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Miglior olio per 1.6 hdi?
Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
Perchè bisogna lasciare perdere l'olio castrol???
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)
"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)
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James Alan Hetfield
Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
Sui lubrificanti non si finirebbe mai di discutere, una cosa è certa, la gradazione è importantissima per identificare le caratteristiche di un lubrificante, le specifiche danno un'idea sulla qualità, se il costruttore consiglia gradazioni 5w40 non è prudente usare gradazioni inferiori, di contro non è vietato, anzi tutt'altro, usare gradazioni ancora superiori rispetto quella consigliata, come dire, il limite di velocità è 130 ma nessuno ti vieta di andare a 120, anzi, tanto meglio.pierix27 ha scritto:ciao Fabio ma sul libretto di uso e manutenzione il 10/50w non è riportato.thewizard ha scritto:ragazzi non fatevi prendere in giro
l'olio sui diesel si cambia a 20-30mila km prima è INUTILE,
mettete la gradazione richiesta per il motore, per il climi attuali 5W30 per uso medio (la stragrande maggioranza dei veicoli) o 10W40 per uso intenso, se andate solo in autostrada in Puglia Calabria e Sicilia un 10W50.
saluti
Fabio
consigliano di usare il 10/40w, 5/40w e 5/30w total.
Quindi, che problemi ci possono essere ad usare un olio sintetico 5w50, potrà essere superfluo ma certamente non sarà deleterio, sul libretto troverete le indicazioni al di sotto delle quali si consiglia il programma di manutenzione gravosa, con intervalli di sostituzione dimezzati, cioè, se si è costretti ad usare un olio multigrado 15w40 (per svariati motivi) bisogna sostituirlo ad intervalli dimezzati.
Il problema invece io lo sposterei su quei contenitori contraffatti, pensi di comprare un Mobil1 5w50 e magari dentro ci trovi alcool mischiato ad olio di frittura, signori, non dico corbellerie, negli scaffali dei centri commerciali gira di tutto e di più.
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
be che dire mi pare assurdo in un topic fatto di appassionati esperti e non che cercano alla fine con il miglior rapporto prezzo l'olio migliore, dire che alla fine sono tutti uguali e dire addirittura l'olio dura 30mila chilometri e cambiarlo prima è inutile.
be, allora dopo una frase del genere mi viene da chiedermi delle cose: primo perchè nessuno o quasi lo cambia a 30000, secondo perche tutti i meccanici dicono di cambiarlo a 15-20mila max, terzo perchè la casa madre mette olio uguale e su una lo si può tenere di più e su un'altra meno, quarto perchè la stessa casa madre consiglia con certi tipi di utilizzo di cambiarlo prima, quinto perchè i meccanici che cambiano si accorgono al solo tatto di un olio vecchio e consiglia di cambiarlo prima. allora sono tutti ignoranti? allora vogliono prendersi un sacco di soldi?
be che dire se prima le vetture diesel arrivavano moltissime a 500.000km ma cambiavano olio ogni 10.000 com'è che questi olii miracolosi moderni fanno durare molto di meno il motore? ????
be, allora dopo una frase del genere mi viene da chiedermi delle cose: primo perchè nessuno o quasi lo cambia a 30000, secondo perche tutti i meccanici dicono di cambiarlo a 15-20mila max, terzo perchè la casa madre mette olio uguale e su una lo si può tenere di più e su un'altra meno, quarto perchè la stessa casa madre consiglia con certi tipi di utilizzo di cambiarlo prima, quinto perchè i meccanici che cambiano si accorgono al solo tatto di un olio vecchio e consiglia di cambiarlo prima. allora sono tutti ignoranti? allora vogliono prendersi un sacco di soldi?
be che dire se prima le vetture diesel arrivavano moltissime a 500.000km ma cambiavano olio ogni 10.000 com'è che questi olii miracolosi moderni fanno durare molto di meno il motore? ????
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)
Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
mi sa di si, pero' sono furbi.alessio_mo ha scritto: allora sono tutti ignoranti?

si, su questo non ci sono dubbi, c'è crisi in tutti i settori e io mi preoccuperei piu' di quello che mettiamo nel nostro stomaco che nell'auto a questo punto.alessio_mo ha scritto: vogliono prendersi un sacco di soldi?

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
Perchè qualcuno di voi sconsiglia il castrol? Che difetti\problemi ha?
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
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James Alan Hetfield
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)
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James Alan Hetfield
Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
scusate la lunghezza, mi sono fatto prendere la mano
x pierix
il 5W30 oppure 0W30 sono le gradazioni _generalmente_ consigliate da tutti i Produttori per qualsiasi clima ed uso del veicolo non intensivo
le caratteristiche dell'olio sono tali da non esere troppo "denso" a freddo, consentire una immediata lubrificazione e conservare un'adeguata viscosità a caldo nell'uso medio di un veicolo, inoltre per la usa ridotta viscosità consente una rapida regimazione del motore e un minimo risparmio di carburante rispetto ad un multigrado più denso (per esempio il 10W40) oppure ad un monogrado (esempio il SAE30)
medio vuol dire forse scarso per qualcuno di noi che fa 40miakm/anno, ma tenete presente che la percorrenza _MEDIA_ dei veicoli circolanti si aggira sui 12mila km/anno con percorrenze inferiori a 30km per volta con una sola persona a bordo e solo due viaggi di percorrenza intorno ai 500km con tre persone a bordo
(è una media globale, quindi suscettibile di GROSSE variazioni: ci sono veicoli che fanno 5km al giorno con tre avviamenti e veicoli che fanno 800km al giorno con tre avviamenti)
se prendete la tabella sul libretto U&M o le prescrizioni dei Produttori, potete notare che all'aumentare della temperatura ambiente E del carico di suo si consiglia progressivamente un olio più viscoso per garantire una MAGGIORE protezione al motore
se fossimo al polo nord con uso intermittente del veicolo a basso carico servirebe un olio 0W o SAE5, al contrario se fossimo nel deserto ed il motore fosse impiegato sempre al 80% della sua potenza, un olio monogrado SAE60 andrebbe benissimo
non è sbagliato usare un olio con viscosità diversa da quella consigliata SE esiste ragione per farlo, RISPETTANDO le specifiche minime imposte dal Produttore (API, ACEA, CMCC, MIL eccetera)
x hetfield
per esperienza in laboratorio: in genere i lubrificanti Castrol e Bardhal non sempre sono all'altezza del nome o di quanto promettono, e risultano poco concorrenziali con i "normali" Total 7000 e simili, Mobil1, Agip Sint vari... questi oli, seppur non specifici per impieghi esasperati, offrono le migliori caratteristiche disponibili sul mercato, spesso molto superiori a quelle minime richieste, e sono commercializzati a prezzi normali (10...15euro/litro)
attenzione: non sto dicendo che non sono buoni (soddisfano le prescrizioni minime richieste per la classificazione) ma che gli altri lubrificanti sono (spesso) migliori allo stesso prezzo
x auro
la gradazione indica SOLO&SOLTANTO le viscosità nominali a freddo e a caldo, secondo una prova standardizzata.
in NESSUN CASO la gradazione è indice di qualità o qualsiasi altra caratteristica.
estremizzando:
puoi avere un 0W30 che non lascia ceneri, antischiuma, anti morchia, elevatissime prorpietà antigrippanti, ottime capacità antiusura, altamente detergente balblabla ed un altro olio sempre 0W30 anche dello stesso prezzo che non vale nulla
lo stesso dicasi per i multigrado, sintetici o parzialmente sintetici: si cambiano alle previsioni del Produttore o DOPO, prima non serve a nulla
(vorrei rammentare che stiamo parlando di veicoli stradali per uso civile, non mezzi di trasporto pesante o movimento terra usati negli EmiratiArabi o veicoli da competizione per uso esclusivo in pista)
per quanto riguarda gli olii contraffatti, posso soltanto dire
non comprate lubrificanti nei grandi supermercati/catene di distribuzione
x alessio
fidati, cambiar eprima l'olio fa ingrassare il meccanico e il produttore dell'olio
a te fa soltanto uscire inutilmente&prematuramente dei soldi dalla tasca
c'è una grandissima ignoranza in giro ed i meccanici se ne approfittano
te lo dice uno che con i motori fa qualche esperimento
e con un motore a benzina ha cambiato l'olio tre o quattro volte in 600mila km, sulla moto -raffreddata ad aria- due volte in 150mila km (adesso è d'epoca ma fa tranquillamente TUTTO il tachimetro ed oltre, fondoscala a 270, con incredulità di chi mi segue in pista) e con le due diesel ha cambiato l'olio non prima di 30mila forse più 40mila km
il fatto che i meccanici consiglino di cambiarlo prima è solo per il loro tornaconto, lasciamo perdere la barzelletta di riconoscerlo al tatto
quoto appositamente una tua frase
(e molti colleghi fanno lo stesso, tutti +300mila ed un paio +500mila km)
Fabio/che il problema non è l'olio, ma l'utente

x pierix
il 5W30 oppure 0W30 sono le gradazioni _generalmente_ consigliate da tutti i Produttori per qualsiasi clima ed uso del veicolo non intensivo
le caratteristiche dell'olio sono tali da non esere troppo "denso" a freddo, consentire una immediata lubrificazione e conservare un'adeguata viscosità a caldo nell'uso medio di un veicolo, inoltre per la usa ridotta viscosità consente una rapida regimazione del motore e un minimo risparmio di carburante rispetto ad un multigrado più denso (per esempio il 10W40) oppure ad un monogrado (esempio il SAE30)
medio vuol dire forse scarso per qualcuno di noi che fa 40miakm/anno, ma tenete presente che la percorrenza _MEDIA_ dei veicoli circolanti si aggira sui 12mila km/anno con percorrenze inferiori a 30km per volta con una sola persona a bordo e solo due viaggi di percorrenza intorno ai 500km con tre persone a bordo
(è una media globale, quindi suscettibile di GROSSE variazioni: ci sono veicoli che fanno 5km al giorno con tre avviamenti e veicoli che fanno 800km al giorno con tre avviamenti)
se prendete la tabella sul libretto U&M o le prescrizioni dei Produttori, potete notare che all'aumentare della temperatura ambiente E del carico di suo si consiglia progressivamente un olio più viscoso per garantire una MAGGIORE protezione al motore
se fossimo al polo nord con uso intermittente del veicolo a basso carico servirebe un olio 0W o SAE5, al contrario se fossimo nel deserto ed il motore fosse impiegato sempre al 80% della sua potenza, un olio monogrado SAE60 andrebbe benissimo

non è sbagliato usare un olio con viscosità diversa da quella consigliata SE esiste ragione per farlo, RISPETTANDO le specifiche minime imposte dal Produttore (API, ACEA, CMCC, MIL eccetera)
x hetfield
per esperienza in laboratorio: in genere i lubrificanti Castrol e Bardhal non sempre sono all'altezza del nome o di quanto promettono, e risultano poco concorrenziali con i "normali" Total 7000 e simili, Mobil1, Agip Sint vari... questi oli, seppur non specifici per impieghi esasperati, offrono le migliori caratteristiche disponibili sul mercato, spesso molto superiori a quelle minime richieste, e sono commercializzati a prezzi normali (10...15euro/litro)
attenzione: non sto dicendo che non sono buoni (soddisfano le prescrizioni minime richieste per la classificazione) ma che gli altri lubrificanti sono (spesso) migliori allo stesso prezzo
x auro
la gradazione indica SOLO&SOLTANTO le viscosità nominali a freddo e a caldo, secondo una prova standardizzata.
in NESSUN CASO la gradazione è indice di qualità o qualsiasi altra caratteristica.
estremizzando:
puoi avere un 0W30 che non lascia ceneri, antischiuma, anti morchia, elevatissime prorpietà antigrippanti, ottime capacità antiusura, altamente detergente balblabla ed un altro olio sempre 0W30 anche dello stesso prezzo che non vale nulla
lo stesso dicasi per i multigrado, sintetici o parzialmente sintetici: si cambiano alle previsioni del Produttore o DOPO, prima non serve a nulla
(vorrei rammentare che stiamo parlando di veicoli stradali per uso civile, non mezzi di trasporto pesante o movimento terra usati negli EmiratiArabi o veicoli da competizione per uso esclusivo in pista)
per quanto riguarda gli olii contraffatti, posso soltanto dire

x alessio
fidati, cambiar eprima l'olio fa ingrassare il meccanico e il produttore dell'olio
a te fa soltanto uscire inutilmente&prematuramente dei soldi dalla tasca
c'è una grandissima ignoranza in giro ed i meccanici se ne approfittano
te lo dice uno che con i motori fa qualche esperimento

il fatto che i meccanici consiglino di cambiarlo prima è solo per il loro tornaconto, lasciamo perdere la barzelletta di riconoscerlo al tatto

quoto appositamente una tua frase
beh, ti posso dire che la mia precedente diesel ha fatto 400mila km con cambio olio a 30-40mila, previsto a 15milabe che dire se prima le vetture diesel arrivavano moltissime a 500.000km ma cambiavano olio ogni 10.000 com'è che questi olii miracolosi moderni fanno durare molto di meno il motore? ????
(e molti colleghi fanno lo stesso, tutti +300mila ed un paio +500mila km)

Fabio/che il problema non è l'olio, ma l'utente
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
Scusa una domanda:thewizard ha scritto: lo stesso dicasi per i multigrado, sintetici o parzialmente sintetici: si cambiano alle previsioni del Produttore o DOPO, prima non serve a nulla
........fidati, cambiar eprima l'olio fa ingrassare il meccanico e il produttore dell'olio
a te fa soltanto uscire inutilmente&prematuramente dei soldi dalla tasca
c'è una grandissima ignoranza in giro ed i meccanici se ne approfittano
te lo dice uno che con i motori fa qualche esperimentoe con un motore a benzina ha cambiato l'olio tre o quattro volte in 600mila km, sulla moto -raffreddata ad aria- due volte in 150mila km (adesso è d'epoca ma fa tranquillamente TUTTO il tachimetro ed oltre, fondoscala a 270, con incredulità di chi mi segue in pista) e con le due diesel ha cambiato l'olio non prima di 30mila forse più 40mila km
il fatto che i meccanici consiglino di cambiarlo prima è solo per il loro tornaconto, lasciamo perdere la barzelletta di riconoscerlo al tatto![]()
Tu sei meccanico,hai studiato meccanica e/o roba inerente ai motori ed olii??

Anche se sono d'accordo con quasi tutto quello che hai scritto nel tuo post,non posso dire lostesso su quello che hai scritto e che ho riportato quà sopra

Te lo dice uno che con la meccanica ci stà a contatto ogni giorno e,ti garantisco che la differenza in un olio già a 10.000 km si vede...eccome se si vede

Quello che dici tu,forse poteva andare bene nei motori agricoli di una volta dove le tolleranze erano tante ma,non sui motori moderni che hanno tolleranze vicino allo zero

Su questo invece ti dò pienamente ragionethewizard ha scritto: .............. il problema non è l'olio, ma l'utente

Anche con un olio dalle altissime qulità,se uno ha dei brutti vizi di guida,partire senza aspettare almeno per 30 sec.per permettere che l'olio sia andato per bene in circolo oppure,spegnere il motore almeno un minuto dopo che ci si è fermati,tutte le speranze che il motore e le sue parti meccaniche durino un pò di più,svaniranno ben presto

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
non sono meccanico ma un elettronico che ha la passione della meccanica, ho studiato e studio meccanica applicata ai motori, carburanti tradizionali ed alternativi, lubrificanti ordinari, autotelaio ed assetto, sospensioni non tradizionali, seguo qualche seminario presso (omisis) circa dispositivi elettronici per il controllo dinamico dell'autoveicolo
ho la fortuna di poter accedere ad un'officina di un circuito ufficiale e la disponibilità di diversa documentazione, attrezzi e sperimentazioni che hanno poche altre persone, oltre all'appoggio "per passione" del proprietario (sopesso incredulo davanti ai miei esperimenti)
per un'altra officina (motociclistica) faccio qualche piccola consulenza e studio qualche problema (danni o usure anomale), telaioe ciclistica, sempre per pura passione
a settembre sarò a Capri al convegno motoristico mondiale http://www.sae.org/events/conferences/groundvehicle/ per esporre due esperimenti
le prove sugli olii... le faccio a mie spese, sia come mezzo-laboratorio (prima di estendere le prove ad altri veicoli-motori) che come spese per le analisi presso un laboratorio specializzato
parliamo di motori utilizzate correttamente e senza alcun difetto funzionale:
la differenza che vedi su un olio a 10milakm di uso è...solo visiva: le caratteristiche chimiche sono soltanto minimamente alterate, quelle fisiche pressochè intatte
certo, il TBN o la % di ceneri o di acqua in emulsione sono variate rispetto all'olio nuovo, ma è sufficiente un rabbocco ed un'oretta di funzionamento ad alto carico per riportare tutto (quasi) come nuovo
il "quasi" significa che le caratteristiche del lubrificante vecchio+rabbocco con olio nuovo+eliminazione della condensa portano la massa del lubrificante usato in condizioni difficilmente ditinguibili dal lubrificante nuovo (a parte la colorazione, ma funzionalmente non ha alcuna importanza...)
per motori in qualche modo danneggiati il discorso può essere completamente diverso al punto da richiedere l'immediata sostituzione del lubrificante, contaminato o comunque gravemente compromesso, che decade sotto le specifiche minime richieste per quel motore/impiego
saluti lubrici
Fabio
ho la fortuna di poter accedere ad un'officina di un circuito ufficiale e la disponibilità di diversa documentazione, attrezzi e sperimentazioni che hanno poche altre persone, oltre all'appoggio "per passione" del proprietario (sopesso incredulo davanti ai miei esperimenti)
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a settembre sarò a Capri al convegno motoristico mondiale http://www.sae.org/events/conferences/groundvehicle/ per esporre due esperimenti

le prove sugli olii... le faccio a mie spese, sia come mezzo-laboratorio (prima di estendere le prove ad altri veicoli-motori) che come spese per le analisi presso un laboratorio specializzato
parliamo di motori utilizzate correttamente e senza alcun difetto funzionale:
la differenza che vedi su un olio a 10milakm di uso è...solo visiva: le caratteristiche chimiche sono soltanto minimamente alterate, quelle fisiche pressochè intatte

certo, il TBN o la % di ceneri o di acqua in emulsione sono variate rispetto all'olio nuovo, ma è sufficiente un rabbocco ed un'oretta di funzionamento ad alto carico per riportare tutto (quasi) come nuovo
il "quasi" significa che le caratteristiche del lubrificante vecchio+rabbocco con olio nuovo+eliminazione della condensa portano la massa del lubrificante usato in condizioni difficilmente ditinguibili dal lubrificante nuovo (a parte la colorazione, ma funzionalmente non ha alcuna importanza...)
per motori in qualche modo danneggiati il discorso può essere completamente diverso al punto da richiedere l'immediata sostituzione del lubrificante, contaminato o comunque gravemente compromesso, che decade sotto le specifiche minime richieste per quel motore/impiego
saluti lubrici
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
E quindi vorresti dire che le qualità di un'olio con 40.000 km alle spalle sono uguali a quelle di un'olio nuovo??
Mi spieghi come fai a togliere la condensa da un'olio usato dentro al motore?
e poi,mi spieghi come mai la rumorosità del motore cambia quanda a 15.000 o 20.000 km si sostituisce un'olio usato con uno nuovo??
Da premettere che non voglio fare nessuna ragione polemica anzi,visto che con la mia esperienza,queste cose sopra elencate le noto moltissimo,non vedo altra soluzione che la sostituzione dell'olio vecchio con uno nuovo

Mi spieghi come fai a togliere la condensa da un'olio usato dentro al motore?

Da premettere che non voglio fare nessuna ragione polemica anzi,visto che con la mia esperienza,queste cose sopra elencate le noto moltissimo,non vedo altra soluzione che la sostituzione dell'olio vecchio con uno nuovo

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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
P.s. Forse hai fatto/sperimentato il trattamento Sintoflon o similari??
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
mah a me mi pare......bo và be visto che comunque il motore lo sento più silenzioso quando cambio olio più spesso lascerò perdere questo topic e metterò olio mobil ogni 15.000. non vedo come si può cambiare un olio fritto a temperature elevate. su una macchina rimappata come la mia usata con il clima acceso e 4persone in macchina per 40-50km. poi il rabbocco..................
come cavolo farei a fare un rabbocco se olio non ne ha mai consumato nemmeno un bicchiere???? cosa tolgo il tappo per togliere un litro da rabboccare......
tantovale lo cambio tutto.




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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
ciao ragazzi, io sono un meccanico e sono anni che faccio questo mestiere. secondo voi perchè nella mia auto cambio l' olio ogni 10.000km?????? io quando scarico l'olio dal motore (specialmente sulle diesel) lo trovo in condizioni pietose. ma si vede subito al tatto e dall odore. in piu oggi con i common rail, che sono ad alta pressione, un po di gasolio ogni tanto trafila tra i cilindri ed i pistoni finendo in coppa olio. sapete cosa succede.... come prima cosa, il livello massimo aumenta... con una possibile autoaccensione.... sapete cosé???... il turbo si aspira l'olio e lo rimette in aspirazione, il motore si accellera da solo e si spegne quando non ci sarà piu olio in coppa, dopodichè si fonde tutto e si grippa.
seconda cosa il gasolio che finisce in coppa, non fa altro che pulire e togliere il velo lubrificante con brutte conseguenze future. vi ho elencato un possibile guasto tra tanti. il motore diesel è delicatissimo, ricordate!!! no che quello benzina è da trascurare, però è meglio far circolare "sangue" pulito e fresco nelle vene dei nostri motori.
seconda cosa il gasolio che finisce in coppa, non fa altro che pulire e togliere il velo lubrificante con brutte conseguenze future. vi ho elencato un possibile guasto tra tanti. il motore diesel è delicatissimo, ricordate!!! no che quello benzina è da trascurare, però è meglio far circolare "sangue" pulito e fresco nelle vene dei nostri motori.
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
Olè, questo è parlare da competenti, aggiungo: tutti coloro che si vantano di avere 300.000, 400.000, 500.000 km sul groppone del loro motore devono avere l'onestà intellettuale di dire anche come hanno fatto a raggiungere quel traguardo e quante riparazioni meccaniche hanno fatto, non diciamo panzanate, cambiando l'olio ogni 40.000 km non si può arrivare a quel traguardo, con olio vecchio e diluito arrivi si e no a 200.000 e poi succede quello che ha spiegato massy, ma prima di quell'evento hai mille segnali di preallarme, il motore gira come una lavatrice, fuma e consuma un botto di gasolio, poi ogniuno è libero di agire come meglio crede, ma sappiamo bene che per far durare un motore ci vuole piede e manutenzione, senza questi due accorgimenti non si raggiungono traguardi da record ma si arriva al classico 130.000-150-000 km e si cominciano a spendere soldi in riparazioni meccaniche.massy-77 ha scritto:ciao ragazzi, io sono un meccanico e sono anni che faccio questo mestiere. secondo voi perchè nella mia auto cambio l' olio ogni 10.000km?????? io quando scarico l'olio dal motore (specialmente sulle diesel) lo trovo in condizioni pietose. ma si vede subito al tatto e dall odore. in piu oggi con i common rail, che sono ad alta pressione, un po di gasolio ogni tanto trafila tra i cilindri ed i pistoni finendo in coppa olio. sapete cosa succede.... come prima cosa, il livello massimo aumenta... con una possibile autoaccensione.... sapete cosé???... il turbo si aspira l'olio e lo rimette in aspirazione, il motore si accellera da solo e si spegne quando non ci sarà piu olio in coppa, dopodichè si fonde tutto e si grippa.
seconda cosa il gasolio che finisce in coppa, non fa altro che pulire e togliere il velo lubrificante con brutte conseguenze future. vi ho elencato un possibile guasto tra tanti. il motore diesel è delicatissimo, ricordate!!! no che quello benzina è da trascurare, però è meglio far circolare "sangue" pulito e fresco nelle vene dei nostri motori.
Non scorderò mai la faccia di un possessore di Fiat Uno D che si vantava della sua auto e dei suoi 200.000 km percorsi senza, a suo dire, guasti, guarda caso però si trovava in officina in cui aveva trainato la sua bella Uno, il motore era inutilizzabile, non c'era rimasto nulla di recuperabile da quel motore, e quelli erano diesel di un'altra generazione, quelli che non si rompevano mai, o quasi....
Io posso permettermi di dire che il traguardo del possessore della Fiat Uno D lo stò raggiungendo senza AVER SPESO UN CENTESIMO IN RIPARAZIONI, ma l'olio l'ho cambio ogni 10.000 Km nonostante ciò e nonostante le condizioni stupefacenti in cui si trova il motore non ci metto la mano sul fuoco di arrivare a traguardi da record con il mio HDi 2000 da 90 cv.
- alessio_mo
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Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
io credo che sia più "fregare i soldi" far cambiare l'olio tardi alle auto piuttosto che raccomandare un cambio ogni 10.000km e vi spiego anche perchè:
1-con i costi di un tagliando è molto difficile che il cliente ritorni, mentre se lo fà a 30.000 ammortizza il costo ed è più tentato ad andare nell'officina autorizzata.
2-cambio olio frequente = più durata motore - sostituzione parti + durata auto - vendite!
conclusione: se cambiate l'olio dopo parecchi chilometri fate crepare prima il vostro motore così si arricchisce o il meccanico o la concessionaria.
1-con i costi di un tagliando è molto difficile che il cliente ritorni, mentre se lo fà a 30.000 ammortizza il costo ed è più tentato ad andare nell'officina autorizzata.
2-cambio olio frequente = più durata motore - sostituzione parti + durata auto - vendite!
conclusione: se cambiate l'olio dopo parecchi chilometri fate crepare prima il vostro motore così si arricchisce o il meccanico o la concessionaria.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)
Re: Miglior olio per 1.6 hdi?
basta il solito mezzo/litro di rabbocco per far sì che gli olii siano quasi indistinguibililupus.c ha scritto:E quindi vorresti dire che le qualità di un'olio con 40.000 km alle spalle sono uguali a quelle di un'olio nuovo??![]()
volgi odire: alle analisi di laboratorio risultano le differenze ma all'uso pratico sono indifferenti

ripeto, parliamo di motori sani, sennò il discorso cambia completamente
basta che l'olio arrivi a temperatura di esercizio, ovvero oltre i 90°C e l'acqua evaporaMi spieghi come fai a togliere la condensa da un'olio usato dentro al motore?![]()
qui si dovrebbe aprire un altro discorso, ma troppo dispersivoe poi,mi spieghi come mai la rumorosità del motore cambia quanda a 15.000 o 20.000 km si sostituisce un'olio usato con uno nuovo??
se cambi olio vecchio di un motore sano, con lo STESSO olio, non dovresti trovare alcuna differenza di rumorosità
purtroppo la gente normalmente cambia un olio tenuto chissà come con un altro olio avente caratteristiche completamente diverse, allora si possono fare paragoni
tieni presente che i dati di viscosità SAE sono soltanto nominali, e le specifiche API o ACEA eccetera sono alquanto ampie e precise, ma non indicano nulla relativamente certi aspetti
nessuna polemica, per caritàDa premettere che non voglio fare nessuna ragione polemica anzi,visto che con la mia esperienza,queste cose sopra elencate le noto moltissimo,non vedo altra soluzione che la sostituzione dell'olio vecchio con uno nuovo

saluti
Fabio
Ultima modifica di thewizard il 22/06/2009, 21:08, modificato 2 volte in totale.