PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strumentazione Ausiliaria

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Gulfstream
Peugeottista fast&furious

Strumentazione Ausiliaria

Messaggio da Gulfstream »

Ciao Ragazzi.. a fronte di una grande richiesta vi faccio un piccolo reportage sulla mia ultima modifica a questa fantastica auto di nome Speed'up e cognome 307...
per le foto dovrete attendere un pochino.. giusto il tempo di riuscir a fregare la macchina digitale a mia sorella....
Il tutto parte dalla mia passione per gli aerei dove ho imparato a conoscere i vari strumenti e ad interpretare cio' che indicano...
Ho cosi' voluto avere la stessa totale situazione sotto controllo di temperature e pressioni varie anche sulla mia 307.. innanzitutto ho eliminato il cassettino porta oggetti.. senza rimpianti.... ho preso una basetta di legno "mediodenso", ho smontato la cornice argentata e dopo aver preso le misure ho iniziato a levigare a mano con carta vetrata fine la basetta cosi' che si incastrasse perfettamente nello spazio da 1 DIN. Notare che la cornice è un po' arrotondata... per questo la basetta necessita di levigatura.. nel mentre avevo ordinato ai miei amici del Fast and Furious Tuning Store di Paderno Dugnano degli ottimi strumenti della Road Italia, i quali non costano uno sproposito, sono abbastanza precisi (3-4% di errore dicono in fabbrica...) e duraturi..
Ho forato con delle frese tramite trapano verticale la basetta facendo tre buchi perfettamente distanziati e proporzionati... ho anche svasato un pochino l'ingresso per far alloggiare meglio gli strumenti..
Ho rivestito la stessa con un particolare materiale, una plastica adesiva a caldo che si avvicina molto alla pelle.. un occhio non attento la confonde tranquillamente con la pelle dei sedili..
a sinistra ho inserito il manometro per la misurazione della pressione del turbo, al centro la temperatura dell'olio, a destra la pressione dell'olio..
l'unico difetto (ma mi va bene cosi'...) l'errore di parallasse degli strumenti(tranne manometro turbo) a causa logicamente della leggera curvatura della mascherina...
Gli strumenti hanno un diametro di 52mm, hanno il bordo in alluminio lucidato, fondo argentato e retroilluminazione...
Vi assicuro che una volta montati... mi sentivo quasi sul mio "TB9 Tampico"... è interessante notare la pressione del turbo che schizza ad ogni apertura a fondo del gas a 1.4 BAR, con un picco di 1.5 BAR!!!! Ragazzi che roba!!! proprio lì dove si sente la spinta dei 340 Nm!!
Non centra molto.. ma ve lo devo raccontare.. settimana scorsa ho provato una Subaru Impreza Turbo del '99 (211CV), vi diro'... L'accellerazione è superiore alla speed'up non c'è dubbio.. ma vi assicuro che la spinta al sedile è la stessa!!!
ok.. scusate lo sfogo...
Cmq.. all'inizio mi ero prefissato di spender poco per questi stumenti..
beh.. come al solito ho le mani bucate.... :D

*Strumenti: Euro 220 con sconto "fedelta' o cliente affezzionato...vedete voi.."
*Installazione da amici preparatori di Fuoristrada da gara (quindi pazzi da legare ma intelligenti come ingegneri..) Euro 220.. (1 giorno di lavoro..) Scontato!!!!........
Negli strumenti sono compresi le sonde per le temperature dell'olio e la pressione della stessa...
TOT: 440 Euri!!!
Beh... cmq sono contento di averli spesi bene...
Alla sera quando si accendono le luci in automatico fanno un gran effetto...!!
SPERO NON MI COPIERETE IN TROPPI!!! :twisted:
Se avete domande chiedete pure...!!!
A Presto le Foto...
Esiste un'evoluzione nel mio cervello ma è troppo costosa...
Vi cedo l'idea... Sarebbe davvero molto scenografico prendere La nostra cornicetta argentata, con della resina fare una mascherina e stuccare il tutto insieme, levigare, tagliare al laser i tre fori perfetti e verniciare il tutto con l'argento originale, montare gli strumenti e.... vi immaginate l'effetto...?? un lavoro pulito e molto molto scenografico... peccato che ci vogliano altri 220 EURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
no no.. li spendo nell'impianto audio.. oppure una bella mappatura, cosi' la coppia mi schizza a 410 NM!!!!! PAURA VERA!!!! (superiore a una Ferrari 360 Modena!!!!).. allora si' che mi sentiro' come sull'aereo.. EH EH!! Ciaooooooooooooooooooooo!!!! :D
Modello: 307 Speed'Up, tutti i Pack
Motore: 2.0 16V HDI, Preparazione da 9000 giri di Milano con Turbina Garett maggiorata e frizione rinforzata, con mappatura dedicata (picco turbina 1.8 Bar, 1.65 Bar costanti) ed eliminazione protezione digitale motore, Vmax 225km/h da GPS, 0-100 in 7.47 secondi. Strumentazione Ausiliaria con Manometro Turbo, Pressione e Temperatura Olio, 180.000 km di cui 90.000 preparata.
Handling:
Assetto Estivo:Pzero Rosso 225/45/17 Y, O.Z. Superleggera 17x7,
Assetto Invernale: Pirelli SottoZero 205/55/16H, cerchi originali da 16
Assetto Kit completo H&R DTM, Impianto Frenante TAROX
Audio: Alpine 9835, Voltmetro Digitale, Antenna Shark in tinta

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

:shock: azz...ti chiameremo Maverick :lol:
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Dato che ho avuto la fortuna di vederli da vivo posso solo confermare lo spettacolare effetto che fanno i 3 strumenti ... grande Gulf !
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Dai Gulf, fai sto furto alla sorella così vediamo il capolavoro .... :wink:
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

SBAV SBAV :shock: ... Gulf, ruba la digitaleeeeeeeeeeeeee!!! :lol: :lol: :lol:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

el_feri

Messaggio da el_feri »

allora , hai fatto? :D
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Gulf, ci credi se ti dico che mentre leggevo il tuo post stavo ascoltando della musica e mi è partito il theme di Mission Impossible???? PAURA!!!

Bene caro Gulf, fino a gennaio sono a stecchetto ma presumo di riprendermi con l'anno nuovo e... LI VOGLIO ANCH'IO!!! Per lo meno mi piacerebbe vedere l'effetto scenico. Siamo pure vicini di casa... hi hi hi :lol:

Dai, stordisci la sorella, ruba la macchina digitale e via!!

Aspettiamo trepidanti e se vuoi ci possiamo pure incontrare. Io ho una SW, sicuramente non regge il confronto ma è di uno stupendo blu di cina... :lol:

FISH

Gulfstream

Grazie ragazzi.. non mi aspettavo questo successo... sono molto lusingato... vedro' di legare alla sedia my sister... :twisted: :twisted: !!!
Vi chiedo un pochino di pazienza visto che ho alcune verifiche a scuola!!
Ciao!!!
Motore: 2.0 16V HDI, Preparazione da 9000 giri di Milano con Turbina Garett maggiorata e frizione rinforzata, con mappatura dedicata (picco turbina 1.8 Bar, 1.65 Bar costanti) ed eliminazione protezione digitale motore, Vmax 225km/h da GPS, 0-100 in 7.47 secondi. Strumentazione Ausiliaria con Manometro Turbo, Pressione e Temperatura Olio, 180.000 km di cui 90.000 preparata.
Handling:

Roadrunner
Peugeottista veterano

Re: Strumentazione Ausialiaria

Messaggio da Roadrunner »

Gulfstream ha scritto:Esiste un'evoluzione nel mio cervello ma è troppo costosa...
Vi cedo l'idea... Sarebbe davvero molto scenografico prendere La nostra cornicetta argentata, con della resina fare una mascherina e stuccare il tutto insieme, levigare, tagliare al laser i tre fori perfetti e verniciare il tutto con l'argento originale, montare gli strumenti e.... vi immaginate l'effetto...?? un lavoro pulito e molto molto scenografico... peccato che ci vogliano altri 220 EURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questo non è proprio lo stesso, ma ci potrebbe assomigliare, magari scambiando di posizione panello e radio. Prezzo 65€ (solo pannello).
http://www.marianituning.it
Immagine
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

Gulfstream

si, puo'essere un'idea.. ma personalmete quella mascherina... E' ORRIBILE!!!! Concordate???..
Volevo aggiungere una precisazione per far capire la qualità costruttiva degli strumentini (tra l'altro lodata da molti meccanici perchè semplice e ben curata): I famosi strumenti della VDO sono prodotti dalla Road ITALIA nonchè gli stessi da me montati.. niente male eh??
CIAOOOOOOOOOOO!!!
Handling:

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

Gulfstream ha scritto:si, puo'essere un'idea.. ma personalmete quella mascherina... E' ORRIBILE!!!! Concordate???..
Volevo aggiungere una precisazione per far capire la qualità costruttiva degli strumentini (tra l'altro lodata da molti meccanici perchè semplice e ben curata): I famosi strumenti della VDO sono prodotti dalla Road ITALIA nonchè gli stessi da me montati.. niente male eh??
CIAOOOOOOOOOOO!!!
quoto! non è proprio il massimo.... :?
dai Gulfstream... fai ste foto...altrimenti quà scleriamo tutti :shock:
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Poveri noi un altro Retz!
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

gargarozzo77 ha scritto:Dai Gulf, fai sto furto alla sorella così vediamo il capolavoro .... :wink:
Se non riesci, le foto le facico io al pranzo di natale!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

Scusa la domanda da profano, ma questi strumenti oltre ad una valenza estetica (immagino che per farli star bene esteticamente devi aver fatto un lavoro strafigo) hanno anche un'utilità funzionale, cioè serve veramente sapere tutti quei dati su un'auto di serie? Apporta vantaggi? E ad affidabilità come sei messo, visto i tanti dispositivi elettronici che ha su la 307, fa bene avere altri strumenti a bordo? La domanda che ti faccio è per capire un po se hai montato questi dispositivi per dare un tocco "areonautico" alla leonessa o perché è utile sapere queste informazioni e poter monitorare costantemente le funzionalità della macchina...cmq sono curiosissimo di vedere le foto, utili o no deve fare un bell'effetto da come ne parli :D
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:P

..io sto aspettando di prendere la strumentazione ausiliaria della McMantom :wink:

costa un sacco ma è molto carina a parer mio 8)

ero indeciso fra due tipi di montaggio: vano come il tuo sotto lo stereo oppure usando le spinette a 45 gradi che offre sempre la McMantom che a parer mio sono carinissime :D

90 euri a strumento però :? ..questa è la cosa principale che mi ha fermato.. :wink:

ma prima o poi quando avrò tempo e avrò finito le altre cosette sospese per la macchina arriveranno dehehehe :roll:

PS: secondo me non è che servano poi molto.. sì per carità vedi la temperatura dell'olio ecc e di conseguenza ti puoi comportare in modo più adeguato per l'uso del motore, saper com'è messa la batteria ecc.. però a dirla tutta li vedo al 95% "belli" e al 5% "utili" su una vettura di uso COMUNE.... :wink:
poi se uno fà gare o altro allora è tutto un'altro conto 8)

ciaoooooooooo

Foto foto foto!!!! :roll:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “307 - Tuning”