PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cavalli all'albero - cavalli alla ruota

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
fabro003
Peugeottista appassionato

cavalli all'albero - cavalli alla ruota

Messaggio da fabro003 »

La differenza, come molti di noi sa, sta nella potenza al motore che è la potenza vera che il propulsore riesce a generare grazie alle sue caratteristiche, senza forze esterne, mentre alla ruota si considerano i CV che regolarmente vengono sfruttati considerando cinghie, ingranaggi e attrito volvente e radente ecc. :applause:
Ma il punto è che ho notato che al banco prova la THP aveva 109 cv alla ruota e 148 all'albero, mentre con il rimappaggio tale potenza è salita a 173 CV all'albero mentre solo 116,5 alla ruota, non rispetta la proporzione iniziale che c'era... chi me lo sa spiegare? :-$
Thanks
207 THP Feline Bianca, elaborazione turbina, scarico ragazzon e finale gti re-chipped. Finger crossed that's not blowing up. RT4 30Gb, antifurto, cerchi 17, regolatore velocità, filtro a pannello, bracciolo anteriore. Immatricolata giugno 2008.[/b].

Luchetto207
Peugeottista D.O.C.

Re: cavalli all'albero - cavalli alla ruota

Messaggio da Luchetto207 »

Secondo me dipende dal fatto che l'albero motore li sviluppa tutti e subito mentre prima di arrivare alle ruote la potenza della macchina subisce variazioni dovute ad altri componenti...per il fatto della proporzione non mantenuta non saprei...mi fà pensare ad un esempio del tipo di potenza di un woofer...la proporzione fra watt rms e watt totali...
Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt.
Eccola qui!

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

o cavolo sono curioso anch'io di sapere questa cosa. anche perchè credo che questa differenza sia + o - maggiore tra motore benzina e diesel uno sfrutta la rotazione maggiore del motore maggior numero di giri e un cambio con dei rapporti più corti l'altro sfutta invece la coppia maggiore e per avere velocità simili usa marce più lunghe. anche perchè sarebbe impensabile che un motore benzina e uno diesel di potenza cv simile cioè per esempio il vecchio thp 1.6 da 110cv con il 1.6hdi da 110cv avevano prestazioni simili in5a marcia con diverso numero di giri.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Luchetto207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luchetto207 »

alessio_mo ha scritto:o cavolo sono curioso anch'io di sapere questa cosa. anche perchè credo che questa differenza sia + o - maggiore tra motore benzina e diesel uno sfrutta la rotazione maggiore del motore maggior numero di giri e un cambio con dei rapporti più corti l'altro sfutta invece la coppia maggiore e per avere velocità simili usa marce più lunghe. anche perchè sarebbe impensabile che un motore benzina e uno diesel di potenza cv simile cioè per esempio il vecchio thp 1.6 da 110cv con il 1.6hdi da 110cv avevano prestazioni simili in5a marcia con diverso numero di giri.
No infatti è impossibile...è normale che delle differenze fra due motori completamente diversi, anche se con potenza in kw simile, ci siano...
Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt.
Eccola qui!

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Più di 50cv di differenza??? Mi pare molto strana la cosa...penso sia solo per i benzina,un mio amico ha rullato un 147 originale ed erano 115 all albero e 90 alla ruota...ci vorrebbe qualche esperto del caso. Il mappatore che ha detto?
Immagine
206 1.4 HDI 95 PS @220 NM

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ci sono attriti che non crescono linearmente con l'aumentare della potenza.
Questo spiega il perchè quella notevole differenza.
Una di queste forze che cresce in modo non lineare è la deformazione della carcassa dei pneumatici.
In pratica il coefficente di attrito con il rullo, rimane pressochè identico o aumenta leggermente man mano che il pneumatico si scalda per effetto della maggior potenza.
Quello che aumenta considerevolmente è la deformazione della carcassa del pneumatico, poichè maggiore è la potenza, e maggiore la sollecitazione sotto forma della forza centrifuga che il fianco si trova a sopportare.

Poi ovviamente, ve ne sono altre, ma si trattarebbe di considerare in modo analitico anche l'impianto dei rulli, oltre a tutte le apparenti piccole forze in gioco.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fabro003
Peugeottista appassionato

Messaggio da fabro003 »

interessante :scratch:
207 THP Feline Bianca, elaborazione turbina, scarico ragazzon e finale gti re-chipped. Finger crossed that's not blowing up. RT4 30Gb, antifurto, cerchi 17, regolatore velocità, filtro a pannello, bracciolo anteriore. Immatricolata giugno 2008.[/b].

Torna a “207 - Tuning”