PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da mefisto »

chicco67 ha scritto: Mio papà sulla Punto ha le Energy ed è contentissimo...
Comunque un indice del tipo di gomma è quello indicato sul fianco come "treadwear": l'indice di Treadwear corrisponde alla velocità di usura di un pneumatico. Questo indice è ottenuto tramite un test effettuato su circuito su una distanza di 9600 km, in condizioni controllate. Questo indice è compreso tra 60 e 620 e il valore di riferimento è 100. Per esempio un pneumatico con un Treadwear di 50 si consumerà 2 volte più velocemente di un pneumatico normale mentre un pneumatico con un Treadwear di 420 si consumerà 4,2 volte meno rapidamente. Più l'indice di Treadwear è elevato, più la durata di vita del pneumatico è lunga e la mescola è dura.
Per i Michelin Energy è pari a 400, per i miei Profiler di 200 (se non ricordi male)...
Premetto che faccio 40000 Km/anno , quasi esclusivamente in autostrada e a velocità da codice .
Il primo treno di gomme (195/65 R15 91H Continental Ecocontact CP di primo equipaggiamento) e il secondo (tre gomme dello stesso tipo + ruota di scorta originale) mi sono durati 82744 Km e 73096 Km rispettivamente : ho sempre effettuato la rotazione in corrispondenza dei tagliandi (ogni 30000 Km) .
Al successivo cambio ho montato pneumatici Michelin ENERGY E3A , senza più fare rotazioni ; dopo 100312 Km ho sostituito i pneumatici anteriori (i posteriori sono in condizioni nettamente migliori , e mi dureranno ancora parecchio) con Michelin ENERGY SAVER (non sono più riuscito a trovare i Michelin ENERGY E3A ) , e andò avanti ancora per almeno due anni .
Il comfort di marcia dei Michelin ENERGY E3A e ENERGY SAVER è molto buono , la rumorosità ridotta , e ho riscontrato una riduzione sensibile dei consumi rispetto alle gomme precedenti (Continental) ; la tenuta sul bagnato non è eccezionale , ma , come ho premesso , non ho particolari ambizioni velocistiche .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Basta, cambio gomme.

Misura : 205/55 R16 91V

Marca : Kumho
Indecisione tra : KH11 (72,80€ causa sola misura W) e SPT KU31 (66,60€ in misura V e 72€ in misura W)

Al di là delle dicerie o no sul fatto che io non ci faccio niente con la W :mrgreen: quale mi consigliate per uno stile di guida tranquillo e vocato ai chilometri? Ammetto che mi piacciono di più le ECSTA SPT .... Però voglio sentire i vostri pareri :)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Jack Nicklaus ha scritto:Basta, cambio gomme.

Indecisione tra : KH11 (72,80€ causa sola misura W) e SPT KU31 (66,60€ in misura V e 72€ in misura W)

Al di là delle dicerie o no sul fatto che io non ci faccio niente con la W :mrgreen: quale mi consigliate per uno stile di guida tranquillo e vocato ai chilometri? Ammetto che mi piacciono di più le ECSTA SPT .... Però voglio sentire i vostri pareri :)
le KH11 le fanno anche in codice "V" (almeno su gommadiretto ci sono) ma costano più di quelle in codice "W" :shock:

le Kumho non le ho mai considerate, quindi pareri o riscontri non ne ho...io con i km che ci fai tu, sarei propenso anche a prenderne di più performanti...ma se ti bastano le KH11 o SPT, meglio per te....costano poco :D ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

lukebs ha scritto:
Jack Nicklaus ha scritto:Basta, cambio gomme.

le KH11 le fanno anche in codice "V" (almeno su gommadiretto ci sono) ma costano più di quelle in codice "W" :shock:

le Kumho non le ho mai considerate, quindi pareri o riscontri non ne ho...io con i km che ci fai tu, sarei propenso anche a prenderne di più performanti...ma se ti bastano le KH11 o SPT, meglio per te....costano poco :D ;-)
Le Continental PremiumContact2 mi stanno varcando quasi i 40'000 km e sono a 4mm sia davanti che dietro ... Non voglio arrivare al limite di legge inutilmente, ma sinceramente non ho voglia di spendere 100€ a gomma per riprenderle, anche se mi ci sono trovato bene!

Più performanti? Benvenga, se trovi qualcosa di interessante su Gommadiretto dimmelo che lo valuterò :binky:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

più sportive con prezzo simili alle Kumho:

FK-452 http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=So" onclick="window.open(this.href);return false; le ho io, e mi ci trovo bene.

Sportrac 3 http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=So" onclick="window.open(this.href);return false; Vredestein sta mettendo sul mercato buoni prodotti. questo sportivo ma con buon comportamento sul bagnato.

votate al comfort:

Sp Sport Fast http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=So" onclick="window.open(this.href);return false;

SP Sport 01 http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=So" onclick="window.open(this.href);return false;
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

con tutte queste marche non si capisce un tubo. ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

lukebs ha scritto:più sportive con prezzo simili alle Kumho:

FK-452 http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=So" onclick="window.open(this.href);return false; le ho io, e mi ci trovo bene.

Sportrac 3 http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=So" onclick="window.open(this.href);return false; Vredestein sta mettendo sul mercato buoni prodotti. questo sportivo ma con buon comportamento sul bagnato.
non fanno la misura per la 407 (215/55/17) ne delle prime ne delle seconde... :scratch:
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

lukebs ha scritto:votate al comfort:

Sp Sport Fast http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=So" onclick="window.open(this.href);return false;
Queste le ho io...non male..prossimo giro però provo le SportMax
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Le Vredestein sono stupende ... Ma nessuna di quelle quattro sicuramente durerà 40'000km ... Almeno penso! :shock:

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Jack Nicklaus ha scritto:Le Vredestein sono stupende ...
quoto... peccato non le facciano della misura per la mia leona....
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

shark996 ha scritto:
lukebs ha scritto:votate al comfort:

Queste le ho io...non male..prossimo giro però provo le SportMax
le Sport MAXX son fantastiche, ma mooolto morbide :shock:

tenuta da Dio, durata poca :cry: :cry:

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

Hehe Lukebs.. tutte le gomme "grippose" durano poco.. io son curioso di provare le PZero Nero di primo equipaggiamento (di cui non ho sentito un gran che bene) e dopo quelle.. beh.. Pirelli, di grazia, fa in 225/40-18 gli stessi pneumatici che vanno sulla Scuderia.. a naso durano 8-10.000Km.. ma sai che goduria :-)
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

pierix27 ha scritto:sulla honda io ho avuto le firestone sono un po' dure vanno meglio con le basse temperature, invece quando l'asfalto supera i 50 gradi l'estate dopo 30 km vanno in crisi!
per la 207 non credo che vadano bene! ci vorrebbe piu' una gomma a mescola morbida. :roll:
"Le Firestone" non mi risulta siano un modello di gomma, ma una marca....e di certo non puoi giudicare un fabbricante di gomme da un solo modello...se vogliamo fare dei commenti costruttivi, citiamo marca, modello, misura e vettura su cui erano montata per lo meno!
Leggere messaggi generici come "meglio Michelin", "le Pirelli fan schifo" sono inutili oltre che deprimenti.... :roll:
Sulla 307cc di mia morosa prima erano montate Dunlop Sp Sport 2000, che erano abbastanza penose, mentre al cambio le ho fatto montare delle Firestone Firehawk Sz 90 con le quali si trova benissimo...ma questo non vuol dire che tutte le Dunlop fanno schifo, o che tutte le Firestone sono ottime, di modelli ce ne sono una marea, e ognuno si sposa diversamente alla vettura e allo stile di guida.
Jack Nicklaus ha scritto:Le Vredestein sono stupende ... Ma nessuna di quelle quattro sicuramente durerà 40'000km ... Almeno penso! :shock:
Daniele come ti ha consigliato Luca potesti provare le Falken...costano poco e sono buone, secondo me poi con la tua guida 40mila km li fanno eccome! :mrgreen:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

Quoto (solo virtualmente) [-EndTymE-]: si giudica il prodotto singolo, non la marca.
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

pero' sarebbe utile restare pure nei limiti dei pneumatici con caratteristiche uguali o piu' o meno simili a quelli consigliate dalla casa! non si puo' pensare di montare i pneumatici di una porsche su una 106 e poi lamentarsi che fanno schifo e chiaro che si devono rispettare pure le caratteristiche dell'auto dichiarate dal costruttore!
qualcuno sa dirmi la differenza fra michelin energy saver quelle montate sulla mia auto e michelin energy per caso!? :D
mi trovo bene con le michelin e non vorrei cambiare marca. :-w)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Torna a “Generale”