PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

RICHIAMO UFFICIALE PEUGEOT: Valvola EGR - X3B

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
Slime
Peugeottista D.O.C.

RICHIAMO UFFICIALE PEUGEOT: Valvola EGR - X3B

Messaggio da Slime »

Dal sito della UNRAE che si occupa della pubblicazione ufficiale dei bollettini dei richiami delle automobili estere.
Cito testualmente:

PEUGEOT Automobili Italia S.p.a.

La PEUGEOT AUTOMOBILI ITALIA invita i proprietari dei veicoli modello 307 prodotti dal 04/10/2001 al 01/10/2003 a recarsi presso i propri concessionari e officine autorizzate per:

Difetto:Tenuta insufficiente dei supporti dell'elettrovalvola EGR.
Azioni Correttive: Sostituzione dei supporti dell'elettrovalvola.

(Rif. X3B)

Quindi per coloro che rientrano nelle produzioni citate, attivatevi. Io già stasera ho "pressato" il conce il quale come al solito non ne sapeva nulla. Il bollettino è stampabile dal sito http://www.unrae.it e ci sono i richiami per tutte le auto di mamma Peugeot. Stampatelo ed evidenziate quello che vi ho riportato e ci risentiamo qui per aggiornamenti. Il codice di riferimento è importante per identificare il richiamo, mi raccomando.
Ultima modifica di Slime il 08/09/2004, 22:32, modificato 2 volte in totale.
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Nikelof
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Nikelof »

grazie slime, importantissima questa tua comunicazione!! :wink:
Nikelof®, Iscritto n.12 del 307 Italian ©lub
Partecipante al 3°, 4°, 5°, 6° e
raduno!!!
Poi mi sono fatto il pranzo di Natale 2004 e 2005!!!

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

Direi che si debba sempre aspettare la lettera di Peugeot perche`magari il richiamo interessa solo alcuni numeri di telaio, stiamo calmi :oops: .
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Nikelof

Messaggio da Nikelof »

scusate la mia ignoranza, ma che tipo di problema sarebbe? tanto per stare più calmi!! :wink:
Nikelof®, Iscritto n.12 del 307 Italian ©lub
Partecipante al 3°, 4°, 5°, 6° e
raduno!!!
Poi mi sono fatto il pranzo di Natale 2004 e 2005!!!

Slime
Peugeottista D.O.C.

Se vai sul sito UNRAE.........

Messaggio da Slime »

UncleFester ha scritto:Direi che si debba sempre aspettare la lettera di Peugeot perche`magari il richiamo interessa solo alcuni numeri di telaio, stiamo calmi :oops: .
Ti accorgi che quando sono alcuni telai (vedi alcuni richiami sulla 206) vengono pubblicati i numeri da 00000000000 a 000001000000 per esempio. I bollettini UNRAE sono ufficiali ed hanno valore di lettera di richiamo. Se hai letto bene "La PEUGEOT AUTOMOBILI ITALIA invita i proprietari dei veicoli modello 307 prodotti dal 04/10/2001 al 01/10/2003 a recarsi presso i propri concessionari e officine autorizzate ".

Non sono il tipo che provoca allarmismi ma penso che andare dal conce con il bollettino stampato è meglio che attendere una lettera che forse non arriverà mai e perdersi qualche pezzo per strada. Fate voi.................... 8)

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

Dici che una telefonata basta :?: , sai sono un po`stufo di passare per rompiballe :D .
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Slime
Peugeottista D.O.C.

Ti consiglio di andare di persona............

Messaggio da Slime »

UncleFester ha scritto:Dici che una telefonata basta :?: , sai sono un po`stufo di passare per rompiballe :D .
Leggendo approfonditamente il bollettino mi sono accorto che dei richiami per lettera tipo l'alternatore non vi è presenza. Vi sono solo quello dei cuscinetti anteriori e del liquido dei freni (che però riguardava 10-15 vetture assemblate in un giorno solo). Credo che sia un richiamo "sensibile", di quelli importanti per cui Peugeot ha deciso di renderlo pubblico e disponibile ad un vasto "pubblico" di clienti. Se finora ha pubblicato solo quelli potenzialmente pericolosi (cuscinetti e olio freni non conforme, non so se mi spiego!) forse è meglio dedicargli un pò di tempo, anche a costo (anch'io ormai lo sono) di passare per rompiballe. Di solito questi richiami vanno su 4 ruote e credo che nei prossimi mesi nella sezione dedicata ce lo troveremo............ #-o 8)

pako

Messaggio da pako »

Interessante quel sito, sono andato subito a curiosare sulle blasonate tedesce, ne riporto solo una:
Verona, 07/03/02 Su alcune autovetture Golf/Bora/New Beetle con ABS, PR-Nr. 1AC (senza ASR, EDS oppure ESP) esiste la possibilità, che in seguito ad un'anomalia elettrica all’interno della centralina ABS, si possa verificare il sovraccarico termico di singoli componenti costruttivi della centralina. Il sovraccarico può condurre, in casi singoli, a danni di fusione all’unità ABS. si dovrà provvedere a controllare, su tutte le vetture interessate, ed eventualmente sostituire la centralina
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Alberto70
Peugeottista appassionato

Messaggio da Alberto70 »

Ho parlato adesso con la mia conces. e mi ha detto il meccanico che il richiamo riguarda solo alcuni telai e quindi deve arrivare la lettera da peugeot in caso contrario significa che è tutto ok.
Speriamo sia così a voi cosa hanno detto?

ps:ho chiesto anche cos'è questa valvola mi ha risposto che è qualcosa che riguarda i gas di scarico e che comunque non ti lascia a piedi.
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>

Slime
Peugeottista D.O.C.

Non so..........

Messaggio da Slime »

ma il mio conce non ne sapeva nulla!!!!! Ripeto che quando l'intervento riguarda solo alcuni telai l'intervallo degli stessi (da n°0000000 a n°00xxxxxx) viene indicato nel bollettino UNRAE. Penso che avrò maggiori informazioni questo fine settimana. Non fidarti "subito" del conce perchè a volte quando non sanno nulla tirano risposte "prestampate". 8)

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Per fortuna sono fuori da questo richiamo, però consiglio a tutti di andare a fare un controllino presso i propri conce perchè ho letto qualche tempo fa su quattroruote che le lettere di richiamo vengono spedite dalla casa madre a tutti i possessori delle vetture oggetto del richiamo SOLO se è compromessa la sicurezza stradale della vettura.
ATTENZIONE percui!!!!
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Slime
Peugeottista D.O.C.

Ho trovato qualcosa sulla EGR di molto interessante.

Messaggio da Slime »

VALVOLA EGR – Exhaust Gas Recirculation
La valvola EGR è una valvola di ricircolo studiata per circolare gas ad elevata temperatura ed elevate contro pressioni di scarico.
Vi sono valvole EGR installabili sul collettore di scarico (le più sofisticate) e valvole montabili sul collettore di aspirazione (con corpo in alluminio).
Nel caso della valvola montabile sul collettore di scarico il corpo è in ghisa, la sede di tenuta è in acciaio di ottima qualità, lo stelo è guidato ed internamente vi è un inserto che garantisce la tenuta e la pulizia dello stelo stesso, la membrana è in materiale fluoro-siliconico per alte temperature(resiste sino a 140°).
L’EGR viene aperta tramite una depressione applicata sul cappello. Tale comando viene gestito da una valvoletta elettrica collegata alla centralina.
La valvola mette in collegamento la capsula dell’EGR con il depressore del servofreno generando il movimento dell’astina e quindi l’apertura ed il conseguente passaggio di gas dal collettore di scarico verso il collettore di aspirazione.
Una percentuale dei gas viene quindi ricircolata e di conseguenza bruciata nuovamente. Ciò accade quando l’efficienza della combustione non è un granchè ad esempio durante i primi secondi dopo l’avviamento.
Mai la valvola EGR deve aprire quando il motore è in tiro od in piena potenza.
Una sua apertura in simili condizioni causerebbe una riduzione del efficienza della combustione con conseguente aumento delle temperature in camera.
Ciò potrebbe addirittura danneggiare organi vitali quali le valvole od il carter turbina (nei motori sovralimentati).

Quindi se ci sono problemi di tenuta, come riportato nel bollettino, non credo che non "ci lasci a piedi" :evil: :evil:

jonny307
Peugeottista appassionato

Re: Ho trovato qualcosa sulla EGR di molto interessante.

Messaggio da jonny307 »

La mia :cat: ona è stata prodotta a febbraio 2003, quindi dovrebbe rientrare nel richiamo. Ho telefonato stamattina al concessionario e mi ha detto che deve verificare dal sito Peugeot il numero di telaio. Io comunque non mi fido molto e lunedì mattina andrò direttamente a far controllare la belva... :lol: :lol: :lol: ...Ciao a tutti! :wink:

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Grazie Slime!! :wink: Io ho stampato e poi passo a far controllare,
non si sa mai!!

Ciao!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Anch'io l'ho stampato e stasera mi fermo ... tanto sono li di casa ormai !!!
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Torna a “Richiami”