PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benzina 98 o 100 Ottani???
Moderatore: Moderatori
Benzina 98 o 100 Ottani???
ciao a tt mi è venuto un dubbio (grazie a soldatino)..sec voi è meglio la benzina a 100 o 98 ottani??
il motore a soli 2000km si rischia di rovinarlo??
il motore a soli 2000km si rischia di rovinarlo??
PEUGEOT 308THP nero perla
Re: quale benzina??
ahhhhhaah ci hai aperto anche un topic!!!!!!
se dici ste cose su di me gira gira mi bannano
comunque dico solo 2 cose:
1. sul THP è consigliata la 98 ottani
2. la 100 ottani costa uno sproposito
per cui non mi pongo proprio il problema se faccia male o no

se dici ste cose su di me gira gira mi bannano

comunque dico solo 2 cose:
1. sul THP è consigliata la 98 ottani
2. la 100 ottani costa uno sproposito
per cui non mi pongo proprio il problema se faccia male o no
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Re: quale benzina??
ma noo dai nn era in senso cattivo..anzi è meglio che mi ci hai fatto pensare così almeno evito di fare magari una cavolata
- Regor
- Peugeottista fast&furious
Re: Benzina 98 o 100 Ottani???
Allora, la super "normale" ha 96 ottani poi ce ne sono alcune da 98 (IP Plus, Blu super ecc.) e alcune da 100 (SHELL V-POWER, TAMOIL WR100 ecc.). Io sono piu' o meno 5 o 6 anni che metto sempre e solo la Shell v-power. La macchina va meglio e nella 206 che avevo prima se non mettevo la v-power, a bassi giri si sentivano scampanellare le valvole mentre con la v-power era tutto ok.
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)
Io faccio regolarmente la Shell a 98 ottani in svizzera (normale).Due giorni fa ho regalato un pieno di Vpower alla mia leona e non sembra neanche la stessa macchina ... ora ha una fluidita' di marcia a dir poco incredibile.
Non credo sia dovuto solo ai due ottani in piu' e la differenza di prezzo non e' dovuta solo a quelli.
La 98 ottani e' coma la 96 con due ottani in piu' ... la Vpower contiene additivi di ogni tipo che fanno la differenza in termini di qualita' e costo.
In ogni caso mi trovo meglio con la 98 che con la 96
Non credo sia dovuto solo ai due ottani in piu' e la differenza di prezzo non e' dovuta solo a quelli.
La 98 ottani e' coma la 96 con due ottani in piu' ... la Vpower contiene additivi di ogni tipo che fanno la differenza in termini di qualita' e costo.
In ogni caso mi trovo meglio con la 98 che con la 96

Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO
¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO
¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
non può essere che nella 206 senza quella a 100 ottani la macchina non andava bene perchè oramai si era abituata a quella e mal digeriva la benza normale?Regor ha scritto:Allora, la super "normale" ha 96 ottani poi ce ne sono alcune da 98 (IP Plus, Blu super ecc.) e alcune da 100 (SHELL V-POWER, TAMOIL WR100 ecc.). Io sono piu' o meno 5 o 6 anni che metto sempre e solo la Shell v-power. La macchina va meglio e nella 206 che avevo prima se non mettevo la v-power, a bassi giri si sentivano scampanellare le valvole mentre con la v-power era tutto ok.
Alfa GT Collezione
- CristianV
- Peugeottista veterano
Il numero di ottano è importante perché impedisce, in una certa misura, il battito in testa, nei motori supercompressi (elevati rapporti di compressione) e nei motori turbocompressi dove la pressione di sovralimentazione sia particolarmente elevata.
Le auto, incluse quelle ad alte prestazioni, vengono tutte pensate per l'uso con una benzina "media": non è infatti pensabile di imporre l'uso di un prodotto piuttosto che di un altro ed ovviamente non c'è una disponibilità sul territorio (non solo Italiano, ma anche Europeo) tale per cui si possano fare delle auto pensate per la tal benzina, limitandone poi la diffusione ad aree dove quella benzina e ampiamente disponibile.
C'è un solo modo per trarre vantaggio da queste cose: modificare l'auto: elettronicamente o meccanicamente.
Meccanicamente vuol dire aumentare la compressione nelle teste, per cui aumento il rendimento endotermico del motore, ma, grazie ad un numero di ottano più elevato scongiuro comunque il rischio di battito in testa. Con l'elettronica modifico i parametri di accensione e, dove disponibile, di sovralimentazione. Comunque data la piccola differenza fra 96 e 100 non è pensabile avere grossi miglioramenti.
C'era un auto, negli USA, la Dodge Neon che, in versione SRT-4 (2.4Lt turbo) erogave 230cv. La divisione MOPAR di Dodge (quella che fa le parti per elaborare le macchine insomma) rese disponibile un upgrade di nome "turbo toys". Questo aggeggio comprendeva, ad un prezzo ridicolo [EDIT: sono andato a vedere il prezzo.. beh.. proprio ridicolo no.. mi ricordavo 600 dollari.. ho trovato posti che lo vendono a più di 2000.. vabbe.. la testa non è più quella di una volta.. LOL], una serie di gadget mooolto interessanti:
- spry di acqua sull'intercooler (vari settaggi)
- gestione del boost
- mappatura motore
- selezione carburante
Esatto: spingendo il bottoncino su qualla piccola console, si l'elettronica in base al tipo di alimentazione: la benzian USA premium, da 105 ottani, rispetto alla normale che dovrebbe averne all'incirca 95 (se non ricordo male) permette di cambiare gli anticipi di accensione ed ovviamente la pressione del turbo..
Le cosidette benzine premium, hanno comunque un vantaggio, a parte il costo scandaloso: sono più pulite, nel senso che contengono meno sostanze (come i vari solfuri) che possono depositarsi, col tempo, nelle camere di scoppio, questo lascia il motore in uno stato leggermente migliore rispetto alle benzine standard, ma poca roba.
Quello che conta, nel combustibile, è il grado di calorie in grado di fornire. 2 benzine, a parità di numero di ottano ma con diversi poteri calorici, renderanno diversamente. Sono le calorie, che mediante combustione divengono energia che spingono..
Volete una prova? Comperate i prodotti magigas.. non quelli "race only" da 120 ottani.. gli altri.. vi accorgerete subito della cosa.. però non esagerate eh??
Le auto, incluse quelle ad alte prestazioni, vengono tutte pensate per l'uso con una benzina "media": non è infatti pensabile di imporre l'uso di un prodotto piuttosto che di un altro ed ovviamente non c'è una disponibilità sul territorio (non solo Italiano, ma anche Europeo) tale per cui si possano fare delle auto pensate per la tal benzina, limitandone poi la diffusione ad aree dove quella benzina e ampiamente disponibile.
C'è un solo modo per trarre vantaggio da queste cose: modificare l'auto: elettronicamente o meccanicamente.
Meccanicamente vuol dire aumentare la compressione nelle teste, per cui aumento il rendimento endotermico del motore, ma, grazie ad un numero di ottano più elevato scongiuro comunque il rischio di battito in testa. Con l'elettronica modifico i parametri di accensione e, dove disponibile, di sovralimentazione. Comunque data la piccola differenza fra 96 e 100 non è pensabile avere grossi miglioramenti.
C'era un auto, negli USA, la Dodge Neon che, in versione SRT-4 (2.4Lt turbo) erogave 230cv. La divisione MOPAR di Dodge (quella che fa le parti per elaborare le macchine insomma) rese disponibile un upgrade di nome "turbo toys". Questo aggeggio comprendeva, ad un prezzo ridicolo [EDIT: sono andato a vedere il prezzo.. beh.. proprio ridicolo no.. mi ricordavo 600 dollari.. ho trovato posti che lo vendono a più di 2000.. vabbe.. la testa non è più quella di una volta.. LOL], una serie di gadget mooolto interessanti:
- spry di acqua sull'intercooler (vari settaggi)
- gestione del boost
- mappatura motore
- selezione carburante
Esatto: spingendo il bottoncino su qualla piccola console, si l'elettronica in base al tipo di alimentazione: la benzian USA premium, da 105 ottani, rispetto alla normale che dovrebbe averne all'incirca 95 (se non ricordo male) permette di cambiare gli anticipi di accensione ed ovviamente la pressione del turbo..
Le cosidette benzine premium, hanno comunque un vantaggio, a parte il costo scandaloso: sono più pulite, nel senso che contengono meno sostanze (come i vari solfuri) che possono depositarsi, col tempo, nelle camere di scoppio, questo lascia il motore in uno stato leggermente migliore rispetto alle benzine standard, ma poca roba.
Quello che conta, nel combustibile, è il grado di calorie in grado di fornire. 2 benzine, a parità di numero di ottano ma con diversi poteri calorici, renderanno diversamente. Sono le calorie, che mediante combustione divengono energia che spingono..
Volete una prova? Comperate i prodotti magigas.. non quelli "race only" da 120 ottani.. gli altri.. vi accorgerete subito della cosa.. però non esagerate eh??
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |
infatti quoto Cristian-V .....
e proprio per questo fatto la 100 ottani che costa uno sproposito non la prendo in considerazione ...... metto la 98 che va già più che bene ed è più pulita
e proprio per questo fatto la 100 ottani che costa uno sproposito non la prendo in considerazione ...... metto la 98 che va già più che bene ed è più pulita

Alfa GT Collezione
- CristianV
- Peugeottista veterano
è da talmente tanto tempo che non metto benzina in un auto che non ho idea di cosa costi.. lol
Comunque si possono tranquillamente fare prove:
- benzina verde normale
- benzina ad alto numero di ottano
- benzina verde con additivi
- benzina ad alto numero di ottano con additivi
A quel punto si tentano di capire le differenze nelle varie condizioni d'uso. Non ricordo se Auto o Quattroruote hanno fatto la prova, ottenendone minimi miglioramenti.. per cui ritengo si possano ripetere test "in proprio" per vedere cosa cambia.
Se poi non riuscite proprio a vivere con la benzina normale, cercate i prodotti magigas e fatevi in casa una benzina tutta vostra.. oppure andate da Romeo Ferraris e fatevi installare un aquamist, che spruzza nella camera di combustione una miscela di acqua+etanolo+nitrometano oppure il comunissimo protossido d'azoto e poi tutti a fare le gare di accelerazione!! (ovviamente scherzo: il sistema acquamist pompa solo in base alla programmazione, si riesce a fare un motore molto aggressivo ma senza deteriorarne troppo la durata..)
Comunque si possono tranquillamente fare prove:
- benzina verde normale
- benzina ad alto numero di ottano
- benzina verde con additivi
- benzina ad alto numero di ottano con additivi
A quel punto si tentano di capire le differenze nelle varie condizioni d'uso. Non ricordo se Auto o Quattroruote hanno fatto la prova, ottenendone minimi miglioramenti.. per cui ritengo si possano ripetere test "in proprio" per vedere cosa cambia.
Se poi non riuscite proprio a vivere con la benzina normale, cercate i prodotti magigas e fatevi in casa una benzina tutta vostra.. oppure andate da Romeo Ferraris e fatevi installare un aquamist, che spruzza nella camera di combustione una miscela di acqua+etanolo+nitrometano oppure il comunissimo protossido d'azoto e poi tutti a fare le gare di accelerazione!! (ovviamente scherzo: il sistema acquamist pompa solo in base alla programmazione, si riesce a fare un motore molto aggressivo ma senza deteriorarne troppo la durata..)
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |
oggi ho fatto il pieno di v-power (sono già a metà
) e devo dire che sembra che vada qlk di più sopratt in acelerazione..qst è una mia impressione..

tienici aggiornati!!!PITT-88 ha scritto:oggi ho fatto il pieno di v-power (sono già a metà) e devo dire che sembra che vada qlk di più sopratt in acelerazione..qst è una mia impressione..
insomma niente di eclatante però?
Alfa GT Collezione
beh nn è che adesso fa lo 0-100km/h in 5 sec. qst è ovvio..però devo dire che nn è male peccato per il prezzo!! 

quanto costa di preciso?PITT-88 ha scritto:beh nn è che adesso fa lo 0-100km/h in 5 sec. qst è ovvio..però devo dire che nn è male peccato per il prezzo!!
insomma credo di aver capito che il gioco non vale la candela
Alfa GT Collezione
osti..al litro nn so perche nn ho guardato..cmq hai capito bene..
eheheh meglio la blu super (costo contenuto risultato garantito)PITT-88 ha scritto:osti..al litro nn so perche nn ho guardato..cmq hai capito bene..
Alfa GT Collezione