E ripeto, potresti anche rispondermi sulla questione assicurazione.

massy-77 ha scritto:volevo precisare che i motori hdi 1.4 e 1.6 sono frutto di un unico progetto.il 1.4 non è per niente un motore obsoleto, anzi sfrutta tutta la tecnologia che si può avere oggi con i motori a gasolio.
![]()
una parentesi... (io sono del parere che troppa elettronica e troppa tecnologia fa male alle auto
) psa quando ha avuto l' idea del piccolo "turbo diesel" nel progetto c' era il 1.4 e il 1.6. quindi una volta nato il primo, come base di collaudo per il 1.6 è stato utilizzato il 1.4 hdi modificandolo, come se avesse ricevuto una sorta di elaborazione da casa peugeot. quindi dalle fabbriche usci il 1.4 16v hdi 92cv (collaudo su citroen C3 serie limitata) che praticamente non è altro che un 1.6 hdi 110 cv ma con bielle ed albero motore diverse per sottodimenzionare la cilindrata.
1.4 hdi viene scelto per prezzi di gestione bassi,come tasse ed assicurazioni sono piu contenuti
, la stessa cosa anche nei consumi.
è una motorizzazione scelta da una certa clientela con una guida tranquilla, attenta ai consumi, che non cerca prestazioni e che la percentuale d' uso maggiore è in città.
io ho amici e clienti che hanno questa motorizzazioni e se ne trovano pienamente soddisfatti, ad alcuni li ho consigliati nell' acquisto a prendere il 1.4 ed ancora oggi mi ringraziano.
penso che abbiate ben capito il concetto per chi sceglie un 1.4 hdi da 70cv.
Io sarei d'accordo con te, e sono proprio questi 2 concetti espressi da te che alla fine mi hanno portato ad una decisione definitiva ma tanto sofferta. C'è da dire anche che diverse famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese e soprattutto in tempi di crisi quel risparmio seppur marginale puo rivelarsi determinante per la loro economia. E' stata traumatica la scelta perchè all'inizio ero partito dando l'assoluta priorità al risparmio, e prendendo in considerazione il metano con il rischio di acquistare un auto che non mi piaceva molto e con forti compromessi dal mio punto di vista; mi riferisco alla Grande Punto, omologata per 4 passeggeri, piu pesante, meno prestante, meno capiente e altri problemi connessi alla manutenzione ecc.Enzic ha scritto:Assicurazione e bollo ( che alla fine si paga una volta l'anno e la differenza tra il 70 e il 90 cv non è da svenarsi) possono anche essere più cari ma non diciamo che il 1.4 consuma di meno perchè detto da un meccanico peugeot non è affatto vero anzi....
L'allestimento è rimasto invariato rispetto all'acquisto precedente e cioè XS.blueboy ha scritto:che allestimento hai preso ?????
hai soltanto espresso una tua considerazione, ed accetto volentieri il tuo punto di vista.alessio_mo ha scritto:scusami massy il mio intervento non vuol sembare affatto contro neituoi confronti, ma il 1.4hdi da 70cv tu sai bene che è un 8valvole (precisando che è affidabilissimo e sono d'accordo con te) il fatto che sia obsoleto per me è dovuto al fatto che è privo di intercooler, è otto valvole e non ha e non può avere il fap.
che consumi meno non ci credo nemmeno se mi sparate perchè ho un amico che è dovuto ricorrere all'eprom per vedere i consumi scendere un pò. ogni volta che faceva una salita in città tirava a 3000 la prima mentre ora a 2500 con il clima era defunta e per fare un sorpasso in 4 doveva mettere la 4a.
bollo più caro ok
tagliandi da fare a 30000 o entro l'anno per il 1.4 ogni 20000 o entro l'anno per il 1.6 (e se uno a 30000 non c'arrivadovra farlo lo stesso e che risparmio c'è????)
assicurazione ???????![]()
![]()
la mia ragazza che ha la fiesta 1.4tdci (stesso motore) paga 80€ in meno di me con il 1.6 considerando lo sconto perchè è donna e le donne pagano meno
ti sembra esagerato???
io credo che è vero che le famiglie non arrivano a fine mese e che c'è crisi, ma chi non arriva a fine mese non si prende unauto nuova oppure la prende ma una che costa meno e ce ne sono tantissime ed affidabili.
mi scuso ancora con tutti se sono apparso polemico!
seby85 ha scritto:il confronto non possiamo farlo perchè dovremmo avere le stesse auto con la stessa percorrenza e lo stesso tipo di strada e la stessa persona alla guida. Io ho portato l'esempio del mio 1.4 a 867 km prima di rifare il pieno. Di questi, solo circa 100 km sono stati fatti in autostrada o strade extraurbane (cioè in quinta marcia). Il resto è tutto prima, seconda, terza...e visto che sto in un paesino, quarta.Enzic ha scritto:Assicurazione e bollo ( che alla fine si paga una volta l'anno e la differenza tra il 70 e il 90 cv non è da svenarsi) possono anche essere più cari ma non diciamo che il 1.4 consuma di meno perchè detto da un meccanico peugeot non è affatto vero anzi....
la prima, la prima....nelle strade di raccordo il limite non è 50ilkiavico ha scritto:seby85 ha scritto:il confronto non possiamo farlo perchè dovremmo avere le stesse auto con la stessa percorrenza e lo stesso tipo di strada e la stessa persona alla guida. Io ho portato l'esempio del mio 1.4 a 867 km prima di rifare il pieno. Di questi, solo circa 100 km sono stati fatti in autostrada o strade extraurbane (cioè in quinta marcia). Il resto è tutto prima, seconda, terza...e visto che sto in un paesino, quarta.Enzic ha scritto:Assicurazione e bollo ( che alla fine si paga una volta l'anno e la differenza tra il 70 e il 90 cv non è da svenarsi) possono anche essere più cari ma non diciamo che il 1.4 consuma di meno perchè detto da un meccanico peugeot non è affatto vero anzi....Bella, questa di girare in quarta visto che è un paesino...
possiamo interpretarla così:
Visto che è un paesino, c'è poco traffico e lascio camminare l'auto in quarta senza toccare l'accelleratore.![]()
oppure possiamo interpretarla così:
Visto che è un paesino e ci sono pochi controlli, lo attraversiamo sfrecciando in quarta! [-X
Scusate volevo fare solo un po di humor
Auguroni per la tua 207 1.6 hdi 90cv (che rimanga fra di noi, hai fatto la scelta giusta)