PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sostituzione lampade: un'impresa titanica
Moderatore: Moderatori
Sostituzione lampade: un'impresa titanica
ho comprato delle lampade alogene simil-xeno della pilot, in offerta al supermercato a 5 euro.
devo dire che proprio il prezzo mi ha allettato molto l'acquisto. stamattina pensavo di montarle ma mi sono scoraggiato, cambiare le lampade sulla 308 è proprio un'impresa per pochi.
primo problema lo spazio: è strettissimo e le mie mani che sono abbastanza grosse non si muovono facilmente, dal lato guida poi è impossibile, la scatola dei fusibili non permette quasi di infilare la mano.
secondo: le molle sono durissime, non sono riuscito a staccarle nemmeno con l'aiuto di una pinza.
peccato perchè le lampade mi piacciono, fanno una luce proprio bianca... ma non vorrei fare danni, ho timore di rompere qualcosa. devo scegliere un giorno in cui ho molto tempo a disposizione e armarmi di santa pazienza.
certo che gli ingegneri peugeot quando l'hanno rogettata hanno pensato soprattutto a far guadagnare le officine, perchè il fai da te su questa macchina mi sembra proprio complicato.
voi avete trovato qualche soluzione o la cosa resta difficile anche x voi?
devo dire che proprio il prezzo mi ha allettato molto l'acquisto. stamattina pensavo di montarle ma mi sono scoraggiato, cambiare le lampade sulla 308 è proprio un'impresa per pochi.
primo problema lo spazio: è strettissimo e le mie mani che sono abbastanza grosse non si muovono facilmente, dal lato guida poi è impossibile, la scatola dei fusibili non permette quasi di infilare la mano.
secondo: le molle sono durissime, non sono riuscito a staccarle nemmeno con l'aiuto di una pinza.
peccato perchè le lampade mi piacciono, fanno una luce proprio bianca... ma non vorrei fare danni, ho timore di rompere qualcosa. devo scegliere un giorno in cui ho molto tempo a disposizione e armarmi di santa pazienza.
certo che gli ingegneri peugeot quando l'hanno rogettata hanno pensato soprattutto a far guadagnare le officine, perchè il fai da te su questa macchina mi sembra proprio complicato.
voi avete trovato qualche soluzione o la cosa resta difficile anche x voi?
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
Re: Sostituzione lampade: un'impresa titanica
effettivamente la sostituzione delle lampade e' un po' difficoltosa, pero' esistono auto nelle quali e' praticamente impossibile senza smontare un bel po'di roba.
io per sostituire diurne e anabbaglianti sul lato guida avro' impiegato circa un'ora e un camion di pazienza, prova ad aiutarti con uno specchio per vedere l'esatto posizionamento delle mollette di chiusura e poi sganciane una alla volta (hanno 2 estremita'
che si incastrano nei fermi, praticamente sono fatte ad u) almeno io ho fatto cosi' e , ripeto, con una dose di pazienza che non mi riconoscevo alla fine l'ho avuta vinta.
io per sostituire diurne e anabbaglianti sul lato guida avro' impiegato circa un'ora e un camion di pazienza, prova ad aiutarti con uno specchio per vedere l'esatto posizionamento delle mollette di chiusura e poi sganciane una alla volta (hanno 2 estremita'
che si incastrano nei fermi, praticamente sono fatte ad u) almeno io ho fatto cosi' e , ripeto, con una dose di pazienza che non mi riconoscevo alla fine l'ho avuta vinta.
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark
- Francesco308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 18/08/2008, 18:20
- Località: Verona
Re: Sostituzione lampade: un'impresa titanica
Effettivamente anche io, la prima volta, sulla mia 308 ho dovuto lasciar perdere. Successivamente, ho cambiato delle lampadine H7 su una 407, dove lo spazio abbonda: sulla 308 ho avuto difficoltà semplicemente perché, dato lo spazio risicato, non riuscivo a vedere quelle benedette molle, ma una volta imparato sulla 407, lo smontaggio è risultato molto più facile anche sulla 308. Il consiglio di utilizzare uno specchio è ottimo.
Quelle due estremità curve vanno premute nella direzione del fanale e poi allargate. O almeno questo è il procedimento che adotto io.
Quelle due estremità curve vanno premute nella direzione del fanale e poi allargate. O almeno questo è il procedimento che adotto io.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.
Re: Sostituzione lampade: un'impresa titanica
ho capito, io invece le stringevo e basta, forse per questo non riuscivo a sganciarle.
e per reinserirle invece? devo usare lo specchio mi sa
e per reinserirle invece? devo usare lo specchio mi sa
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
- Francesco308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 18/08/2008, 18:20
- Località: Verona
Re: Sostituzione lampade: un'impresa titanica
Per riagganciarle è leggermente più complicato (anche se il movimento è il medesimo, al contrario: prima si spinge e poi si chiude), ma con uno specchio penso non avrai problemi.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.
Re: Sostituzione lampade: un'impresa titanica
anke io ho le pilot..si son belline ma nn il max anke visto il prezzo 7 euro..concordo per la sostituzione!!
impestatissimo..spingere verso il faro e poi verso l'esterno..un male cane alle dita..per chiuderle mooolto più facile e meno doloroso..apri verso esterno e spingi avanti
per caso sono uguali alle mie??(blue xe)
impestatissimo..spingere verso il faro e poi verso l'esterno..un male cane alle dita..per chiuderle mooolto più facile e meno doloroso..apri verso esterno e spingi avanti
per caso sono uguali alle mie??(blue xe)
PEUGEOT 308THP nero perla
Re: Sostituzione lampade: un'impresa titanica
premetto che non conosco la 308...però se lo spazio nel vano motore è così poco che delle manone da uomo non ci passano...e si fa molta fatica...non è possibile smontare il faro così con + comodità si cambia la lampadina?
è solo un idea eh
è solo un idea eh

Dany, Mirko e Florin...insieme per sempre...sarete i nostri Angeli custodi
...io, te e il nostro mondo...meglio di un sogno...
..::Tuning Night Monza ::..
^Silvy206^
...io, te e il nostro mondo...meglio di un sogno...
..::Tuning Night Monza ::..

- piuzo
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 226
- Iscritto il: 25/07/2008, 2:24
- Località: Provincia di Napoli
Re: Sostituzione lampade: un'impresa titanica
io le lampade le ho fatte cambiare in concessionaria, non mi hanno fatto pagare nulla (tranne un regalino al meccanico di mia spontanea volontà) e ci hanno messo non più di 3 (dico tre) minuti .... 

Peugeot 308 5p 1.6 16V Hdi 90CV FAP Tecno, colore nero perla, accessori di serie + battitacco cromati anteriori originali Peugeot, antifurto volumetrico Cobra, antennino corto, H7 + H1 Eurolite Super White Xenon, luci posizione/diurne Raybrig, tendine lat. Peugeot.
In famiglia anche: Peugeot 107 Sweet Years 1.0 5p - Peugeot 207 Energie Sport 1.4 8v 75cv 5p
In famiglia anche: Peugeot 107 Sweet Years 1.0 5p - Peugeot 207 Energie Sport 1.4 8v 75cv 5p
Re: Sostituzione lampade: un'impresa titanica
beh ovvio che ci hanno messo 3 min è il loro lavoro e avranno qlk attrezzo o sanno un "trucco" per smontarle senza faticapiuzo ha scritto:io le lampade le ho fatte cambiare in concessionaria, non mi hanno fatto pagare nulla (tranne un regalino al meccanico di mia spontanea volontà) e ci hanno messo non più di 3 (dico tre) minuti ....
PEUGEOT 308THP nero perla
Re: Sostituzione lampade: un'impresa titanica
smontare il faro è ancora più complicato perchè in parte va a finire stotto la parte in plastica dell'amteriore, quella dove è incastonato il leone. poi non so se rimontandolo bisogna regolare nuovamente l'altezza del faro....troppo complicato se poi bisogna cambiare solo una lampada
x pitt88: si sono le bluexe...in verità poi la luce è bianca
x pitt88: si sono le bluexe...in verità poi la luce è bianca
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 05/04/2009, 12:29
Re: Sostituzione lampade: un'impresa titanica
ci vogliono 3 secondi per togliere le lempadine. prova smontare quelle della golf per vedere com'è una impresa titanica !
devi usare solo il tatto.
prima stacchi il cavo, poi butti l'occhio e vedrai un anello elastico che avvolge la base della lampada; nella parte alta si sgancia, e per farlo devi premere le estremità dell'anello elastico e spostarle verso il lato destro della macchina. fai attenzione a come togli la lampadina perchè ha una sola posizione per essere rimontata ...
vedrai che dopo la prima volta sarà sempre una cazzata !
ciao
devi usare solo il tatto.
prima stacchi il cavo, poi butti l'occhio e vedrai un anello elastico che avvolge la base della lampada; nella parte alta si sgancia, e per farlo devi premere le estremità dell'anello elastico e spostarle verso il lato destro della macchina. fai attenzione a come togli la lampadina perchè ha una sola posizione per essere rimontata ...
vedrai che dopo la prima volta sarà sempre una cazzata !
ciao
Re: Sostituzione lampade: un'impresa titanica
ok operazine riuscita, con un po' di pazienza e distruggendomi i polpastrelli.
solo che ora ho un altro problema...il fascio di luce si è alzato...adesso devo tenere i fari in posizione 0 e cmq sono già alti. è possibile che nel montare le lampade ho spostato i fari? come rimediare?
solo che ora ho un altro problema...il fascio di luce si è alzato...adesso devo tenere i fari in posizione 0 e cmq sono già alti. è possibile che nel montare le lampade ho spostato i fari? come rimediare?
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
- Francesco308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 18/08/2008, 18:20
- Località: Verona
Re: Sostituzione lampade: un'impresa titanica
Tutti e due i fanali si sono alzati allo stesso livello? Mi pare una coincidenza incredibile. Forse sono le lampadine? Effettivamente non saprei dire. Comunque, ricordo che in una discussione di qualche tempo fa si parlava di una rotella bianca, vicino ai fari, atta a alzare o abbassare il fascio luminoso.dumpweed ha scritto:solo che ora ho un altro problema...il fascio di luce si è alzato...adesso devo tenere i fari in posizione 0 e cmq sono già alti. è possibile che nel montare le lampade ho spostato i fari? come rimediare?
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.
Re: Sostituzione lampade: un'impresa titanica
si sono alla stessa altezza, infatti è strano.
le lampadine in che modo? sono entrate bene nella loro sede, è peraltro hanno una posizione obbligata. boh
le lampadine in che modo? sono entrate bene nella loro sede, è peraltro hanno una posizione obbligata. boh
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
Re: Sostituzione lampade: un'impresa titanica
nn molto quasi blu.. ieri mi hanno dato quelle della MOMO da provare e fra poco le monto..dumpweed ha scritto:smontare il faro è ancora più complicato perchè in parte va a finire stotto la parte in plastica dell'amteriore, quella dove è incastonato il leone. poi non so se rimontandolo bisogna regolare nuovamente l'altezza del faro....troppo complicato se poi bisogna cambiare solo una lampada
x pitt88: si sono le bluexe...in verità poi la luce è bianca
PEUGEOT 308THP nero perla