secondo te io avendo messo per i primi 5000km (ora ne ho 9000) la 95 ottani, mentre per la THP è consigliata la 98, posso aver in qualche modo abituato male la centralina in modo che ora non riconosce la 98 ottani? avendo un lieve calo prestazionale?CristianV ha scritto:Si, come tutti.. i motori sono dimensionati per ingurgitare una benzina "normale" ovvero quella che puoi facendo il pieno in 50 (per dire) distributori diversi, in 25 paesi (sempre per dire) servendosi di 10 diverse marche di combustibili.. non potrebbero fare altrimenti.
In teoria la V-Shell power è diversa dalla BluSuper ecc. ecc. per cui, a rigor di logica, Peugeot potrebbe dimensionare il suo motore sulla Super di ELF (per rimanere in Francia) e noi?? cosa facciamo, non comperiamo la macchina perché non c'è il distributore?
Se leggete sui manuali, ti dicono che il lubrificante ottimale è: Marchio XYZ e caratteristiche SAE 10W40 (di solito) questo significa che, la prima parte è una così detta "marchetta", ovvero pubblicità (che quella casa paga!!) per un proprio prodotto mentre il secondo è un requisito tecnico sotto il quale non è consigliabile così come non è consigliabile salire troppo oltre.. va da se che l'olio è un articolo che, al netto di piccoli rabbocchi, viene maneggiato da "chi sa".. la benza ovviamente è roba da self service.. tutta un'altra storia..
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benzina 98 o 100 Ottani???
Moderatore: Moderatori
Re: Benzina 98 o 100 Ottani???
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
va be non succede nulla perde solo qualche cavallo.Soldatino ha scritto: infatti io per tutti i motivi detti anche da pierix metto la 98 ottani perchè è quella indicata dalla peugeot ..... anche se per i primi 4-5000 km ho messo sempre la 95

la centralina si autogestisce durante i cicli di funzionamento.
Ultima modifica di pierix27 il 16/04/2009, 12:40, modificato 1 volta in totale.
pierix27 ha scritto:va be non succede nulla perde solo qualche cavallo.Soldatino ha scritto:
infatti io per tutti i motivi detti anche da pierix metto la 98 ottani perchè è quella indicata dalla peugeot ..... anche se per i primi 4-5000 km ho messo sempre la 95

Alfa GT Collezione
ma è normale! che vuoi che fanno 7/8 cv in meno e qualche nm di coppia in meno. 

pierix27 ha scritto:ma è normale! che vuoi che fanno 7/8 cv in meno e qualche nm di coppia in meno.

Alfa GT Collezione
- CristianV
- Peugeottista veterano
non credo proprio che 8cv possano essere determinati dal tipo di combustibile.. non da quello della pompa di benzina!
Se metti nel motore una benzina ad elevato potere calorico allora puoi avere molta potenza in più.. ma tanta.. una quantità spropositata.. diciamo che si possa arrivare anche al 35% in più.. (per chi non ci crede, recarsi con 200 euro in un negozio di radiomodellismo e comperare il nitrometano, vuotarlo nel serbatoio e partire.. la differenza la sentirete.. prima e dopo.. prima = extrapower.. dopo.. motore morto.. LOL) ma penso sia veramente difficile riuscire ad avere 8cv exta (o in meno) rifornendosi da due distributori normali..
Se metti nel motore una benzina ad elevato potere calorico allora puoi avere molta potenza in più.. ma tanta.. una quantità spropositata.. diciamo che si possa arrivare anche al 35% in più.. (per chi non ci crede, recarsi con 200 euro in un negozio di radiomodellismo e comperare il nitrometano, vuotarlo nel serbatoio e partire.. la differenza la sentirete.. prima e dopo.. prima = extrapower.. dopo.. motore morto.. LOL) ma penso sia veramente difficile riuscire ad avere 8cv exta (o in meno) rifornendosi da due distributori normali..
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |
ma io credo che pierix scherzasseCristianV ha scritto:non credo proprio che 8cv possano essere determinati dal tipo di combustibile.. non da quello della pompa di benzina!

comunque socondo te col fatto che all'inizio ho messo la 95 mentre per sto motore è consigliata la 98 posso aver abituata "male" la centrilina? avendo dei piccoli cali prestazionali?
Alfa GT Collezione
- CristianV
- Peugeottista veterano
Come si fa ad abituare male una centralina? Non è un bambino.. e nemmeno un cucciolo!
Con la 95 su un motore che chiede la 98 puoi avere un solo tipo di problemi: nella guida esasperata in pista (non voglio pensare di fare cose del genere in strada) corri il rischio che, con il motore molto caldo ed a regimi di rotazione molto alti tu possa andare in battito in testa, ovvero quando la detonazione avviene non con innesco scatenato dalla candela ma per auto-accensione. Questo, di suo, è solo parzialmente deleterio se non fosse che, nei motori con valvole di ammissione/scarico, queste pre-accensioni/combustioni fuori controllono avvengono quando il pistone non è pronto per riceverle, ovvero si trova in un punto intermedio del suo percorso (in risalita) e le valvole sono ancora aperte.. questo può portare a piegare gli steli delle valvole.. se non addirittura allo sfondamento del cielo del pistone.. tutte cose che nessuno di noi vuole!!!
Perché questo avvenga comunque devi strapazzare il motore non poco, devi tenerlo impiccato, deve essere sull'orlo dell'ebollizione e devi tirarlo al limite del fuorigiri per parecchio tempo (come avviene in pista appunto)
se tu metti una 95 ottani sulla tua macchina poi vai in giro per la tangenziale di Milano (per dire) in un normale giorno lavorativo dubito fortemente che tu posso danneggiare in qualche modo il motore.
Ti dicono 98 ottano? Mettici quella, ma se sei in un paese sperduto e devi fare il pieno ed hai solo la 95, fregatene!
Con la 95 su un motore che chiede la 98 puoi avere un solo tipo di problemi: nella guida esasperata in pista (non voglio pensare di fare cose del genere in strada) corri il rischio che, con il motore molto caldo ed a regimi di rotazione molto alti tu possa andare in battito in testa, ovvero quando la detonazione avviene non con innesco scatenato dalla candela ma per auto-accensione. Questo, di suo, è solo parzialmente deleterio se non fosse che, nei motori con valvole di ammissione/scarico, queste pre-accensioni/combustioni fuori controllono avvengono quando il pistone non è pronto per riceverle, ovvero si trova in un punto intermedio del suo percorso (in risalita) e le valvole sono ancora aperte.. questo può portare a piegare gli steli delle valvole.. se non addirittura allo sfondamento del cielo del pistone.. tutte cose che nessuno di noi vuole!!!
Perché questo avvenga comunque devi strapazzare il motore non poco, devi tenerlo impiccato, deve essere sull'orlo dell'ebollizione e devi tirarlo al limite del fuorigiri per parecchio tempo (come avviene in pista appunto)
se tu metti una 95 ottani sulla tua macchina poi vai in giro per la tangenziale di Milano (per dire) in un normale giorno lavorativo dubito fortemente che tu posso danneggiare in qualche modo il motore.
Ti dicono 98 ottano? Mettici quella, ma se sei in un paese sperduto e devi fare il pieno ed hai solo la 95, fregatene!
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |
grazie della risposta ma io non ho paura di danneggiare il motore ...... sapendo che le centraline di oggi sono autoadattative pensavo che la mia essendosi abituata con la 95 all'inizio magari il motore aveva perso un pò di brio anche mettendo quella da 98CristianV ha scritto:Come si fa ad abituare male una centralina? Non è un bambino.. e nemmeno un cucciolo!
Alfa GT Collezione
- CristianV
- Peugeottista veterano
La centralina si adatta a grandezze di cui legge il valore mediante appositi sensori.
Portata aria, temperatura motore, apertura delle farfalle ecc. ecc. ovviamente la lettura del numero di ottano non è contemplata.
Solo le BMW M3 ed M5 hanno delle candele particolari che, oltre a fungere da sensori di battito in testa hanno una sorta di feedback sulla scintilla e la temperatura in camera di scoppio, questo in buona sostanza dovrebbe essere abbastanza per capire come brucia la miscela aria/benzina e, con i dovuti aggiustamenti, anche quello che finisce dentro la camera stessa.. ma quella è un'altra storia...
Portata aria, temperatura motore, apertura delle farfalle ecc. ecc. ovviamente la lettura del numero di ottano non è contemplata.
Solo le BMW M3 ed M5 hanno delle candele particolari che, oltre a fungere da sensori di battito in testa hanno una sorta di feedback sulla scintilla e la temperatura in camera di scoppio, questo in buona sostanza dovrebbe essere abbastanza per capire come brucia la miscela aria/benzina e, con i dovuti aggiustamenti, anche quello che finisce dentro la camera stessa.. ma quella è un'altra storia...
- Francesco308
- Peugeottista fast&furious
Leggendo quello che ha scritto un utente di questo forum, pare che presso alcuni concessionari l'olio sia indifferenziato a prescindere dal tipo di motore e di alimentazione, diciamo "uno per tutti"... Io me ne intendo poco, ma non penso che sia normale.CristianV ha scritto:va da se che l'olio è un articolo che, al netto di piccoli rabbocchi, viene maneggiato da "chi sa".. la benza ovviamente è roba da self service.. tutta un'altra storia..
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.
- CristianV
- Peugeottista veterano
beh.. quello che manca è la comunicazione: usano ELF, Bardhal, Tamoil, Agip.. non ti dicono nulla, ti dicono solo che hanno messo "l'olio". stanno molto attenti ad usare il tipo corretto (in base alla viscosità) ma per il resto.. beh.. diciamo che comperano quello che costa meno.. per avere magari un paio di euro di margine in più sull'intervento, tutto qui.
Se la concessionaria/officina ha un minimo di credibilità a quelle cose presta attenzione, certo non ti fanno una filippica di 25 minuti sull'olio utilizzato o sul perché quella marca piuttosto che un altra.. insomma non sempre incontri gente che ha voglia di metterti al corrente di certe cose..
Se ti capita di sentire che "ma tanto sono tutti uguali".. scappa.. alla svelta anche! E porta la macchina da un altro, a controllare.. perché li si rischia grosso!
Un mio amico (che mi ha peraltro consigliato la 308 "perché io non ne vedo manco una.. ca...biiip...o!!") sbaglio l'olio di una trasmissione automatica Volvo.. spese, di tasca sua, un sacco di soldi per cambiare il cambio di quell'auto..
Lui usa olio "no brand" per risparmiare, ma se vuoi ti trova i racing formula Pakelo che costano come la macchina.. dipende solo dalla spesa.. ma gli oli sono molto diversi fra loro!
Se la concessionaria/officina ha un minimo di credibilità a quelle cose presta attenzione, certo non ti fanno una filippica di 25 minuti sull'olio utilizzato o sul perché quella marca piuttosto che un altra.. insomma non sempre incontri gente che ha voglia di metterti al corrente di certe cose..
Se ti capita di sentire che "ma tanto sono tutti uguali".. scappa.. alla svelta anche! E porta la macchina da un altro, a controllare.. perché li si rischia grosso!
Un mio amico (che mi ha peraltro consigliato la 308 "perché io non ne vedo manco una.. ca...biiip...o!!") sbaglio l'olio di una trasmissione automatica Volvo.. spese, di tasca sua, un sacco di soldi per cambiare il cambio di quell'auto..
Lui usa olio "no brand" per risparmiare, ma se vuoi ti trova i racing formula Pakelo che costano come la macchina.. dipende solo dalla spesa.. ma gli oli sono molto diversi fra loro!
secondo me la migliore benzina è l'agip! 

per dei ottani prensenti non se ne accorge la centralina.....CristianV ha scritto:La centralina si adatta a grandezze di cui legge il valore mediante appositi sensori.
Alfa GT Collezione
- millenove
- Peugeottista veterano
tutti i moderni motori a benzina hanno il sensore di detonazione sulla tetasta (una volta solo i turbo)Soldatino ha scritto:per dei ottani prensenti non se ne accorge la centralina.....CristianV ha scritto:La centralina si adatta a grandezze di cui legge il valore mediante appositi sensori.
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K [imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD
Kit XenonLamp 5000K [imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD