PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Chiedo consiglio sul cambio
Chiedo consiglio sul cambio
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum ma mi ritengo un peogeottista avendo posseduto tre vetture del leone e sto per acquistare la quarta; appunto la 407. Il mio concessionario mi ha proposto una versione feline 2.0 HDi 140CV con cambio automatico; ora leggendo qua elà nel forum ho capito che questa vettura aveva dei problemi nella prima serie mentre le ultime versioni sono abbastanza affidabili sia nella meccanica che nei confort, a parte i piccoli inconvenienti che si possono avere con qualsiasi modello e marca nuovi, ma ho dei dubbi sull'affidabilità e la funzionalità del cambio automatico.
Cortersemente chieso se qualcuno di voi può darmi informazioni e/o certezze su questo tipo di vettura.
Ringrazio fin da ora e un cordiale saluto a tutti.
sono un nuovo iscritto al forum ma mi ritengo un peogeottista avendo posseduto tre vetture del leone e sto per acquistare la quarta; appunto la 407. Il mio concessionario mi ha proposto una versione feline 2.0 HDi 140CV con cambio automatico; ora leggendo qua elà nel forum ho capito che questa vettura aveva dei problemi nella prima serie mentre le ultime versioni sono abbastanza affidabili sia nella meccanica che nei confort, a parte i piccoli inconvenienti che si possono avere con qualsiasi modello e marca nuovi, ma ho dei dubbi sull'affidabilità e la funzionalità del cambio automatico.
Cortersemente chieso se qualcuno di voi può darmi informazioni e/o certezze su questo tipo di vettura.
Ringrazio fin da ora e un cordiale saluto a tutti.
Re: Chiedo consiglio sul cambio
Buongiorno, ti dò il benvenuto sul forum!!!!!!!ics60 ha scritto:Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum ma mi ritengo un peogeottista avendo posseduto tre vetture del leone e sto per acquistare la quarta; appunto la 407. Il mio concessionario mi ha proposto una versione feline 2.0 HDi 140CV con cambio automatico; ora leggendo qua elà nel forum ho capito che questa vettura aveva dei problemi nella prima serie mentre le ultime versioni sono abbastanza affidabili sia nella meccanica che nei confort, a parte i piccoli inconvenienti che si possono avere con qualsiasi modello e marca nuovi, ma ho dei dubbi sull'affidabilità e la funzionalità del cambio automatico.
Cortersemente chieso se qualcuno di voi può darmi informazioni e/o certezze su questo tipo di vettura.
Ringrazio fin da ora e un cordiale saluto a tutti.
Ho potuto provare il cambio automatico non sulla 407 ma sulla C5 e mi sento di farti questa domanda: che tipo di strada percorri abitualmente???? molta città oppure autostrada e percorsi misti??? Secondo me la prima considerazione da fare è sul tipo di utilizzo dell'auto. Nei tratti cittadini durante la mia prova trovavo un minino beneficio, nelle strade extraurbane pur sentendo passare i rapporti dall'uno all'altro in maniera molto fluida non trovavo la corrispondenza della cambiata abituale in scalata ed accelerazione. Quindi credo che prima di tutto bisogna un pò abituarsi all'automatico e solo dopo si può fare una scelta ponderata. Di più non so aiutarti!!!!!!!!!!! Complimenti per l'affezionamento al marchio!!!!!!!!!!!
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
Re: Chiedo consigio sul cambio
Io da quando ho la mia....non lo cambierei più con il manuale.Unico inconveniente (ma se fai poca strada forse conta poco) è il consumo abbastanza elevato (non faccio più di 13 km/l in percorso misto).
Per il resto, va benissimo è fluido ed usato in sequenziale ti puoi divertire.
Per il resto, va benissimo è fluido ed usato in sequenziale ti puoi divertire.

Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.
Tessera N° 25.
Re: Chiedo consiglio sul cambio
Benvenuto sul forum anche da parte mia!
Dipende tutto, come dice giustamente Massimo, da come guidi, e dove guidi. Per la guida in completo relax, con il cambio automatico a fare tutto il lavoro del piede sinistro, e per la guida in città, con i continui stop and go, il cambio automatico è il massimo della vita. Se invece ti piace guidare in modo sportivo, tirando le marce, e fai molta strada extraurbana, il cambio manuale è sicuramente più divertente!
Dicci qualcosa di più di modo che ti possiamo consigliare meglio! 

Dipende tutto, come dice giustamente Massimo, da come guidi, e dove guidi. Per la guida in completo relax, con il cambio automatico a fare tutto il lavoro del piede sinistro, e per la guida in città, con i continui stop and go, il cambio automatico è il massimo della vita. Se invece ti piace guidare in modo sportivo, tirando le marce, e fai molta strada extraurbana, il cambio manuale è sicuramente più divertente!


Re: Chiedo consigio sul cambio
ciao Leone,
indubbiamente essendo una macchina destinata ad uso familiare i percorsi sono misti con prevalenza autostradale. Non conosco il cambio automatico della C5 però nella 407 il cambio è anche sequenziale, penso che questo particolare possa ovviare il basso beneficio nei percorsi cittadini, quello che più preoccupa è l'affidabilità dello stesso poiché se comincia con i difetti non c'è molta possibilità di eliminarli se non con la sostituzione.
mille grazie
indubbiamente essendo una macchina destinata ad uso familiare i percorsi sono misti con prevalenza autostradale. Non conosco il cambio automatico della C5 però nella 407 il cambio è anche sequenziale, penso che questo particolare possa ovviare il basso beneficio nei percorsi cittadini, quello che più preoccupa è l'affidabilità dello stesso poiché se comincia con i difetti non c'è molta possibilità di eliminarli se non con la sostituzione.
mille grazie
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Chiedo consiglio sul cambio
ciao ics e benvenuto anche da parte mia.
In merito alla tua domanda, non saprei poichè non conosco il cambio automatico della Peugeot.
Considerando che i tuoi percorsi sarebbero misti con prevalenza quelli autostradali, perchè non valutare l'idea della motorizzazione 2.2 HDi
sicuramente più indicata per un uso maggiormente autostradale, dove viaggi sempre con una riserva di potenza meravigliosa. (a 130 orari, l'accelleratore è pigiato per circa 1/4 della sua corsa totale).
Per il cambio, non ti preoccupare, perchè avendo coppia da vendere, e soprattutto ben spalmata a tutti i giri, riprende bene anche da 70 all'ora in 6° equivalenti a poco più di 1000 giri senza dover scalare.
Qualora, non ne potessi fare a meno, il motore, ti permettebbe di cambiare anche 2 marce per volta senza minimamente soffrire.
In pratica, sfruttando il motore e le marce alte ed evitando cambiate, ci guadagnano portafoglio, frizione e relax di guida, senza contare che la media si aggira tranquillamente sui 16 km al litro.
Il maggior esborso economico per l'acquisto, potrebbe trovare giustificazione dal "sovrapprezzo" per il cambio automatico della versione 2.0
Mi scuso se mi sono permesso di andare OUT in merito ad una richiesta chiara come la tua, tuttavia, mi sento solo di aggiungere di provarla prima di acquistarla indipendentemente dal modello e cambio che sceglierai.
Un saluto Gian

In merito alla tua domanda, non saprei poichè non conosco il cambio automatico della Peugeot.
Considerando che i tuoi percorsi sarebbero misti con prevalenza quelli autostradali, perchè non valutare l'idea della motorizzazione 2.2 HDi

Per il cambio, non ti preoccupare, perchè avendo coppia da vendere, e soprattutto ben spalmata a tutti i giri, riprende bene anche da 70 all'ora in 6° equivalenti a poco più di 1000 giri senza dover scalare.
Qualora, non ne potessi fare a meno, il motore, ti permettebbe di cambiare anche 2 marce per volta senza minimamente soffrire.
In pratica, sfruttando il motore e le marce alte ed evitando cambiate, ci guadagnano portafoglio, frizione e relax di guida, senza contare che la media si aggira tranquillamente sui 16 km al litro.
Il maggior esborso economico per l'acquisto, potrebbe trovare giustificazione dal "sovrapprezzo" per il cambio automatico della versione 2.0
Mi scuso se mi sono permesso di andare OUT in merito ad una richiesta chiara come la tua, tuttavia, mi sento solo di aggiungere di provarla prima di acquistarla indipendentemente dal modello e cambio che sceglierai.
Un saluto Gian

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Chiedo consiglio sul cambio
Grazie Gian,
credo proprio che terrò conto della tua proposta, mi pare di capire che guidare la 2.2 sia particolarmente gradevole.
Di nuovo grazie un saluto.
credo proprio che terrò conto della tua proposta, mi pare di capire che guidare la 2.2 sia particolarmente gradevole.
Di nuovo grazie un saluto.
Re: Chiedo consiglio sul cambio
Ciao,
come ho già avuto occasione di dire altre volte, il cambio automatico va che è una meraviglia, consuma un pochino di più ma la comodità non ha eguali, almeno per me. Se posso non lo "cambio" più
come ho già avuto occasione di dire altre volte, il cambio automatico va che è una meraviglia, consuma un pochino di più ma la comodità non ha eguali, almeno per me. Se posso non lo "cambio" più

Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.
Re: Chiedo consiglio sul cambio
Io personalmente non gradisco il cambio automatico, ma è una cosa soggettiva, ma da quelli che ho provato vanno tutti molto bene. Di solito fanno consumare un po' di più ma in certe condizioni ti fanno consumare di meno.
Per me è come dicono gli altri, dipende dalle strade che fai, dai tuoi gusti personali e dallo stile di guida.
I moderni cambi automatici sono molto performanti, ricordiamo che oggi Ferrari e similari hanno tutte cambio automatico con possibilità di sequenziale; un motivo ci sarà (velocità di cambiata).
Ciao CLA
Per me è come dicono gli altri, dipende dalle strade che fai, dai tuoi gusti personali e dallo stile di guida.
I moderni cambi automatici sono molto performanti, ricordiamo che oggi Ferrari e similari hanno tutte cambio automatico con possibilità di sequenziale; un motivo ci sarà (velocità di cambiata).
Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Chiedo consiglio sul cambio
Da non confondere quelli prettamente automatici tipo 407 da quelli elettroattuati tipo CMP6 per i cugini Citroen
e Ferrari e BMW (serie Motorsport) su tutte per rapidità di cambiata.




==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Chiedo consiglio sul cambio
Purtroppo Psa deficita un pò, in quanto a cambi automatici... 

Re: Chiedo consiglio sul cambio
Mica poi tanto, su...sem407 ha scritto:Purtroppo Psa deficita un pò, in quanto a cambi automatici...
il cambio Aisin AWTF-80 SC è molto comune: http://en.wikipedia.org/wiki/AWTF-80_SC" onclick="window.open(this.href);return false;
Certamente i DSG sono un'altra cosa, mentre gli ZF sono montate su auto di ben altro "pregio"... e costo!

- simone.p
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 195
- Iscritto il: 16/06/2008, 12:57
- Località: Monza & Brianza (in provincia di)
Re: Chiedo consiglio sul cambio
ciao.GENOA407 ha scritto:Io personalmente non gradisco il cambio automatico, ma è una cosa soggettiva, ma da quelli che ho provato vanno tutti molto bene. Di solito fanno consumare un po' di più ma in certe condizioni ti fanno consumare di meno.
Per me è come dicono gli altri, dipende dalle strade che fai, dai tuoi gusti personali e dallo stile di guida.
I moderni cambi automatici sono molto performanti, ricordiamo che oggi Ferrari e similari hanno tutte cambio automatico con possibilità di sequenziale; un motivo ci sarà (velocità di cambiata).
Ciao CLA
Negli automatici classici la velocità è un problema perchè dovuta anche al grado di viscosita' dell'olio, temperatura etc...
Non confondiamoci con i vari DSG e derivati (ferrari, bmw, mercedes) che sono cambi NORMALI elettroattuati, piu' veloci e pare anche piu' economici del cambio manuale.
Nel mio caso ho solo 4 marce e sono un po' poche data la mole della vettura (in 2^ si sfiorano i 120 km/h...). Sicuramente meglio il Tiptronic a 6 marce.
Ciao
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]
Re: Chiedo consiglio sul cambio
...devi sentire che piacere quando nel 1991 andai negli USA per lavoro ed affittai una dodge (mi pare) nuova fiammante 2200 a benzina con un bel cambio automatico a... 3 marce !!! Ricordo che nella lunga rampa per salire sull'autostrada Dayton-Cincinnati non riusciva a decidere quale marcia mettere alternando prima e seconda varie volte entrando in loopsimone.p ha scritto: Nel mio caso ho solo 4 marce e sono un po' poche data la mole della vettura (in 2^ si sfiorano i 120 km/h...).
Ciao

Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
- simone.p
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 195
- Iscritto il: 16/06/2008, 12:57
- Località: Monza & Brianza (in provincia di)
Re: Chiedo consiglio sul cambio
steverm ha scritto:...devi sentire che piacere quando nel 1991 andai negli USA per lavoro ed affittai una dodge (mi pare) nuova fiammante 2200 a benzina con un bel cambio automatico a... 3 marce !!! Ricordo che nella lunga rampa per salire sull'autostrada Dayton-Cincinnati non riusciva a decidere quale marcia mettere alternando prima e seconda varie volte entrando in loopsimone.p ha scritto: Nel mio caso ho solo 4 marce e sono un po' poche data la mole della vettura (in 2^ si sfiorano i 120 km/h...).
Ciao
Speriamo che le auto americane siano migliorate...
A breve parto per la Florida ed ho affittato una auto economica (il cambio manuale non è disponibile a nessun livello!). Vedremo cosa mi tocca!!
Ciao
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]