PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Prime recensioni 308 SW: vano bagagli e portellone

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

fluz2k
Peugeottista novello

Prime recensioni 308 SW: vano bagagli e portellone

Messaggio da fluz2k »

Ciao a tutti.
Negli ultimi giorni ho potuto testare un po' la mia nuova leoncina "col sederone" in viaggio, anche in merito alla modularità, soprattutto rispetto alle due 307 SW da me possedute in precedenza.
Inizierei col recensire le caratteristiche della metà posteriore, peculiari delle versioni SW, preferendole ai pareri riguardanti la metà anteriore, in tutto e per tutto similare alle versioni berlina e già ampiamente esaminata. Per guidabilità, consumi e altro mi adopererò al più presto.

Bagagliaio:
Il feeling qualitativo è aumentato decisamente, le migliorie sono molte, ma ci sono alcuni aspetti un po' deludenti. Ottima l'idea di aggiungere ganci portaborse, un elasticone sul passaruota destro e la torcia ricaricabile (dall'aspetto un po' economico, per dirla tutta!). Migliore (in metallo?!? :-s ) il supporto avvolgibile del copribagagli, finalmente richiudibile con una mano sola :applause: ... ancora senza però purtroppo rete divisoria avvolgibile, presente (anche doppia - sopra e sotto - ) in altre marche come Alfa Romeo, Mercedes, BMW etc. (direte voi ... ma cosa pretendi?). La cosa che più mi dispiace è la sparizione degli anelli di fondo bagagliaio, che nella 307 permettevano di montare la rete elastica in verticale a "tasca" subito dietro il portellone, cosa molto comoda soprattutto in configurazione 7 posti. Ora sembra possibile solamente montarla dietro i sedili di seconda fila, o in orizzontale sulla moquette del bagagliaio.
Cosa simpatica ( :mad: per Peugeot ... non per noi!!! :mad: ) è il fatto che i sedili supplementari della 307 all'apparenza sembrano avere un sistema di montaggio identico alla 308, cosa che si rivela falsa ad un tentativo di montaggio, in quanto i nuovi sedili hanno i ganci leggermente più stretti, quel poco da non permettere un montaggio dei vecchi sedili. Chi ha una 307 con sette sedili e spera in un riutilizzo dei supplementari si può mettere l'animo in pace e rivenderseli privatamente o lasciarli sulla vecchia 307 :thumbdown: .

Portellone e lunotto:
Il portellone si rivela all'altezza della novità, l'apertura e la chiusura sono precise e danno una sensazione di solidità cui ci hanno abituato le case automobilistiche tedesche, speriamo solo che duri e non tenda a "cedere il passo" con il tempo. La "bocca" è enorme, sembra poterci entrare veramente di tutto (nella 307 era così). Chi teme problemi legati alla nuova forma del bagagliaio può, a mio parere, stare tranquillo: la nuova geometria non ha inficiato gli spazi e anche i colli più "sporgenti" restano, una volta chiuso il portellone, nella sagoma del veicolo senza forzarne la chiusura (caricando il passeggino a bagagliaio pieno sembrava che non ci stesse, invece il bagagliaio si è chiuso senza sfiorare nulla). Punto dolente di questa parte è l'apertura/chiusura del solo lunotto posteriore (di serie sulla Fèline). Ottima l'idea di poter aprire il solo lunotto con il telecomando (con pressione dell'apposito tasto per almeno 2 secondi), peccato che si apra contestualmente tutta la macchina, vanificando in pratica la comodità dell'apertura remota e costringendo il proprietario a richiudere la vettura una volta caricati i colli e richiuso il lunotto. Non potevano isolare il meccanismo aprendo solo il lunotto? Mah ... :frown:
Altro appunto, il paraurti posteriore, credo per fini estetici, ha perso la mensolina nera non verniciata presente su 307 che era sì bruttina, ma preservava il paraurti verniciato da "strisciate" e urti involontari in corso di carico/scarico del portabagagli; è rimasta in compenso la bella soglia in alluminio.

Appena riuscirò a trovare il tempo per fare due chiacchiere con mia moglie (con due bimbe, una di 1 mese e una di 2 anni è difficile anche solo trovare il tempo per salutarsi! :shock: ) le chiederò le impressioni in merito all'abitabilità posteriore e al comfort di marcia.

A presto e buona notte :D !

By Fluz.
Lancia Phedra 2.2 170CV Platino
EX Peugeot 308 SW Cièl 1.6 HDi 16V FAP 110CV 6M Fèline Grigio Alluminio - EX Peugeot 307 SW 1.6 HDi 16V FAP Grigio Sidobre - EX Peugeot 307 SW 2.0 HDi 16V FAP Grigio Sidobre - EX Peugeot 205 1.4 XS Grigio Antracite
In famiglia: Peugeot 207 Grigio Alluminio - Peugeot 807 2.0 HDi 16V SV Rosso Profondo

corsaro
Peugeottista fast&furious

Re: Prime recensioni 308 SW: vano bagagli e portellone

Messaggio da corsaro »

Grazie della precisa disamina sul veicolo Fluz :thumbright: e Congratulazioni per la "Felina"..... :applause: :applause: :applause: Appena puoi potresti inserire qualche foto nelle "Nostre Leonesse" :chessygrin: CIAO! ;-)
Peugeot 308 1.6 VTI Tecno 5 porte Grigio Cendrè: RT4 + Caricatore CD, Pack Visibilità 2, Clima Automatico Bi-Zona, Antifurto Volumetrico con doppia chiusura, Garanzia 2+2, Vernice Metallizzata, Battitacco alluminio anteriori e posteriori, Sistemi Rifrangenti Rossi nelle portiere anteriori e posteriori, Pneumatici gonfiati con azoto sistema SECUR PNEUS e Cappucci coprivalvole in acciaio di colore argento.
FOTO: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=20257" onclick="window.open(this.href);return false;

EX 307 1.6 i.e. XS 5 porte Grigio Sidobre: Clima bi-zona, Antifurto Peugeot, Bracciolo Ant., Metallizzato, Pneumatici gonfiati con azoto e Cappucci coprivalvole in plastica di colore rosso.

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

Bravo, ottima recensione, chi meglio di un possessore di una 307 sw può testare una 308Sw??

Com'plimenti per l'acquisto... :thumbleft:
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Ottima recensione, complimenti. ;-)
In effetti avevo notato anch'io la sparizione del proteggi soglia sul paraurti posteriore e, vedendo quello della mia 307 SW, c'è da sperare che presto lo mettano almeno come accessorio aftermarket, calcolando anche che, quando ho viaggiato coi sei sedili, chi sedeva in fondo trovava molto comodo salire dal portellone.
Per quanto riguarda le prestazioni? Si risente del maggior peso oppure il motore comunque riesce a fare egregiamente il suo dovere? :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

fluz2k
Peugeottista novello

Messaggio da fluz2k »

Innanzitutto vi ringrazio per i complimenti, cercherò di esserne all'altezza.
bobkent ha scritto: avevo notato anch'io la sparizione del proteggi soglia sul paraurti posteriore <cut> c'è da sperare che presto lo mettano almeno come accessorio aftermarket
In effetti si potrebbe anche realizzare in "DIY", utilizzando una gomma antisdrucciolo adesiva tagliata con molta precisione; dubito che una soluzione "da bucare" sarebbe ben accetta da parte dei possessori e non mi sembra di avere visto predisposizioni di sorta. Qualche novità potrebbe comunque fare la sua comparsa in occasione dell'uscita della serie "business", staremo a vedere.
bobkent ha scritto:Per quanto riguarda le prestazioni? Si risente del maggior peso oppure il motore comunque riesce a fare egregiamente il suo dovere? :scratch:
Sabato scorso sono stato in Valle Stura (CN), autostrada+statale+curve di montagna. Bene: rispetto al 307 136CV questa è molto meno "nervosa", tende ad avere un progressione più fluida, ma meno reattiva, nei sorpassi non ha proprio uno spunto da Formula1! (penso sia una cosa notata più in rapporto con la vecchia 136CV). Sono molto contento del cambio a 6 marce e se uno non ha velleità proprio "da pista", l'equilibrio è perfetto. La silenziosità è veramente elevata e il comfort di marcia migliorato sensibilmente rispetto alla 307.
Il 1.6 16V precedente era ahimè stato un esemplare sfortunato, non andava avanti, consumava come un Eurofighter e aveva sospensioni da calesse ... motivo principale per cui lo avevo cambiato con il 2.0 16V. Sinceramente finora però il 2.0 non l'ho rimpianto assolutamente. I consumi si attestano decisamente più in basso ... su circa 300 Km di misto (compreso un salitone di montagna tutto curve fino a 1400m) il trip computer mi dava 5,8 l/100Km, rispettando in linea di massima i limiti.

A presto, Fluz.
EX Peugeot 308 SW Cièl 1.6 HDi 16V FAP 110CV 6M Fèline Grigio Alluminio - EX Peugeot 307 SW 1.6 HDi 16V FAP Grigio Sidobre - EX Peugeot 307 SW 2.0 HDi 16V FAP Grigio Sidobre - EX Peugeot 205 1.4 XS Grigio Antracite
In famiglia: Peugeot 207 Grigio Alluminio - Peugeot 807 2.0 HDi 16V SV Rosso Profondo

fluz2k
Peugeottista novello

Messaggio da fluz2k »

corsaro ha scritto:Appena puoi potresti inserire qualche foto nelle "Nostre Leonesse" :chessygrin: CIAO! ;-)
Appena trovo una location idonea faccio un bel servizio e poi posto tutto ... spero entro il fine-settimana.
Ciao, Fluz.

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

Ottima ottima recensione :applause: :applause: :thumbright:
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

frhack
Peugeottista novello

Messaggio da frhack »

che palle avevo comprato i sedili usati della 307 per usarli sulla 308 che mi stanno per consegnare.
Avevo letto altrove che erano compatibili... :mad:

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

frhack ha scritto:che palle avevo comprato i sedili usati della 307 per usarli sulla 308 che mi stanno per consegnare.
Io comunque aspetterei a provarli.... :scratch:
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

frhack
Peugeottista novello

Messaggio da frhack »

hai ragione a questo punto aspetto... sono passati 60 giorni dall'ordine della 308, la aspetto per maggio.
Se poi non vanno bene metterò un annuncio nella sezione mercatino e su ebay...
Però cacchio 500 euro sono tantini per prenderli come optional...
bobkent ha scritto:
frhack ha scritto:che palle avevo comprato i sedili usati della 307 per usarli sulla 308 che mi stanno per consegnare.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

frhack ha scritto:hai ragione a questo punto aspetto... sono passati 60 giorni dall'ordine della 308, la aspetto per maggio.
Se poi non vanno bene metterò un annuncio nella sezione mercatino e su ebay...
Però cacchio 500 euro sono tantini per prenderli come optional...
bobkent ha scritto:
Sì, sono decisamente troppi.... :shock:
Comunque sono molto interessato anch'io alla prova "risolutiva". :scratch: ;-)

frhack
Peugeottista novello

Messaggio da frhack »

vi farò sapere appena mi consegnano la 308.
Quelli aggiuntivi per l'esattezza da listino costano 520 euro... incrociamo le dita

frhack
Peugeottista novello

Messaggio da frhack »

se i sedili non dovessero andare bene... quasi quasi propongo al concessionario di permutare i cerchi in lega con i sedili aggiuntivi...
... ebbene si sono disposto a rinunciare ai cerchi in lega

Che dite e' possibile che me lo conceda ?

nel frattempo ho già trovato una persona interessata ai sedili 3 fila 307

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

frhack ha scritto:se i sedili non dovessero andare bene... quasi quasi propongo al concessionario di permutare i cerchi in lega con i sedili aggiuntivi...
... ebbene si sono disposto a rinunciare ai cerchi in lega

Che dite e' possibile che me lo conceda ?

nel frattempo ho già trovato una persona interessata ai sedili 3 fila 307
Beh, se hai già trovati qualcuno che ti compra quelli della 307, con una piccola aggiunta puoi prendere quelli della 308. :)

frhack
Peugeottista novello

Messaggio da frhack »

bobkent ha scritto:
Beh, se hai già trovati qualcuno che ti compra quelli della 307, con una piccola aggiunta puoi prendere quelli della 308. :)

beh no mi costano sempre 520 euro.
I sedili li ho comprati usati per risparmiare e pagati 200 euro se li rivendo a circa 200 euro e poi compro quelli per la 308 ...
alla fine sempre 500 euro ho sganciato :)
-200 + 200 - 520

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”