PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
urgenza consiglio:candele
-
- Peugeottista appassionato
urgenza consiglio:candele
salve a tutti,ho urgenza di sostituire le candele alla mia peugeot.....ho una 206 1.1 XT del 2003.sapete dirmi che candele devo usare?marche,bosch,champion,norauto?che chiave devo usare per toglierle?mi sembra che le misure più gettonate siano 16e21 mm giusto?ce ne sono altre?altra cosa, girando in internet ho letto che si sostituiscono anche i cavi candele, è giusto? se si come si fa?
ringrazio chiunque risponda,son veramente nelle vostre mani............
altra cosa importante:ho letto in giro che bisogna prestar attenzione al grado termico......ma che è?e quale devo scegliere?dove lo trovo scritto?in base a quali criteri decido il grado termico giusto?..............secondo voi se smonto una candela di quelle che devo sostituire trovo scritto sulls stessa le sue caratteristiche in modo che so per certo le candele giuste da mettere su?
scusate le tante domande.......
ringrazio chiunque risponda,son veramente nelle vostre mani............
altra cosa importante:ho letto in giro che bisogna prestar attenzione al grado termico......ma che è?e quale devo scegliere?dove lo trovo scritto?in base a quali criteri decido il grado termico giusto?..............secondo voi se smonto una candela di quelle che devo sostituire trovo scritto sulls stessa le sue caratteristiche in modo che so per certo le candele giuste da mettere su?
scusate le tante domande.......
Re: urgenza consiglio:candele
spero di aiutarti...vediamo....
cito da un forum che frequento...questo ragazzo dice che ha una 206 GTI e si rivolge a un altro che ha 206 1.6 CC

mi spiace nn poterti aiutare di +
ma in meccanica non sono un granchè..anzi una mezza frana
cito da un forum che frequento...questo ragazzo dice che ha una 206 GTI e si rivolge a un altro che ha 206 1.6 CC
poi ho trovato anche questo:Se hai un minimo di manualità non è una cosa difficile.
Ora non so come siano sul tuo 1.6, sul mio 2.0 tolgo il copri motore, poi svito le tre viti con una chiave a tubo da 8(se non ricordo male) sfilo il gruppo pipette-bobina, con una chiave delle candele svito e metto su le nuove, io quando metto le nuove stringo e smollo e poi ristringo, lo faccio per far schiacciare la ranella nuova.
secondo me cmq...se smonti una candela e ti rechi al rivenditore...gli chiedi delle candele nuove pari a quella...anche se di diversa marca...loro sapranno che cosa dartiCon un motore originale non ci sono guadagni a sostituire le candele con altre "più performanti". Il vantaggio o miglioramento sta tutto nel fatto che le candele montate sono nuove.
Meglio sostituire le candele con altre originali ogni 30.000km max che mettere delle candele al platino a 6 elettrodi ogni 72.000

mi spiace nn poterti aiutare di +

ma in meccanica non sono un granchè..anzi una mezza frana

Dany, Mirko e Florin...insieme per sempre...sarete i nostri Angeli custodi
...io, te e il nostro mondo...meglio di un sogno...
..::Tuning Night Monza ::..
^Silvy206^

-
bè allora siamo in due1 !
diciamo che più o meno quelle cose in giro devo averle lette e comunque sulla mia 206 non è come è scritto lì
grazie comunque!

diciamo che più o meno quelle cose in giro devo averle lette e comunque sulla mia 206 non è come è scritto lì
grazie comunque!
uh mi spiace 
so che il vano motore cambia parecchio da motorizzazione a motorizzazione...sopratutto tra un 2.0 e un 1.1
ma tentar non nuoce...mi spiace non esserti stata + di aiuto

so che il vano motore cambia parecchio da motorizzazione a motorizzazione...sopratutto tra un 2.0 e un 1.1
ma tentar non nuoce...mi spiace non esserti stata + di aiuto
^Silvy206^

-
bè grazie comunque,apprezzo molto.........visto che comunque sei stata l'unica finora che ha risposto e ho paura che resterai la sola.ma tu che macchina hai?sempre 206?
Ciao, vorrei darti una mano, ma di solito le candele me le cambiano al tagliando, quindi non so dirti di che tipo sono.
Comunque se hai qualcosa da chiedere vedo se posso aiutarti, i possessori di 206 sono sempre meno...
Comunque se hai qualcosa da chiedere vedo se posso aiutarti, i possessori di 206 sono sempre meno...

Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.
sisi enryk ho una 206... ho un 1.6 hdi fap 

^Silvy206^

-
bè allora visto che ci siete vi chiedo anche un altra cosa,ma ci tengo comunque ad avere consigli per le candele chiunque voglia rispondere.
in giro ho letto che da sostituire ci sarebbe pure il filtro benzina che però non ho ben capito dove è situato e soprattutto ho letto delle info che dicevano che solo su alcune 206 è possibile sostituirlo, per quelle fabbricate da un certo anno in poi non è possibile perchè è integrato direttamente con la pompa della benzina.......voi ne sapete qualcosa?lo avete mai fatto?
in giro ho letto che da sostituire ci sarebbe pure il filtro benzina che però non ho ben capito dove è situato e soprattutto ho letto delle info che dicevano che solo su alcune 206 è possibile sostituirlo, per quelle fabbricate da un certo anno in poi non è possibile perchè è integrato direttamente con la pompa della benzina.......voi ne sapete qualcosa?lo avete mai fatto?
io personalmente ho avuto 2 206 e tutte e due HDi...
ma di sta cosa del filtro non ne ho mai sentito parlare...mi informo se vuoi e ti faccio sapere...
Demone tu ne sai qualcosa visto che hai il 1.4 benzina?
ma di sta cosa del filtro non ne ho mai sentito parlare...mi informo se vuoi e ti faccio sapere...
Demone tu ne sai qualcosa visto che hai il 1.4 benzina?
^Silvy206^

uhm...del filtro benzina non saprei dirti,la mia 1.4 75cv ha 116000(quasi 117000)km e che io sappia non è mai stato sostituito...
per le candele...io ora monto delle spark,pagate un pò di + rispetto a quelle classiche...sinceramente al prox cambio rimetto quelle classichè,tanto il miglioramento è pressochè nullo(effetto placebo,in pratica)e la differenza di costo si fa sentire...l'unica cosa buona è che ti durano per 2-3 tagliandi,ma credo che sia meglio mettere candele classiche e cambiarle ogni 30000 che mettere queste particolari e cambiarle ogni 70000...
i cavi candela si possono cambiare con cavi con minor impedenza(che fanno quindi passar meglio la corrente) ma,assieme a candele particolari,sono modifiche di "contorno" che si fanno su motori già preparati...solo i cavi,solo le candele o entrambi su un motore di serie è inutile...
per le candele...io ora monto delle spark,pagate un pò di + rispetto a quelle classiche...sinceramente al prox cambio rimetto quelle classichè,tanto il miglioramento è pressochè nullo(effetto placebo,in pratica)e la differenza di costo si fa sentire...l'unica cosa buona è che ti durano per 2-3 tagliandi,ma credo che sia meglio mettere candele classiche e cambiarle ogni 30000 che mettere queste particolari e cambiarle ogni 70000...
i cavi candela si possono cambiare con cavi con minor impedenza(che fanno quindi passar meglio la corrente) ma,assieme a candele particolari,sono modifiche di "contorno" che si fanno su motori già preparati...solo i cavi,solo le candele o entrambi su un motore di serie è inutile...
-
no no ma infatti io vorrei fare solo manutenzione ordinaria,non mi interessa avere miglioramenti prestazionali, voglio solo che la mia 206 giri bene e più a lungo possibile.chiedevo così per sapere.....magari alla fine sostituire i cavi solo per una pura idea di manutenzione non è nemmeno necessario....voi che dite?per le candele invece si,quelle che monto hanno almeno 40.000 km se non di più.....ma per quelle classiche cosa intendi?io ho vsto bosch,champion o quelle marchiate norauto....solo che ce ne sono di tantissimi tipi......ho sentito parlar addirittura di grado termico che non so nemmeno che sia e quale vada bene per la mia 206...
nono,x la manutenzione,se non c'è qualche motivo(cavi rotti),è inutile cambiarli...
cmq se vai il un qualsiasi ferramenta(tipo oby,bricoio,etc...)di solito c'è un foglio con l'elenco delle candele di una determinata marca(champion,bosch)e,in base a modello e motorizzazione dell'auto,ti dicono quale modello di candela prendere
per "classiche" intendo niente di particolare come candele "a prestazioni superiori",a doppio elettrodo,al platino,etc etc...insomma,un set di candele bosch,champion,gtk normali,di quelle base...
il grado termico praticamente è la quantità di calore che sopporta prima di rompersi o che trasmette...non ricordo bene...cambia da motorizzazione a motorizzazione,ma non preoccuparti + di tanto,guarda quelle tabelle che ti dicevo e prendi il modello che consigliano loro...oppure vai in concessionario(quelli con officina)col tuo libretto e ti fai dare un kit di candele...e di sicuro ti danno quelle giuste!!
quanti km ha la tua 206?
cmq se vai il un qualsiasi ferramenta(tipo oby,bricoio,etc...)di solito c'è un foglio con l'elenco delle candele di una determinata marca(champion,bosch)e,in base a modello e motorizzazione dell'auto,ti dicono quale modello di candela prendere
per "classiche" intendo niente di particolare come candele "a prestazioni superiori",a doppio elettrodo,al platino,etc etc...insomma,un set di candele bosch,champion,gtk normali,di quelle base...
il grado termico praticamente è la quantità di calore che sopporta prima di rompersi o che trasmette...non ricordo bene...cambia da motorizzazione a motorizzazione,ma non preoccuparti + di tanto,guarda quelle tabelle che ti dicevo e prendi il modello che consigliano loro...oppure vai in concessionario(quelli con officina)col tuo libretto e ti fai dare un kit di candele...e di sicuro ti danno quelle giuste!!
quanti km ha la tua 206?
-
ne ha 99.830..........non mi ha mai dato problemi di accensione o altro ma l'ho acquistata che ne aveva circa 60.000e non so prima quando siano state sostituite o se addirittura siano mai state sostituite.ora vedo sabato se riesco a smontarle,se la chiave che ho è quella giusta e se non ho problemi di altra natura,perchè non l' ho mai fatto quindi son inesperto.......se vedo che ci son problemi la porto da un benzinaio e me le faccio cambiar lì,anche se a dir il vero ci tenevo a farlo io....... 
ho letto in giro che prima di togliere del tutto le candele bisogna pulire l'alloggiamento nel quale si trovano....ma come si fa?!?è in un posto abbastanza scomodo visto che son inclinate e serve la chiave con la testa snodata per toglierle e poi son in un posto stretto....magari è da dare una soffiata con il compressore prima di svitarle del tutto?

ho letto in giro che prima di togliere del tutto le candele bisogna pulire l'alloggiamento nel quale si trovano....ma come si fa?!?è in un posto abbastanza scomodo visto che son inclinate e serve la chiave con la testa snodata per toglierle e poi son in un posto stretto....magari è da dare una soffiata con il compressore prima di svitarle del tutto?
io direi un bell'intervento serio...
cambio candele
lavaggio del motore con prodotto pulente(da fare a motore caldo prima del cambio dell'olio)
cambio olio
cambio filtro dell'olio
così almeno fai una bella "pulizia di primavera" (dato che il periodo è quello adatto)e sei sicuro di aver fatto queste cosine...
approposito:cinghia di distribuzione...è già stata sostituita?di solito si cambia attorno ai 90000km,costa un pò sostituirla(credo sulle 150€)ma se si spacca butti il motore...occhio!!
cambio candele
lavaggio del motore con prodotto pulente(da fare a motore caldo prima del cambio dell'olio)
cambio olio
cambio filtro dell'olio
così almeno fai una bella "pulizia di primavera" (dato che il periodo è quello adatto)e sei sicuro di aver fatto queste cosine...
approposito:cinghia di distribuzione...è già stata sostituita?di solito si cambia attorno ai 90000km,costa un pò sostituirla(credo sulle 150€)ma se si spacca butti il motore...occhio!!
per la pulita..si,direi una soffiata x nn far cadere mondezza nella camera di scoppio...ma per il resto non posso aiutarti,io me le ero fatte sostituire da un amico/meccanico