Ho appena sostituito le gomme della Punto che utilizzo come "muletto" per casa/lavoro o che usano i miei per i loro giretti...
La suddetta monta delle 165/65 14" 79T
Sfruttando una offerta di un celebre centro commerciale di Cinisello B., ho speso 48 euro/ruota (con montaggio e valvola inclusi) contro i circa 65 euro che mi ha chiesto il mio "solito" gommista (e un celebre centro milanese me ne ha chieste addirittura 75)...
Inoltre, prendendole dalla "rastrelliera" in maniera fai-da-me ho potuto controllare ciascun pneumatico millimetro per millimerto e scegliere le più "giovani" (quelle che ho preso sono state fatte nella 44. settimana del 2008, ossia fine di ottobre 2008 ed hanno pertanto circa 5 mesi).
Dimenticavo: ho preso delle Goodyear Duragrip (
http://eu.goodyear.com/it_it/tires/repo ... /index.jsp" onclick="window.open(this.href);return false;).
Aggiornamento 1
Peccato che una volta montate, appena sopra i 60-70 km/h la vettura manifesta un fastidioso saltellamento.
Ho portato quindi la vettura da entrambi i gommisti convenzionati col centro commerciale e secondo uno la macchina era ok così ( [-X ) dato che per lui se le gomme sono bilanciate è tutto a posto. Il secondo gommista da invece la colpa a un cerchio deformato, ritenendo comunque accettabili le vibrazioni

. Inutile dire che con le gomme vecchie, la macchina era perfetta!
In realtà, 3 delle 4 gomme prese ruotano eccentriche e fuori piano e non sono quindi "accettabili". Immagino che il tutto dipenda da un cattivo montaggio e non dalla qualità delle Goodyear, sulla quale non ho dubbi (avevo in precedenza delle ottime Gt2 sia sulla punto e delle NCT2 sulla 307 senza mai aver problemi). Da notare comunque che queste erano goodyear MADE IN POLAND (quindi fatte da Debica)!
Aggiornamento 2
A scanso di rischi, mio padre è andato dal "suo" gommista che ha sostituito il tutto con 4 Michelin Energy Saver
Costo 270 euro, inclusi 28 euro di manodopera extra per i tentativi fatti per tentare di far girare dritte le Goodyear (che in realtà si sono rivelate essere gomme deformate e a detta dei gommisti di fiducia di mio padre, non in grado di lavorare correttamente).
"Magicamente" i difetti sono spariti

. Ora spero che al centro commerciale mi rendano i soldi!
Aggiornamento 3
Dopo una visita a vuoto ieri sera, seguita oggi da una telefonata "non esattamente soft"

al responsabile del servizio clienti, cui ho ricordato quanto prescrive la direttiva europea sulle garanzie di prodotto, sono tornato al centro commerciale e mi hanno reso sino all'ultimo centesimo

! Diciamo che la cosa si è chiusa bene... farò altre considerazioni su quello che è successo in un altro post!