renesis ha scritto:Mai successo...Ma ti interviene anche se l'auto non sta sbandando?O interviene da solo e senza motivo?
non è mai intervenuto nemmeno nelle situazioni piu' estreme per fortuna...pero' faccio molta attenzione io a non farlo intervenire perchè una volta sul bagnato ho potuto constatare che se interviene all'uscita di una curva veloce ti frena e l'auto si scompone col rischio di appoggiare la culazza su un guardrail.
secondo me l'auto con trazione anteriore puo' fare a meno di questo dispositivo che sarebbe piu' utile su un auto a trazione posteriore. infatti non serve ad altro che ad attenuare il sottosterzo della trazione anteriore in entrata alle curve ma se tu usi uno stile di guida diverso cioe se carichi poco l'anteriore all'entrata in curva calcolando perfettamente la traiettoria e ti ritrovi in uscita di curva ad una velocità elevata ed a un tratto interviene l'esp si sente l'auto girare li dove non deve.

sembra che ad un certo punto si rovescia

è una sensazione sgradevole che mi crea insicurezza. cioè per correggere il sottosterzo quando entri forte in curva l'esp frena e predispone l'auto con il posteriore leggermente girato pero' se cio' avviene in uscita ti penalizza in poche parole non riesce a correggere il sovrasterzo in uscita come sulle auto a trazione posteriore..
invece su un auto a trazione posteriore l'esp corregge l'eccessiva esuberanza del pilota cioè le sovrasterzate.

ciao.