coolmanu ha scritto:Ciao apro questo nuovo topic per segnalare uno problemino con la mia frizione...
E' da quasi un anno che di tanto in tanto (se non ricordo male... 5/6 volte in tutto) la mia frizione slitta di brutto, una/due volte di seguito per poi tornare a funzionare regolarmente per mesi...
Lo ha fatto sia a motore caldo che freddo... dopo il cambio di rapporto ma anche durante la normale marcia in VI...
Ho pensato che la frizione stia andando a farsi benedire... però mi sembra strano che lo faccia di tanto in tanto...
Voi che ne pensate...? a qualcuno è già capitato...?
Ciao Emanuele,
caspita, non si è ancora sistamato il tuo problemino alla frizione.
Venendo più nello specifico del tuo caso, quando ti compare il difetto per caso noti se il pedale diventa leggermente più duro??
O se per caso ritorna a scatti??
Considerando che 5 o 6 volte all'anno, non giustificano uno smontaggio alla ricerca del guasto a meno che la frizione non sia consumata totalmente, dove la si deve per forza sostituire, ti consiglio di tenerla così sin che dura.
Ti ho posto quelle due domande perchè magari in quelle sporadiche occasioni in cui ti è capitato, il disco frizione il quale scorre sull'albero calettato, potrebbe in quelle occasioni, trovare qualche leggero impuntamento mentre si riavvicina al volano creandoti quel pattinamento, poichè la molla non riesce a farlo aderire con la giusta forza.
Se così fosse, appena noti che pattina, ripigia subito il pedale e rilascialo magari un pochino più velocemente e vedi se cessa il pattinamento non appena torni a ridargli gas.
Nel caso non riscontrassi nessuna differenza al pedale, potrei pensare al disco frizione, che per come lo utilizzi tu, tende leggermente a vetrificarsi superficialmente sino a quando perdendo aderenza pattina.
Durante questo slittamento, è come se si pulisse dal "lucido" che si crea asportandolo sino a trovare il materiale sano e perfetto tornando in seguito ad aderire perfettamente.
Fare una frizione per un difetto di così poco conto, costa parecchio e mi permetto di dirtelo quando un mese fa sono stato sotto al ponte dell'officina per 5 ore a rifarmi la frizione di un mio mezzo.
Quelle che ti ho suggerito, sono solo ipotesi, frutto della mia limitata esperienza, nulla di più.