PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

fari xeno

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

. . . e quello che penso anch'io . . .

Luken
Peugeottista appassionato

Messaggio da Luken »

beh buono a sapersi i tergifari li ho, la regolazione pure nn so se c'ho gli euri per montarli ma quelli si trovano 8)
307cc nero, sedili in pelle rossa, pack luci, ESP, ABS, specchietti automatici e riscaldabili, cerchi in lega 16", tergifari, sedili riscaldabili, battitacco in alluminio, apertura bagagliaio con telecomando.

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Attenzione che si parla di correttore di assetto fari automatico che non ha nulla a che vedere con quello manuale che, se ho ben capito, si trova su tutte le 307.
Non dimentichiamo che in italia la burocrazia ha sempre enormi difficoltà ad adeguarsi alle nuove tecnologie (tipico il caso dei primissimi airbag: per la legge occorreva un permesso speciale per circolare trasportando esplosivo in auto).
Probabilmente non succede nulla, ma il rischio di farsi sequestrare il libretto con chissà quale multa mi sembra sufficiente a scoraggiare chiunque.. a meno che Peugeot o qualche produttore di kit non si preoccupino di ottenere l'omologazione o vengano modificate le norme di omologazione.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Luken

Messaggio da Luken »

bah a me sembra un assurdità se ho la possibilità di risparmiare, viaggiare con una sicurezza i più devono farmi tutti sti casini nn capisco proprio dove sia il nesso, faccio prima a farmi un porto d'armi............a parte che poi penso vada a finire come la tassa sull'autoradio, quale vigile o tutore dell'ordine sano di mente può ritirarti il libretto di circolazione se non trova un omologazione per delle banalissime lampade??????mica mi compro quelle a raggio laser per polverizzare i velocipedi che corrono in centro corsia :idea: :idea: :idea: sarebbe una bella idea pero!
307cc nero, sedili in pelle rossa, pack luci, ESP, ABS, specchietti automatici e riscaldabili, cerchi in lega 16", tergifari, sedili riscaldabili, battitacco in alluminio, apertura bagagliaio con telecomando.

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

A me risulta di multe date (probabilmente in modo ingiusto) anche per lampadine "troppo blu", comunque giusto o non giusto non si possono montare rimanendo "in regola", quindi chi le monta lo fa a proprio rischio e pericolo.

Per quanto riguarda il risparmio poi non ci conterei troppo.. prima di recuparare il costo di acquisto, ce ne vuole di lampadine e carburante e in caso di tamponamento anche leggero i costi di riparazione crescono notevolmente.

Personalmente credo che si tratti di aspettare qualche anno. Se davvero si tratta di una tecnologia utile e vantaggiosa, i prezzi si abbasseranno e la diffusione aumenterà come è successo per ABS, climatizzatore, ecc.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Luken

Messaggio da Luken »

StefanoA ha scritto:A me risulta di multe date (probabilmente in modo ingiusto) anche per lampadine "troppo blu", comunque giusto o non giusto non si possono montare rimanendo "in regola", quindi chi le monta lo fa a proprio rischio e pericolo.

Per quanto riguarda il risparmio poi non ci conterei troppo.. prima di recuparare il costo di acquisto, ce ne vuole di lampadine e carburante e in caso di tamponamento anche leggero i costi di riparazione crescono notevolmente.

Personalmente credo che si tratti di aspettare qualche anno. Se davvero si tratta di una tecnologia utile e vantaggiosa, i prezzi si abbasseranno e la diffusione aumenterà come è successo per ABS, climatizzatore, ecc.
Non posso che darti atto di questo ma senza allargarsi nel discorso giusto o non giusto mi interessava sapere la fattibilità della cosa e magari conoscere i costi totali compresa l'installazione, anche perchè di fatto la maggior sicurezza e il risparmio sono solo delle scusanti io mi ero interessato solo per una questione estetica mi piace moltissimo la luce che fanno poi conto nel buon Dio che non mi faccia pigliare multe e multine visto che con tutte quelle che ho pagato dovrebbero farmi il permesso per la ZTL :wink:

Roadrunner
Peugeottista veterano

Messaggio da Roadrunner »

Permettemi di fare alcune considerazioni:
-Tutte le vetture che montano i fari allo xeno, di serie o in optional, sono dotate di impianto lavafari e correttore di assetto automatico per legge; il fine è di evitare che raggi rifratti dallo sporco o il fascio di luce troppo alto possano abbagliare le vetture che si incrociano.
-Nella maggioranza (se non totalità) dei casi le lampade allo xeno sono montate su gruppi fari diversi dai corrispondenti allo iodio e fruiscono di apposita omologazione. Quindi anche disponendo di lavafari e correttore di assetto automatico, montando un kit HID, si andrebbe a modificare l'originale erogazione di luce per la quale il faro è stato omologato. Si dovrebbe, quindi provvedere ad una reimmatricolazione del veicolo.
-Per rimanere in casa Peugeot, alcuni modelli, che possono montare i fari allo xeno, tipo 406 coupè, 807, 607, 407, dispongono del correttore di assetto automatico. Sarebbe interessante verificarne la adattabilità ai fari della 307.
-Il montaggio dei kit HID è alla portata di chiunque abbia un pò di dimestichezza con il fai da te e comporta un dispendio di tempo di circa due ore.
-In caso di incidente i costi sarebbero superiori nel caso si dovessero sostituire le lampade allo xeno. Gli altri componenti del kit vengono posizionati in zone riparate.
-La legge prevede che le lampade dei fari anteriori emettano luce bianca.
Le lampade allo xeno che hanno temperatura colore di 4200 e 6000°K emettono luce bianca e quelli con temperatura superiore (7500, 8000, 10000°K) emettono luce azzurra. A titolo di riferimento la luce del sole è di 5500°K.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

Nikelof
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Nikelof »

la legge è legge, però i sfido chiunque a verificare sui possessori di fari allo xeno se essi usufruiscono dei tergifari!! :wink: Penso che una piccolissima percentuale di questi possessori lavi regolarmente i propri fari, ed aggiungo che secondo me in circolazione ci sono moltissime altre auto con fari accecanti e non allo xeno!! Quindi non penso che romperebbero le scatole per un impianto allo xeno!! Altro discorso è quello delle luci blu!! :wink: :wink: Penso però che il discorso del montaggio di tutto l'impianto non si fermi solo alla centralina e alle lampade, ma anche ai portalampade!! :wink: E che quindi la spesa aumenti ancora... :wink: :wink:
Nikelof®, Iscritto n.12 del 307 Italian ©lub
Partecipante al 3°, 4°, 5°, 6° e
raduno!!!
Poi mi sono fatto il pranzo di Natale 2004 e 2005!!!

Roadrunner
Peugeottista veterano

Messaggio da Roadrunner »

Nikelof ha scritto:Quindi non penso che romperebbero le scatole per un impianto allo xeno!! Altro discorso è quello delle luci blu!! :wink: :wink:
Lo credo anch'io, soprattutto se si utilizzano lampade bianche.
Nikelof ha scritto: Penso però che il discorso del montaggio di tutto l'impianto non si fermi solo alla centralina e alle lampade, ma anche ai portalampade!! :wink: E che quindi la spesa aumenti ancora... :wink: :wink:
Possono richiedere qualche modifica solo le molle di ritenuta della lampada e la calotta che copre il connettore.
>Istruzioni di montaggio<
Altre istruzioni di montaggio
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

Torna a “Generale”