PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

decidere un acquisto in base ai consumi - 207sw o 308?

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
mengenlehre
Peugeottista curioso

decidere un acquisto in base ai consumi - 207sw o 308?

Messaggio da mengenlehre »

questo è il mio primo post, quindi ne approfitto per salutare tutto il forum

non sono ancora possessore di una Peugeot, ma potrei esserlo a breve, grazie agli incentivi e alle promozioni che conoscete

sono follemente innamorato della 308 e l'avrei presa con la motorizzazione 1.6 HDi 90cv, poi però ho scaricato la prova di Quattroruote e i dati mi hanno spaventato: a 130km/h solo 12,1km/l :(

ora, detto che la prova riguardava il 110cv e non il 90cv, che dopo un po' il motore diesel "si scioglie" e i consumi calano e che tutto sommato ho il "piedino ecologico" - mi sono inventato un 13,5 km/l, che sarebbe sempre troppo - specie quando il prezzo del carburante tornerà a salire

ho quindi deciso di ripiegare su una 207sw con il 1400 75cv a gpl
e per carità - la 207sw mi piace molto, ma la 308 sarebbe un'altra cosa

domanda a chi ha già esperienza: che consumi dovrei aspettarmi in autostrada a 130km/h?

un grazie anticipato a chiunque vorrà aiutarmi (veloci, ché la promozione scade :) )

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: decidere un acquisto in base ai consumi - 207sw o 308?

Messaggio da lukebs »

a 130 km/h credo che quei consumi siano comunque accettabili.

calcola che tutte le medie e i calcoli sui consumi delle autovetture che vengono sbandierate dalle case sono fatte con auto in 5^ marcia a 90 km/h costanti (a volte neanche su pista ma sui rulli), quindi con fattori di incidenza esterni (aria, strada, asfalto, ecc) ridotti a zero.

quindi un 20 km/l di media che leggi sui coupon delle case già va ridimensionato a -2 km/l circa, e a 130 km/h l'auto consuma certo di più :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Innanzitutto benvenuto sul forum! ;-)
Per quanto riguarda i consumi, io monto il 90 cv sulla mia 307 SW, quindi paragonabile alla 308 in quanto a peso, e ti posso dire che a velocità autostradale siamo intorno ai 15/15,5 km/litro, col motore che gira appena sotto i 2800 giri/minuto, un regime di tutto riposo per il motore. Una volta lanciata, con strada piana e asfalto scorrevole, comunque, si riescono a fare tranquillamente anche più di 16 km/litro.
Ti aspettiamo presto a bordo della tua nuova leonessa! :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

mengenlehre ha scritto:ho scaricato la prova di Quattroruote e i dati mi hanno spaventato: a 130km/h solo 12,1km/l :(
per me quel dato è sbagliato
sulla rivista auto la stessa prova è data per 14.7 km/l
posso confermare che anche la mia è in linea con quest'ultimo dato
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

mengenlehre
Peugeottista curioso

Messaggio da mengenlehre »

grazie per le risposte - se qualcun altro vuole aggiungersi, io resto in ascolto :)

c'è nessuno che può portare la sua testimonianza circa i consumi della 207sw a gpl, sempre a 130km/h?

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

Spero di non rendermi troppo antipatico con tutte queste puntualizzazioni ma si deve star molto attenti..
Consumi dichiarati: hanno puramente un valore simbolico, vengono provati in laboratorio con condizioni misurate e standardizzate.
Consumi reali: dipendono da un sacco di parametri.. se li tieni sotto controllo tutti, passi le prime 2 ore di un viaggio a spuntare una check list come un pilota di aereo!
Gomme ben gonfiate, pressione aria, umidità, temperatura motore, temperatura carburante, qualità del carburante, quota rispetto al livello del mare, usura organi motore, usura organi trasmissione, peso caricato sull'auto e sua distribuzione, velocità media e velocità massima con relativi transitori (accelerazioni e decelerazioni, incluse quelle indotte dalle curve)..
Il peso di un auto è uno dei fattori maggiormente influenti sul suo consumo e deterioramento.. il secondo è il tuo piede.. se hai un piedone molto pesante.. beh.. aspettati di consumare.. certo.. tenterai di stare controllato.. di andar piano.. ma prima o poi cedi.. se invece sei un conduttore tranquillo, cambi sempre al regime di coppia, usi sempre le marce alte (insomma, appena possibile) e soprattutto, per fare i 916 metri che ti separano dalla palestra non usi l'auto ma la bici (se non a piedi) allora consumerai poco, indipendentemente da cosa comperi! :-)
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

Torna a “Consumi e carburanti”