PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Posizione sedile e volante.

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Nicola76
Peugeottista veterano

Posizione sedile e volante.

Messaggio da Nicola76 »

E' solo una semplice curiosita', in che posizione regolate il volante e il sedile? io all' inizio ho lasciato il volante tutti in alto e tutto dentro, mentre per la posizione del sedile praticamente e' quasi tutti alzato.Ieri sera invece ho provato a tenere uno stile di guida un po piu' sportivo, ovvero, ho abbasato il sedile (partendo dal tutto basso l'ho alzato di 5 scatti) mentre il volante l' ho abbassato e tirato verso di me.
Voi come vi regolate?
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Re: Posizione sedile e volante.

Messaggio da Francesco308 »

Con la seconda che hai detto, più o meno.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Beh, è una questione di preferenze personali la posizione di guida. Per esempio io il sedile lo lascio alto, ma abbastanza arretrato e il volante pure. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Una volta, la buon'anima di mio zio Tommy, mi fece sedere in macchina e mi disse come si regola correttemente il sedile del guidatore, oltre che per comodità, anche per la sicurezza in caso di incidente.
Adesso l'occasione è propizia per girare a voi la giusta posizione:
- La posizione del sedile deve essere tale che:
1) Quando si gira lo sterzo il braccio, nel punto del gomito, deve formare un leggero angolo, all'incirca di 135/140°, cioè maggiore di 90 altrimenti siete troppo vicini allo sterzo e minore di 180 (braccio disteso) in quanto in caso di urto vi spezzereste il braccio.
2) quando si abbassa la frizione la gamba, nel punto del ginocchio, deve formare un leggero angolo, all'incirca di 150/160° (più ampio di quello del braccio in quanto gli arti inferiori sono più lunghi), e cioè maggiore di 90 altrimenti anche in questo caso sareste troppo vicini e minore di 180 (gamba distesa) in quanto in caso di urto vi spezzereste la gamba, con inevitabile compromissione del bacino.
Vi accorgerete che, applicando anche solo una delle 2 precedenti regole, l'altra risulta essere pure esatta! ;-) ... ultima cosa, mio zio Tommy non pettinava le bambole, era un pilota scelto dell'Esercito Italiano!
spero di aver fatto cosa gradita! :salute:

Francesco308

Pilota d'aereo? Ma quelli mica hanno il volante o l'acceleratore...! :D
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Francesco308 ha scritto:Pilota d'aereo? Ma quelli mica hanno il volante o l'acceleratore...! :D
No! pilota di mezzi d'assalto terrestri! ;-)
VM90_bis_800.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Francesco308

Ah! :o

steneroz
Peugeottista veterano

Messaggio da steneroz »

Io tengo il sedile tutto in basso e per rispettare più o meno le regole indicate sopra ho tirato il volante quasi tutto verso di me. Mi sembra però in effetti di tenere le gambe un po' troppo distese, proverò ad avvicinarmi un po' con il sedile.
Aziendale: Ex possessore di 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm -> LINK
A.M.: Antennino corto 807 - Battitacchi carbon look

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

che bello sto trucco dei gradi :D non lo sapevo...
domani provo subito a variare il sedile 8)

bella tonigno! :thumbleft:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Nicola76
Peugeottista veterano

Messaggio da Nicola76 »

secondo me la posizione di guida e' molto importante, spesso vedo gente "sdraiata! o troppo bassa rispetto alla visuale di guida, per non parlare poi delle distanze volante corpo e pedali gambe.
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Nicola76 ha scritto:E' solo una semplice curiosita', in che posizione regolate il volante e il sedile? io all' inizio ho lasciato il volante tutti in alto e tutto dentro, mentre per la posizione del sedile praticamente e' quasi tutti alzato.Ieri sera invece ho provato a tenere uno stile di guida un po piu' sportivo, ovvero, ho abbasato il sedile (partendo dal tutto basso l'ho alzato di 5 scatti) mentre il volante l' ho abbassato e tirato verso di me.
Voi come vi regolate?
ciao nicola76 a prescindere da quanto sei alto la posizione è piu' o meno standard considerando che molti parametri non si possono regolare ovvero la pedaliera la posizione del cambio la larghezza dello schienale ecc.
quindi sono d'accordo con Francesco sul fatto che il sedile deve essere sistemato in altezza piu' o meno nel mezzo se non del tutto perfettamente al centro, se calcoli che l'escursione della leva quando alzi e pari a 11 scatti il centro perfetto sarebbe 5,5.
io l'ho messo in questa posizione con lo schienale reclinato che forma un angolo col pianale di seduta di circa 115/120 gradi scatto piu' scatto meno. il volante va tirato leggermente indietro di qualche centimetro non di piu' per non compromettere la sicurezza e alzato quasi completamente.
considerando il fatto che provengo da un auto sportiva completamente incollata a terra ci ho messo un po' ad abituarmi, pero' l'auto alta mi da piu' sicurezza quando vado su strada. :salute:
questo tizio è molto semplice e chiaro.
http://www.youtube.com/watch?v=tzWt6Cwttbs[/video]
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

efi

Messaggio da efi »

Le mie preferenze sono:
- volante abbastanza vicino (stile rally) e basso, in modo da poterlo girare agevolmente senza avere le braccia allungate
- gambe allungate ma non eccessivamente distese, per poter frenare/cambiare senza sforzi.
In pratica, il riassunto di quanto detto in modo magistrale da Tonigno307. :applause:
L'unico problema e' che con la 308 (ma anche con la 307) ho dovuto trovare un compromesso; mi servirebbe il volante un pelino più' vicino e il sedile un pelino più' arretrato per essere al massimo.
Ma in ogni caso il compromesso e' più' che accettabile :D :D :D
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

efi ha scritto:In pratica, il riassunto di quanto detto in modo magistrale da Tonigno307. :applause:
Grazie efi! :thumbright:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ciao, nicola76 allora come va con la nuova posizione di guida? :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Nicola76
Peugeottista veterano

Messaggio da Nicola76 »

pierix27 ha scritto:ciao, nicola76 allora come va con la nuova posizione di guida? :)
diciamo che la posizione che tenevo era gia' abbastanza ottimale, pertanto ho fato solo dei piccoli aggiustamenti.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”