PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione volante a 130km/h...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

kwang
Peugeottista D.O.C.

Vibrazione volante a 130km/h...

Messaggio da kwang »

Ciao a tutti,
possiedo la mia 308 da due settimane e mezzo e 5400km.
Vi prego di leggere integralmente il mio tedioso messaggio per farvi
un'idea della situazione e magari darmi qualche graditissimo
consiglio. :-(
Allora: il 17 aprile u.s. esco dal concessionario con auto nuova di
pacca, piove, imbocco l'autostrada, ho fretta, tocco per sbaglio i
150km/h (lo so, eccedendo il limite, oltretutto in rodaggio) e sento
l'auto scodare al retrotreno, rallento e via tranquillo a velocità
inferiori; al ritorno mi accorgo che il volante vibra un poco intorno
ai 130km/h.
Lascio che le cose si assestino ed a 1800km circa vado dal mio
gommista di fiducia( rivenditore Michelin, macchine di ultima
generazione, prezzi onesti).
1°gommista: ascoltato il mio problema (non prova mai l'auto,
purtroppo) mi propone l'ovvia equilibratura, io insisto anche per la
convergenza...fa tutto...la convergenza originale risulta quasi a
posto, gomme a 4,5bar, equilibrature leggermente sbagliate.
Io re-imbocco come la precedente volta la To-MI e tutto pare
bellissimo...ma mi sbagliavo: al primo autogrill, frenando ai 130km/h
mi vibra tutta l'auto...panico...ma ho da lavorare, passano alcuni
giorni ed il problema scompare da sè.
Il primo gommista mi lascia in dote della sua convergenza un volante
leggermente storto a sinistra, vado quindi da un secondo "di
famiglia".
2° gommista: riesegue la sola convergenza ( a livello d'equilibratura
l'auto non vibrava, ed era stata eseguita soli 7gg prima)...convergenza
eseguita dal primo gommista sempre pressochè ok, il volante migliora
ma è sempre un pò storto.
A distanza di qualche giorno(ieri), e siamo a 4500km circa, ricompare
la vibrazione alle ruote:perdo la pazienza e decido di andare da un
nuovo gommista per sistemare equilibratura e volante; volevo andare
dal "migliore" , ma necessitando di 3gg di prenotazione e mezza
giornata....non posso.... stamattina vado quindi dal "secondo",
carissimo, non si tratta di Peppino o'meccanico, ci vanno tutti gli
agenti di commercio della città, l'attività ha 50 anni ecc ecc.
Quindi questo è il 3° gommista (neanche due settimane e mezzo dal
ritiro): prova l'auto, ne fa l'equilibratura delle ruote, la
convergenza, la riprova, tutto ok.
Ri-prendo l'autostrada e magia: volante dritto, auto dritta e stabile
come un fuso, ma...dopo un pò ricompare la stramaledetta vibrazione.
Faccio Cinisello, Milano, Binasco, Pavia...perdo la pazienza, esco ad
Alessandria e preso un gommista a caso rispiego il problema: lui
disponibilissimo, rifà l'equilibratura a tutte le ruote, che risultano
fra l'altro tutte perfette!!!
Le stallona tutte (una non sembrava ad un occhio attento ben
tallonata), le rimonta, mi abbassa la pressione delle stesse e
niente...in autostrada continua a vibrare.
Gli chiedo se sono scalettate: no.
Ovalizzate: no.
Cerchi storti (sarebbe il primo caso della mia vita): no.
L'unica cosa che non gli ho chiesto è perchè tutti i gommisti finora
abbiano dovuto usare così tanti pesetti sul cerchio...
Il volante vibra come il vibra-call di un cellulare.
La vibrazione si sente nel range 130-135-140km/h, se si usa il cruise
dopo un pò scompare, ricompare in rilascio soprattutto e se si
percorre un tratto di strada a velocità molto sostenuta, nel medesimo
range prima indicato ricompare più intenso.
Nella mia situazione voi che fareste?
1. sopportare per ancora un pò, magari equilibrature e convergenze
errate hanno leggermente rovinato gli pneumatici, che consumandosi
ancora un poco torneranno a posto...
2. essendo ormai appurato che l'equilibratura è in ordine far eseguire
domani un'ennesima convergenza :(
3. andare dagli incompetenti della concessionaria ed iniziare trafile
di convergenze, equilibrature e quant'altro a spese mie...
Io non capisco: nessuno mi ha detto "hai i cerchi storti", le "gomme
ovalizzate" o quant'altro, tutte cose che nel corso di una
equilibratura dovrebbero evidenziarsi...
Io comincio a pensare che siano le schifose gomme.
Sono dei Michelin Enenergy Saver S1 (modello specifico per la mia
auto, a libretto, tra l'altro).
Voi cosa ne pensate?
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Re: Vibrazione volante a 130km/h...

Messaggio da coolmanu »

Spiacente di quanto ti sta succedendo... :( :(

Una domanda hanno provato ad invertire le ruote sui due assi...??

Se viene usato tanto peso per bilanciare la ruota significa che il cerchio o la gomma sono molto sbilanciati... potrebbe essere un difetto di fabbricazione...

Al mio ultimo cambio gomme... tra i pneumatici che mi stavano montando me ne è capitata una che non era ovalizzata ma era sbianciata nel peso... ho visto il ragazzo del gommista che continuava a metter su peso e a quel punto ho detto che io quella gomma non la volevo... il titolare ha costatato che la gomma era difettata e ne ha preso un'altra in magazzino...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ciao, i dati della convergenza come sono, che valori hanno?
il tuo gommista ha verificato che l'auto è perfettamente in asse?
se tutto rientra nei limiti dichiarati dal costruttore, è di sicuro uno dei pneumatici anteriori difettoso. :roll:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Immagino ti siano costate un po' di soldini tutte le equilibrature e convergenze che hai fatto...o sbaglio? :scratch:
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

sharky

Messaggio da sharky »

Allora ho letto tutto e devo dire che anche se lungo era scritto bene e scorrevole :mrgreen:
Non saprei che dire ma la cosa sembra moooolto uguale a quello che succede a me...solo che io ho le PZERO Nero...nel range 120/130 km/h il volante vibra constatabile oltre che al tatto all'occhio...
Lo fa penso solo in quel range così evidente e "insopportabilmente", ho già invertito gomme e cerchi 2 volte ho circa 25000km e un tagliando alle spalle. Ho fatto notare la cosa al tagliando, anzi precisamente ho fatto notare un rumore ammo posteriori con conseguente scomponimento del posteriore soprattutto sul bagnato o in forte decelerazione, scomponimenti all'anteriore in curva su asfalto non perfetto e vibrazione del volante...ovviamente tutto nella norma.

In altri topic dicono che una rivista francese seria ha fatto vari test notando una discontinuità nella qualità degli ammo, non vorrei che entrambi montiamo un gruppo ammo di quelli non proprio conformi.

Il mio volante sembra perfettamente dritto.

Ah un'altra cosa, io non ho mai guidato fino ad ora auto con gomme con impronta a terra così marcata e la cosa che mi lascia perplesso è che la minima inclinazione del manto stradale fa deviare il volante se non lo tengo è normale? ovviamente il volante non lo tengo per valutare se la leona va perfettamente dritta (quindi ponendo attenzione alla sicurezza).
Questa è la mia esperienza... :roll:
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

coolmanu ha scritto:Spiacente di quanto ti sta succedendo... :( :(
Grazie...
coolmanu ha scritto:Una domanda hanno provato ad invertire le ruote sui due assi...??
Sì...3 volte...adesso sono come quand'era nuova e vibrava molto meno che ora...
coolmanu ha scritto:Se viene usato tanto peso per bilanciare la ruota significa che il cerchio o la gomma sono molto sbilanciati... potrebbe essere un difetto di fabbricazione...

Al mio ultimo cambio gomme... tra i pneumatici che mi stavano montando me ne è capitata una che non era ovalizzata ma era sbianciata nel peso... ho visto il ragazzo del gommista che continuava a metter su peso e a quel punto ho detto che io quella gomma non la volevo... il titolare ha costatato che la gomma era difettata e ne ha preso un'altra in magazzino...
L'ho domandato all'ultimo gommista, lui ha nicchiato, poi mi ha detto che andava bene....io ho parecchi pesi su tutte le ruote, dal lato esterno, parlando numericamente, a livello di grammi invece non so....forse è meglio che legga i grammi...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

pierix27 ha scritto:ciao, i dati della convergenza come sono, che valori hanno?
se tutto rientra nei limiti dichiarati dal costruttore, è di sicuro uno dei pneumatici anteriori difettoso. :roll:
Attualmente la convergenza è divergente (-1,1)....ma vibrava anche dopo la prima convergenza esattamente a 0 (ed allora l'auto non andava dritta come un fuso).
Comunque l'auto va ben dritta, ha un buon comportamento....anche se nel frattempo vibra tutto...

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Michele1986 ha scritto:Immagino ti siano costate un po' di soldini tutte le equilibrature e convergenze che hai fatto...o sbaglio? :scratch:
Non dirmelo...infatti penso di ritornare dal penultimo, che mi ha fatto anche la convergenza, a lamentare la vibrazione...

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

sharky ha scritto:Allora ho letto tutto e devo dire che anche se lungo era scritto bene e scorrevole :mrgreen:
Non saprei che dire ma la cosa sembra moooolto uguale a quello che succede a me...solo che io ho le PZERO Nero...nel range 120/130 km/h il volante vibra constatabile oltre che al tatto all'occhio...
Lo fa penso solo in quel range così evidente e "insopportabilmente", ho già invertito gomme e cerchi 2 volte ho circa 25000km e un tagliando alle spalle. Ho fatto notare la cosa al tagliando, anzi precisamente ho fatto notare un rumore ammo posteriori con conseguente scomponimento del posteriore soprattutto sul bagnato o in forte decelerazione, scomponimenti all'anteriore in curva su asfalto non perfetto e vibrazione del volante...ovviamente tutto nella norma.
Purtroppo il massimo che fanno è di solito farsi un giro dell'isolato, perchè se le provassero in autostrada non sarebbe "tutto nella norma"....andare in giro così è intollerabile, in autostrada se ne va tutto il piacere di guida. si passa tutto il viaggio a stare a sentire se ora vibra, se ora non lo fa più, se devia, se il volante è dritto....uno schifo! :mad:
La mia non scoda più come da nuova sul bagnato, infatti ora francamente l'assetto mi sembra corretto....ma l'equilibratura, o qualcosa d'altro che la influenza, assolutamente no!
sharky ha scritto:In altri topic dicono che una rivista francese seria ha fatto vari test notando una discontinuità nella qualità degli ammo, non vorrei che entrambi montiamo un gruppo ammo di quelli non proprio conformi.

Il mio volante sembra perfettamente dritto.
Anche il mio ora, infatti con l'ultima convergenza si può dire che si son fatti globalmente passi avanti...

sharky ha scritto:Ah un'altra cosa, io non ho mai guidato fino ad ora auto con gomme con impronta a terra così marcata e la cosa che mi lascia perplesso è che la minima inclinazione del manto stradale fa deviare il volante se non lo tengo è normale? ovviamente il volante non lo tengo per valutare se la leona va perfettamente dritta (quindi ponendo attenzione alla sicurezza).
Questo mi sembra normale, credo che sia per via del fatto che sono direzionali...ma basta tenere leggermente il volante senza applicare chissà che forza e l'auto va dritta, giusto?

sharky ha scritto:Questa è la mia esperienza... :roll:
Ti ringrazio!

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

kwang ha scritto:
pierix27 ha scritto:ciao, i dati della convergenza come sono, che valori hanno?
Attualmente la convergenza è divergente (-1,1)....ma vibrava anche dopo la prima convergenza esattamente a 0 (ed allora l'auto non andava dritta come un fuso).
Comunque l'auto va ben dritta, ha un buon comportamento....anche se nel frattempo vibra tutto...
avanti si puo' regolare, dietro mi interessa sapere visto che ha il ponte fisso, io ho avuto un problema simile e ho fatto il giro di molti gommisti, meccanici, carrozzieri,quando avevo appena 1000km adesso ho ancora la vibrazione che pensavo andasse via col tempo dopo l'inversione dei pneumatici, meno -1.1 è fuori evidentemente non è in asse anche se nei limiti dichiarati dal costruttore. ;-)

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

pierix27 ha scritto: avanti si puo' regolare, dietro mi interessa sapere visto che ha il ponte fisso, io ho avuto un problema simile e ho fatto il giro di molti gommisti, meccanici, carrozzieri,quando avevo appena 1000km adesso ho ancora la vibrazione che pensavo andasse via col tempo dopo l'inversione dei pneumatici, meno -1.1 è fuori evidentemente non è in asse anche se nei limiti dichiarati dal costruttore. ;-)
Non capisco...ma tu avevi il mio stesso problema?
Ho fatto notare il -1,1 a chi ha eseguito, e lui mi ha detto che è corretto, non è necessario avere 0 e mi ha fatto tutta una spiegazione.
Comunque la prima convergenza l'hanno fatta a 0 (è questo che tu intendi per "in asse"?), comprese le semiconvergenze, e vibrava ugualmente.
In passato, anche con altre auto, mi sono state fatte convergenze neutre, positive,negative, etc, a seconda del gommista, e mai ho notato vibrazioni in seguito, se non in caso di perdita di pese, squilibri col passare del tempo e via dicendo...
Adesso a livello di convergenza mi sembra in ordine: va dritta (prima no), non soffre di deriva, ed il volante è dritto....ad un profano sembra a posto, no?
Ora non ricordo i valori della convergenza fissa posteriore, guardo oggi pomeriggio e li posto.
Comunque di solito le "vibrazioni", in questo "range di velocità" non sono da attribuirsi ad uno squilibrio del complesso ruota, mozzo e risalendo?
Se le ruote sono equilibrate (visto coi miei occhi), cosa c'è di sbagliato?
Non so...se qualcuno coi miei stessi sintomi ha risolto mi dica esattamente cosa ha fatto e chi glielo ha fatto!! :mad:

chicco37

Messaggio da chicco37 »

Ciao kwang.

Provengo da un'esperienza simile anche se non sovrapponibile alla tua.

La mia non ha mai vibrato a 130 km/h, però ha una deriva a dx che nessuno è mai riuscito a risolvere.
Inoltre, vibra vistosamente in frenata, ma non a 130, bensì a 70-80.
Il problema è dovuto ai dischi anteriori deformati. Ne ho già sostituita una coppia (in garanzia), ora ci risiamo e prima o poi dovrò mettere mano al portafogli.

Comunque, questa è una vecchia discussione.
Moltissimi 307isti lamenta(va)no il tuo stesso difetto, e la conclusione è sempre la medesima: dischi deformati.

Che dire: benvenuto in Peugeot!

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

chicco37 ha scritto:Ciao kwang.
Ciao!
chicco37 ha scritto:Provengo da un'esperienza simile anche se non sovrapponibile alla tua.

La mia non ha mai vibrato a 130 km/h, però ha una deriva a dx che nessuno è mai riuscito a risolvere.
Dall'ultima convergenza la mia va drittissima, non soffre più di deriva, monto delle Michelin Energy 205/55 r16.
chicco37 ha scritto:Inoltre, vibra vistosamente in frenata, ma non a 130, bensì a 70-80.
Il problema è dovuto ai dischi anteriori deformati. Ne ho già sostituita una coppia (in garanzia), ora ci risiamo e prima o poi dovrò mettere mano al portafogli.
Ecco, la mia non vibra assolutamente in frenata, a qualsiasi velocità, ai 70-90km/h, ai 130km/h, anche di più, non vibra mai in frenata, anche perchè so per esperienza che un disco storto in frenata da dei bei scossoni, no?
La mia vibra solo a velocità comprese tra i 130 ed i 140km/h, sotto e sopra va benissimo.
Secondo me si sovrappongono due differenti problematiche sulle nostre auto:
a) un "qualcosa" che porta a rendere difficilissima se non impossibile l'equilibratura (diversi infatti risolvono senza coinvolgere i dischi)
b) i dischi stessi, che in molti casi sono scadenti/fallati e ci si ritrova come nel tuo caso ad avere vibrazioni in frenata.
Poi magari la causa di entrambe le problematiche sono sempre i dischi, scadenti, che si storgono e che sono di loro mal equilibrati...

chicco37 ha scritto:Comunque, questa è una vecchia discussione.
Moltissimi 307isti lamenta(va)no il tuo stesso difetto, e la conclusione è sempre la medesima: dischi deformati.
Lo so, ma la mia non vibra in frenata, assolutamente, a nessuna velocità!
Quindi io e qualcun altro non abbiamo i dischi storti, c'è qualcosa d'altro...
chicco37 ha scritto:Che dire: benvenuto in Peugeot!
Se il buongiorno si vede dal mattino.... :mad:
chicco37 ha scritto:Ciao,
Chicco
Ciao anche a te, e grazie!

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

pomeriggio mi puoi postare i dati della scheda completa di convergenza e inclinazione totale e parziale che ti hanno fatto che ti dico i miei dopo! pure in mp volendo.
anche se l'auto va dritta adesso e risulta nella norma, non è detto che il ponte posteriore lo sia.
adesso pure la mia auto va dritta. :salute:

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

pierix27 ha scritto:pomeriggio mi puoi postare i dati della scheda completa di convergenza e inclinazione totale e parziale che ti hanno fatto che ti dico i miei dopo! pure in mp volendo.
anche se l'auto va dritta adesso e risulta nella norma, non è detto che il ponte posteriore lo sia.
adesso pure la mia auto va dritta. :salute:
Va bene, magari stasera o domattina, tra poco devo partire e chissà a che ora torno...
Ovviamente sempre con l'accompagnamento della splendida vibrazione, che quando arrivo a destinazione mi sento il Parkinson (con rispetto per gli ammalati, alla fin fine i nostri problemi son ridicoli).
ciao!

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”