Forse una soluzione una volta individuata l'auto adatta alle nostre esigenze, potrebbe essere quella di tenerla sino alla sua morte o meglio sino a quando non inizia ad avere bisgogno di interventi molto onerosi.
Se ben tenuta e usata con accortezza, tale soglia, corrisponde più o meno intorno i 200 250.000 km come per tutte le mie auto dove "tirate" a quel kmetraggio, le ho saggiamente sostituite poichè gli interventi necessari avrebbero comportato una maggior spesa a fronte dell'esiguo valore commerciale.
Credo che la bilancia, parlando da privato, si possa portare un pochino in "pareggio" proprio sfruttando al massimo l'auto relegando la manutenzione ai soli tagliandi completi.
Quando mi separai dalla mai Xantia 2.0 HDI, i lavori che necessitava erano sospensioni, freni frizione treno di gomme, bracci sospensioni davanti, tagliando ecc. ecc, ovviamente tutte cose che non ho fatto.
In pratica il concessionario, mi ha offerto una valutazione commerciale più che adeguata ai 9 anni di vita e i 250.000 km senza considerare la spesa per fare tutti quei lavori.