PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

primo impianto audio

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
PITT-88
Peugeottista D.O.C.

primo impianto audio

Messaggio da PITT-88 »

ciao a tt!! volendo iniziare a fare un impianto (nn cose troppo esagerate) da cosa si può partire??
nn so cambiare casse mettere un amplificatore...ditemi voi..
PEUGEOT 308THP nero perla

CristianV
Peugeottista veterano

Re: primo impianto audio

Messaggio da CristianV »

Inizia con gli altoparlanti (casse = altoparlanti più cabinet).
Cerca un woofer da 165mm anteriore che abbia una buona risposta in frequenza e che sia in grado di gestire una discreta potenza (diciamo fra 50 e 75W RMS) e che abbia un impedenza di 4ohm. Cerca poi un tweeter che sappia scendere il più in basso possibile come frequenza, che abbia una certa dimensione (diciamo 25mm o 37mm) e pensa poi alla frequenza a cui vorrai incrociarli (ovvero quando smette di lavorare uno ed inizia l'altro). Se in futuro vorrai aggiungere un trasduttore per i medi allora cerca un tweeter "normale" ovvero che non debba necessariamente andare così in basso come risposta in frequenza.
Ovviamente dovrai verificare che gli altoparlanti siano inseribili nelle predisposizioni di serie (mi par di capire che all'inizio tu non voglia far alcuna modifica alla struttura dell'abitacolo).
Se riesci a resistere comunque aspetta, acquista tutto e poi fai l'intervento in soluzione unica.

Spero di esserti stato d'aiuto.

CV
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

PITT-88
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da PITT-88 »

si grazie..ma se cambio solo le casse (quelle delle portiere) cambia qlk???

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

di nuovo, se cambi gli altoparlanti in portiera certo che cambia qualche cosa: ogni altoparlante è caratterizzato da specifiche capacità, dovrai scegliere il tuo woofer (o mod-woofer) in base a queste caratteristiche e lui "suona" in quel modo proprio perché ha quelle caratteristiche. quindi, due woofer da 165mm suoneranno diversamente l'uno dall'altro al variare di certi valori specifici. Attenzione che, alcuni di questi valori riguardano solo l'altoparlante in se, altri riguardano l'ambiente in cui viene installato, mi riferisco in particolar modo al volume (inteso come spazio) in cui l'altoparlante sarà in grado di lavorare al meglio per suonare al meglio. Questa cosa, spesso sottovalutata, è importantissima quando si parla di altoparlanti che devono rendere basse frequenze (come il woofer in portiera appunto) quindi mi raccomando affidati ad un installatore esperto!
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

PITT-88
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da PITT-88 »

va bien grazie mille!!!

crireal
Peugeottista appassionato

Messaggio da crireal »

Oltre alla scelta degli altoparlanti mi permetto di completare il consiglio di CristianV dicendo che sia il woofer che il tweeter dovranno essere opportunamente accompagnati da rispettivamente opportuna bobina e condensatore che avranno la funzione di tagliare le frequenze a cui l'altoparlante non è adibito e di direzionarvi solo le frequenze appropriate.
la bobina avrà la funzione di filtro passa basso per il woofer. Il condensatore di filtro passa alto per il tweeter.

Come passo iniziale, se sei disposto ad investire un po, ti consiglio anche di scegliere un buon sorgente: autoradio o sintolettore dvd dipende dal tuo budget.
Marca Alpine assolutamente la migliore anche perchè con una interfaccia aggiuntiva diventa totalmente compatibile con comandi al volante e display originale. Io ho messo anche un dispositivo vivavoce bluetooth che usando gli altoparlanti diventa un vivavoce telefonico perfetto ;)
Ma qui andiamo ben oltre la fase iniziale.

All'inizio della sezione Audio Video trovi conunque un post che parla di questo: come iniziare dalla base un impianto.
;-)
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

Crireal, hai ragione.
Io ho dato per scontato (lo ho citato 5000 volte) l'utilizzo di un crossover passivo che abbia proprio le funzioni da te citate: determinare le frequenze di intervento di ciascun trasduttore, tagli le frequenze nei punti giusti (per non far sbarellare gli altoparlanti) ed ovviamente per ripartire la potenza facendo comunque vedere alla sezione di amplificazione un'impedenza la più stabile possibile (anche perché, se all'inizio non installa un ampli, far vedere 2 ohm alla sorgente di serie.. beh.. lasciamo stare)

Luchetto207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luchetto207 »

...e non dimenticarti che se vuoi sfruttare i tuoi woofer al massimo dovrai amplificarli per forza poichè la potenza mandata solo dalla sorgente non è molta... ;-)
Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt.
Eccola qui!

Karma206Plus
Peugeottista novello

Messaggio da Karma206Plus »

guarda io presi 2 comunissime casse a 3 vie da poche decine di euri
mi trovo benissimo anche senza ampli
poi oh.. se vuoi fare il tamarro bellazziociolaudioda 1.5 gigowatt di potenza :chessygrin:
Peugeot 206 Plus 1.1 3P con Clima , colore Grigio Thorium

Luchetto207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luchetto207 »

Karma206Plus ha scritto:guarda io presi 2 comunissime casse a 3 vie da poche decine di euri
mi trovo benissimo anche senza ampli
poi oh.. se vuoi fare il tamarro bellazziociolaudioda 1.5 gigowatt di potenza :chessygrin:
Non si tratta di fare il tamarro! :D ...l'ampli io l'ho consigliato solo per avere un audio più pulito perchè ovviamente come sai te la qualità del suono cambia e non poco...poi dipende dalle esigenze che ognuno ha e dalle possibilità...anche io odio gli impianti tamarri con 6 woofer da 20" in portiera, due sub da 38" e un dvd da 15" nel bagagliaio...!...lo dicevo solo per un consiglio per un suono più pulito...! ;-)
Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt.
Eccola qui!

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

salve a tutti vorrei porre una domanda in merito all'amplificatore da utilizzare in un impianto. Quale deve essere il rapporto di potenza tra gli altoparlanti e l'amplificatore che manda loro il segnale audio? Faccio un esempio: se ho un ampli che erga una potenza di 100w, gli altoparlanti (per poter sfruttarle al meglio) che potenza dovranno avere?
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Calcolando che l'autoradio originale eroga lineari effettivi circa 15w per ogni canale, quindi sono 60W RMS di uscita. Un'amplificatore, per avere un'impianto decente deve erogare almeno 100w per canale, quindi scegliendo oculatamente i componenti con un'amplificatore da 400w e 4 canali e casse adatte a reggere (mi raccomando i w devono essere RMS e non di picco!) già si sentono i primi risultati. Poi ovviamente, se insonorizzate, e lavorate le portiere attentamente ... C'è un'altro risultato. Ma anche altri costi :lol:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

Forse non ho capito bene o non ho esposto bene il quesito. Facciamo così: supponiamo che io decida di installare un ampli da 400w a 4 canali (amplificando fa e fp), Gli altoparlanti quanti w in rms devono avere? C'è da considerare che all'anteriore ci sono i tweeter,oltre i woofer e al posteriore solo i woofer...e/o un eventuale sub...Per i costi non c'è problema.........non ho i soldi per fare nulla di tutto ciò :roll: :D , ma mi piace documentarmi con anticipo per avere un idea più ampia possibile di cosa fare...perchè se e quando lo farò, credo faò tutto da solo...che soddisfazione...ho fatto il tagliando con filto bmc e chiuso l'egr......ma questo è un altro post :D
Grazie jack per l'informazione.
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

ARGH
Peugeottista curioso

Messaggio da ARGH »

Mi riaggancio a questo topic x non aprirne uno nuovo, anche perché mi pare sia rimasta una domanda in sospeso ke può interessare anche me..

Comunque.. 207 in arrivo, x fortuna in anticipo rispetto a quanto preventivato.
Ho rifiutato l'impianto audio di serie (in primis x avere una radio con presa USB) e il concessionario mi ha detto che se non era un problema preferivano montarmi loro l'impianto che acquistavo io, per evitare eventuali questioni legate alla garanzia su cose toccate da un installatore esterno..
prima domanda:
devo aspettarmi che me la facciano pagare l'installazione?! quando ne parlammo non pareva proprio, ma ripensandoci non avevo chiarito bene la cosa. :roll:

In ogni caso, devo acquistare entro pochi giorni l'impianto, ed essendo ignorante in materia chiedo lumi...

mi è stato detto che la macchina sarà predisposta x 6 altoparlanti: 2 tweeter davanti, più due casse davanti e due dietro.

avevo pensato ad un kit come questo:
http://www.tecnoclick.it/index.html?lan ... 114.421875" onclick="window.open(this.href);return false;
ma non so nemmeno cosa siano quei due parallelepipedi.. :oops:
insomma, vedo due casse normali, due tweeter, ma gli altri due? non mi sembrano le casse da mettere dietro :? forse x 4+2 altoparlanti ci vogliono kit diversi? oppure dovrei fregarmene delle casse dietro e aggiungere invece un subwoofer?
al di là di questo, le caratteristiche di quel kit corrisponderebbero a quanto raccomandato sopra da CristianV e Crireal?
Io non so nemmeno cosa siano crossover (forse son proprio quei due parallelepipedi?) ecc...

Inoltre, come si diceva sopra..
le casse devono poter sopportare una potenza maggiore di quella fornita dall'amplificatore, giusto?
In questo senso, per un'autoradio tipo queste http://www.jvcitalia.it/product-list.php?id=100161" onclick="window.open(this.href);return false;
o questa http://www.euronics.it/acquistaonline/c ... 01208.html" onclick="window.open(this.href);return false; quel kit non dovrebbe avere problemi credo.. ma qualcuno ha idea tra questi 4 modelli quale offra il miglior rapporto qualità-prezzo? Sono orientato su JVC ma per il modello non saprei.. budget x l'autoradio intorno ai 100 euro.

Mi sa che ho già fatto troppe domande.. :D
un grazie in anticipo a chi potrà/vorrà schiarirmi un pò le idee!

P.S. cercando faticosamente le dimensioni in threads precedenti, quello che ho dedotto è 25mm per i tweeter, 165 per le casse anteriori e 130 per quelle posteriori, ma il concessionario mi ha detto che a lui sembra che anche dietro vadano da 165.. qualcuno può confermare le varie misure?
207 1.4 XLine GPL, 3 porte - grigio shark

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

allora quei parallelepipedi sono proprio i crossover, servono a separare le frequenza x i tweeter e i woofer: ai tw manda solo gli alti e ai wf i medio bassi.
quello che hai allegato è un kita da 130, a te servono casse da 165, anche dietro se non erro sono da 165 però sono coassiali non a due vie separate come quel kit.
se non intendi amplificare il tutto quel kit va + che bene.
x i watt delle casse dovrebbero essere di 10-20 wrms superiori a quelli erogati dall'amplificatore.
sugli stereo non so darti consigli adeguati.
x quanto riguarda l'istallazione, visto che si tratta soltanto di montare lo stereo e le casse, puoi affidarti alla concessionaria, almeno eviti il rischio di perdere la garanzia, se poi lo fanno gratis è ancora meglio.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Torna a “Audio e video”