PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore fastidioso quando spengo il motore caldo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
zipacos
Peugeottista curioso

Rumore fastidioso quando spengo il motore caldo

Messaggio da zipacos »

Quando spengo il motore della mia 207, si sentono dei rumorini (ticchettii vari), e mi e' stato che e' normale....sono i vari sensori e componenti elettronici...

Quando pero' spengo il motore che e' molto caldo, oltre ai suddetti rumorini, si sente anche un fastidioso "ronzio" piu' o meno prolungato... potrebbero essere delle dilatazioni di quache particolare in metallo, oppure qualcosa di piu' serio..?

Grazie anticipatamente per la disponibilita'...

zipacos
Peugeottista curioso

Re: Rumore fastidioso quando spengo il motore caldo

Messaggio da zipacos »

Dimenticavo... e' una 207 hdi 1.6 110 cv FAP..

Slimmazzo
Peugeottista veterano

Messaggio da Slimmazzo »

A quanto ne sò, è la pompa dell'olio che continua a far sgorgare appunto olio per lubrifiare le parti meccaniche da ferma. Almeno questo è quello che ricordo... Ciau
Peugeot 309 1,9 diesel, immatricolata a maggio 89, Km percorsi oltre 235 mk [nonostante i km e l'età è ancora un bello zueno], finitura GRD,colore Blu Ming, finestrini elettrici , chiusura centrallizzata, 5 porte, impianto audio originale. La mia 309 GRD cui tengo come fosse una parte di me ^_^
-----Ho partecipato e sono tornato vivo dal 17° Raduno Nazionale e L'evento Andreucci- :) ----Tessera n°280----
Peugeot308 felin2,0 Fap, nero Perla, 86 Kkm

domusicman
Peugeottista veterano

Messaggio da domusicman »

zipacos ha scritto:Quando spengo il motore della mia 207, si sentono dei rumorini (ticchettii vari), e mi e' stato che e' normale....sono i vari sensori e componenti elettronici...

Quando pero' spengo il motore che e' molto caldo, oltre ai suddetti rumorini, si sente anche un fastidioso "ronzio" piu' o meno prolungato... potrebbero essere delle dilatazioni di quache particolare in metallo, oppure qualcosa di piu' serio..?

Grazie anticipatamente per la disponibilita'...

Il ronzio dovrebbe essere l'olio come ti hanno detto..
C'è anche la possibilità della ventola del radiatore, però mi pare difficile :scratch:
i ticchettii dovrebbero essere le plastiche e le componentistiche che col calore si dilatano, e quando spegni raffreddandosi tornano al loro assetto. Classico Tic tac tac tac dovuto a dilatazione... vai tranquillo... ;-)
Peugeot 207 X-Line 1.4 Benz-Gpl 75 cv Nera Ossidiana + Fendinebbia + Lettore mp3 e impianto con 6 casse, consegnata il 12/06/2009

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

i motori diesel sono pieni di rumori e rumorini già di loro
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

domusicman
Peugeottista veterano

Soldatino ha scritto:i motori diesel sono pieni di rumori e rumorini già di loro
nON per niente li chiamano trattori! :lol: :lol: :lol:
Peugeot 207 X-Line 1.4 Benz-Gpl 75 cv Nera Ossidiana + Fendinebbia + Lettore mp3 e impianto con 6 casse, consegnata il 12/06/2009

Luchetto207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luchetto207 »

Beh che il diesel è più rumoroso e "rozzo" della benzina si sà...ma chiamare trattori alcuni turbodiesel che fanno oggi mi sembra un pò eccessivo, anche perchè sono insonorizzati bene e hanno un'accelerazione da far paura!detto questo io sono sempre per la benzina! :D
Peugeot 207 X-Line 1.4 benzina 75 CV 5p grigio metallizzato.
Esterni: Kit fari allo xeno 6000 K, luci di posizione a led bianchi, cerchi Mak Fever 5R, eliminazione scritte posteriori, antennino.Interni: Navigatore satellitare, portacellulare, plafoniera bi-led bianca, illuminazione cassettino portaoggetti con led bianco, illuminazione bagagliaio led bianco.
Hi-Fi: Sorgente Pioneer DEH-5200SD; Fronte anteriore: Mediobassi Impact PG65 150W; Fronte posteriore: coassiali Boss 250 watt.
Eccola qui!

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

Luchetto207 ha scritto:Beh che il diesel è più rumoroso e "rozzo" della benzina si sà...ma chiamare trattori alcuni turbodiesel che fanno oggi mi sembra un pò eccessivo, anche perchè sono insonorizzati bene e hanno un'accelerazione da far paura!detto questo io sono sempre per la benzina! :D
io dei miei m-jet amavo la spinta ma del THP amo la spinta accoppiata con l'allungo...... del diesel finiva tutto e subito
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

domusicman
Peugeottista veterano

Luchetto207 ha scritto:Beh che il diesel è più rumoroso e "rozzo" della benzina si sà...ma chiamare trattori alcuni turbodiesel che fanno oggi mi sembra un pò eccessivo, anche perchè sono insonorizzati bene e hanno un'accelerazione da far paura!detto questo io sono sempre per la benzina! :D

insomma sono salito su una nuova audi a4 diesel, si, in movimento niente da dire silenziosissima, ma a basse velocità o a rallentatore nel traffico cittadino lo senti il diesel Tratrtartartatratratratratratra :lol: :lol: :lol:

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

sulle qualità del diesel non dico nulla e sopratutto se è il rumore che infastidisce non è da meno l'urlo dei benzina. diciamo che ad andatura costante non mi pare che ormai i diesel si possano definire rumorosi, forse a minimo ma poi..... no!
per l'allungo dò ragione a soldatino ma è perfettamente inutile negare che se è vero che non hanno allungo è pur vero che in condizioni critiche cioè in un viaggio con 5persone in macchina e clima acceso il diesel in salita fà la differenza ed è ancora una gioia poter superare di gran carriera i macchinoni benzina mentre muoiono in salita e tu rimani costante. sarà per via della mappa, non sò, ma proprio l'altro giorno ero con clima acceso e con 5 persone in macchina camminando a 110km/h in corsia di sorpasso. ad un certo punto una bella fiat marea 1.8 16v inizia a rallentare vistosamente davanti a me, si sposta ed io la supero brillantemente e come lei altre auto tutte in fila a guadagnare in scia......trattore si ma un bel bestione....... fine O.T.

il tichettio che si avverte spegnendo il motore e tipico di qualsiasi mezzo di trasporto e è principalmente dovuto al catalizzatore ed/o al silenziatore che raggiungono temperature di esercizio elevate e appena spegni iniziano a tintinnare per raffreddamento. lo fanno identico i motorini delle poste, eppure è benzina eppure non ha catalizzatore eppure è una moto. e proviene dalla marmitta.
per il zzzzzzzzzzzzzzzz tranquillo uguale. è dell'impianto elettrico. dura pochi secondi e fà così: zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz e alla fine zzzzzzzzztac.. e smette. è una sorta di temporizzatore manda corrente al circuito anche senza chiave per un determinato numero di secondi e dura cronometro alla mano lo stesso tempo. ma credo che quel ronzio sia proprio della pompa del gasolio o della benzina nelle macchine a benzina. praticamente il circuito manda carburante necessario per l'accensione futura in modo da non sforzare troppo la batteria ed avere un'accensione più pronta. in fase di spegnimento il motore aspira il carburante che c'è nel circuito.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

alessio_mo ha scritto:per l'allungo dò ragione a soldatino ma è perfettamente inutile negare che se è vero che non hanno allungo è pur vero che in condizioni critiche cioè in un viaggio con 5persone in macchina e clima acceso il diesel in salita fà la differenza ed è ancora una gioia poter superare di gran carriera i macchinoni benzina mentre muoiono in salita e tu rimani costante
parli dei benzina ma ora ci sono i turbo benzina :applause:
Alfa GT Collezione

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

be si ma la coppia dei diesel è alta e si sà è potenza pura. altrimenti i camion li avrebbero fatti benzina. tanto fanno i 2al litro anche diesel non credo la cosa sarebbe cambiata o mi sbaglio??????
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

vecchia diatriba, inutile quanto parlare di donne bionde e more :D

se qualcuno vuole dilettarsi con un foglio excel prendendo le curve coppia/potenza di un diesel ed un benzina di pari cavalli, rimaneggiando gli assi X per far coincidere il regime massimo, potenza massima e proporzionalmente il resto sino al minimo, si scopre che l'erogazione è quasi identica (1)
se passiamo questi stessi dati da un altro foglio excel che tiene conto della velocità(quindi giri motore x rapporto N marce) scopriamo nuovamente che il comportamento (accelerazione) è quasi identico
circa la coppia erogata, è OVVIO che il diesel è superiore, girando più lentamente, e questo garantisce sempre un'accelerazione maggiore che il corrispondente benzina

(1) i motori E3 e E4 incominciano ad essere decisamente condizionati da vari parametri per i quali si interviene -a volte pesantemente- per modificare l'erogazione POSSIBILE
in altre parole, la mappa originale spesso penalizza l'erogazione e "addomestica" la curva di coppia
;-)
Fabio

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”