PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Benzina 98 o 100 Ottani???

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

PITT-88
Peugeottista D.O.C.

Re: Benzina 98 o 100 Ottani???

Messaggio da PITT-88 »

proverò anke quella
PEUGEOT 308THP nero perla

mirco82
Peugeottista veterano

Messaggio da mirco82 »

Ciao a tutti!
Io ieri pm ho fatto il pieno di V-Power 100 ottani (60€ a 1.32€/l :shock: ). Per ora ho fatto solo una decina di km, ma non ho notato un gran miglioramento... Anzi... Non so se è stata una mia impressione, dovuta alle alte aspettative che avevo (con la 206 HDi che avevo prima con la V-Power Diesel cambiava radicalmente erogazione,sembrava la RC :razz: ), ma mi è sembrato addirittura che ai bassi bassi regimi (partenza da fermo, ripartenza in movimento in 2° marcia) avesse qualche vuoto e mi strattonasse un po'... Poi agli alti mi è sembrato tutto normale... 3500/4000giri da orgasmo, come sempre... =P~

Venerdì sera vado a vedere Fast And Furious 4, uscito dal cinema tirerò qualche marcia preso dall'entusiasmo del film (senza fare gare, tranquilli MODS :mrgreen: ) e poi vi dirò se 'sta V-Power vale realmente 2600 lire al litro o no... :scratch:

Saluti

Mirco
PEUGEOT Nuova 308 Allure 1.6 e-HDi 115cv
Bianco Banchisa, Keyless System, Park Assist con telecamera posteriore, fari anteriori FULL LED, cerchi da 18" Sapphire, navigatore con cartografia EUROPEA.
Scarpette estive MICHELIN Pilot Sport 3 225/40 R18 92W XL
Scarpette invernali NOKIAN WR D4 205/55 R16 91H
ex fiero possessore
PEUGEOT 308 GT 1.6 16v THP 204,9cv (GUARDALA qui)
PEUGEOT 206 1.6 16v HDi 110cv

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

costa veramente troppo
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

mirco82
Peugeottista veterano

Messaggio da mirco82 »

Si decisamente... Ma una volta ogni tanto si può anche fare la pazzia...

Tra l'altro, almeno per quanto riguarda il diesel che avevo prima, mi avevano consigliato di fare un pieno di V-Power ogni 4/5 pieni normali in modo da pulire gli iniettori e roba varia... Ma mettere sempre e solo V-Power alla lunga può rovinare il motore... :scratch:

Adesso vediamo come va la verde V-Power, poi valuteremo SE e OGNI QUANTO fare il pieno... :mrgreen:
PEUGEOT Nuova 308 Allure 1.6 e-HDi 115cv
Bianco Banchisa, Keyless System, Park Assist con telecamera posteriore, fari anteriori FULL LED, cerchi da 18" Sapphire, navigatore con cartografia EUROPEA.
Scarpette estive MICHELIN Pilot Sport 3 225/40 R18 92W XL
Scarpette invernali NOKIAN WR D4 205/55 R16 91H
ex fiero possessore
PEUGEOT 308 GT 1.6 16v THP 204,9cv (GUARDALA qui)
PEUGEOT 206 1.6 16v HDi 110cv

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

mirco82 ha scritto:Si decisamente... Ma una volta ogni tanto si può anche fare la pazzia...

Tra l'altro, almeno per quanto riguarda il diesel che avevo prima, mi avevano consigliato di fare un pieno di V-Power ogni 4/5 pieni normali in modo da pulire gli iniettori e roba varia... Ma mettere sempre e solo V-Power alla lunga può rovinare il motore... :scratch:

Adesso vediamo come va la verde V-Power, poi valuteremo SE e OGNI QUANTO fare il pieno... :mrgreen:
anche secondo me ste super benzine alla lunga fanno male

ecco perche dico e ripeto di mettere sempre la 98 ottani come consigliato :thumbright:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

mirco82 ha scritto:Si decisamente... Ma una volta ogni tanto si può anche fare la pazzia...

ecco perche dico e ripeto di mettere sempre la 98 ottani come consigliato :thumbright:
Alfa GT Collezione

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

care costano care, ma se calcolate che fino a ottobre la Benzina normale costava 1,50 €/lt, ora non ci si può lamentare per quella a 100 Ottani a 1,32 €/lt ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

PITT-88
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da PITT-88 »

Venerdì sera vado a vedere Fast And Furious 4, uscito dal cinema tirerò qualche marcia preso dall'entusiasmo del film

nn sei l' unico io ho fatto la v-power apposta!!!
sarò gasato come nn mai..ma sempre attento alla guida!!!!

Regor
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Regor »

Soldatino ha scritto:
mirco82 ha scritto: Ma mettere sempre e solo V-Power alla lunga può rovinare il motore... :scratch:

Io nella 206 che avevo prima, ho fatto sempre e solo V-Power e ho percorso 180000km senza mai un problema. Quindi si puo' tranquillamente dire che male non fa. E con la 308, sto' facendo la stessa cosa.
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)

PITT-88
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da PITT-88 »

Regor ha scritto:
Soldatino ha scritto:
mirco82 ha scritto: Ma mettere sempre e solo V-Power alla lunga può rovinare il motore... :scratch:

Io nella 206 che avevo prima, ho fatto sempre e solo V-Power e ho percorso 180000km senza mai un problema. Quindi si puo' tranquillamente dire che male non fa. E con la 308, sto' facendo la stessa cosa.

sec me qst tipo di benzine tengono il motore più pulito rispetto a quelle normali...allungandone magari anke la vita

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

dovrebbero aumentare le prestazioni di coppia e potenza sui motori turbo. :)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

pierix27 ha scritto:dovrebbero aumentare le prestazioni di coppia e potenza sui motori turbo. :)
come già detto, gli aumenti potrebbero anche essere interessanti MA solo a patto di farlo sapere al motore: se non cambi la mappa sarà difficile che il motore si accorga della differenza..

una benzina può dare potenza (e coppia) solo ed esclusivamente se, a parità di comburente immesso in camera di scoppio (la benza appunto) questa ha un potere calorico superiore a quello di riferimento. il numero di ottano non è indicativo del potere calorico ma "solo" della capacità di impedire detonazioni incontrollate. Quindi un alto numero di ottano, in teoria, indica un comburente più stabile/lento nel detonare. Questo serve ai progettisti per fare un motore che abbia più compressione e, questa si, più è elevata più è indicativa di un motore efficiente e performante.
Fra 98 e 100 la differenza è molto ridotta, ritengo improbabile che sia avvertibile in strada..
Comunque quelle benzine hanno certamente la capacità di lasciare meno residui di combustione nelle camere di scoppio per cui, su percorrenze molto lunghe i motori rimangono più puliti ed in salute.. anche se credo che sia percettibile questa cosa all'avvicinarsi dei limiti di vita meccanica del propulsore stesso.. interessante notare che le case automobilistiche non hanno fatto prove in merito e che le case di carburanti queste prove le han fatte "solo" con auto in laboratorio..

Forza MAGIGAS!!
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

CristianV ha scritto:
pierix27 ha scritto:dovrebbero aumentare le prestazioni di coppia e potenza sui motori turbo. :)
come già detto, gli aumenti potrebbero anche essere interessanti MA solo a patto di farlo sapere al motore: se non cambi la mappa sarà difficile che il motore si accorga della differenza..

una benzina può dare potenza (e coppia) solo ed esclusivamente se, a parità di comburente immesso in camera di scoppio (la benza appunto) questa ha un potere calorico superiore a quello di riferimento. il numero di ottano non è indicativo del potere calorico ma "solo" della capacità di impedire detonazioni incontrollate. Quindi un alto numero di ottano, in teoria, indica un comburente più stabile/lento nel detonare. Questo serve ai progettisti per fare un motore che abbia più compressione e, questa si, più è elevata più è indicativa di un motore efficiente e performante.
Fra 98 e 100 la differenza è molto ridotta, ritengo improbabile che sia avvertibile in strada..
Comunque quelle benzine hanno certamente la capacità di lasciare meno residui di combustione nelle camere di scoppio per cui, su percorrenze molto lunghe i motori rimangono più puliti ed in salute.. anche se credo che sia percettibile questa cosa all'avvicinarsi dei limiti di vita meccanica del propulsore stesso.. interessante notare che le case automobilistiche non hanno fatto prove in merito e che le case di carburanti queste prove le han fatte "solo" con auto in laboratorio..

Forza MAGIGAS!!
si è vero! la centralina deve sapere.
è consigliabile adottare questo tipo di combustibile sulle auto che lo richiedono. :)
se non vado errato la peugeot per il thp indica una benzina con numero di ottani pari a 98. :scratch:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

pierix27 ha scritto:
CristianV ha scritto:

Forza MAGIGAS!!
si è vero! la centralina deve sapere.
è consigliabile adottare questo tipo di combustibile sulle auto che lo richiedono. :)
se non vado errato la peugeot per il thp indica una benzina con numero di ottani pari a 98. :scratch:
già......... quoto anche CristianV

infatti io per tutti i motivi detti anche da pierix metto la 98 ottani perchè è quella indicata dalla peugeot ..... anche se per i primi 4-5000 km ho messo sempre la 95 :oops:
Alfa GT Collezione

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

Si, come tutti.. i motori sono dimensionati per ingurgitare una benzina "normale" ovvero quella che puoi facendo il pieno in 50 (per dire) distributori diversi, in 25 paesi (sempre per dire) servendosi di 10 diverse marche di combustibili.. non potrebbero fare altrimenti.

In teoria la V-Shell power è diversa dalla BluSuper ecc. ecc. per cui, a rigor di logica, Peugeot potrebbe dimensionare il suo motore sulla Super di ELF (per rimanere in Francia) e noi?? cosa facciamo, non comperiamo la macchina perché non c'è il distributore?
Se leggete sui manuali, ti dicono che il lubrificante ottimale è: Marchio XYZ e caratteristiche SAE 10W40 (di solito) questo significa che, la prima parte è una così detta "marchetta", ovvero pubblicità (che quella casa paga!!) per un proprio prodotto mentre il secondo è un requisito tecnico sotto il quale non è consigliabile così come non è consigliabile salire troppo oltre.. va da se che l'olio è un articolo che, al netto di piccoli rabbocchi, viene maneggiato da "chi sa".. la benza ovviamente è roba da self service.. tutta un'altra storia..
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”