PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemino elettrico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
biker01
Peugeottista curioso

problemino elettrico

Messaggio da biker01 »

ciao a tutti

stamattina all'accensione del quadro ho trovato una sorpresa...

sul display del cdb è benuto fuori il messaggio "airbag passeggere disattivato" anche se non ho mai toccato il relativo interruttore.

ho spento, ho disattivato con la chiave l'airbag, ho acceso il quadro, poi ho rispento, ho riattivato l'airbag e poi ho acceso normalmente il quadro senza che il messaggio venisse visualizzato.

poi ho avviato il motore e ho sentito la batteria "stanca", nel senso che se il motore non fosse partito al primo colpo, (per fortuna non ho mai avuto di questi problemi), non sarebbe stata sufficiente per tentare un'altro avvio.

ultimamente avevo per altro notato che la funzione economia partiva abbastanza presto, ad esempio ascoltando la radio con motore spento, mentre quando presi la macchina (poco più di due anni fà) mi era capitato di rimanere un bel po' con la radio accesa a motore spento prima che andasse in modalità economia.

sul fatto che ormai debba cambiare la batteria non ci sono dubbi... ma possibile che la modalità di alleggerimento elettrico della batteria (che ho scoperto nel manuale d'uso) disattivi l'airbag ? forse poi a motore acceso quando si ristabilisce la corretta carica della stessa i servizi disattivati in precedenza si riattivano automaticamente ?

sul catalogo bosh ho visto che la batteria per la mia 307 è la bosh S4 12v 60 Ah, qualcuno ha esperienze in merito ?

per la sostituzione è sufficiente lo stacco e riattacco ? vero ?

grazie per le risposte.

ciaoooo
biker01
307 XT 1.4 HDI 2003 & SuperTènèrè 750 1993

humphrey59
Peugeottista veterano

Re: problemino elettrico

Messaggio da humphrey59 »

Ho sostituito la batteria in garanzia dopo poco piu di 1 anno e mezzo di vita, e la sostituta è morta ieri l'altro dopo nemmeno 3 anni di vita.
Quindi posso parlare a ragion veduta...
Quando la batteria è quasi scarica, è ovvio e normale che la funzione economy venga anticipata, questo per non aggravare la situazione e permettere la successiva messa in moto.
Quanto ai segnali ed avvisi che compaiono sul cdb, la tensione del circuito piu bassa del dovuto puo causare l'invio di segnali erronei al cdb stesso. La riprova definitiva la si fa dopo la sostituzione, se la scritta scompare....allora tutto a posto.
Per quello che riguarda la capacita della tua batteria, se il catalogo bosch ti da quella, quella è...eventualmente un leggero aumento del valore Ah puo sopportare meglio impieghi gravosi , ma non ti consiglio di superare il 10-15% in piu.

Quanto alla sostituzione, NON è sufficiente stacco e riattacco: occorre seguire puntualmente la procedura prevista dal libretto uso e manutenzione, che prevede alcune azioni ed alcune attese. Questo per far si che all'atto della messa in moto ci siano meno cose possibili da sistemare o da resettare.
Buon divertimento..... :mrgreen:
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

biker01
Peugeottista curioso

Messaggio da biker01 »

bene, grazie mille per i consigli, cercherò di seguire il manuale.

ciaooooo
biker01

Napoli82
Peugeottista curioso

Messaggio da Napoli82 »

Io cambiata da poco e per questioni di spazio un ah maggiore non è stato possibile però non mi sono risparmiato ulla spunta ho preso una 640!!! Ti consiglio quindi di vedere quella che monti e poi decidi cmq il montaggio dovresti farcela anche da solo....

biker01
Peugeottista curioso

Messaggio da biker01 »

eccomi... ho preso una classica bosch S4 da 60 Ah (95 euro...), come da catalogo bosch (cmq con le bosch, su altre macchine, mi sono sempre trovato bene)

ho seguito la procedura ed è andato tutto bene... che poi alla fine non è tutto sto sbattimento, prima di rimuovere la batteria attendere due minuti dopo aver tolto la chiave, rimontare la batteria, partendo dal negativo, e prima di riaccendere il quadro, attendere almeno un minuto. tutto OK.

ciao e grazie.
biker01

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”