![Contentissimo :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Ci ho messo più a scrivere la guida che a farlo!
![Ridendo moltissimo :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Dopo che la scelta è ricaduta su Alpine, che non ha eguali secondo me per strumentazione Hi-Fi Car, passiamo alla descrizione.
Verificato che il sorgente fosse predisposto sia per la connessione bluetooth per il vivavoce e per la musica tramite sorgente diverso come un cellulare (ovviamente con bluetooth), sia per utilizzare comandi al volante e display originale della leonessa, ho acquistato i seguenti dispositivi:
ALPINE CDA-9884R --> sintolettore CD, Predisposto per comandi al volante e display originale, ovviamente anche per dispositivo vivavoce bluetooth. Costo: 249,00 € ALPINE KCE-400BT --> dispositivo blueetooth che ha duplice funzione: vivavoce in auto che sfrutta l’audio degli altoparlanti e possibilita di sfruttare una periferica dotata a sua volta di bluetooth per la riproduzione della musica in esso contenuta nel nostro favoloso impianto!
Ho scelto la “400” su precisa indicazione di Alpine perché ho manifestato l’esigenza di avere il firmware aggiornabile, prevedendo che in un futuro nuovi modelli di dispositivi interfacciabili con esso magari non potrebbero funzionare senza aggiornamenti!
![Contentissimo :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Il modello kce300bt è superato ed io suo costo si aggira sui 90,00 €, il kce350bt, più recente, si aggira sullo stesso prezzo. Tutti e 3 svolgono la medesima funzione. Solo che potete scordarvi una perfetta integrazione con telefoni come l’I-phone o il mio Nokia 5800 touch screen!
![Occhiolino ;-)](./images/smilies/icon_wink.gif)
Ora entriamo in auto e la seconda cosa da fare è rendersi conto dove e come vogliamo posizionare il dispositivo per il bluetooth. Dopo approfondita riflessione precedente e aver visionato la mia adorata 307, ho notato come nel cassetto portaoggetti, lato passeggero, ci sia lo spazio per fa passare i cavi, sia il luogo adatto dove posizionare il dispositivo stesso.
Altra questione: dove posizionare il microfono? Beh problema subito risolto: nella confezione c’è un supporto che rende facile mettere il microfono sul supporto delle specchietto retrovisore centrale.
Ora dobbiamo passare ai fatti:
Per prima cosa smontiamo il pannello laterale che chiude il cruscotto: è facile perché basta tirare abbastanza energicamente ma sempre facendo molta attenzione e agendo su varie parti del coperchio: i supporti in plastica che si incastrano non bisogna romperli!
![Contentissimo :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Davanti a noi troveremo un mondo di spazio dove agiremo per vari motivi che poi vedremo. Passiamo ora al fronte centrale per la rimozione della radio originale. Sono sincero: la facilità di estrazione l’ho carpita dai post del forum e per questo vi ringrazio ardentemente
![Contentissimo :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Togliete in cassettino portaoggetti sottostante sfilandolo; viene via agevolmente.
Utilizzate 4 rivetti di opportuna misura inserendoli nei fori che vedete negli angoli della radio. Una volta che i rivetti sono andati ad incastro mettete una mano nello spazio lasciato dall’asportazione del cassettino e spingete la radio verso di voi e estraetela. Mi raccomando! Prima di sfilare completamente la radio prendete una sciarpa o qualche altro panno per proteggere la mascherina da rovinosi e devastanti contatti con il metallo posteriore della radio originale, perché adesso dovrete staccare gli spinotti ISO dei cavi dietro alla radio. Sono un po’ duri, ma premendo la linguetta retrattile degli spinotti (senza spingere indietro la linguetta fareste dei danni allo spinotto se riuscirete ad estrarlo!) e con un po’ di pazienza e forza vengono via.
Ora viene la parte più divertente, anche perché abbiamo gli schemi ed i colori dei cavi che ci aiutano:
COLLEGAMENTO APFD100PS
per prima cosa connettete i cavi dell’interfaccia dei comandi al volante display originale: di fatto ai “maschi ISO” dell’auto connettiamo le ”femmine ISO” del cavo. Ora colleghiamo gli altri cavi del gruppo: il connettore jack va collegato ad una apposita presa dietro al sintolettore e l’altro spinotto nero ad un altro dello stesso colore che esce anch’esso dal retro della nuova radio: Colleghiamo poi il piccolo box nero tondeggiante dell’interfaccia alla presa dei cavi. Di questa non ho la foto, dimenticato di farla!
![Imbarazzato :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
![Contentissimo :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Fatto!
COLLEGAMENTO KCE400BT
Ora qui il problema è far passare i cavi perché dobbiamo portare sia alimentazione sia cavi d collegamento al sintolettore del nostro splendido e piccolo dispositivo:
Per prima cosa facciamo passare un cavo-sonda dal cassetto portaoggetti al vano centrale: tranquilli non è complicato visti gli spazi che ci sono dietro al cruscotto: infilate una mano nel tetto del cassetto portaoggetti e con un po’ di pazienza cercate la via d’uscita. Dopo un po’ ritrovate il cavo (consiglio il rosso che si vede bene) dall’altra parte!
Perfetto… non ci resta che utilizzare un po di nastro isolante per fissare al cavo-sonda i due cavi da portare al vano centrale (alimentazione giallo-rosso, controllo smorzamento voce rosa-nero, cavo collegamento segnale con spinotto verde). Non collegate tutto allo stesso punto perché vi crea un blocco enorme e rischiate che vi rimane bloccato; collegate lungo il filo rosso tutti i cavi mano a mano in modo che tutto andrà liscio come l’olio!
![Contentissimo :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Ora togliete il nastro e collegate i cavi rispettando i colori: il rosanero con il rosanero che fuoriesce dallo spinotto che si collega alla radio e che porta ai connettori ISO.
Il connettore verde deve essere collegato prima da un piccolo cavo adattatore (nella confezione) e poi ad un cavo con corrispondete spinotto di stesso colore che viene da un cavo che esce da dietro il sorgente: I cavi di alimentazione (giallo-rosso) si possono collegare all’alimentazione dei cavi ISO: rinfacci da quello della radio fuoriscono due diramazioni che consentono il collegamento sia dell’iterfaccia APFD100PS sia dei cavi di alimentazione del nostro dispositivo bluetooth. Volendo si può prendere l’alimentazione direttamente dalla batteria. Io ho collegato il tutto secondo predisposizione e funge tutto molto bene.
![Occhiolino ;-)](./images/smilies/icon_wink.gif)
Ora che abbiamo collegato il tutto cominciamo a spingere dentro il suo alloggiamento il sintolettore avendo cura di accompagnare i cavi retrostanti verso il basso (c’è spazio per farlo) attraverso il foro del din libero sottostante, dopo aver fissato alla plancia la staffa metallica che ne garantisce il bloccaggio. Non spingete totalmente indietro per ora il sorgente, dobbiamo ancora verificare che tutto funzioni perfettamente!
Torniamo al cassetto portaoggetti: ora dobbiamo collegare il cavo nero della massa del dispositivo: ho notato che, quando ho tolto il coperchio laterale del cruscotto, ci sono due dadi che si collegano al metallo dell’auto… perfetto! Allentiamo uno dei due dadi un po’ per farci entrare la piattina del cavo nero-massa con una chiave a frugola, infiliamo il cavo e stringiamo di nuovo. Il cavo nero si porta molto agevolmente li dalle aperture superiori del cassettino portaoggetti.
Fatto!
Ora non rimane che il microfono!
Come detto lo posizioniamo sul supporto dello specchietto retrovisore interno centrale: da li partiamo con il cavo infilandolo nel sottotetto avendo cura di utilizzare un pezzo di cartone per spingerlo dentro: c’è spazio e quindi state tranquilli che si riesce ad infilare il filo senza smontare niente.
Continuate a spingere dentro il filo fino al montante dove per forza di cose dovrete tirarlo leggermente indietro per far entrare il filo da sopra il montante stesso e farlo uscire, sempre nell’angolo in altro, nella parte inferiore del montante, consentendoci di far scorrere il filo verso il basso dentro alla guarnizione, cosa importante, senza smontare assolutamente niente! Attenzione: a capo del cavo deve scorrere ovviamente la piccola presa del microfono che andrà collegata al dispositivo, quindi fate attenzione quando lo fate passare visto che è delicato. Non facciamo danni!
![Contentissimo :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Non ci resta che posizionare la scatolina bluetooth sotto il tetto del cassettino!
Ma prima, dobbiamo fascettare quei cavi ancora lunghissimi che avanzano e ritrarli all’interno della plancia! La perfetta Alpine ha dotato la scatola anche di due strisce adesive che velcro per fissare il nostro dispositivo. Grande! Di fatto il lavoro è fatto: incollate le fascette al retro della scatolina e poi al tetto del cassetto portaoggetti!! Ricolleghiamo la batteria, rimontiamo la cartella laterale, verifichiamo che il tutto funzioni accendendo il sintolettore e poi lo spingiamo dentro fissandolo, accompagnando i fili verso il basso dietro alla radio come spiegato in precedenza e fate attenzione sia a lasciare spazio centrale dietro al sorgente e soprattutto… a non scollegare accidentalmente nessun cavo!
![Contentissimo :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Rimontiamo il cassettino nel Din sottostante.
FATTO!
Che ne dite? Niente male direi! Avanza solo un cavetto piccolo e nero che sporge dal tetto allo specchietto retrovisore ma troverò una soluzione estetica di riguardo
![E vai! \:D/](./images/smilies/eusa_dance.gif)
Altra questione riguarda il fatto che la radio rimande un po' incassata e ne risente l'aspetto del cruscotto con il bordo superiore del cassettino nel din sottostante in evidente sporgenza! Alcuni hanno montanto il sorgente nel din inferiore.
Ho letto in un post dove ora non ricordo che un utente ha usato un distanziatore della Phonocar per ridare linearità all'aspetto della radio montata: credo che anche io farò cosi perchè la peferisco in alto.
Devo recarmi, appena ho un po di tempo, dal mio amico installatore che mi ha venduto tutto il kit.
![Occhiolino ;-)](./images/smilies/icon_wink.gif)
Ora datevi da fare, ne vale la pena!
![Sbav! =P~](./images/smilies/eusa_drool.gif)