PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Logica avvisi sonori RT4

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
keiros
Peugeottista veterano

Logica avvisi sonori RT4

Messaggio da keiros »

Ciao a tutti, qualcuno ha capito come funziona la logica degli avvisi sonori? Io ho provato a fare delle prove ed i risultati mi sembrano un poco contraddittori e poco chiari. Allora: provando ad impostare nella sezione zone a rischio come termine dell'avviso sonoro 30secondi, l'avviso inizia ad una distanza di 500 metri circa prima dell'autovelox o del semaforo e non sembra influenzeto dalla velocità. Se invece impostiamo come termine del segnale 15 secondi, l'avviso inizia ad una distanza di 200metri prima dell'autovelox e del semaforo, anche questo non sembra influenzato dalla velocità. Capite bene che tutto questo non è molto logico perchè quell'impostazione dovrebbe influenzare solo quanto tempo deve rimanere l'avviso sul monitor e non anche la distanza. Avete altri riscontri? Avete capito come funziona la logica degli avvisi sonori? Grazie ciao
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

keiros
Peugeottista veterano

Re: Logica avvisi sonori RT4

Messaggio da keiros »

Possibile che l'argomento non interessi nessuno?
Dai! Fatevi avanti con le vostre osservazioni! Non siate timidi!
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

ocirne
Peugeottista curioso

Messaggio da ocirne »

Per quanto ho sperimentato, credo di aver capito che la logica applicata sia molto semplice: al variare del tempo impostato varia proporzionalmente il raggio del cerchio che determina la "zona sensibie", sia che si vada verso l'apparecchio che al contrario ci si allontani; di conseguenza, a mio parere, se uno percorre a velocità sostenuta un itinerario prevalentemente autostradale conviene impostare tempi alti al fine di poter ridurre la velocità, se ncessario, senza interventi bruschi.
Aggiungo, se può servire a qualcuno, due informazioni: l' RT4 con il nuovo sw NON segnala i tutor e non funziona totalmente in Svizzera (dove peraltro sembra che i navigatori con segnalatore autovelox siano illegali).
Ciao :)

Niko
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko »

Per quanto concerne i Tutor anche io pensavo non fossero segnalati, mentre giusto domenica un paio sulla A13 me li ha indicati con l'apposito avviso :scratch:
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

ocirne
Peugeottista curioso

Messaggio da ocirne »

Niko ha scritto:Per quanto concerne i Tutor anche io pensavo non fossero segnalati, mentre giusto domenica un paio sulla A13 me li ha indicati con l'apposito avviso :scratch:
La cosa mi sorprende in quanto ho percorso tre tratti autostradali con tutor (A4 A7 A26) e non mi ha segnalato niente.
Quando scrivi "con l'apposito avviso" intendi dire che c'è una segnalazione particolare per i tutor o è la stessa degli autovelox?
Quanto dura il messaggio di "pericolo"? solo all'ingresso del percorso sotto tutor o durante tutto il percorso di rilevazione della velocità media?
Qualora il segnale di cui parli fosse invece lo stesso, come modalità e caratteristiche, dell'autovelox...allora presumo che dove sei passato tu vi fossero precedentemente postazioni autovelox.
Attendo curioso una tua cortese precisazione
Grazie e saluti :)

ocirne
Peugeottista curioso

Messaggio da ocirne »

Vorrei informare, chi interessato, che confermo la mancanza di segnalazione dei Tutor; ho percorso altre autostrade dove sono presenti tali apparecchiature e il nostro RT4 non le segnala.
Un altro particolare da considerare per non farsi sorprendere dalle segnalazioni di presenza di autovelox o semafori è che purtroppo non le si può limitare a quelle presenti solo sull'itinerario che si percorre, quindi spesso vengono segnalate presenze su strade limitrofe...comunque meglio una segnalazione di troppo che una di meno :mrgreen:
saluti :)

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

ocirne ha scritto:Vorrei informare, chi interessato, che confermo la mancanza di segnalazione dei Tutor; ho percorso altre autostrade dove sono presenti tali apparecchiature e il nostro RT4 non le segnala.
Un altro particolare da considerare per non farsi sorprendere dalle segnalazioni di presenza di autovelox o semafori è che purtroppo non le si può limitare a quelle presenti solo sull'itinerario che si percorre, quindi spesso vengono segnalate presenze su strade limitrofe...comunque meglio una segnalazione di troppo che una di meno :mrgreen:
saluti :)
sicramente....... ma quando ci passi sotto (un semaforo) o davanti (un velox) che fa?
a me ha solo fatto un piccolo avviso sonoro ma non sono riuscito a capire quale era il semaforo incriminato...... ora ho messo sulla mappa visualizza zone a rischio spero che si capisca meglio la prossima vola
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

ocirne
Peugeottista curioso

Messaggio da ocirne »

Per Soldatino:
nel momento che entri nel "raggio della zona sensibile", come ho scritto, indipendentemente che sia sul tuo percorso o limitrofa, emette un bip e contemporaneamente appare in alto a destra dello schermo il simbolo specifico della segnalazione ( per i semafori - per i semafori con autovelox - per soli autovelox) la cui icona nel caso di autovelox può (non sempre) contenere anche l'indicazione della velocità massima; allo stesso tempo sulla mappa appare l'equivalente simbolo (più piccolo) corrispondente alla posizione dell'apparecchiatura segnalata.
La segnalazione in alto a destra scompare, accompagnata da altro bip, quando esci dal raggio di azione.
Quanto sopra ovviamente se hai sullo schermo la visione della mappa.
Se invece non hai attivata la mappa, l'apparecchio emette un bip ed appare un sintetico messaggio di "allerta" con riportati il nome della strada, la direzione di marcia,il nome della località.
Tieni presente che, come è capitato a me, se viaggi in zone ad alta densità di apparecchi, a poca distanza uno dall'altro, vengono emesse varie segnalazioni sia visive che acustiche senza un ordine preciso, per cui diventa necessario fare molta attenzione allo schermo....."non dimenticandosi" però di guardare la strada :mrgreen:
Ciao

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

ocirne ha scritto:Per Soldatino:
nel momento che entri nel "raggio della zona sensibile", come ho scritto, indipendentemente che sia sul tuo percorso o limitrofa, emette un bip e contemporaneamente appare in alto a destra dello schermo il simbolo specifico della segnalazione ( per i semafori - per i semafori con autovelox - per soli autovelox) la cui icona nel caso di autovelox può (non sempre) contenere anche l'indicazione della velocità massima; allo stesso tempo sulla mappa appare l'equivalente simbolo (più piccolo) corrispondente alla posizione dell'apparecchiatura segnalata.
La segnalazione in alto a destra scompare, accompagnata da altro bip, quando esci dal raggio di azione.
Quanto sopra ovviamente se hai sullo schermo la visione della mappa.
Se invece non hai attivata la mappa, l'apparecchio emette un bip ed appare un sintetico messaggio di "allerta" con riportati il nome della strada, la direzione di marcia,il nome della località.
Tieni presente che, come è capitato a me, se viaggi in zone ad alta densità di apparecchi, a poca distanza uno dall'altro, vengono emesse varie segnalazioni sia visive che acustiche senza un ordine preciso, per cui diventa necessario fare molta attenzione allo schermo....."non dimenticandosi" però di guardare la strada :mrgreen:
Ciao
ora proverò a passare sotto qualche velox ora che ho attivato la visualizzazione zone a rischio della mappa...... altrimenti se non sono attivate a me sembra che faccia solo un beep e non si capisce bene e non mi sembra che dia indicazioni di dove si trova il dispositivo :?
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

sono passato sotto un semaforo con telecamera ed oltre all'iconcina in alto a destra e al segnale sonoro non sono riuscito perfettamente a capire dove stava sto coso....... non mi diceva neanche i metri di distanza...... e poi dopo passato ci ha messo un pò l'icona a sparire ..... mah..... spero che con i velox sia più chiaro
inoltre a me non scrvie ne via ne nulla...... è normale????
ma quando si viaggia in autostrada si capisce se i velox sono nella nostra direzione oppure no?
Alfa GT Collezione

ocirne
Peugeottista curioso

Messaggio da ocirne »

Proseguendo nella "nostra corrispondenza", rispondo alla tua ultima:
innanzi tutto dobbiamo distinguere l'utilizzo con mappa presente sullo schermo o con altre funzioni (radio, telefono..); con la mappa sullo schermo, anche senza inserire il percorso/destinazione, l' RT4 aggiornato invia, in pratica tre segnali, uno acustico e due icone, di queste una, più grande, appare in alto a destra dello schermo quando entri nella zona a rischio, l'altra (con la stessa immagine ma più piccola) è posta sulla strada all'incirca dove si trova l'apparecchio (metro più metro meno)per vederla è bene tenere la mappa al massimo ingrandimento; NON segnala la direzione ne la distanza in metri, l'unico elemento in qualche modo legato alla distanza dall'apparecchio è, come già scritto, il tempo impostato per il preavviso dell'entrata nella zona a rischio, ovviamente più alto è il tempo di preavviso e più sarà lontano dall'attuale posizione dell'auto l'apparecchio e viceversa ( aumentando quindi il tempo di preavviso si rischia di farsi inviare un alto numero di segnalazioni di diversi apparecchi, anche non presenti sulla strada percorsa, ma compresi nella zona "sensibile"). Ti confermo che non sono forniti elementi circa la direzione di marcia.
Le scritte, invece, della via, direzione, località ( senza mappe) appaiono SOLO a navigatore spento, cioè con lo schermo utilizzato in altre funzioni o anch'esso inattivo.

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

ocirne ha scritto:Proseguendo nella "nostra corrispondenza", rispondo alla tua ultima:
innanzi tutto dobbiamo distinguere l'utilizzo con mappa presente sullo schermo o con altre funzioni (radio, telefono..); con la mappa sullo schermo, anche senza inserire il percorso/destinazione, l' RT4 aggiornato invia, in pratica tre segnali, uno acustico e due icone, di queste una, più grande, appare in alto a destra dello schermo quando entri nella zona a rischio, l'altra (con la stessa immagine ma più piccola) è posta sulla strada all'incirca dove si trova l'apparecchio (metro più metro meno)per vederla è bene tenere la mappa al massimo ingrandimento; NON segnala la direzione ne la distanza in metri, l'unico elemento in qualche modo legato alla distanza dall'apparecchio è, come già scritto, il tempo impostato per il preavviso dell'entrata nella zona a rischio, ovviamente più alto è il tempo di preavviso e più sarà lontano dall'attuale posizione dell'auto l'apparecchio e viceversa ( aumentando quindi il tempo di preavviso si rischia di farsi inviare un alto numero di segnalazioni di diversi apparecchi, anche non presenti sulla strada percorsa, ma compresi nella zona "sensibile"). Ti confermo che non sono forniti elementi circa la direzione di marcia.
Le scritte, invece, della via, direzione, località ( senza mappe) appaiono SOLO a navigatore spento, cioè con lo schermo utilizzato in altre funzioni o anch'esso inattivo.
grazie mille moooooooooolto chiaro :thumbleft
allora mi funziona tutto perfettamente
un'altra cosa hai notato anche tu che dopo l'aggionamento a volte la freccia (cioè la nostra posizione) sballa? cioè si perde?..... lo fa raramente però è fastidiosa come cosa
Alfa GT Collezione

console
Peugeottista veterano

Messaggio da console »

a me lo faceva anche prima dell'aggiornamento, capita di rado ma se ti trovi in navigazione è abbastanza fastidioso, fortunatamente dopo alcuni attimi ritorna nella posizione corretta, chissà da cosa dipende?
Peugeot 308 1.6 BlueHDI EAT6 Allure

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

console ha scritto:a me lo faceva anche prima dell'aggiornamento, capita di rado ma se ti trovi in navigazione è abbastanza fastidioso, fortunatamente dopo alcuni attimi ritorna nella posizione corretta, chissà da cosa dipende?
forse lo faceva anche a me ma non ci facevo caso anche se mi sembrava più precisa..... però ecco si è abbastanza fastidiosa questa amnesia della freccia :lol: anche se dura pochi secondi..... ma sicuramente è come dici tu solo che ora sto sempre li a guardare cosa che prima non facevo....
Alfa GT Collezione

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”