PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore dalle ruote

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Rumore dalle ruote

Messaggio da Francesco308 »

E' da un po' di tempo che sento uno strano rumore proveniente (mi sembra) dalla zona delle ruote anteriori della mia auto. Premetto che non so se esistesse anche quando era nuova, sta di fatto che prima non me ne accorgevo e ora sì.

Quando ho un'andatura di circa 55 Km/h, si innesca un rumore (è sempre difficile spiegare un rumore...) tipo vuvuvuvuvuvu, quasi come se un cuscinetto di una ruota fosse usurato. Avendo percorso 4500 Km, non credo che un cuscinetto possa avere problemi. Avete qualche idea o suggerimento? Proverò a portare la 308 da un gommista, sentiamo che cosa mi dice... Se avete idee migliori, ovviamente sono ben accette. :)
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

renesis
Peugeottista D.O.C.

Re: Rumore dalle ruote

Messaggio da renesis »

Anche la mia lo faceva ma avevo le gomme davanti con 20000km sul groppone così venerdì scorso le ho cambiate e rumore sparito...Ma te con 4500km mi sembra strano che siano i pneumatici ammenochè non siano rumorosi di loro
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Francesco308

Il fatto è che il rumore si innesca proprio appena superati i 50 Km/h per poi sparire aumentando la velocità (in verità non so se il rumore sparisca oppure venga coperto da quello più forte del motore). Uno di questi giorni porterò la 308 dal gommista, almeno escludo una causa.

C'è da dire, però, che qualche giorno fa sono stato in montagna e, in salita con l'auto un po' sotto sforzo, il rumore era più forte, come se si trattasse della trasmissione o qualcosa del genere.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Emmecinque
Peugeottista curioso

Messaggio da Emmecinque »

Ciao, prova a far controllare le gomme dal tuo gommista di fiducia.
Se ti dice che è un problema di scalinatura (come immagino e come è capitato a me a partire da 20.000 Km) prova a invertire le anteriori con le posteriori.
Hai delle 17 pollici??
Aspetto news.
308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Cerchi 17' - Imm. Dicembre '07 - 120.000 Km

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ciao, Francesco. :)
è un rumore che viene dalla trasmissione, dovrebbe scomparire tra un po' di chilometri spontaneamente poi a sua volta ritornare, per poi scomparire nuovamente. :-w)
saluti. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Francesco308

Emmecinque ha scritto:Ciao, prova a far controllare le gomme dal tuo gommista di fiducia.
Se ti dice che è un problema di scalinatura (come immagino e come è capitato a me a partire da 20.000 Km) prova a invertire le anteriori con le posteriori.
Hai delle 17 pollici??
Aspetto news.
Ho quelle da 16".

Non so cosa dire; l'unica cosa certa è che se sono a 60 Km/h e stacco la marcia lasciando in folle, a 55 all'ora è il punto in cui si sente di più e, diminuendo la velocità diminuisce l'intensità del rumore e anche la frequenza. Quindi penso che sia sicuramente dovuto a qualcosa che gira (non le palle, almeno per ora), tipo ruote o trasmissione o qualcosa di simile. Il fatto che sotto i 40 Km/h il rumore sparisca, mi farebbe quasi escludere il fattore gomme, ma per essere sicuro venerdì (o almeno spero) andrò dal gommista.
Ultima modifica di Francesco308 il 17/03/2009, 18:24, modificato 1 volta in totale.

Francesco308

pierix27 ha scritto:ciao, Francesco. :)
è un rumore che viene dalla trasmissione, dovrebbe scomparire tra un po' di chilometri spontaneamente poi a sua volta ritornare, per poi scomparire nuovamente. :-w)
Ah bene... E cosa dovrebbe essere questa cosa che va e che viene ad intervalli regolari?

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Francesco308 ha scritto:
pierix27 ha scritto:ciao, Francesco. :)
Ah bene... E cosa dovrebbe essere questa cosa che va e che viene ad intervalli regolari?
l'ho detto! la trasmissione sull'asse anteriore. :)
qualche giornale del settore molto blasonato ha definito questo rumore che va e viene come un sibilo. :-w)
nessuno sa di preciso quale sia l'organo che genera questo sibilo all'interno della trasmissione. :salute:

Francesco308

Mica tanto sibilo...

Nessuno

Messaggio da Nessuno »

Francesco308 ha scritto:E' da un po' di tempo che sento uno strano rumore proveniente (mi sembra) dalla zona delle ruote anteriori della mia auto. Premetto che non so se esistesse anche quando era nuova, sta di fatto che prima non me ne accorgevo e ora sì.

Quando ho un'andatura di circa 55 Km/h, si innesca un rumore (è sempre difficile spiegare un rumore...) tipo vuvuvuvuvuvu, quasi come se un cuscinetto di una ruota fosse usurato. Avendo percorso 4500 Km, non credo che un cuscinetto possa avere problemi. Avete qualche idea o suggerimento? Proverò a portare la 308 da un gommista, sentiamo che cosa mi dice... Se avete idee migliori, ovviamente sono ben accette. :)
Da come dici mi sembra lo stesso rumore che sentivo io ed erano le gomme ora con quelle nuove è sparito :salute:
EX 308 Tecno 1.6 16v VTI 88 kW 120 cv (ora130cv) 5P grigio Shark + clima automatico bizona, sistema RT4, pack urban, pack visibilità 2, e antifurto. La potete vedere qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=18810" onclick="window.open(this.href);return false; - Ora Nuovo Suv 2008 Allure Pure Tech Turbo 110 EAT6 S&S Bianco Madreperla Full Optional

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Francesco308 ha scritto:Mica tanto sibilo...
dipende pure dal tipo di asfalto! di solito si sente di piu' quando giri lo sterzo.
prova in seconda a bassa velocità a fare qualche curva in un parcheggio e vedrai che rumoraccio. :-w)

Francesco308

Emmecinque ha scritto:Ciao, prova a far controllare le gomme dal tuo gommista di fiducia.
Hai delle 17 pollici??
Aspetto news.
Mi sa che ci hai preso. Ho appena portato la 308 a far controllare e, dopo aver passato le mani sulle gomme, ad occhio e croce il gommista mi dice che ho un leggero problema di scalinatura. :shock: Domani mattina la porterò per le necessarie operazioni. Il gommista ha anche aggiunto che il rumore che sento potrebbe essere stato causato da una buca che ho preso qualche tempo fa, che magari ha storto internamente il cerchio in lega... :? :o Spero proprio che non sia così!!!

Mettiamo il caso che il cerchio si sia storto. Se non è una cosa grave è riparabile (mi parlava di "rigenerazione")? E i costi? :-&

Emmecinque
Peugeottista curioso

Messaggio da Emmecinque »

Ciao Francesco, so di averci preso. Ho girato per più di un mese per capirci qualcosa. L'unica alternativa, se nn vuoi spendere soldi, è aumentare il volume dell'autoradio e "sopportare" il rumore.
E' difficile eliminare la scalinatura. Puoi provare a invertire le gomme, ma tieni conto che è un fenomeno che peggiora sempre di più e sostanzialmente è legato allo stile di guida, al tipo di asfalto, alla mescola della gomma ed al suo tipo di sportività.

Fammi sapere cosa fai ed i risultati che otterrai.

Saluti
308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Cerchi 17' - Imm. Dicembre '07 - 120.000 Km

Francesco308

Emmecinque ha scritto:E' difficile eliminare la scalinatura. Puoi provare a invertire le gomme, ma tieni conto che è un fenomeno che peggiora sempre di più e sostanzialmente è legato allo stile di guida, al tipo di asfalto, alla mescola della gomma ed al suo tipo di sportività.
Che dire, il tipo di guida è "normale", nel senso che non faccio sgommate, frenatone, curve per far stridere gli pneumatici o cose del genere. Mi limito ad una guida tranquilla.

Per quanto riguarda l'asfalto, è quello pessimo di tutte le nostre città (alla faccia dei soldi che tiriamo sempre fuori per tutto).

Gli pneumatici sono i Continental Premium Contact 2 (205/55 R16).
Fammi sapere cosa fai ed i risultati che otterrai.
Non mancherò.

Grazie. :)

Francesco308

Ho appena ritirato la 308 dal gommista. Equilibratura al banco + regolazione assetto anteriore. Qualche valore era un po' fuori norma. Mi hanno detto che hanno anche messo a posto questo famoso "scalino". Oggi pomeriggio la provo.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”