PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
308 1.6 8V HDi 85 kW FAP Cambio 6 marce
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 24/11/2005, 16:22
308 1.6 8V HDi 85 kW FAP Cambio 6 marce
Ragazzi visionando il configuratore della 308 CC sul sito Peugeot, mi sono accorto di questa nuova motorizzazione diesel, vi volevo chiedere sè sarà disponibile anche per la 308 5 porte, probabilmente prossimo acquisto. Sarà Euro5 , 8 valvole non più 16, come mai ? Grazie Ciao
Re: 308 1.6 8V HDi 85 kW FAP Cambio 6 marce
ciao, benvenuto.
per la 308 mi pare di aver letto che in futuro verranno montati motori euro5 HDI fap 120cv 16valvole.
probabilmente la 308 cc essendo piu' pesante ha bisogno di una maggiore coppia per rientrare in certi limiti, percio' i tecnici peugeot non avendo piu' spazio a disposizione per ricavare collettori e valvole di aspirazione piu' grandi dalla testa del motore HDI 1.6 che tecnicamente è un propulsore a corsa lunga detto anche sottoquadro, hanno optato per quest'ultimo schema a 8valvole per garantire una coppia maggiore a bassi giri.
per la 308 mi pare di aver letto che in futuro verranno montati motori euro5 HDI fap 120cv 16valvole.
probabilmente la 308 cc essendo piu' pesante ha bisogno di una maggiore coppia per rientrare in certi limiti, percio' i tecnici peugeot non avendo piu' spazio a disposizione per ricavare collettori e valvole di aspirazione piu' grandi dalla testa del motore HDI 1.6 che tecnicamente è un propulsore a corsa lunga detto anche sottoquadro, hanno optato per quest'ultimo schema a 8valvole per garantire una coppia maggiore a bassi giri.

Ultima modifica di pierix27 il 17/05/2009, 21:21, modificato 1 volta in totale.
- millenove
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 497
- Iscritto il: 25/10/2007, 12:30
- Località: (TO) - Torino
Re: 308 1.6 8V HDi 85 kW FAP Cambio 6 marce
si tratta per la precisione di un 8v da 82kw (112cv). sul sito come al solito danno i numeri con i dadi
penso che questa motorizzazione verrà montata anche sulla berlina e non penso che tireranno fuori un altro motore da 120cv (almeno non subito). la mia paura è che non siano riusciti ottenere l'omologazione euro5 mantenendo il motore così com'era percui abbiano dovuto ripiegare su questa soluzione. probabilmente in futuro verranno progettati nuovi motori o magari lo sono già, ma non sono ancora pronti per il lancio, a me questa sa tanto di soluzione di ripiego per stare nel mercato. poi vedremo...

penso che questa motorizzazione verrà montata anche sulla berlina e non penso che tireranno fuori un altro motore da 120cv (almeno non subito). la mia paura è che non siano riusciti ottenere l'omologazione euro5 mantenendo il motore così com'era percui abbiano dovuto ripiegare su questa soluzione. probabilmente in futuro verranno progettati nuovi motori o magari lo sono già, ma non sono ancora pronti per il lancio, a me questa sa tanto di soluzione di ripiego per stare nel mercato. poi vedremo...
Ultima modifica di millenove il 17/05/2009, 18:43, modificato 1 volta in totale.
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K [imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD
Kit XenonLamp 5000K [imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD
Re: 308 1.6 8V HDi 85 kW FAP Cambio 6 marce
quoto millenove...
cmq presumo che il tanto chiacchierato motore 120 cv a 5 rapporti sia si euro 5 ma a è benzina
l'unico diesel euro 5 è il 112 cv (82 Kw) a 6 rapporti (microscopico adeguamento del 110 per non esserre tagliati fuori)
e credo che così resterà almeno per un pò
cmq presumo che il tanto chiacchierato motore 120 cv a 5 rapporti sia si euro 5 ma a è benzina
l'unico diesel euro 5 è il 112 cv (82 Kw) a 6 rapporti (microscopico adeguamento del 110 per non esserre tagliati fuori)
e credo che così resterà almeno per un pò
Peugeot 308 Feline 1.6 Hdi 110 Cv 6 Rapporti..... (in arrivo Set 09)
Re: 308 1.6 8V HDi 85 kW FAP Cambio 6 marce
esatto!
sicuramente dal 1.6 HDi fap 16 valvole che in pratica è montato sulle nostre vetture si possono tirar fuori molti cavalli anche piu' di 120cv pero' non rientrerebbe piu' nei limiti delle emissioni consenti dalle nuove norme euro 5.
in pratica i motori a 16 valvole furono inventati per essere destinati a migliorare le prestazioni di vetture leggere degli anni 80 considerando il maggior rendimento ad alti giri e i primi erano mono albero a camme.
molto presto vedremo auto ibride invece di queste soluzioni di ripiego usate da peugeot come è stato detto prima.
vedi honda e toyota.
sicuramente dal 1.6 HDi fap 16 valvole che in pratica è montato sulle nostre vetture si possono tirar fuori molti cavalli anche piu' di 120cv pero' non rientrerebbe piu' nei limiti delle emissioni consenti dalle nuove norme euro 5.
in pratica i motori a 16 valvole furono inventati per essere destinati a migliorare le prestazioni di vetture leggere degli anni 80 considerando il maggior rendimento ad alti giri e i primi erano mono albero a camme.
molto presto vedremo auto ibride invece di queste soluzioni di ripiego usate da peugeot come è stato detto prima.
vedi honda e toyota.
