PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Graffi da spazzole rollanti
Graffi da spazzole rollanti
La mia 207 nero ossidiana è purtroppo tutta cosparsa di graffi, più o meno visibili a seconda della luce che la illumina, e questo a causa delle maledette spazzole dell'autolavaggio. Così una sera, stufo di osservare la "bestiolina" tutta ferita, ho avuto la sciagurata idea di passare il polish dell'Arexons (solo sul cofano anteriore, per fare la prova); risultato? Il rimedio è stato peggiore del male, infatti non solo i graffi non sono spariti né si sono attenuati, ma sulla parte interessata sono comparsi dei riflessi biancastri di forma circolare, che causano un effetto sgradevolissimo (il cofano sembra quasi macchiato), specie se l'auto è illuminata dall'alto. Prima di andare dal carrozziere, quando avrò tempo, volevo sapere se qualcuno di voi può dirmi se la situazione è recuperabile e se l'auto potrà tornare come nuova... Grazie.
- Sgrinch
- Peugeottista veterano
Re: Graffi da spazzole rollanti
Noooooooooooooooooo,le spazzole rotanti sul nero ossidiana noooooooooooooooo
!!!!le spazzole per le auto nere sono un inferno, per tutte le auto ma sul nero si nota molto!!!credo che la cosa migliore sia chiedere consiglio ad un carrozziere di fiducia!!! 

Peugeot 207 1.6 16V 110 Cv HDI FAP Feline nera 3 porte Spoiler Gti Antenna Simoni Racing,WipSound impianto JBL,specchietti ripiegabili elettronicamente,sensori di parcheggio,sensore pioggia,caricatore 5 cd,indicatore pressione pneumatici,Fari statici di svolta,tetto panoramico ciel,interni misto pelle volante e cambio in pelle,pedali e pomello in alluminio,clima bi-zona,gomme 205/45 R17 Hockenheim più ruota di scorta identica. ECCOLA: clicca qui In casa anche peugeot 107 1.0 plaisir 2-tronic e peugeot 3008 1.6 hdi tecno
certo che sei masochista. Il nero, è bellissimo. Come tutti i colori scuri, ha i suoi bei problemi con i graffi: si vedono anche quelli che non ci sono. Detto questo, chi ama l'auto DEVE stare lontano dalle spazzole.
Purtroppo Peugeot non ha ancora adottato vernici protettive come la scratch shield della Nissan , anzi, da questo punto di vista, sono lontani anni luce.
Purtroppo Peugeot non ha ancora adottato vernici protettive come la scratch shield della Nissan , anzi, da questo punto di vista, sono lontani anni luce.
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,
Credo ci voglia assolutamente un giro dal carrozziere....
E poi stai lontanissimo dalle spazzole degli autolavaggi!

E poi stai lontanissimo dalle spazzole degli autolavaggi!

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
- Luchetto207
- Peugeottista D.O.C.
Mai andare negli autolavaggi con le spazzole automatiche...io la pulisco sempre al self service a gettoni con la lancia alta pressione e la spazzola acqua e sapone...dopodichè asciugata con pelle di daino ed è stupenda...comunque io per dei graffietti ho usato un prodotto dell'arexons "rimuovi graffi" e su quelli non troppo profondi ha funzionato benissimo...!
Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt. Eccola qui!
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt. Eccola qui!
Pazzo!!!!
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...
- dolce_87
- Peugeottista D.O.C.
Io a te t dovrei [-X [-X ........Mha tante di quelle [-X [-X , t oso immaginare che un mio amico ha la macchina bianca e gli e lo sconsigliato xche appena lo vedo che fa una cs del genere lo faccio volare, figuriamoci se vedo fare una cs del genere a te con la sorellina della mia leoncina..........
....

Occhio graffiano anche quelle.....Meglio lavarla con la spugna.....Io forse sono troppo, mha me la lavo da me e quando la porto al serf service faccio solo una lavata con la lancia.......Luchetto207 ha scritto:la spazzola acqua e sapone...
Nickname: dolce_87 - Nome: Dario - Il mio Leone
Peugeot 3008
.....°oO Peugeottisti si nasce, ed io lo nacqui Oo°.....
.....°oO Peugeottisti si nasce, ed io lo nacqui Oo°.....
- Luchetto207
- Peugeottista D.O.C.
MMM dici...io è un anno e mezzo che la uso...mai nessun graffio dovuto a quella...grazie a dio!
Grazie delle vostre "cortesi" osservazioni, vedo che anche voi eravate ignari... No, scherzo, purtroppo in materia sono impreparato perché ho sempre avuto auto di colore bianco, e poi non potevo certo immaginare che queste spazzole fossero addirittura letali, dato che l'autolavaggio automatico serve pur sempre a pulire l'auto, anziché produrre danni (anche gravi, come nel mio caso), e invece... Il fatto è che quando andavo non mi preoccupavo perché vedevo che c'era sempre una lunga fila di auto, anche nuove (saranno tutti scemi?), inoltre il primo a "battezzare" l'auto con questi porcospini è stato quel genio del mio concessionario, che, prima di consegnarmela, ritenne opportuno - purtroppo - "togliervi un po' di polvere" (passandovi la zappa sopra) !! A questo punto mi chiedo però se non sia un preciso dovere dei titolari di questi autolavaggi avvisare gli automobilisti delle conseguenze cui vanno incontro, magari con un cartello che ne "sconsigli" l'utilizzo per le auto nuove e/o di colore scuro... Può darsi che la maggiorparte degli automobilisti se ne freghi, ma è veramente ingiusto che uno debba sperimentare a proprie spese (e a caro prezzo !!) l'azione vandalica di queste motozappe camuffate da peluches...
- Luchetto207
- Peugeottista D.O.C.
Purtroppo è cosi...DISERTIAMO GLI AUTOLAVAGGI AUTOMATICI!!!
Io pensavo addirittura di chiedere i danni (sono anche praticante avvocato), e non è detto che non lo faccia...
- Luchetto207
- Peugeottista D.O.C.
Ti conviene lasciar perdere...perdi soltanto tempo secondo me...io infatti sapendolo non ci sono mai andato...d'altronde sono spazzole che ruotano intorno alla macchina, è vero dovrebbero essere setole antigraffio ma magari quando sono nuove lo sono, ma col tempo si irrigidiscono...ed ecco i danni che provocano...
Nella casistica c'è chi è andato in causa e l'ha vinta (servono soltanto delle foto ben fatte e un testimone), perché se le spazzole sono dannose e il titolare non ti avvisa, risponde dei danni in quanto custode della cosa... (E' come se un vaso di fiori dal balcone ti cadesse sulla testa!!) Diverso discorso è poi se ne valga la pena, per un danno di poche decine di euro (spero, tra poco lo saprò...)
Non credo che si risolva il tutto con poche decine di euro, perlomeno da come descrivi la tua macchina. A questo punto sarebbe molto interessante per tutti, nel caso decidessi di intentare una causa, capire come comportarsi e il risultato che si ottiene, visto che penso ci siano diversi possessori di auto scure, anche qui sul forum, che hanno avuto il tuo stesso problema.Ioseph ha scritto:Nella casistica c'è chi è andato in causa e l'ha vinta (servono soltanto delle foto ben fatte e un testimone), perché se le spazzole sono dannose e il titolare non ti avvisa, risponde dei danni in quanto custode della cosa... (E' come se un vaso di fiori dal balcone ti cadesse sulla testa!!) Diverso discorso è poi se ne valga la pena, per un danno di poche decine di euro (spero, tra poco lo saprò...)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Già, possibile occorrano almeno 200 euro per una "lucidata" risolutiva e a mezzo di sostanza abrasiva (il polish e il rimuovi graffi non lo sono e infatti il risultato è insoddisfacente, se non peggiorativo). Per una sentenza civile di condanna del "vandalo" al risarcimento del danno, penso proprio non ci siano problemi, nel mio caso l'unica circostanza che mi trattiene è che dovrei individuarne uno a caso, dato che l'attuale, pietoso stato della mia auto è il frutto di numerosi lavaggi, effettuati presso diversi centri nell'arco di un anno. Quindi dovrei "farla pagare" ad un gestore in particolare, e questo mi fa venire qualche scrupolo... Per il resto, ripeto che basta un testimone (pronto a giurare che l'auto era intonsa prima del lavaggio), un avvocato di medio livello e la causa è vinta. L'unica difesa del gestore potrebbe essere quella di eccepire la scarsa qualità della vernice dell'auto, portare testimoni a suo favore ecc.. Quindi a quel punto il giudice ( ma non credo lo faccia, dato i costi) potrebbe disporre una perizia tecnica volta ad accertare la sussistenza di vizi alla verniciatura, il cui esito (per lo meno credo) sicuramente sarebbe negativo. Morale: alla fine si ottiene quel che si vuole (inoltre l'avvocato del gestore potrebbe pervenire all'offerta risarcitoria in pendenza della causa, per evitare maggiori spese), basta appunto volerlo !!