PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio impianto frenante
Re: Cambio impianto frenante
Mi associo alla curiosità di Leone e ThePriest.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Mi metto in fila per vedere il risultato.
Magari se prima del montaggio, ci presentassi qualche foto....

Magari se prima del montaggio, ci presentassi qualche foto....

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
ottima scelta.
immagino che saprai come assestare le piastre nuove dopo?

Ciao Massimo!leone407 ha scritto:Ciao Sem!!!!![]()
Ovviamente seguo in maniera molto accurata questo topic per ovvi motivi e sono veramente curioso di sapere come ti troverai con pastiglie più racing. Mi domandavo se le pasticche in questione sono più dure delle DS2500 ma comunque più morbide di quelle originali in modo da consentire di aggrapparsi meglio ai dischi e se quest'ultimi sono adatti (a giudizio del preparatore)alle Ferodo che mensionavi.
Io a dire il vero con la sostituizione delle pasticche volevo risolvere anche l'annoso problema del fischio che mal si sposa col l'elegante berlinone.....soprauttutto approssimandomi ai semafori nella stagione calda.... produco uno stridio più consono ad una NSU Prinz che ad una 407!!!!!!!
A quanto mi dice il preparatore, con queste pastiglie l'unico problema saranno le prime 2-3 frenate, a pastiglie fredde. Dopo, una volta in temperatura, forniranno prestazioni neanche paragonabili a quelle di serie. Sono sì dure, mentre le DS2500 sono morbide, ma essendo racing, dovrebbero dare il meglio di sè. Il fischio è un difetto che si portano dietro le pastiglie dure, e le DS3000 lo sono, quindi a volte fischieranno. Ma, come già detto al preparatore... Alzo il volume!

ThePriest ha scritto:mitttttticco sem! nn vedo l'ora di vedere il risultato!
A livello visivo non cambierà niente... E qui mi riallaccio a quanto dice Gian:accaeffe ha scritto:Mi associo alla curiosità di Leone e ThePriest.
Lascio la macchina dal preparatore la mattina, e la ritiro la sera, e quindi non mi è possibile fare foto durante i lavori. Potrei chiedere a lui se mi fa il favore, ma il pensiero di lasciare la mia Canon a quel tipo dalle mani sporche...Gian ha scritto:Mi metto in fila per vedere il risultato.
Magari se prima del montaggio, ci presentassi qualche foto....![]()
![]()

Conosco diverse strade piene di curve che aspettano solo il cambio pastiglie (e gommepierix27 ha scritto:ottima scelta.![]()

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Sem preciso come sempre,
Ma le pastiglie più dure, non consumano di più il disco?? o forse tu hai quelli baffati che sono un'ottima grattuggia
Mi rendo conto che le foto......meglio evitare

Ma le pastiglie più dure, non consumano di più il disco?? o forse tu hai quelli baffati che sono un'ottima grattuggia

Mi rendo conto che le foto......meglio evitare

Su questo mi cogli impreparato...Gian ha scritto:Ciao Sem preciso come sempre,![]()
![]()
Ma le pastiglie più dure, non consumano di più il disco?? o forse tu hai quelli baffati che sono un'ottima grattuggia![]()
Mi rendo conto che le foto......meglio evitare![]()

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Giustissimo Sem
Del resto se non cerchi "staccate" mozzafiato concordo che già con le sole pastiglie si riescono ad ottenere ottimi risultati.
Un esempio fu sulla ZX di mio padre, quando anni fa a seguito di una frenata lunga e poco incisiva, gli montai delle pastiglie della roesch da competizione quindi morbisissime e il risultato fu ottimo.
Percorrendo poche migliaia di km all'anno, ci si può permettere tranquillamente pastiglie anche morbidissime.
Informati per i dischi perchè non vorrei che ti creasse un ottimo impianto, che ti relega a sostituire i dischi ad ogni cambio pastiglie.
E' solo un dubbio che mi è venuto quando hai accennato alle pastiglie più dure

Del resto se non cerchi "staccate" mozzafiato concordo che già con le sole pastiglie si riescono ad ottenere ottimi risultati.
Un esempio fu sulla ZX di mio padre, quando anni fa a seguito di una frenata lunga e poco incisiva, gli montai delle pastiglie della roesch da competizione quindi morbisissime e il risultato fu ottimo.
Percorrendo poche migliaia di km all'anno, ci si può permettere tranquillamente pastiglie anche morbidissime.
Informati per i dischi perchè non vorrei che ti creasse un ottimo impianto, che ti relega a sostituire i dischi ad ogni cambio pastiglie.
E' solo un dubbio che mi è venuto quando hai accennato alle pastiglie più dure

- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Ottimo Sem... sono sicuro che verrà fuori un ottimo e potente sistema... con le pastiglie racing la frenata è leggermente meno pronta a freddo, ma quando si scaldano un po' fanno alla grande il loro mestiere...
Anch'io farò nelle prossime settimane un cambio di pastiglie...
Ho optato per questa soluzione:
- anteriore: pastiglie stradali tarox 112 sui dischi sport japan (già montati...)
- posteriore: pastiglie stradali tarox 112 su dischi originali...
Con l'occasione farò cambiare l'olio dell'impianto...

Anch'io farò nelle prossime settimane un cambio di pastiglie...
Ho optato per questa soluzione:
- anteriore: pastiglie stradali tarox 112 sui dischi sport japan (già montati...)
- posteriore: pastiglie stradali tarox 112 su dischi originali...
Con l'occasione farò cambiare l'olio dell'impianto...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Anche io avevo pensato alle Tarox, ma poi, uno dei "guru" del forum mi ha detto che se prendevo solo le pastiglie, era meglio stare sulle Ferodo, se cambiavo tutto (dischi e pastiglie) allora andare su Tarox. Visto che volevo cambiare solo le pastiglie.... 

Ciao Sem!!!!!!!!!
Volevo chiederti...ma poi metti anche le tubature in treccia come avevi accennato in precedenza?????? Se sì hai anche un'idea del costo dell'operazione ?????? Quando le feci montare sulla GSI ridussi in maniera considerevole quel fastidioso effetto spugna che aveva la leva del freno..... soprattutto il beneficio lo sentivo dopo una serie di frenate in discesa. Esistono già dei kit in commercio per la 407 ??????
Volevo chiederti...ma poi metti anche le tubature in treccia come avevi accennato in precedenza?????? Se sì hai anche un'idea del costo dell'operazione ?????? Quando le feci montare sulla GSI ridussi in maniera considerevole quel fastidioso effetto spugna che aveva la leva del freno..... soprattutto il beneficio lo sentivo dopo una serie di frenate in discesa. Esistono già dei kit in commercio per la 407 ??????

Quoto in pieno......anche io sia sulla GTi della Golf che sulla Gsi dell'Astra provai diverse soluzioni...ed alla fine il miglior compromesso lo raggiunsi con dischi Brembo non forati nè baffati, pastiglie Ferodo e tubazioni a treccia se non ricordo male della CTF.sem407 ha scritto: ...... E, tra l'altro, mi ha anche detto che i dischi forati e/o baffati conviene lasciarli perdere. Con i dischi di serie, e le pastiglie giuste, non serve altro.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
Ciao Massimo!!!
Monto anche le tubature in treccia, e me le fa lui al momento... non so se esista un kit apposito in commercio.
Monto anche le tubature in treccia, e me le fa lui al momento... non so se esista un kit apposito in commercio.

- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
sem407 ha scritto:Anche io avevo pensato alle Tarox, ma poi, uno dei "guru" del forum mi ha detto che se prendevo solo le pastiglie, era meglio stare sulle Ferodo, se cambiavo tutto (dischi e pastiglie) allora andare su Tarox. Visto che volevo cambiare solo le pastiglie....
Io davanti, come già detto, ho i dischi tarox e quindi mettere le pastiglie mi sembra il minimo... ero indeciso sul da farsi al posteriore...

Alla fine prendo anche per il retrotreno le pastiglie della tarox. Secondo voi potrei avere dei problemi??

Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Sem mi sapresti dire la lunghezza dei tubi per la ns. 407, naturalmente sia la tubazione dell'avantreno che quella del retrotreno...??
Qualcuno mi sa indicare qualcuno che le fa su misura qui a Milano...??
Grazie mille a tutti
Grazie mille a tutti
Non ne ho la più pallida idea...
Devo ancora montare le Ferodo. Quando vado lo chiedo al meccanico! 

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Manucoolmanu ha scritto:Sem mi sapresti dire la lunghezza dei tubi per la ns. 407, naturalmente sia la tubazione dell'avantreno che quella del retrotreno...??
Grazie mille a tutti
Per la lunghezza di quelle davanti basta che sterzi tutte le ruote a Dx e sx e li misuri utilizzando un metro da sarta da far scorrere a fianco al tubo in modo che indipendentemente le curve che compie, gli rimani sempre attaccato.
Per chi li fa, non saprei.
Sicuramente qualche azienda che realizza raccordi idraulici te li possono fare, anche se francamente non ho idea a quale costo.