PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

barra stabilizzatrice

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
jack123
Peugeottista veterano
Messaggi: 226
Iscritto il: 01/10/2004, 7:38

barra stabilizzatrice

Messaggio da jack123 »

Salve,
leggendo il forum ho visto che molti hanno problemi con la barra stabilizzatrice e se la fanno
cambiare , in merito a cio' volevo farvi qualche domanda:
1.- e' un difetto noto a Peugeot?
2.-c'e' una nuova versione che non da problemi o pure uno deve andare avanti ad oltranza?
3.-questo problema puo' essere legato a quello delle vibrazioni a 130Km/h?
4.-la barra stabilizzatrice e' una cosa diversa rispetto a quella antirollio o e' la stessa cosa?
Grazie.
307 station 1.4 16v S

Avatar utente
AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

Messaggio da AsFusillo »

Sinceramente non sono nemmeno cosa sia la barra stabilizzatrice...qualcuno mi può spiegare?
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

Avatar utente
Roadrunner
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 11/07/2004, 11:43
Località: (PD) - Rubano

Messaggio da Roadrunner »

La barra antirollio o stabilizzatrice è una barra che collega le sospensioni indipendenti di uno stesso asse e lavora in torsione. E' libera di ruotare su dei supporti che la fissano al telaio (o telaietto nel caso le sospensioni siano montate preassemblate). Quando le sospensioni di uno stesso asse sono entrambe soggette a una sollecitazione nella stessa direzione (per es. un avvallamento o un rallentatore) la barra ruota nei suoi supporti senza sortire alcun effetto. Se la vettura percorre una curva, la ruota esterna subisce un movimento verso l'alto, mentre la ruota interna realizza un movimento opposto; in questa condizione la barra si torce andando a contrastare il rollio della vettura. Il vantaggio stà nel fatto che si limita il rollio senza indurire gli ammortizzatori, conservando il confort di marcia.
Il suo effetto (si comporta come una molla) è presente anche quando viene sollecitata una singola ruota, andandosi a sommare all'azione della molla principale, ma, naturalmente, di ciò viene tenuto conto in sede di progetto.
I problemi, di cui si parla nel forum, riguardano i supporti della barra che generano rumorosità nel punto di contatto con il telaio e sono stati recentemente modificati rivestendoli, parzialmente, in plastica morbida.
Dato che la barra non lavora in rettilineo su strada liscia, si può escludere che abbia rilevanza nel fenomeno vibrazioni.

Bye.
Ultima modifica di Roadrunner il 29/10/2004, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

jack123
Peugeottista veterano
Messaggi: 226
Iscritto il: 01/10/2004, 7:38

Messaggio da jack123 »

Grazie per la tua esauriente spiegazione.
307 station 1.4 16v S

Avatar utente
AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

Messaggio da AsFusillo »

Grazie mille!!!
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

407
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/10/2004, 17:14

Messaggio da 407 »

La Peugeot ne è al corrente. Infatti alla prima occasione utile (per es. tagliando) è prevista "d'ufficio" la sostituzione di due supporti in gomma installati nella barra con contestuale passata di grasso. Tempo di intervento 5 minuti scarsi.

Avatar utente
enrico
Peugeottista veterano
Messaggi: 228
Iscritto il: 25/03/2004, 12:12
Località: (MI) - Cornaredo

Messaggio da enrico »

407 ha scritto:La Peugeot ne è al corrente. Infatti alla prima occasione utile (per es. tagliando) è prevista "d'ufficio" la sostituzione di due supporti in gomma installati nella barra con contestuale passata di grasso. Tempo di intervento 5 minuti scarsi.
Io lo avevo fatto fare a parte , gli stock erano troppo forti per aspettare il tagliando.
Mi hanno fatto solo quello ( in garanzia ) sulla fattura rilasciata c'era un'ora se non piu' di MO. tra cui una vode, "stacco e riattacco sospensione SX )

stica..
------------------------------
ex307 Station 2000 Xt HDI FAP 110cv (febb.2003)
ora 3008 120cv EAT6 S&S allure 02/2016

Avatar utente
IlPiccoloT
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/10/2004, 12:48
Località: Spinea (VE)

Messaggio da IlPiccoloT »

a me hanno fatto la sostituzione al primo tagliando, ma ora a piu di due anni di distanza il problema si è ripresentato :cry: ....speriamo che con un secondo intervento la cosa si risolvi!
307 1.6 xs anno 2002

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”