PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Compratela con l'ESP!!!

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

chicco67 ha scritto:... anche andando "piano", l'imprvisto (olio, bambino che sbuca correndo dietro la palla, guidatori impediti, carico che cade,...) è sempre in agguato... e allora anche 50 km/h possono essere troppi!
Quoto alla stragrande... :wink: Purtroppo per perdere il controllo basta veramente poco... :roll: :? W Sant'ESP!!!! :lol:
Sylver77 ha scritto:Quindi, chi ha l'ESP si ricordi che è solo un aiuto e non una soluzione!
Quotoooo!!! :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

personalmente l'ESP della mia sembra mi sembra un po troppo permissivo.
entra quando volendo quello che dovevi faer lo hai gia' fatto. non riesco nemmeno a capire a cosa serva disabilitare l'ESP fino a 50Km/h se fino a quella velocita' e' possibile fare slittare le gomme come si vuole . . . almeo sulla mia si comporta cosi . . . comincio a dubitare sul fatto che funzioni correttamente.

non che mi dispiaccia, sulla mia vecchia Clio avevo fatto levare anche l'ABS, non sono molto abituato a guidare con tutti questi aiuti :)

qualcuno di voi sa dirmi se e' normale che con l'ESP inserito partendo da fermo riesca a sgommare come e quanto voglio ?

ntc_silver
Peugeottista veterano

Messaggio da ntc_silver »

darkstalker ha scritto:qualcuno di voi sa dirmi se e' normale che con l'ESP inserito partendo da fermo riesca a sgommare come e quanto voglio ?
Prova la partenza sul ghiaccio o nella sabbia! :roll:
.:: Peugeot 307 Speed'up grigio alluminio ::.
.:: 2.0 Hdi 136cv ::.
.:: Imm. 22 Aprile 2004 ::.
.:: Cruise Control ::.
.:: Navigatore satellitare VDO Dayton MS5000 mappe Navtech Italy 2004/2 ::.

Alberto70
Peugeottista appassionato

Messaggio da Alberto70 »

Kennet ha scritto:Ok ragazzi, l'esp è una figata e proverei un certo piacere ad averlo su...ma c'è bisogno di prenderle sempre allegramente ste curve? Ho fatto un bel po di strade di montagna con la mia vecchia uno 1.0 senza niente, solo i freni consumati e in tutte le condizioni meteo, ma non mi sono mai stampato da nessuna parte, capisco che le nuove tecnologie aiutano, ma prima che non c'erano che facevamo, andavamo tutti allegramente fuori dalle curve in discesa? No, si andava semplicemente più piano nelle curve tutto li...sembra che adesso senza esp non si possa più fare una curva senza rischiare di stamparsi! Con ciò non voglio dire che sia una cosa superflua, per carità. Anzi probabilmente se lo avessi sarei il primo a cantarne le glorie, visto che ti aiuta nelle situazioni di panico e ti perdona eventuali errori. Probabilmente avete ragione, meglio con che senza, la sicurezza è tutto....ma ripeto, prima che non c'era le situazioni di panico si prevenivano andando piano piano nelle curve, quindi più che un dispositivo di sicurezza mi sembra un trucco per poter pestare sul pedale in tutte le situazioni...la tecnologia aiuta l'uomo ma ha volte lo fa sentire troppo sicuro di se. Andate piano raga, con o senza esp :wink:
Se non ricordo male nel libretto di utilizzo dell'auto dove spiega l'esp questa cosa è specificata cioè "l'esp è un'aiuto al guidatore in caso di necessità e non un modo x fare pazzie o chissà che cosa"anche se obbiettivamente parlando sapendo che c'è forse un pochino ne abbusiamo nel senso che siamo tranquilli che interviene lui correggendo gli eventuali errori, io lo detto da quando lo comprata siamo in due a guidare.
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

ho provato in una salita ripidissima su fondo bagnato coperto di foglie e li l'ESP si e' fatto sentire ma molto dopo il mio intervento per tenere in traiettoria la macchina che stava tirando a sinistra

non so come debbano essere i tempi di reazione del sistema, non avendo mai avuto ESP su nessuna macchina, ma se e' cosi mi sembra molto lento o mi sbaglio ?

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

darkstalker ha scritto:ho provato in una salita ripidissima su fondo bagnato coperto di foglie e li l'ESP si e' fatto sentire ma molto dopo il mio intervento per tenere in traiettoria la macchina che stava tirando a sinistra

non so come debbano essere i tempi di reazione del sistema, non avendo mai avuto ESP su nessuna macchina, ma se e' cosi mi sembra molto lento o mi sbaglio ?
beh, qui più che di ESP si parla di controllo di trazione... in una situazione simile, silla mia è enrtato praticamente subito, ma può darsi che sulle speedup (che hanno il doppio della coppia della 1.6 benzina) la taratura sia diversa!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

chicco67 ha scritto:beh, qui più che di ESP si parla di controllo di trazione... in una situazione simile, silla mia è enrtato praticamente subito, ma può darsi che sulle speedup (che hanno il doppio della coppia della 1.6 benzina) la taratura sia diversa!
questo puo' essere, ti dico io non sono McRae ma ho avuto tutto il tempo di itenrvenire io prima che si svegliasse l'ESP. comunque mi basta saperlo anzi se lavora cosi preferisco

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Re: esp

Messaggio da Kennet »

Kranio ha scritto:
renesis ha scritto:ma a volte rimpiango la belle curve di traverso che facevo col mio 206gti..
Sinceramente credo sia meglio pensare ad andar dritti e tranquilli con sant'ESP che ci aiuta... non credo che il piacere di guida sia dato dal fatto di fare le curve di traverso... :roll:

Ecco... giusto per farvi pensare un pochino:
> http://www.forumfree.net/?t=2282855
> http://www.forumfree.net/?t=2117087
L'ho letta adesso la storia del ragazzo...fa pensare eccome, mi son sentito male per lui immaginandomi quello che sta passando..anche per la storia del padre...poverino...scusate l'OT... :cry:
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Re: esp

Messaggio da Kranio »

Kennet ha scritto:L'ho letta adesso la storia del ragazzo...fa pensare eccome, mi son sentito male per lui immaginandomi quello che sta passando..anche per la storia del padre...poverino...scusate l'OT... :cry:
Beh, anche la seconda storia, della fiesta uscita di strada dopo aver preso allegramente una curva, non fa certo un bell'effetto... :roll:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Giringiro
Peugeottista curioso

Messaggio da Giringiro »

Kennet ha scritto:, capisco che le nuove tecnologie aiutano, ma prima che non c'erano che facevamo, andavamo tutti allegramente fuori dalle curve in discesa? No, si andava semplicemente più piano nelle curve tutto li...sembra che adesso senza esp non si possa più fare una curva senza rischiare di stamparsi!
Kennet, ti garantisco che non andavo a pazzo,...Ero spedito, ma ero pure sempre su asfalto bagnato, la velocita' era commisurata alle condizioni...In ogni caso la 307, se non ci fosse stato il brecciolino, avrebbe compiuto la curva senza nessun tipo di problema, ti garantisco.
L'esperienza e' stata paurosa e nello stesso tempo positiva, conscio che se non avessi avuto l'impianto di sicuro sarei andato a sbattere da qualche parte,...

620€ spesi prorprio bene! :wink: :D :wink:
Alessio su 307 XSI 1.6 110cv - Antifurto - Cerchi 16" - Grigio all., Interni Speed Up, Sensore pioggia, Tettuccio elettrico[imm. 04/2004)

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

Le mie erano considerazioni a livello generale, sono felice per te che sia andato tutto bene, vuol dire che hai speso bene i tuoi soldi e che la leonessa non scherza per niente i quanto a tecnologia utile...resta il fatto (parlo in generale, non mi riferisco al tuo caso) che grazie a questi sistemi il nostro livello di "prudenza" è sceso ai minimi storici, ci aspettiamo che l'auto perdoni sia i nostri errori che le nostra "esuberanza al volante"....ok, evviva l'esp che veglia su di noi, anzi su di voi visto che io non ce l'ho, ma evviva anche la nostra coscenza, l'esp più efficace mai inventato :wink:
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

diciamo che noi "patentati ante elettronica" siamo nella condizione di quelli che hanno iniziato a usare i computer dai primordi... sappiamo guidare anche in condizioni difficili (anch'io con la mai abbastanza rimpianta A112 ne ho fatte di tutti i colori) ma abbiamo per questo compreso di quanto sia difficile gestire un'automobile in condizioni estreme (a prescindere dalla presenza di ABS e ESP) e quindi DOBBIAMO essere ancora più prudenti e sensati di quanti non hanno mai provato le nostre esperienze!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Peterpan
Peugeottista appassionato

Messaggio da Peterpan »

Personalmete guido con la consapevolezza che i sistemi elettronici possono non funzionare, certamente non affido la mia sicurezza e vita ad una centralina elettronica.

Il mio limite e' lo stesso sia sulla 307 che su una macchina senza ESP ABS ESR etc...

Se poi in caso di emergenza l'elettronica mi da una mano, benvenga! :wink:
Immagine

Shiver
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Shiver »

Che dire...lo scorso inverno stavo entrando in un autolavaggio per togliere un po' di fango alla mia miciona.
Ero in seconda a 20 Km/h, sfioro il pedale del freno e grazie alla presenza di ghiaccio la macchina è partita di traverso.
Poi...TRTRTRTRTR...
GRAZIE all'ESP mi sono fermato proprio nel punto che avevo scelto per fermarmi, risparmiandomi un salasso per il ripristino da collisione contro le paratoie del lavaggio.

L'ESP toglieva il piacere di guida in particolare nelle auto del gruppo Mercedes e Volkswagen-Audi, perchè secondo scelte tecniche, lo facevano intervenire troppo presto ed era violento nel suo intervento.
Nell'uso anche intensivo, sulla 307 bisogna proprio esagerare nella guida sportiva per farlo lavorare.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Shiver ha scritto:L'ESP toglieva il piacere di guida in particolare nelle auto del gruppo Mercedes e Volkswagen-Audi, perchè secondo scelte tecniche, lo facevano intervenire troppo presto ed era violento nel suo intervento.
Nell'uso anche intensivo, sulla 307 bisogna proprio esagerare nella guida sportiva per farlo lavorare.
Straquoto! Mio padre ha avuto 2 A4 Avant e bastava una curva presa con un pò di decisione per far intervenire l'Esp... sull'ultima versione era leggermente + permissivo, ma niente a che vedere con quello della 307.
A me sta bene che sia permissivo, anche se comunque a volte mi vengono dubbi sul suo corretto funzionamento...
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Torna a “Generale”