche le auto sono più o meno uguali si mettono giusto freni-gomme-ammortizzatori diversi e la macchina già migliora. l'assetto non è più quello di una volta il confort di una gti e simile a quello di un hdi e papà esp pensa a tutto il resto.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Torna a “207 - Generale”