PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

medi a cruscotto

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Slime
Peugeottista D.O.C.

Re: medi a cruscotto

Messaggio da Slime »

Eviterei quel tipo di soluzione. Centri di emissione della voce troppo distanti, un ap che emette direttamente (tweeter) ed un medio fatto lavorare in riflessione. Molto difficile rifasare il tutto e probabili "passeggiate" e allargamenti della voce sulla scena sonora. Molto difficile ottenere una scena a fuoco......... ma la scelta è tua........ ;-)
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

crireal
Peugeottista appassionato

Messaggio da crireal »

dove posso trovare eventualmente dei montanti che accettino sia un medio che un tweeter? La soluzione deve essere per forza artigianale o posso trovarne di già pronti per ospitare medio da 87mm e tweeter?
Ultima modifica di crireal il 05/04/2009, 23:57, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Artigianale e basta ;-)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

crireal

Messaggio da crireal »

uhm! mi cimento con i sub ma con quete modifiche sinceramente rischio di fare una diavoleria :D
farlo fare ad un installatore non mi va...
mi sa che provo a far entrare il medio da 7 cm nella predisposizione...
se ci riesco voglio una medaglia :lol: :lol:

...se allla fine non ce la faccio mi vendo a malincuore quelli che ho e li prendo a cupola della ciare o hertz
:cry: :cry:
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

guarda le foto dei miei montanti, così prendi spunto ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

crireal

Messaggio da crireal »

ciao Luke! :D

le ho guardate e riguadate... sono giorni che i penso!!!
Sai è un lavoro che all'idea di farlo mi fa venire le traveggole!!! :lol:

sinceramente non mi entusiasma modificare l'estetica dell'auto... anche se è minima ed elegantissima direi.

Ma se io provo a scavare un po la guaina sotto la predisposizione infilandoci dentro tutto il mid e chiudendo opportunamente le parti che rimarrebbero ovviamente non direttamente "coperte" dal mid, secondo te è fattibile con un cono da 7 cm? ce la potrei fare?

OT: ora sto anche costruendo il sub artigianalmente.... piano piano l'impianto prende corpo... e ovviamente al seguito... foto!!!

speriamo venga fico come lo sto immaginando!!! :applause:

crireal

Messaggio da crireal »

niente da fare...!
ho provato ma il medio a cono da 7 cm non ci andrà mai nella predisposizione anteriore.
Mi rassegno e scelgo un medio a cupola da 6 cm che andrà appoggiato alla griglia preciso preciso.
Dovrò fare solo un lavoretto di adattamento per bloccarlo....

e rinunciare a quel medio a cono che a mio avviso suona da dio.

Speriamo di trovare un buon medio a cupola capace di darmi le stesse soddisfazioni!!!!

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

Che dimensiano hanno le predisposizioni a cruscotto?
A dire il vero i medi che ho sentito meglio sono stati degli ESB da 76mm e poi degli altri da 50mm.
Mi son trovato molto bene anche con dei Macrom sempre da 76mm.. ma questi non li fanno più.

Credo che, per essere sicuro di avere lo spettro udibile debitamente coperto, dovresti guardare gli spazi disponibili per l'installazione: predisposizioni da 165mm in portiera, predisposizioni a cruscotto da Xmm, adattatori extra nei gusci degli specchietti Xmm: così facendo vedrai cosa puoi installare. In base alle dimensioni degli altoparlanti cominci a cercare, fra le marche tue preferite, gli altoparlanti che ti sembrano adatti, studi gli incroci (fino a che frequenza lavora uno e quando inizia a lavorare un altro ed ovviamente la pendenza del taglio dei cross-over) così facendo dovresti arrivare a capire come sarà strutturato il tuo fronte sonoro, a quel punto dovrai pensare come "muovere" gli altoparlanti, ovvero a come amplificarli, i cablaggi ed i crossover: attivi o passivi? Non dimentichiamo poi i bassi: per quello occorre un Sub, cha ha una struttura a se stante, di solito in cassa, e vive di vita propria, ampli incluso..

Per intenderci il mio fronte sonoro frontale sarà:
165mm in portiera
50mm in predisposizione anteriore*
25mm in predisposizione*
*: se ci stanno
Incroci da crossover passivo
Amplificazione con amplificatore stereo da 50W RMS
Sub: da stabilire
Ampli Sub: da stabilire
Xover attivo per sub: passabasso da 200Hz in giù
Batteria: vedremo
Condensatori: 2 condensatori da mezzo farad cadauno
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

crireal

Messaggio da crireal »

allora: tutto già considerato....
solo che avevo un medio a cono da 7,5 cm inutilizzabile a questo punto sulla vecchia punto che adoravo!! :cry:

La predisposizione della 307 può ospitare al massimo midrange da 6 cm. E' l'unico vero problema a questo punto!!
Ho guardato un po in giro e di scelta non ne ho trovata molta. Ce ne sono? Modelli?

Tra quelli a cupola mi pare che la hertz ne abbia uno da 6,9 cm e siamo per oltre anche se al limite ci si riesce ad adattarlo alla predisposizione. Putroppo lo spazio per il midrange è il problema.

Ciare non mi piace monto e il mio portafoglio comincia a piangere amaramente!!! :lol:

Il resto non lo è anche se il condensatore non l'ho mai montato e ho paura di far danni... ma andiamo OT... cercerò nel momento opportuno.

(quando avrò finito riunirò il mio lavoro con una bella guida cosi da fr risparmiare tempo a chi vorrà fare lo stesso tipo di progetto!!!)
Perchè due ma mezzo farad anzichè uno da 1 farad visto che avrò un solo ampli per ora?

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

Dicevo due da mezzo farad, a titolo di esempio, perché, comunque di ampli ne avrai 2: uno per i fronti sonori ant+post ed uno per il sub, no?
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

crireal

Messaggio da crireal »

per ora pensavo solo uno... 4 canali
canali 1 e 2 per front con xover a 3 vie, canali 3 e 4 per pilotare il sub
magari un giorno prenderò un secondo ampli dedicato al sub usando il 4 canali per in front, ma per ora mi accontento :)
poi più in la ti chiederò aiuto per l'installazione del condensatore :D

comunque... ho trovato i medi che fanno per me....
Phonocar Hi-Tech 2/310 che hanno un diametro di montaggio di circa 5,5 e hanno una risposta in frequenza veramente ampia,
filtrandoli a 800 hertz ottengo 70 watt rms

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

Mi permetto di suggerirti, allora, di usare comunque due ampli, uno stereo per il fronte anteriore ed uno steroe o mono per il sub. Di nuovo ne hai un vantaggio in termini di dinamicità di risposta, migliori tarature (due ampli autonomi is megl che uan) ed ovviamente puoi organizzarti a "step" prendi ampli uno, prendi materiale per ampli uno, installi ampli uno, prendi ampli due.. ecc. ecc.
Poi ricorda che un ampli pensato per alimentare un sub è, tendenzialmente diverso, da un ampli pensato per un sistema full range: dipende da cosa fai.
Un quattro canali collegabile come 2+1 può andare bene, uno stereo più un mono va bene uguale.. a volte va meglio, a volte va meno bene..
Si deve pensare l'impianto in modo "modulare" dalla configurazione massima con un approccio drop-down, dall'alto in basso.
Alimentazione: come la porti al bagagliaio? Distribuzione di potenza e protezioni, come? Seganle, come lo veicoli? Crossover attivi e passivi (lo split fra Sub e passabanda come lo fai?) ancora, hai lo spazio per tutti quei cavi o devi multiplexare il segnale? Hai abbastanza aria per raffreddare il tutto? ti servono ventole? il vano di carico puoi ingombrarlo a vita o devi avere una "cassa" per le elettrroniche asportabile in meno di un minuto? Il sub? in cassa mobile? a cappelliera?
Mi rendo conto di essere un rompiscatole ma sulla macchina di mio padre, appena presa la patente, ho speso più soldi a rifare cose cui non avevo pensato che a fare quelle pensate con calma, vorrei evitare che accadesse anche a te :-) ho la sindrome da "vecchio Zio" LOL

crireal

Messaggio da crireal »

mmmm qui però andiamo fuori tema.
TI rispondo dicendoti che non posso permettermi di investire tutti questi soldi per rendere "perfetto" l'impianto.
Sto cercando di trovare un compromesso che soddisfi al meglio le mie esigenze di qualità un po più alte rispetto al sistema originale :)

Cavo alimentazione specifico 8 agw. i cavi previsti passeranno tutti, la nostra leonessa è molto portata per queste cose :D
per ora ho il sub e in fa. per ora prendo un apmpli e forse un giorno prenderò il secondo.... sennò mi sveno e, come dici tu, vediamo che tipo di suono avrò e di conseguenza ci regoliamo.

grazie comunque dei preziosi consigli, che a dire la verità, alcuni ne avevo consapevolezza, altri no. :)

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Ciao,mi permetto di suggerirti che se hai intenzione in un futuro di aggiungere un ampli x il sub di prendere già un cavo di alimentazione di sezione + elevata,un 8 awg corrisponde a circa 8,5 mmq,un pò piccolino,così lo passi una volta sola e in futuro non avrai problemi ad aggiungere ampli e problemi di caduta di tensione,ho dovuto rimettere mani su diversi impianti perchè agli inizi i proprietari non volevano spendere soldi,e all'aggiunta di ampli (perchè purtroppo questa passione ti porterà a spenderne man mano sempre +,ed avere altri componenti... #-o )mi ritrovavo a dover cambiare cavo,se invece lo passi già grosso il "problema" sarà solo cambiare il fusibile dopo la batteria...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

crireal

Messaggio da crireal »

mmmm... credo che per ora mi accontenterò e credo anche che dovrò farlo in futuro;
sennò la mia ragazza mi mette al posto del cane. #-o #-o

considerate che quando ha visto il sub in fase di costruzione (fase carteggio) ha detto:
"che bella cuccia per il cagnolino!" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Torna a “Audio e video”