PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Suono "soffocato" dai woofer in portiera

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
VIDA
Peugeottista fast&furious

Suono "soffocato" dai woofer in portiera

Messaggio da VIDA »

Ho montato sabato questo kit http://www.ciare.com/pdf/catalogo/KCA01.pdf , che ha questi woofer http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW170.pdf .
Al momento non ho avuto tempo di fare modifiche alla portiera (la farò in seguito insonorizzandola con no-clang).
Il kit è mosso da un ampli macrom da 45+45 Rms. I tweeter, orientati come consiglio di eastside suonano egregiamente. I woofer sembrano invece essere "chiusi" e il suono che ne esce è molto soffocato. I toni bassi sono quasi inesistenti. Ho provato a tarare più volte il guadagno dell'ampli del fa e quello del sub, le regolazioni dei toni della sorgente e il fader (il fp pilota il sub il sub). Niente da fare: se eccedo coi toni bassi, sento solo il sub e sbordellamento in portiera........se scendo coi bassi ho na sensazione di "vuoto" acustico con la presenza dominante dei TW e del sub per le frequenze molto basse.
Manca solo l'insonorizzazione e il telo antipioggia rompe le scatole o sbaglio qualcosa?
Attendo consigli, da quelli che sono riusciti a capire qualcosa (mi sono spiegato di m...a)
Ultima modifica di VIDA il 15/12/2004, 12:49, modificato 1 volta in totale.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

Slime
Peugeottista D.O.C.

Per quello che posso dirti...........

Messaggio da Slime »

l'insonorizzazione è importantissima, il woofer perde tanto e non mi stupisce che hai la sensazione di non sentirlo. Molto dipende dalla sezione crossover che hai sul fronte anteriore. E' artigianale o hai il kit Ciare? Molte volte i kit standard non si adattano ad alcune situazioni e un xover artigianale può essere la soluzione. Non so che sorgente hai e che tipo di regolazione ti permetta. Io ho trovato un ottimo equilibrio tagliando il FA a 63 Hz con pendenza 18Db e il sub sempre a 63 Hz con pendenza 24 Db.
Però queste possono rappresentare solo tracce, poi molto dipende da amplificazione e tipi di componenti.............. Insomma un pò comunque ci devi giocare. :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

VIDA

Re: Per quello che posso dirti...........

Messaggio da VIDA »

slime ha scritto:l'insonorizzazione è importantissima, il woofer perde tanto e non mi stupisce che hai la sensazione di non sentirlo. Molto dipende dalla sezione crossover che hai sul fronte anteriore. E' artigianale o hai il kit Ciare? Molte volte i kit standard non si adattano ad alcune situazioni e un xover artigianale può essere la soluzione. Non so che sorgente hai e che tipo di regolazione ti permetta. Io ho trovato un ottimo equilibrio tagliando il FA a 63 Hz con pendenza 18Db e il sub sempre a 63 Hz con pendenza 24 Db.
Però queste possono rappresentare solo tracce, poi molto dipende da amplificazione e tipi di componenti.............. Insomma un pò comunque ci devi giocare. :wink:
I xover è quello del kit ( http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CF221.pdf ) e la sorgente è quella originale da cui sono state ricavate le uscite pre da un interfaccia della tec.
Pensavo per prima cosa di togliere il telo antipioggia in modo da poter dare più "aria" al woofer. Provare così per poi insonorizzare e "godermi" la differenza.
Grazie Slime per la tua immediata consulenza
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Se ti può essere d'aiuto ti dico che CON o SENZA telo antipioggia io non avverto differenze sostanziali!!!

..ed ho l'insonorizzato tutto bene come sai....

Ho provato perfino a mettere "un telo si ed uno no" e girare una settimana così per vedere se sentivo differenze fra le due portiere ma niente! :wink:

Alla fine li ho rimessi tutti e due tanto per star sicuro con l'umidità, anche se dopo aver trattato col NoClang non servirebbero...

Ciaooooooooo 8)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

eastside

Messaggio da eastside »

la presenza del telo antipioggia modifica in maniera sostanziale il funzionamento del diffusore in quanto fà variare di parecchio il volume di lavoro.......dovresti vedere il valore del VAS richiesto per il tuo woofer in modo da capire di quanto volume ha bisogno per esprimersi al massimo.....naturalmente con impianti entry level la presenza o meno del telo non apporterà grossissime differenze....comunque è sempre meglio cercare di fare tutto per bene.........

io ti consiglio di fare un foro circolare nel telo in corrispondenza del magnete del woofer oppure di sostituire il telo con del neoprene adesivo di 4 mm di spessore (sempre da forare..) per ottenere anche un'ulteriore isolamento acustico......
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

VIDA

Messaggio da VIDA »

eastside ha scritto:la presenza del telo antipioggia modifica in maniera sostanziale il funzionamento del diffusore in quanto fà variare di parecchio il volume di lavoro.......dovresti vedere il valore del VAS richiesto per il tuo woofer in modo da capire di quanto volume ha bisogno per esprimersi al massimo.....naturalmente con impianti entry level la presenza o meno del telo non apporterà grossissime differenze....comunque è sempre meglio cercare di fare tutto per bene.........

io ti consiglio di fare un foro circolare nel telo in corrispondenza del magnete del woofer oppure di sostituire il telo con del neoprene adesivo di 4 mm di spessore (sempre da forare..) per ottenere anche un'ulteriore isolamento acustico......
Infatti il VAS del woofer è di 18 dm3 e penso che, da come è fatta la ns. portiera, lo spazio "libero" dietro il woofer tra vano altoparlante della cartella e telo sia sicuramente inferiore a 18 Lt. Stimo forse 3 lt.
Sicuramente incomincerò col toglierlo, poi insonorizzero e stenderò un telo di neoprene forato come mi hai gentilmente indicato.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21

eastside

Messaggio da eastside »

evita di toglierlo del tutto fagli solo un foro circolare di 10 cm di diametro dietro al magnete del woofer in questo modo eviti l'umidità che rovina le membrane degli AP............
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

VIDA

Messaggio da VIDA »

eastside ha scritto:evita di toglierlo del tutto fagli solo un foro circolare di 10 cm di diametro dietro al magnete del woofer in questo modo eviti l'umidità che rovina le membrane degli AP............
Ok!
seguirò il tuo consiglio. E ti saprò dire.
Grazie
<b>VIDA</b>
Club Card n.21

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

A proposito di volume di lavoro e insonorizzazione e visto che anch'io ho in programma di splamare Noclang dappertutto appena fa meno freddo: se tolgo il telo antipioggia e spalmo il noclang guadagno in volume di lavoro?

Posso aspettarmi un buon miglioramento di resa dei medio-bassi (attualmente insoddisfacente) in questo modo?
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Io sono senza ampli: il cambiamento da prima a dopo l'applicazione del NoClang è stato veramente sostanziale! (Ne ho dato molto questo sì, ora penso di avere 4mm di materiale ovunque..)

Ho tenuto anche il telo (dopo un periodo di prova con e senza telo come già detto non notavo nessuna differenza, quindi non vedevo perchè toglierlo!) poi se con l'ampli qualcosa cambia nun sò, lascio agli esperti la parola..

:oops: Però East vorrei farti notare una cosa che forse ti è sfuggita: continui a suggerire di fare il famoso buco nel telo in corrispondenza del cono... ecco volevo farti notare che dietro al cono (per chi ha le "portiere nello stato originale" senza aver tagliato le lamiere dietro ai coni) passa proprio un bel muro di latta! A pochi cm dal magnete, si e no 1cm!!
Anche se fai il buco nel telo c'è comunque il muro di lamiera dietro (è lì esattamente a contatto col telo!) quindi non penso cambi molto: al posto di aver lamiera con appoggiato (e ben premuto) il telo sopra avresti solo la lamiera! il volume non cambia solo col buco al telo quindi per le portiere "standard"...
O si toglie tutto il telo o niente..
A te le considerazioni in campo audio... :oops:

Se poi invece come hai fatto tu hai tagliato le lamiere allora immagino sia tutto un altro discorso... :wink:

Immagine
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

eastside

Messaggio da eastside »

in effetti il buco bisogna farlo dove non c'è la lamiera.........comunque basta che ci sia passaggio di aria tra le 2 camere della portiera......

Torna a “Audio e video”