PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 207 1.4 HDi o 1.6 Hdi? Dubbio Atroce...

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
gius
Peugeottista curioso

Re: Peugeot 207 1.4 HDi o 1.6 Hdi? Dubbio Atroce...

Messaggio da gius »

ciao ilkiavico ankio possiedo il 1.4 hdi x-line, l'hai riamppata come va rispetto a prima?
207 3p x-line 1.4 hdi

ilkiavico
Peugeottista appassionato

Messaggio da ilkiavico »

gius ha scritto:ciao ilkiavico ankio possiedo il 1.4 hdi x-line, l'hai riamppata come va rispetto a prima?
Schizza appena si aumentano un po' i valori, consuma di meno (ma solo se hai il piede leggero), la frizione slitta quasi da subito, la turbina è debole e si fa sentire!
Consiglio vivamente di rimanere nei limiti di tolleranza della frizione per evitate spese più onerose.
Peugeot 207 1.4 HDI x-line colore nero. Primo contatto 26/11/06 Modifiche apportate: impianto audio, spoiler, vetri posteriori specchiati, paraurti posteriore vetroresina, gonnelline, paraurti anteriore vetroresina, doppio scarico, eliminato simbolo e scritte, fanali post lexus a led, fanali anteriori day-line, luci xeno, bicolore bianco perla e nero, retine nere, prese aria artigianali su fianchetti anteriori, calotte specchietti cromate, dischi baffati e forati, molle -3cm e ammortizzatori sportivi (kit sportivo b8), cerchi Mak da 15' (limite omologazione). Motore: scarico e catalizzatore 200celle, filtro a pannello sportivo, centralina e frizione rinforzata. Manometro turbo (picco 1.35 bar). Oltre 150.000 km http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 07#p347707

seby85

Messaggio da seby85 »

dipende tutto da come guidi e da come vuoi guidare.
Sono siciliano e le strade sono fatte di discese e salite...
Con il mio 1.4 mi sono assestato sulla media degli 850 km con un pieno. Probabilemnte con un 1.6 ne avrei fatti 700/750, ma posso darti ugualmente un consiglio:
se la diferenza è di soli 900 euro, prendi il 1600. Consuma di più, ma sui sorpassi più difficili forse non sarai costretto a portare la macchina sovragiri.
Peugeot 207 1.4 Hdi Energie Sport - Nero Ossidiana

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

se hai la possibiltà di acquistare con "soli" 900 euro in aggiunta il 1.6 Hdi XS, a questo punto, nessun dubbio piu'......
prendi il 1.6 Hdi XS
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

igel87
Peugeottista veterano

Messaggio da igel87 »

Nibiru ha scritto: Ci tengo a puntualizzare che non sono un esperto del settore auto e ne tanto meno un appassionato..
Mi sento di darti un consiglio allora: non indirizzarti su una peugeot, tanto meno in un 207 ;-)
207 1.6hdi feline 110cv --> 130cv, 5porte, nera, vetri posteriori oscurati, calotte specchietti gti, leva freno a mano in alluminio, filtro a pannello bmc, spoiler, fari post angel eyes, cerchi 17 oz ultraleggera, gomme yokohama s drive/w drive, ribassata di 35 mm, fari allo xeno, profili paraurti ant e post in tinta carrozzeria

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

Joèl.67 ha scritto:Io ho avuto modo di discuterne personalmente con Massy.77, un vero esperto in mataria e mi ha confermato che il 1.4 è un signor motore anche se non è un mostro di potenza. Se non vai a caccia di adrenalina allora fa per te.
il 1.4hdi come dice massy è un signor motore, oserei dire un vero carroarmato uno di quei motori da 300.000km senza problemi (se lo lasciate originale) è lento ma robustissimo perchè molto semplice nell'architettura, basti pensare che la turbina è molto piccola e che la potenza è esigua e quasi quasi la si otterrebbe senza il turbo (faccio per dire è ovvio) però è un motore semplice il problema che la sua semplicità fà si che non sia di certo il motore più economico nei consumi della categoria. premesso che sono contro le fiat, di architettura è molto più complicato e moderno il 1.3multijet da 68cv della panda nonchè più economo nei consumi anche sulla y.
aggiungo poi che i dati di consumo dichiarati del 1.4hdi sono ottimistici. io con il 1.6hdi 90cv senza fap originale facevo di media i 18.9km/l ora i 22.5km/l tenendo presente che giro spesso in città non credo che il 1.4hdi faccia così.
comunque se la decisione è tra allestimento migliore o motore migliore forse paradossalmente a quanto dicevo propenderei per l'allestimento perchè girare con un modello scarno non mi piace, mentre se decidi di spendere qualcosa in più meglio il 1.6hdi e dovrebbero esserci ancora molte in commercio senza fap. però per quanto io sono pro le mappe ti sconsiglio di prendere il 1.4hdi con l'intenzione di mettere una mappa sopra. per giunta alcuni preparatori non riescono a fare una mappa decente sul 1.4hdi perchè ha una centralina siemens contro la bosch del 1.6; il mio preparatore odia queste centraline perchè spesso l'autoadattività delle siemens fà perdere troppo tempo perchè ciò che si và a correggere della mappa originale spesso o è troppo oppure troppo poco e bisogna perdere ore facendo prove. bisogna vedere la pazienza dell'elaboratore.......
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Nibiru

Messaggio da Nibiru »

Ragazzi vi ringrazio tantissimo per i consigli!
Allora facciamo il punto della situazione aggiornandovi su quelle che sono le differenze indicative di assicurazione e bollo. Mi sono recato in assicurazione e poi dall'ACI per il bollo anche se entrambi mi hanno fornito cifre indicative e non dettagliate, ma sufficienti per utilizzarle come riferimento per la mia scelta. Di seguito vi riporto le differnze approssimative non solo con le 2 motorizzazioni ma anche con la mia attuale auto, giusto per avere un quadro piu ampio.

Modello Auto******************************Costo in Euro***********Costo************Differenza***************Differenza
*********************************************Ass. Annuale************ Bollo*********Annuale(Bollo+Ass)********Dopo 10 anni
Opel Corsa 1.700 Diesel
Kw 44 anno 1996
***********************************************688,3*******************125

Peugeot 207 XS HDi 1.4 - 50 KW
Prezzo chiavi in mano 13.000 euro ***********************************************748,3(+60)**************130(+5)*************+65***********************+650

Peugeot 207 XS HDi 1.6 - 66,2 KW
Prezzo chiavi in mano 13.900 euro
***********************************************848.3(+160)*************170(+45)************+205*********************2050+900*

*900(differenza costi motore 1.6 rispetto al 1.4)

N.B..Le cifre fra parentesi e quelle della differenza dei costi sono relazionate all'auto che attualmente posseggo (Opel Corsa 1.700 Diesel) e che dovrò rottamare.

Anche all'assicurazione mi hanno suggerito che se abitualmente la uttilizzo privatamente in paese(facendo magari pochi Km) e quindi non la sfrutto ad esempio in ambito lavorativo, che sia un azienda (esempio: rappresentante ecc), oppure che faccia il pendolare facendo abitualmente lunghe percorrenze giornaliere, secondo la loro opinione, sarebbe un peccato non sfruttare un motore piu potente e con costi maggiori.
Inutile dire che qui diventa una questione soggettiva e strettamente legata alla propria vita privata, e alle proprie esigenze e che quindi è quasi impossibile essere obbiettivi, anche perchè se il 1.6 fosse il motore giusto a tutti gli effetti, presuppongo che non ci sarebbe stato mercato per il 1.4 Hdi e che quindi sarebbe uscito fuori produzione, ma in realtà a quanto pare non è così.
Altra cosa sulla quale vorrei rassicurarmi è sul costo dei tagliandi, se sia identico e se si effettuano sullo stesso numero di chilometraggio per entrambi i modelli (30.000 Km?).
Accetto qualsiasi suggerimento e perdonatemi se insisto :oops: , ma queste sono solitamente scelte che faccio ogni 10 anni circa e quindi credo che sia lecito da parte mia essere abbastanza scrupoloso e lasciare poco o nulla al caso. Vi ringrazio sempre per i vostri contribbuti :cry: :cry: :cry:

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

senti nella tua valutazione che mi sembra più propensa verso il 1.4hdi da certe cose che leggo a sensazione, hai mai pensato che lo scopo della commercializzazione di questo motore sia strettamente legata al fattore concorenziale dove altre case fiat-opel-suzuki etc.. usano cilindrate 1.3 per i diesel e avrebbero perso clienti tenendo solo il 1.6???
daccordo il clima bizona che è bellissimo se lo usi continuativamente ma, lo hai mai provato su una 1.4hdi mentre fai un normale sorpasso in 5a marcia? hai provato i due motori? perchè non chiedi di provare per qualche giorno il 1.4hdi? sono convinto che il peso minore e la cilindrata maggiore ti farà rimpiangere il vetusto 1.7 da 60cv della tua corsa. per me l'unica cosa è provarla e ti ripeto sono convintissimo che il 1.6hi consuma meno.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

skiatta72
Peugeottista curioso

Messaggio da skiatta72 »

mi associo a chi dice 1.6 hdi , anche io ho preso la 1.4 e a parte i consumi posso dire che qualche cavallo in piu avrebbe veramente fatto comodo ,oggi se dovessi fare l'acquisto non ci penserei 2 volte .... e se te lo dico io che ho una guida tranquillotta puoi fidarti :mad: ;-) ... ora ho 3400 km ... col tempo potrebbe anche sciogliersi un pochino .. ma come si dice .." il buongiorno si vede dal mattino" :(

Nibiru

Messaggio da Nibiru »

senti nella tua valutazione che mi sembra più propensa verso il 1.4hdi da certe cose che leggo a sensazione
Ciao alessio_mo!
Intanto ti ringrazio per il tuo importantissimo contributo, e al contrario di quanto possa sembrare, in realtà non sono a favore di uno o dell'altro, anzi per dirla tutta sono realmente confuso e la mia scelta barcolla prima a favore del 1.4 poi sul 1.6 senza aver preso una decisione definitiva.
hai provato i due motori? perchè non chiedi di provare per qualche giorno il 1.4hdi? sono convinto che il peso minore e la cilindrata maggiore ti farà rimpiangere il vetusto 1.7 da 60cv della tua corsa.
é proprio quello che avrei voluto fare e uno dei miei pensieri piu riccorrenti, è quello di capire se sarebbe stato almeno all'altezza della mia vecchia "cariola" e nella quale per quanto mi riguarda ne ho una guida soddisfacente. Da premettere che la mia Opel Corsa 1.700 disel e anche piu leggera e non ha il climatizzatore, cosa che appunto potrebbe influire in maniera incisiva sulle prestazioni, considerando che la peugeot 207 e più pesante. Inoltre ci tengo a precisare che l'Opel Corsa che posseggo è una macchina d'importazione dal Belgio e che stando a quanto dichiarato dal vecchio concessionario si contraddistingueva non solo per aver un motore aspirato e quindi piu affidabile (per l'epoca), ma montava un motore giapponese Isuzu con la particolarità di avere rispetto al modello europeo dei cavalli in piu, mi sembra 80 cv. Quindi temo di risentirne per la differenza fra la mia Opel 1.700 diesel motore aspirato e con i suoi presunti 80 cv rispetto al piu moderno ma meno potente motore peugeot 207 1.4 HDi. :?

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

tentar non nuoce chiedi in peugeot. magari prova una usata che trovi in autosalone.

seby85

Messaggio da seby85 »

per 900 euro, fatti il 1.6 con l'allestimento XS e, soprattutto, vedi di sfruttare la legge Bersani per l'assicurazione. Se puoi

Enzic
Peugeottista veterano

Messaggio da Enzic »

Anchio ero nella tua stessa situazione prima di comprare la macchina, anzi il 1.6 non l'avevo considerato nemmeno tanté che ho fatto un sacco di prevntivi con il 1.4 HDi Xs ed Energie Sport, alla fine amici e sopratutto il concessionario finale mi ha consigliato il 1.6, consumi pressochè uguali al 1.4, buona ripresa, si sorpassa in tranquillità senza strafare, conclusione : Assolutamente soddisfatto della scelta fatta e ringrazio ancora chi mi ha indirizzato in questa scelta e non posso che consigliare questo motore anchio. E quel 110 cv che era disponibile in pronta consegna in concessionaria....
Peugeot 207 XS 1.6 HDi 90 Cv 5 P. Nero Ossidiana cruise control, bracciolo, specchietti GTI, lenticolari, fari allo xenon 5000K

Eccola qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29272

Nibiru

Messaggio da Nibiru »

Grazie ancora per tutti i vostri consigli!
Pomeriggio ho intenzione di ritornare da un agente di un altra concessionaria peugeot, che sembra abbastanza preparato non solo nel suo ruolo di venditore, ma anche da un punto di vista tecnico sulle specifiche del motore.
Fu proprio lui a convincermi di prendere un motore diesel quando io in quei giorni stravedevo per il GPL, elencandomi in maniera dettagliata le caratteristiche e le differenze dei 2 motori. Fra un po ritorno da lui con un nuovo quesito: 1.4 Hdi o 16 Hdi?
Consapevole anche del fatto che tale scelta è condizionata da un punto di vista personale e dall'utilizzo che se ne intende fare. Sento intimamente di volermi "buttare" sul 1.6 Hdi e che il consiglio che mi darà questo egente, non sarà che un altro tassello che si aggiungerà ai contribbuti che mi avete dato in questo forum.
Calcolando poi un utilizzo ipotetico di 10 anni fra bollo,assicurazione e differenze di motorizazione, mi verrebbe a costare un 1.6 Hdi circa 2.400 euro in piu rispetto al 1.4 Hdi, sempre nell'arco di 10 anni, cosa che non è molto onerosa se si pensa di possedere un motore senza compromessi. L'unica cosa che non è stata calcolata , sono i tagliandi che a quanto pare sono differenti per chilometraggio (1.4 Hdi a 30.000 Km e 1.6 Hdia 20.000 Km) e quindi piu costoso nel tempo per quanto riguarda il 1.6 Hdi.
Piu taradi vi faccio sapere l'esito dell'incontro con l'agente.....
Ancora grazie a tutti voi per i consigli e rimanete sintonizzati su questo post che vi aggiornerò.... :D

seby85

Messaggio da seby85 »

non mi hai risposto sull'assicurazione :mrgreen:

Torna a “207 - Generale”