PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione volante a 130km/h...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Vibrazione volante a 130km/h...

Messaggio da pierix27 »

kwang ha scritto:
pierix27 ha scritto:pomeriggio mi puoi postare i dati della scheda completa di convergenza e inclinazione totale e parziale che ti hanno fatto che ti dico i miei dopo! pure in mp volendo.
anche se l'auto va dritta adesso e risulta nella norma, non è detto che il ponte posteriore lo sia.
adesso pure la mia auto va dritta. :salute:
Va bene, magari stasera o domattina, tra poco devo partire e chissà a che ora torno...
Ovviamente sempre con l'accompagnamento della splendida vibrazione, che quando arrivo a destinazione mi sento il Parkinson (con rispetto per gli ammalati, alla fin fine i nostri problemi son ridicoli).
ciao!
l'importante è che va dritta. :neutral:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Francesco308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Francesco308 »

Anche la mia si comportava in questo modo, aveva delle vibrazioni al volante in accelerazione e decelerazione soprattutto, e anche a velocità costante sui 130 Km/h. Il problema, come ho scritto in un'altra discussione, è stato risolto dal mio gommista di fiducia, che ha fatto equilibratura e convergenza. Poi mi ha anche detto che ha tolto un piccolo scalino, non so come. Avendo tu passato 4 gommisti, non penso davvero che nessuno sia stato capace di fare il lavoro, mi sembra impossibile. Comunque, se passi da Verona fammelo sapere che ti do l'indirizzo. ;-)
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Emmecinque
Peugeottista curioso

Messaggio da Emmecinque »

Ciao a tutti, anche io ho avuto entrambi i problemi.
Il primo (vibrazione in frenata) è stato risolto con la sostituzione, in garanzia, dei dischi anteriori.
Per il secondo (vibrazione a 130 km/h) ne soffro ancora..... Tra pochi giorni faccio il tagliando dei 40.000 km e cambio officina, vediamo cosa mi dicono...
308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Cerchi 17' - Imm. Dicembre '07 - 120.000 Km

mrchat9

Messaggio da mrchat9 »

Devo intervenire anche io....in frenata sento la vibrazione...quanto tempo ci hanno messo a sostituire i dischi anteriori?...fermo macchina di qualche giorno?....In condizioni di viaggio normali non sento nessuna vibrazione e l'auto è sempre diritta...il mio problema è appunto solo la frenata.. :(
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

Francesco308 ha scritto:Anche la mia si comportava in questo modo, aveva delle vibrazioni al volante in accelerazione e decelerazione soprattutto, e anche a velocità costante sui 130 Km/h. Il problema, come ho scritto in un'altra discussione, è stato risolto dal mio gommista di fiducia, che ha fatto equilibratura e convergenza. Poi mi ha anche detto che ha tolto un piccolo scalino, non so come. Avendo tu passato 4 gommisti, non penso davvero che nessuno sia stato capace di fare il lavoro, mi sembra impossibile. Comunque, se passi da Verona fammelo sapere che ti do l'indirizzo. ;-)
E invece sembra proprio che ci sia qualcosa che i gommisti (molti) non sanno eseguire correttamente sulle nostre auto...
L'altro ieri ho perso la pazienza e data l'insostenibile e peggiorata vibrazione sono uscito dall'autostrada e Novara Est alla ricerca di un qualsiasi gommista, fortunatamente, per puro caso, ho trovato un Mastro Michelin, nella sezione 307 molti hanno portato le loro auto da codesti gommisti risolvendo.
Che dire: ho risolto pure io, non c'è più alcuna vibrazione a nessuna velocità.
Inutile dire che d'ora innanzi mi sobbarcherò gli 80km ed andrò con quest'auto sempre da lui, tanto coi soldi che si rischia di spendere inutilmente a zonzo...
Ha equilibrato ogni singola ruota (ognuna aveva uno scarto di 6g, dopo due dì, posto la pressione a 2,4 (era più alta, ma probabilmente ora è bassa essendo quel giorno appena uscito dall'autostrada) e stretto le ruote prima con pistola pneumatica ed infine dinamometrica (stupido io che non gli ho domandato la coppia, mi sembra che comunque abbia ben stretto).
Mentre lavorava gli ho posto alcune domande e mi ha in pratica confermato la "sensibilità" della nostra auto (e di altre del gruppo PSA), anche un'equilibratura non precisissima od una di poco errata coppia di serraggio delle ruote si ripercuote su tutta l'auto provocando le fastidiose vibrazioni, ha detto che le stesse attenzioni vanno riservate per le posteriori (se non lo si fa si sente vibrare il sedile, e io sentivo pure quello).
La cosa buffa è che anche i precedenti gommisti avevano usato la dinamometrica...forse a questo punto penso che c'entri pure la precisione sia dell'equilibratrice che dell'operatore...
Ha poi confermato ciò che pensavo anche io e cioè che l'avvertire una vibrazione in frenata è un *altro problema*: sono i dischi storti punto e basta, ed è indipendente dall'equilibratura.
Quindi chi avverte vibrazioni in frenata sostituisca i dischi: a quel punto la vibrazione *in frenata* deve scomparire.
Se si continua a sentire una vibrazione a velocità autostradali costanti quello è un problema di equilibratura: equilibrate bene tutte le ruote basta, deve sparire tutto, ma sono cose ben differenti, la mia infatti*non vibrava e non vibra* in frenata, mentre a velocità costante sì...ma ho trovato un gommista che evidentemente sapeva il proprio mestiere od ha eseguito il tutto semplicemente con più cura essendo a conoscenza del problema risolvendo tutto.
Il mio consiglio spassionato, per coloro che sentono una vibrazione a velocità costante, ripeto, non in frenata (dischi da cambiare), è quindi quello di rivolgersi ad un centro "Mastro Michelin".
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

mrchat9 ha scritto:Devo intervenire anche io....in frenata sento la vibrazione...quanto tempo ci hanno messo a sostituire i dischi anteriori?...fermo macchina di qualche giorno?....In condizioni di viaggio normali non sento nessuna vibrazione e l'auto è sempre diritta...il mio problema è appunto solo la frenata.. :(
Perfetto: non hai alcun problema di equilibratura, non fartela neppure toccare.
Cambia semplicemente i dischi, vedi se te li passano in garanzia, eventualmente rivolgiti a qualcun altro se non te li passano, così eviti le fetecchie originali e con ogni probabilità risparmi pure.
La sostituzione dura un'ora a dir tanto, probabilmente ti cambieranno pure le pastiglie, io in passato me li sono sempre cambiati da solo ed in tre quarti d'ora fai tutto, ed io sono tutto tranne un meccanico!

ciao

p.s. tra l'altro appena presa anche la mia vibrava anche vistosamente in frenata, poi si è risolto tutto da sè, frenando dolcemente. :?
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.

mrchat9

Messaggio da mrchat9 »

Kwang...anche io frenando dolcemente non avverto nulla...anzi oggi la vibrazione è sparita..eppure provenivo da un sorpasso a 150 km/h..sembra molto strano..oppure i dischi si sono assestati da soli insieme alle pastiglie?..proverò ancora altre frenate "dolci" per vedere cosa succede :)
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

efi

Messaggio da efi »

Sembra di sentire le disavventure avute con la 307 (basta dare un'occhiata ai post e vedrete). :shock:
Dalla mia esperienza e' solo una questione di bilanciatura.
Con la 307 era indicato, se non sbaglio, un massimo dei pesi da aggiungere.
La prima volta che vibrava avevo un botto di pesi concentrato tutto nello stesso punto; in questo caso provate a fare girare la gomma sul cerchio, cercando di trovare la posizione che richiede il minor numero di pesi ... vedrete il risultato !!!
E sulla 307 ho sempre avuto il sentore che appena montata, la gomma scivolasse un pelino sul cerchio, rendendo vana la bilanciatura; infatti rifacendola il giorno dopo tutto e' sempre andato a posto.
Per ora sulla 308 nessuna vibrazione ... anche con le Energy Saver.
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

mrchat9 ha scritto:Kwang...anche io frenando dolcemente non avverto nulla...anzi oggi la vibrazione è sparita..eppure provenivo da un sorpasso a 150 km/h..sembra molto strano..oppure i dischi si sono assestati da soli insieme alle pastiglie?..proverò ancora altre frenate "dolci" per vedere cosa succede :)
La mia ora anche frenando intensamente non vibra...
Forse mi son spiegato male: da nuova in franata vibrava...ho fatto la prova per un pò di tempo di frenare dolcemente: problema rientrato definitivamente, però la mia auto all'epoca aveva 1800km, forse più il tempo passa più peggiora, però provare non costa nulla... ;-)

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Caro kwang sono contento che alla fine sei riuscito a risolvere il problema... :) :thumbright:
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

non è che qualcuno è così gentile da mettere i dati di convergenza ed inclinazione e passo dell'auto in modo da poterli confrontare? :neutral:

Francesco308

pierix27 ha scritto:non è che qualcuno è così gentile da mettere i dati di convergenza ed inclinazione e passo dell'auto in modo da poterli confrontare? :neutral:
Ottima idea. Questa sera, quando torno a casa, controllo se ho conservato il foglio del gommista o ne ho fatto coriandoli e ti faccio sapere.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

Francesco308

Ecco i dati richiesti. La mia 308 va dritta che è una bellezza e il volante non vibra in nessuna condizione.
http://img82.imageshack.us/img82/5960/peugeot308.jpg

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Grazie Francesco! :)
questi invece sono i miei dati:
http://img7.imageshack.us/img7/2826/convergenza.jpg

Francesco308

Non ho aggiunto che non sono intervenuti sulle ruote posteriori. Secondo voi avrebbero dovuto farlo?

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”