PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Passaggio cavi dai woofer ai tweeter

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
fabvassallo
Peugeottista curioso

Passaggio cavi dai woofer ai tweeter

Messaggio da fabvassallo »

Ciao a tutti leggendo un vecchio post su dove mettere i crossover per cambiare l'impianto anteriore, suggerivano di metterli nelle portiere fissandoli con delle viti... ora il io problema è il seguente:
nel post si diceva di usare i fili dei woofer per farli entrare nel crossover e dopo far uscire i fili per il woofer ed i tweeter...

come faccio a far arrivare i fili dalla portiera al vano dove ci sono i tweeter???

qualcuno si è cimentato?
c'è qualke post che lo spiega con foto??? se si, potreste postarmelo??? grazie...

:pale: :pale: :pale: :pale: :pale: :pale: :pale: :pale: :pale: :pale: :pale: :pale:
207 Energie 1.4 HDi

fabvassallo
Peugeottista curioso

Re: Passaggio cavi dai woofer ai tweeter

Messaggio da fabvassallo »

c'è nessunoooooooo???????
:drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken:
207 Energie 1.4 HDi

crireal
Peugeottista appassionato

Messaggio da crireal »

prossimamente farò il lavoro che mette in pratica in mio progetto aftermarket già iniziato:
Implementazione FA+SUB
a breve avrò anche l'ampli (sto solo cercando di decidermi su quale :? )
poi installerò tutto e saprò dirti.

Comunque io i crossover li metterò all'interno della cartella laterale del cruscotto che si apre agevolmente e ha molto spazio all'interno :D .... io peròho una 307!!

per i cavi vedremo. io ti consoglio di usare una sonda per capire quali e dove siano gli spazi all'interno del cruscotto, magari partendo dalla predisposizione e "muovendo" anche i cavi originali.
Per passare dalla portiera al cruscotto dovresti avere un punto passacavi. Prova aseguire quelli già presenti in portiera per vedere dove portano.

Presto indicherò come si passa :D
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

limapedane
Peugeottista curioso

Messaggio da limapedane »

ciao, io ho provato a passare in portiera, ma non ci sono riuscito, il passaggio che c'è non arriva all'interno secondo me, oppure rimane in un punto poco raggiungibile; alla fine ho usato i fili che già c'erano e li ho deviati al crossover che ho messo entrambi dietro al portaoggetti di destra.

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

metti il crossover dietro lo stereo.. da li partono i cavi sia per il woofer che per il tweeter..
almeno sul 307 era così!
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

alexan ha scritto:metti il crossover dietro lo stereo.. da li partono i cavi sia per il woofer che per il tweeter..
almeno sul 307 era così!
mhhh mi permetto di dissentire..

metti il crossover più vicino possibile agli altoparlanti.
Collega l'amplificatore (sia esso quello dell'autoradio oppure un'unità stand alone) con i cavi di potenza più grossi che trovi/riesci a far passare al crossover passivo. Da li i cavi per gli altoparlanti saranno più corti e sottili. Il motivo è semplice.
Un cavo di sezione maggiore ha una resistenza minore (impedenza che è la stessa roba ma in regimi di correnti variabili) quindi avrai una perdita di carico (potenza appunto) minore usando un cavo grosso. Ovviamente puoi anche usare cavi più grossi che vanno dal crossover agli altoparlanti ma avrai maggiori costi (più cavi e più grossi) maggiori difficoltà a farli passare e maggiori difficoltà a fissarli (gli occhielli degli altoparlanti non sempre sono molto grossi) inoltre, esistono sul mercato kit specifici per collegare crossover passivi con altoparlanti, completi di tutto e già pronti all'uso, questi generalmente hanno cavi corti.. stessa cosa per il collegamento degli ampli con i crossover.. e questi sono generalmente disponibili con cavi di sezione maggiore e lunghezze superiori.
Ovviamente i cavi di potenza sono i "medesimi" ma puoi sempre attuare un approccio modulato: inizi con un cavo "grosso" (virgolettato sempre perché deve passare per pertugi angusti) e di elevata qualità fra sezione di amplificazione e crossover, andando poi a sostituire, in un secondo momento, i cavi che vanno dal crossover agli altoparlanti, andando ad acquistare, con calma, prodotti di elevata qualità e performance
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

crireal
Peugeottista appassionato

Messaggio da crireal »

i cavi che gestiscono in portiera woofer, specchietto retrovisore e alzacristalli devono pur passare da qualche parte.
Basta seguirli e il gioco è fatto.
Come dice l'amico Cristian sarebbe opportuno passare con cavi "grossi" ma non so se è cosi facile farli passare.

Ci dovrebbe essere un condotto a fisarmonica che va dalla scocca dell'auto allo sportello.
Ancora Li ci dovrebbe essere una guarnizione che, se non si può fare altrimenti, va bucata per far passare il cavo.
Il crossover io lo posizionerò all'interno della cartella laterale del cruscotto, che nella Leonessa 307 si apre molto facilmente e scopra un sacco di spazio, utile anche per far passare molto agevolmente i cavi!

:)
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

Torna a “Audio e video”