PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore idroguida 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Re: Rumore idroguida 308

Messaggio da gimkana_romana »

Nel mio caso è più di una sensazione, essendo il rumore chiaramente avvertibile.
L'assistenza non ha risolto nulla ed anche le ipotesi del capo-officina non reggono.
A mio avviso non è per niente normale.

Ciao
David

P.S. Il capo-officina mi ha detto che avrebbe verificato su altre vetture: non so voi ma io già conosco la risposta. 8-[

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Il rumore mi sembra che lo abbiano in tanti ma di gente che ha avuto dei problemi come conseguenza di questo rumore non ne ho letto...Sarà una "caratteristica" della nostra come era caratteristico sentire quel allucinante ronzio per strada e senza girarti sapevi già che era una mini
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

pastasgnaus
Peugeottista curioso

Messaggio da pastasgnaus »

ciao a tutti
anche io posso confermare la presenza del rumore
la mia è una 308sw ed ha lo stesso rumore che dipende proprio dal servosterzo, dopo un mese dal ritiro dell'auto ho fatto presente la cosa al meccanico il quale mi ha quasi risolto il problema aggiungendo liquido che a suo dire era basso.
in effetti il rumore è decisamente diminuito ma rimane ancora percettibile. tra meno di una settimana devo fare il 1° tagliando proverò a chiedere di nuovo, ma secondo me ce lo teniamo.
3008 outdoor 1.6 hdi 112cv 1-2013
ex 308sw ciel feline hdi 110cv 5-2008

paolinozztop
Peugeottista curioso

Messaggio da paolinozztop »

pastasgnaus ha scritto:ciao a tutti
anche io posso confermare la presenza del rumore
la mia è una 308sw ed ha lo stesso rumore che dipende proprio dal servosterzo, dopo un mese dal ritiro dell'auto ho fatto presente la cosa al meccanico il quale mi ha quasi risolto il problema aggiungendo liquido che a suo dire era basso.
in effetti il rumore è decisamente diminuito ma rimane ancora percettibile. tra meno di una settimana devo fare il 1° tagliando proverò a chiedere di nuovo, ma secondo me ce lo teniamo.
Non so se è lo stesso, ma la mia vecchia Brava aveva (ed ha) lo stesso tipo di rumore descritto nel topic.
Ogni anno circa ( e sono già 9) devo rabboccare il liquido del sevosterzo, poichè vi è una microperdita (che nè io e nemmeno il sevice è riuscito a trovare). :cry:
Il rumore del liquido che sfrigola quindi lo conosco bene ed aumenta sempre di più man mano che il liquido cala (per tenerlo al minimo udibile mantengo quindi il livello di liquido al limite max).
Spero davvero di non trovarmi ancora con questo problema sulla mia nuova felina (sono in attesa).
Ciao. ;-) ;-)
308 Feline 1.6 HDi 80 kW FAP® 5p ; NERO PERLA; Pelle Claudia Integrale Vintage Bordeaux ;
WIP COM 3D; Allarme volumetrico e perimetrale con superchiusura; Indicatore di perdita pressione pneumatici

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Siamo sempre lì, chi ce l'ha e chi no ... quindi non è per niente normale. :thumbdown:

Ciao
David

delfinik
Peugeottista novello

Messaggio da delfinik »

mi sa' che siamo in parecchi ad avvertire questo rumore,chissa' quanti altri lo hanno ma non lo sentono , teniamo presente
che esistono un sacco di persone alle quali potresti far esplodere una bomba nel portabagagli e non si accorgerebbero di niente,
vedi una mia conoscente che e' riuscita a trascinare ,incastrato nel paraurti posteriore, un cassonetto della spazzatura per
qualche centinaio di metri, prima che venisse bloccata da altri automobilisti, senza accorgersi assolutamente di nulla
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Visto che sto aspettando una risposta del capo-officina in merito, sarebbe molto utile per me sapere quanti NON sentono questo strano sfrigolio.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno partecipare a questo "sondaggio".

Ciao
David

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

mi pare che pure la 207 e la 407 con la stesso motore che abbiamo noi è afflitta da questo inconveniente non si sa per quale motivo il liquido contenuto nel servosterzo si abbassa fino a scomparire perchè non ci sono perdite di olio visibili dall'esterno...forse ci sono i topini! :-w)
oppure il motore elettrico che è accoppiato all'interno del servosterzo genera un calore tale che fa riscaldare l'olio al punto di farlo evaporare dal tappo. :shock:
ragazzi mi preoccupo dell'affidabilità di questa auto piu' che altro in termini di sicurezza su strada perchè non vorrei che da un giorno all'altro mi ritrovo in qualche curva su tre ruote o si spacca qualche tirante dello sterzo e vai dritto contro un muro.
qualcuno di voi ha testato la resistenza alla forza per vedere se salta via qualche ruota? :scratch:
io dalle mie parti non ho una pista se no lo avrei già fatto per tutti quanti noi. ;-) :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

gimkana_romana
Peugeottista veterano

E se il liquido scompare ? Premetto che di meccanica non ci capisco nulla ma ... senza liquido lo sterzo continuerebbe a girare o no ?! Voglio dire, si rischia di tirar dritto su un palo della luce ?

Ho ritirato la macchina a fine ottobre e mi ricordo di non aver ravvisato all'inizio alcun rumorino (prestandovi anche molta attenzione essendo la vettura nuova). Potrei far risalire lo "sfrigolio" ai primi freddi ... forse il liquido del servo ha una viscosità tale da soffrire le basse (non bassissime cmq) temperature ?
Non so, perdite in garage non ne ho rilevate ... e pure il rumore sembra proprio quello di un liquido che, scorrendo dentro un tubicino, non lo riempie del tutto provocando un gorgoglio. Certo è che in officina non ci hanno capito (o voluto capire) una mazza ! :thumbdown:

Ciao
David

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Farà pure runore ma a ma non è sceso per nulla è sempre al massimo
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

renesis ha scritto:Farà pure runore ma a ma non è sceso per nulla è sempre al massimo
il rumore infatti non mi turba per niente, l'importante è che tiene.
tu hai provato a fare una sterzata convinto senza trattarla con i guanti di velluto come se fosse una bentley..? :scratch:
io no perchè non è nel mio stile di guida! pero' ho notato che quando sfrutto tutta l'aerodinamica per migliorare la distribuzione dei pesi nonchè aumentare l'efficienza dinamica calcolando le traiettorie quindi la velocità di ingresso in curva a medio raggio a un certo punto sull'uscita della curva interviene l'ESP e mi fa sbandare di coda invece di tirarmi fuori dalla curva... :? lo ha fatto solo una volta sul bagnato poi quella spia non si è mai piu' accesa neanche nelle situazioni piu' critiche ma funziona e questo mi preoccupa perchè non vorrei che a un certo punto entra in funzione l'esp e mi rovina l'impostazione della traiettoria perchè in ogni sterzata io ci metto tutta l'arte come se fosse un quadro d'autore. 8-[
ma chi l'ha tarato sto esp? è efficiente solo se arrivi carico sull'anteriore in frenata e poi giri forte e non si puo' nemmeno disinserire. [-o<
saluti :salute:

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Mai successo...Ma ti interviene anche se l'auto non sta sbandando?O interviene da solo e senza motivo?

gimkana_romana
Peugeottista veterano

pierix27 ha scritto: il rumore infatti non mi turba per niente, l'importante è che tiene.
A me turba tantissimo invece perché in alcuni momenti è davvero fastidioso. :shock:

L'ho detto e lo ripeto : se il rumore dello sterzo è normale, se i rumori sottoscocca sono altrettanto normali, se il cambio duro e ballerino è normale, se lo sciabordio del serbatoio è normale, se l'incapacità dei conce Peugeot è normale ... allora, la prox volta mi accatto un "pandino" o una coreana.

Cioè, potrebbe valere l'equazione :

esborso minore + aspettative minori = maggior soddisfazione :)

Ciao
David

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

renesis ha scritto:Mai successo...Ma ti interviene anche se l'auto non sta sbandando?O interviene da solo e senza motivo?
non è mai intervenuto nemmeno nelle situazioni piu' estreme per fortuna...pero' faccio molta attenzione io a non farlo intervenire perchè una volta sul bagnato ho potuto constatare che se interviene all'uscita di una curva veloce ti frena e l'auto si scompone col rischio di appoggiare la culazza su un guardrail. :roll:
secondo me l'auto con trazione anteriore puo' fare a meno di questo dispositivo che sarebbe piu' utile su un auto a trazione posteriore. infatti non serve ad altro che ad attenuare il sottosterzo della trazione anteriore in entrata alle curve ma se tu usi uno stile di guida diverso cioe se carichi poco l'anteriore all'entrata in curva calcolando perfettamente la traiettoria e ti ritrovi in uscita di curva ad una velocità elevata ed a un tratto interviene l'esp si sente l'auto girare li dove non deve. :? sembra che ad un certo punto si rovescia :puke: è una sensazione sgradevole che mi crea insicurezza. cioè per correggere il sottosterzo quando entri forte in curva l'esp frena e predispone l'auto con il posteriore leggermente girato pero' se cio' avviene in uscita ti penalizza in poche parole non riesce a correggere il sovrasterzo in uscita come sulle auto a trazione posteriore..:shock:
invece su un auto a trazione posteriore l'esp corregge l'eccessiva esuberanza del pilota cioè le sovrasterzate. :thumbright:
ciao.

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

io lo faccio entrare ma funziona alla grande

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”