PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cosa sarebbe "multiplex : montaggio multiplexe can van"?

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
peppy
Peugeottista appassionato

cosa sarebbe "multiplex : montaggio multiplexe can van"?

Messaggio da peppy »

ciao ragazzi,
ho trovato questra descrizione "multiplex : montaggio multiplexe can van" nelle caratteristiche specifiche della mia leonessa.
di cosa si tratta ?
che sarebbe ?
grazie anticipatamente. :)
FORD MONDEO 2.2 TDCI -ST LIMITED EDITION 04-155cv--rimappata*filtro cda bmc*egr tappata*200 cv al banco.

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Re: cosa sarebbe "multiplex : montaggio multiplexe can van"?

Messaggio da Tonigno »

ciao peppy, il multiplex è praticamente un sistema o schema elettrico basato su protocollo CAN/VAN, o qualche cosa del genere, sicuramente qualche forumista più esperto potrà spiegare meglio! :scratch:
... cmq, che siamo in materia di schema elettrico del veicolo son sicuro! ;-)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Praticamente è un metodo usato per ridurre il numero di cavi nell'impianto elettrico! ;-)

Ogni centralina/sensore/interfaccia/ecc è connessa ad un bus dati ed in base allo stato di un particolare componente (multiplexer) sceglie di caso in caso con chi comunicare...

ad esempio, se devi far comunicare 5 elementi diversi, al posto di usare 20 cavi (8 cavi di andata/ritorno da ogni elemento verso gli altri 4) basta usare un bus a 2 cavi che passa per tutti i punti ;-)
è un'esempio stupido e non realistico, ma penso che serva par farti capire cosa si intende senza usare tanti paroloni :thumbleft:

il multiplexer, non è altro che il componente che "sceglie CHI comunica con CHI" ;-)

Immagine :razz:
nella speranza che chi ha studiato elettronica non mi linci, ti saluto, sicuro che adesso hai capito :thumbleft:

in realtà questo è solo il concetto base, poi le tecniche di multiplexing sono molto più raffinate e complesse..
ciaooooooo ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

peppy

Messaggio da peppy »

grazie x le spiegazioni !!

ma quindi la mia è can bus !!!!
il can bus non è da vetture del 2005 in poi ?
ho montato un antifurto x auto non can bus xchè la " cobra " mi riferì che essendo quasi 2003 non era col can bus ?
stessa cosa x il kit xenon !!
potevo montare l'antifurto x auto con can bus :( , ma il mio antifurto non va bene ????? :?
FORD MONDEO 2.2 TDCI -ST LIMITED EDITION 04-155cv--rimappata*filtro cda bmc*egr tappata*200 cv al banco.

Tonigno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Tonigno »

Complimentoni al nostro Retz! :applause: :applause:
... oggi ho imparato una cosa nuova!
Grazie Retz! :thumbright: :thumbright:

Niko
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko »

peppy ha scritto:grazie x le spiegazioni !!

ma quindi la mia è can bus !!!!
il can bus non è da vetture del 2005 in poi ?
ho montato un antifurto x auto non can bus xchè la " cobra " mi riferì che essendo quasi 2003 non era col can bus ?
stessa cosa x il kit xenon !!
potevo montare l'antifurto x auto con can bus :( , ma il mio antifurto non va bene ????? :?
No no, la tua è Multiplex ossia CAN-VAN...che è diverso da CAN-BUS (o Full CAN come lo chiamano in Peugeot).
Diciamo che le perugeot dal 2002 al 2005 erano le prime ad utilizzare la tecnologia Multiplex la quale dal 2005 in poi si è evoluta alla CAN BUS

Quindi vai tranquillo per i componenti che hai montato :thumbright: (l'antifurto can-bus sulla tua non funzionava :mrgreen: ...per il kit xenon probabilmente è indifferente)
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

peppy

Messaggio da peppy »

ooooooooooo :shock: , ok- ti ringrazio.
anche se sono dispiaciuto di non avere il can bus !!!
ma il can van quindi non è nulla di particolare ? ma lo hanno tutti sulle 307 ?

Niko
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko »

peppy ha scritto:ooooooooooo :shock: , ok- ti ringrazio.
anche se sono dispiaciuto di non avere il can bus !!!
ma il can van quindi non è nulla di particolare ? ma lo hanno tutti sulle 307 ?
Direi che su tutte le vetture Citroen e Peugeot dal 2002 in poi era montato il CAN-VAN o Multiplex....non ricordo se la 307 sia uscita prima del 2002...io ad esempio sulla 206 GTI del 2000 non avevo il Multiplex poi dopo circa un anno Peugeot ha iniziato a montarlo..
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Torna a “307 - Generale”